Un viaggio dedicato agli amanti della storia e della cultura senza rinunciare alle attrattive naturalistiche del Paese e alle sue innumerevoli opportunità di soggiorno: dalla metropoli di Città del Messico al fascino di una natura incontaminata di Zihuatanejo; dalla “città bianca” di Merida al turchese del Mar dei Caraibi
Caratteristiche del Viaggio:
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Città del Messico. Arrivo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
CITTA' DEL MESSICO (altitudine: 2256 m.slm) Tenochtitlán era la capitale dell'impero azteco e sorgeva su un'isola nel lago Texcoco, nel corso dei secoli prosciugato. Fondata nel 1325, la città fu rasa al suolo nel 1521 dai conquistadores spagnoli e sulle sue macerie fu costruita Città del Messico che oggi con i suoi 10 milioni di abitanti è una delle città più grandi del Mondo.
Lo “Zocalo”, l’immensa piazza centrale è circondata da bei palazzi di epoca coloniale e vi si trovano i resti di una piramide azteca, il “Templo Mayor” che ricorda una delle più grandi civiltà preispaniche che si svilupparono nel Paese. Sulla stessa piazza si affacciano la splendida Cattedrale ed il Palacio Nacional che ospita i bellissimi “murales” di Diego Rivera, l’artista messicano più famoso, che narrano la storia del Messico.
| Prima Colazione | Pranzo |
Partenza per la visita della capitale, cominciando dallo "Zocalo", la piazza principale di Città del Messico, costruita dagli spagnoli dove sorgeva la capitale dell’impero azteco. Si prosegue con la visita della Cattedrale, la splendida chiesa che si affaccia sulla piazza, ed il Palacio Nacional (chiuso il lunedì), costruito da Cortez sul luogo dove sorgeva la casa di Montezuma. All'interno si possono ammirare gli splendidi murales di Diego Rivera. Proseguimento per la zona archeologica di Teotihuacan, situata a 50 chilometri dalla capitale. Tra le costruzioni più grandi ed interessanti, la Piramide del Sole con un lato lungo oltre 225 metri e 248 scalini d’altezza e la Piramide della Luna, che si trova al termine della Strada dei Morti, più piccola rispetto a quella del Sole, ma dalla cui vetta si può ammirare un panorama eccezionale. Interessanti sono anche le sculture di Quetzalcoatl, il serpente piumato, le teste di alcune divinità tra cui Tlaloc, il dio della pioggia, il Tempio di Quetzalcoatl, il Palazzo del Giaguaro con i suoi murales rosso sangue e il Tempio delle Conchiglie Piumate. Pranzo in ristorante e al termine rientro a Città del Messico. Lungo il percorso sosta e visita al Santuario di Nuestra Señora de Guadalupe, luogo sacro di pellegrinaggi. Rientro in hotel. Pernottamento.
BASILICA DI NUESTRA SEÑORA DE GUADALUPE La Basilica di Guadalupe è il santuario religioso più importante dell'America Latina. In questo luogo la Vergine di Guadalupe si dice sia apparsa ad un indio di nome Juan Diego nel 1531 e la sua immagine miracolosamente impressa sul suo mantello.
La Nuova Basilica (dove è custodito il mantello di Juan Diego) è stata edificata nel 1976 su progetto dell’architetto messicano Pedro Ramirez Vazquez a sostituzione della Vecchia Basilica costruita nel XVII secolo ed ora in degrado.
TEOTIHUACAN Teotihuacán, fondata intorno al 1000 a.C., è uno dei principali siti archeologici del Mesoamerica e per la sua bellezza e importanza è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1987. Nel periodo della sua massima espansione nel 600 d.C. divenne il più grande centro urbano delle Americhe con una popolazione di più di 100.000 abitanti. Oggi questo sito offre uno degli spettacoli più suggestivi del Messico, con i suoi grandi viali, le piramidi ed i templi. Tra le costruzioni più grandi ed interessanti vi è la Piramide del Sole. La Piramide della Luna è più piccola rispetto a quella del Sole ma dalla vetta si può ammirare un panorama eccezionale. Interessanti sono anche le sculture di Quetzalcoatl, il serpente piumato, le teste di alcune divinità tra cui Tlaloc, il dio della pioggia, il Palazzo del Giaguaro con i suoi murales rosso sangue e il Tempio delle Conchiglie Piumate.
| Prima Colazione | Cena |
Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per Zihuatanejo. Arrivo. Trasferimento e sistemazione presso il caratteristico Eco Lodge in formula di “tutto incluso”. Pomeriggio libero. Pernottamento.
| Prima Colazione | Pranzo | Cena |
Giornata libera per vita di mare e relax nel Lodge. Consigliamo di partecipare ai corsi di Yoga e al programma di benessere che la struttura propone quale tema principale. Pernottamento.
ZIHUATANEJO Città sulla Costa pacifica la cui attrazione principale sono le spiagge; acque calde, sabbie dorate e clima gradevole tutto l’anno, sono queste le caratteristiche fondamentali che fanno di questa località un vero paradiso sia per gli amanti degli sport acquatici che del relax e dei bagni di sole.
| Prima Colazione | Pranzo | Cena |
Giornata libera per vita di mare e relax nel Lodge. Pranzo e cena in hotel. Pernottamento.
| Prima Colazione |
In tarda mattinata trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per Merida, via Citta del Messico. Arrivo. Trasferimento e sistemazione in Hotel. Resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
| Prima Colazione | Pranzo |
Giornata dedicata alla visita della zona archeologica di Uxmal; gran parte delle sue rovine, tra le più’ belle del Messico, non sono state restaurate ma tre costruzioni meritano particolare attenzione: la Piramide del Mago, un edificio di forma ellittica, il Monastero e il Palazzo del Governatore, stranamente esposto verso est. Quest'ultimo probabilmente era utilizzato per osservare il pianeta Venere. Il palazzo copre cinque acri e si erge al di sopra di un'immensa acropoli, nel cuore di quello che forse era una volta il centro amministrativo della città di Uxmal. Il tour prevede anche una breve visita alla zona archeologica di Kabah, dove si trova il Palazzo delle Maschere, lungo 46 metri così chiamato per il gran numero di maschere dal naso adunco trovate. Al termine trasferimento alla Hacienda Sotuta de Peon per il pranzo. Tempo libero per relax nel Cenote Dzul Ha all’interno della struttura. Nel pomeriggio rientro a Merida capitale dello stato dello Yucatan, chiamata nei secoli scorsi la "città bianca" per la pulizia delle strade e perchè i suoi abitanti vestivano sempre di bianco. Merida, fu fondata sullo stesso luogo dove sorgeva un centro cerimoniale indigeno. Al centro vi è lo Zocalo o Plaza Mayor, alberato e con al centro il gazebo per i concerti della banda musicale la domenica pomeriggio. Sulla piazza si affacciano il Palazzo del Governo, la Cattedrale, il Palazzo Municipale e la Casa Montejo. La Cattedrale è la più’ antica del Nord America ed è costata la vita a diverse decine di schiavi Maya impiegati nella costruzione, l'edificio è in sobrio stile rinascimentale con una facciata disadorna e severa. Rientro in hotel e pernottamento.
MERIDA “La città bianca”, così viene chiamata per l’abbondanza di una pietra calcarea molto chiara delle sue costruzioni; la più grande città dello Yucatan, considerata la capitale culturale. Nonostante sia una città estesa, tutto si svolge sulla piazza principale, Plaza Grande; tipicamente messicana, molto curata, con una fontana centrale e tanta vegetazione, luogo di ritrovo degli abitanti di Merida.
Fondata nel 1542 da Francisco de Montejo nel luogo in cui sorgeva la città maya di T’Hom, il cui nome significa “la città dalla cinque colline”. Dopo l’arrivo degli spagnoli le sue piramidi furono distrutte e le loro pietre furono utilizzate per costruire la Cattedrale e altri edifici importanti della città.
UXMAL Uxmal è Patrimonio Culturale dell’Unesco dal 1996 ed è considerato uno dei siti dove i Maya hanno raggiunto i più alti livelli nell’arte e nell’architettura. Fu fondato nel 700 d.C. e la caratteristica dello stile architettonico rivela una profonda conoscenza astronomica da parte dei costruttori. La Piramide dell’Indovino che domina il centro cerimoniale è circondata da bellissimi edifici decorati con motivi simbolici ed iscrizioni dedicate in maggior parte a Chaac, il dio della pioggia.
| Prima Colazione | Pranzo | All Inclusive |Partenza in direzione della zona archeologica di Chichen-Itzà e visita del sito archeologico; al popolo degli Itzá si deve la costruzione della grande piramide di Kukulkán, detta "El Castillo" , che domina il centro cerimoniale e la quale in realtà è un calendario Maya: la somma dei gradini è 364 e l’ultimo gradino che porta al tempio sulla sommità è il 365°, ovvero il ciclo solare completo. Il Tempio dei Guerrieri, il Tempio di Chaac-Mool e il Campo del Gioco della Pelota appartengono alla fase di influenza tolteca. Degno di nota è l’Osservatorio a pianta circolare che rammenta la scala a chiocciola. Tra gli altri edifici facenti parte del parco archeologico ricordiamo: la Piattaforma dei Crani, il tempio dei Giaguari, il Cenote, pozzo sacro naturale di circa 60 metri di diametro dove avvenivano i sacrifici umani. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per Akumal. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
CHICHEN ITZA Il complesso archeologico di Chichen Itza è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988 ed è nella lista delle Sette Meraviglie del Mondo. Le splendide rovine, che si estendono su un'area di 3 km², sono i resti di una grande città Maya che fu uno dei centri politici ed economici più importanti della Regione tra il VI e l'XI secolo. Il sito comprende numerosi edifici, rappresentativi di diversi stili architettonici tra i quali i più famosi sono: il Tempio di Kukulkan (noto come El Castillo), El Caracol (l'osservatorio astronomico), il complesso de Las Monjas dalle raffinata struttura e bellissime incisioni, il Tempio dei guerrieri e il campo della Pelota, il più grande della Mesoamerica.
| All Inclusive |
Giornata libera per vita di mare e relax in spiaggia con le attività proposte dalla struttura in formula di “tutto incluso”. E’ possibile effettuare la visita alla zona archeologica di Tulum nelle immediate vicinanze. Pernottamento.
RIVIERA MAYA Da Cancun, confinante a nord con la zona archeologica di Tulum e estese verso il sud, si trovano disseminate lungo la costa caraibica splendide spiagge di sabbia bianca punteggiate da alcuni parchi tropicali, luoghi paradisiaci per lo snorkeling e le immersioni, piccoli alberghi rustici e resort di lusso, tutto questo e oltre è: la Riviera Maya. Uno dei luoghi della Riviera da visitare è il piccolo porto di pescatori di Puerto Morelos, con le sue attrattive spiagge e il suo peculiare stile di vita bohemien. Puerto Aventuras è la spiaggia successiva e dispone di un porto con acque profonde, campi da golf, bellissimi alberghi, negozi, ristoranti e centri di diving. Continuando un po' verso sud si trova Akumal, il cui nome in Maya significa "la terra delle tartarughe". Deve il suo fascino alle grotte dalle acque cristalline ed ai suoi fiumi sotterranei. Con oltre 200 grotte, dalle profondità superiori ai 150 metri, questo luogo è diventato uno dei preferiti per gli amanti delle immersioni del mondo intero.
| All Inclusive | Giornata libera per vita di mare e relax in spiaggia con le attività proposte dalla struttura in formula di “tutto incluso”. Pernottamento.
| Prima Colazione |
Trasferimento all’aeroporto di Cancún. Partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Camera doppia |
---|---|
Dal 1 Gennaio 2022 al 31 Dicembre 2022 | € 4.090 |
Note
Hotel previsti Categoria Superior
CITTA DEL MESSICO / Galeria Plaza ****
ZIHUATANEJO / Playa Viva Eco Luxury Boutique
MERIDA / Hyatt Regency *****
AKUMAL / Barcelo Maya *****
La quota comprende
La quota non comprende
Un viaggio in Messico alla ricerca delle sue più antiche tradizioni e dei suoi incredibili spettacoli naturali
da € 3.480 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
Un viaggio nello Yucatán, alla scoperta di intatte città di epoca coloniale come Mérida e misteriosi luoghi cerimoniali nel cuore del Mundo Maya
da € 2.250 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
Un viaggio che concentra l’attenzione sulla penisola dello Yucatán, alla scoperta di intatte città di epoca coloniale come Mérida e misteriosi luoghi cerimoniali nel cuore del Mundo Maya
da € 2.060 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
Un viaggio indimenticabile ricco di fascino e cultura attraverso due splendidi Paesi ancora oggi fedeli alle tradizioni e ai costumi dell’Impero Maya
da € 7.890 - Voli intercontinentali esclusi