10 giorni / 8 notti

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Città del Messico. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
| Prima Colazione | Pranzo |
Partenza per la visita della capitale, cominciando dallo “Zocalo”, la piazza principale di Città del Messico, costruita dagli spagnoli dove sorgeva la capitale dell’impero azteco. In seguito, visita della Cattedrale, la splendida chiesa che si affaccia sulla piazza e del Templo Mayor. A continuazione, breve visita al Museo “Mural Diego Rivera”, ubicato nel cuore del centro storico, per ammirare la sua famosa opera “Sueño de una tarde Dominical en la Alameda Central”. Si prosegue con la visita panoramica del centro percorrendo i principali vicoli e monumenti della città fino ad arrivare alla “Plaza de las Tres Culturas”, ex sede del mercato più importante dell’imperio Azteca. Si continua verso la zona archeologica di Teotihuacan, la enigmatica città degli dei dove si può ammirare l’emblematica Piramide del Sole, che risale al I secolo, la Piramide della Luna, costruita nel II secolo, il Viale dei Morti, la Cittadella con il Tempio di Quetzalcoatl e il Palazzo delle Farfalle. Pranzo in corso di escursione. Durante il percorso di rientro a Città del Messico, sosta presso la moderna Basilica di Guadalupe, il più importante centro di pellegrinaggio dell’America Latina. Al termine, rientro in hotel. Resto del pomeriggio a disposizione. Pernottamento.
CITTA’ DEL MESSICO
(altitudine: 2256 m.slm) Tenochtitlán era la capitale dell’impero azteco e sorgeva su un’isola nel lago Texcoco, nel corso dei secoli prosciugato. Fondata nel 1325, la città fu rasa al suolo nel 1521 dai conquistadores spagnoli e sulle sue macerie fu costruita Città del Messico che oggi con i suoi 10 milioni di abitanti è una delle città più grandi del Mondo.
Lo “Zocalo”, l’immensa piazza centrale è circondata da bei palazzi di epoca coloniale e vi si trovano i resti di una piramide azteca, il “Templo Mayor” che ricorda una delle più grandi civiltà preispaniche che si svilupparono nel Paese. Sulla stessa piazza si affacciano la splendida Cattedrale ed il Palacio Nacional che ospita i bellissimi “murales” di Diego Rivera, l’artista messicano più famoso, che narrano la storia del Messico.
BASILICA DI NUESTRA SEÑORA DE GUADALUPE La Basilica di Guadalupe è il santuario religioso più importante dell’America Latina. In questo luogo la Vergine di Guadalupe si dice sia apparsa ad un indio di nome Juan Diego nel 1531 e la sua immagine miracolosamente impressa sul suo mantello.
La Nuova Basilica (dove è custodito il mantello di Juan Diego) è stata edificata nel 1976 su progetto dell’architetto messicano Pedro Ramirez Vazquez a sostituzione della Vecchia Basilica costruita nel XVII secolo ed ora in degrado.
TEOTIHUACAN Teotihuacán, fondata intorno al 1000 a.C., è uno dei principali siti archeologici del Mesoamerica e per la sua bellezza e importanza è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1987. Nel periodo della sua massima espansione nel 600 d.C. divenne il più grande centro urbano delle Americhe con una popolazione di più di 100.000 abitanti. Oggi questo sito offre uno degli spettacoli più suggestivi del Messico, con i suoi grandi viali, le piramidi ed i templi. Tra le costruzioni più grandi ed interessanti vi è la Piramide del Sole. La Piramide della Luna è più piccola rispetto a quella del Sole ma dalla vetta si può ammirare un panorama eccezionale. Interessanti sono anche le sculture di Quetzalcoatl, il serpente piumato, le teste di alcune divinità tra cui Tlaloc, il dio della pioggia, il Palazzo del Giaguaro con i suoi murales rosso sangue e il Tempio delle Conchiglie Piumate.
| Prima Colazione | Pranzo |
Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello Stato del Chiapas. Arrivo.
Immediato trasferimento al molo di Chiapa de Corzo, dove si prenderà una barca (condivisa con altre persone) per risalire lungo il fiume Grijalva e ammirare l’imponente Canyon del Sumidero, un dono di madre Natura dalle imponenti pareti e simbolo della regione. In seguito si passerà dal centro della cittadina di Chiapa de Corzo per uno sguardo alla particolare fontana in stile moresco, dalla tipica forma a corona reale. Pranzo e proseguimento nel pomeriggio verso San Cristobal de Las Casas. Sistemazione in hotel e pernottamento.
CANYON DEL SUMIDERO Il Canyon del Sumidero è una faglia geologica formatasi circa 12 milioni di anni fa grazie all’erosione delle acque del Rio Grijalva che attraversano questa profonda fenditura lunga circa 15 km., con pareti di roccia che si innalzano per circa 1.200 mt. rappresenta l’habitat ideale per animali a rischio d’estinzione: la scimmia ragno, il coccodrillo di fiume, iguane. Una vegetazione lussureggiante ricopre le alte pareti del Canyon, consigliamo di portare con sé una giacca a vento o un impermeabile leggero.
E’ una delle principali attrazioni turistiche di grande ricchezza ecologica del Paese. È stato dichiarato Parco Nazionale l’8 dicembre 1980. Ha una superficie di 21.789 ettari. Come decreto del parco nazionale, il suo obiettivo è quello di proteggere le specie endemiche o quelle che risiedono permanentemente o temporaneamente nel luogo e che possono essere in pericolo di estinzione.
| Prima Colazione |
Mattinata dedicata ad una passeggiata per San Cristobal de Las Casas, visitando la cattedrale, la chiesa di Santo Domingo e il tipico mercato di frutta e verdura della città. Al termine, visita ai villaggi indigeni di San Juan Chamula e Zinacantan, distanti rispettivamente 10 e 22 Km da San Cristobal de Las Casas. Arrivo previsto dopo circa mezz’ora. San Juan Chamula è il centro spirituale e amministrativo degli indios Chamula, mentre Zinacantan è un villaggio rurale dedito alla produzione di tessuti ed all’agricoltura. La visita offre l’opportunità di conoscere gli usi, i costumi e l’artigianato delle due comunità indigene appartenenti all’etnia Tzotzil, e le loro abitudini religiose. Resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS
(altitudine: 2200 m.slm) San Cristobal de las Casas, che risale al 1528, fu una delle prime città fondate degli Spagnoli. Inizialmente si chiamò Villareal, poi divenne Ciudad Real ed infine San Cristóbal (il “de Las Casas” fu aggiunto in onore di Bartolomé de Las Casas, primo vescovo di Ciudad Real, che combatté per i diritti degli Indios). La città è famosa per la sua bellissima architettura coloniale, le splendide chiese, per le tradizioni vive dei suoi abitanti, discendenti dei Maya, per i loro abiti tradizionali che variano dipendendo dal gruppo a cui appartengono, per i mercati coloratissimi ed il ricco artigianato, per l’ambiente rilassato e tranquillo.
| Prima Colazione |
Al mattino molto presto partenza per le cascate di Agua Azul con sosta ad Ocosingo per la prima colazione durante il tragitto. Uno spettacolo indimenticabile: l’azzurro dell’acqua e il verde della vegetazione si fondono in uno scenario naturale di grande bellezza. Proseguimento per Palenque e sistemazione in hotel. Pernottamento.
CASCADAS DE AGUA AZUL Uno spettacolo indimenticabile: l’azzurro dell’acqua e il verde della vegetazione si fondono in uno scenario naturale di grande bellezza.
| Prima Colazione | Pranzo |
Mattinata dedicata alla visita della zona archeologica di Palenque. L’esuberante vegetazione tropicale ha gelosamente nascosto per quasi un millennio questo meraviglioso luogo. Le rovine di Palenque sono considerate da molti, come le più belle del Messico, soprattutto per la luce iridescente che dona un particolare fascino al sito archeologico. Uno splendido panorama si ha dall’alto del Tempio delle Iscrizioni, l’edificio principale dell’area. Al suo interno è custodita la tomba di Pakal, il grande Re Maya. Il complesso è momentaneamente chiuso per restauro. Si visiterá il Templo XIII ed il sarcófago della Regina Rossa. Al termine partenza per Campeche, antico porto coloniale e sosta per il pranzo in ristorante durante il tragitto. Arrivo in serata e sistemazione in hotel. Pernottamento.
CAMPECHE Ubicata nel Golfo del Messico, durante i secoli dal XVI e XVIII, Campeche svolse il ruolo di porto principale della Penisola dello Yucatán e successivamente divenne il bersaglio continuo dei pirati del calibro di Lorenzillo, Diego ‘el Mulato’ e William Parker. Per proteggere il Porto da questi attacchi costanti, la Corona Spagnola fece fortificare la città. Attualmente, si trovano ancora i resti delle muraglie originali che la circondavano, come i muri e i portoni, che le danno un’atmosfera romantica e un’aria di superbia.
PALENQUE Il sito archeologico di Palenque che sorge circondato da una lussureggiante foresta tropicale, fu dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987. La città conobbe il suo massimo splendore nel VII secolo d.C. quando vennero costruiti gli edifici più importanti come il Gruppo della Croce, il Tempio delle Iscrizioni ed il Palazzo, costruzioni di una magnificenza davvero unica e, ai tempi di una bellezza rara, con le piramidi di color rosso che spiccavano in mezzo al verde intenso della fitta vegetazione. Il Tempio delle Iscrizioni in particolare, risalente a circa il 675 è uno degli edifici più significativi del sito in quanto ospita il secondo geroglifico per lunghezza del mondo Maya (il primo è il geroglifico di Copan in Honduras) ed è il luogo dove nel 1952 fu scoperta, ancora intatta, la tomba del gran signore Pakal, rinomata per l’enorme sarcofago decorato con bassorilievi, per i ricchi ornamenti, per le sculture che decorano le pareti della tomba ed in particolare per una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro di arte maya.
| Prima Colazione | Pranzo |
In mattinata partenza per Uxmal e visita della zona archeologica considerata tra le più belle del Messico. Gran parte delle rovine non sono state restaurate ma tre costruzioni meritano particolare attenzione: la Piramide del Mago, un edificio di forma ellittica, il Monastero e il Palazzo del Governatore, stranamente esposto verso est. Quest’ultimo probabilmente era utilizzato per osservare il pianeta Venere. Il palazzo copre cinque acri e si erge al di sopra di un’immensa acropoli, nel cuore di quello che forse era una volta il centro amministrativo della città di Uxmal. Pranzo in corso di escursione e nel pomeriggio proseguimento per Mérida capitale dello stato dello Yucatan, chiamata nei secoli scorsi la “città bianca” per la pulizia delle strade e perchè i suoi abitanti vestivano sempre di bianco. Merida, fu fondata sullo stesso luogo dove sorgeva un centro cerimoniale indigeno. Al centro vi è lo Zocalo o Plaza Mayor, alberato e con al centro il gazebo per i concerti della banda musicale la domenica pomeriggio. Sulla piazza si affacciano il Palazzo del Governo, la Cattedrale, il Palazzo Municipale e la Casa Montejo. La Cattedrale è la più’ antica del Nord America ed è costata la vita a diverse decine di schiavi Maya impiegati nella costruzione, l’edificio è in sobrio stile rinascimentale con una facciata disadorna e severa. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
MERIDA “La città bianca”, così viene chiamata per l’abbondanza di una pietra calcarea molto chiara delle sue costruzioni; la più grande città dello Yucatan, considerata la capitale culturale. Nonostante sia una città estesa, tutto si svolge sulla piazza principale, Plaza Grande; tipicamente messicana, molto curata, con una fontana centrale e tanta vegetazione, luogo di ritrovo degli abitanti di Merida. Fondata nel 1542 da Francisco de Montejo nel luogo in cui sorgeva la città maya di T’Hom, il cui nome significa “la città dalla cinque colline”. Dopo l’arrivo degli spagnoli le sue piramidi furono distrutte e le loro pietre furono utilizzate per costruire la Cattedrale e altri edifici importanti della città.
UXMAL Uxmal è Patrimonio Culturale dell’Unesco dal 1996 ed è considerato uno dei siti dove i Maya hanno raggiunto i più alti livelli nell’arte e nell’architettura. Fu fondato nel 700 d.C. e la caratteristica dello stile architettonico rivela una profonda conoscenza astronomica da parte dei costruttori. La Piramide dell’Indovino che domina il centro cerimoniale è circondata da bellissimi edifici decorati con motivi simbolici ed iscrizioni dedicate in maggior parte a Chaac, il dio della pioggia.
| Prima Colazione | Pranzo |
Partenza per Chichen Itzà, recentemente dichiarata meraviglia del Mondo Antico e luogo della cultura Maya per eccellenza in tutto il suo splendore. Si visiteranno l’Osservatorio, la Piramide del Castillo conosciuta in tutto il mondo, il Campo di Pelota e altre strutture di interesse che faranno viaggiare il pensiero indietro nel tempo. Pranzo e al termine continuazione con una visita al Cenote, dove sarà possibile fare un bagno rinfrescante. Proseguimento per Cancun e rilascio dei clienti nell’hotel prescelto. Pernottamento.
CHICHEN ITZA Il complesso archeologico di Chichen Itza è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988 ed è nella lista delle Sette Meraviglie del Mondo. Le splendide rovine, che si estendono su un’area di 3 km², sono i resti di una grande città Maya che fu uno dei centri politici ed economici più importanti della Regione tra il VI e l’XI secolo. Il sito comprende numerosi edifici, rappresentativi di diversi stili architettonici tra i quali i più famosi sono: il Tempio di Kukulkan (noto come El Castillo), El Caracol (l’osservatorio astronomico), il complesso de Las Monjas dalle raffinata struttura e bellissime incisioni, il Tempio dei guerrieri e il campo della Pelota, il più grande della Mesoamerica.
CANCUN 40 anni fa, Cancún era solo una distesa di sabbia bianca, prolungata sulla costa caraibica. Solo negli anni ’70, il governo ha riscoperto il grande fascino e le potenzialità dell’intera zona, con le sue acque cristalline color turchese, e la sua meravigliosa e delicata sabbia bianca, praticamente vergini e incontaminate dalla misteriosa scomparsa dell’impero Maya, approssimativamente nel XIII secolo. Oggi Cancun è una destinazione balneare affascinante e molto completa ed è la porta d’ingresso al meraviglioso mondo Maya. Godetevi le sue splendide spiagge, acque cristalline e alberghi eleganti, e naturalmente le impressionanti rovine Maya mozzafiato, l’esotica fauna , le città coloniali, nonchè i migliori luoghi per il diving e lo snorkeling!
| Prima Colazione |
Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza con voli di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Fine del viaggio.
Quote per persona, a partire da:
| Partenza | Camera doppia | Supplemento singola |
|---|---|---|
| 24 Novembre 2025 | € 2.650 | € 520 |
| 8 Dicembre 2025 | € 2.650 | € 520 |
| 12 Gennaio 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 19 Gennaio 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 26 Gennaio 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 9 Febbraio 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 23 Febbraio 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 9 Marzo 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 23 Marzo 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 6 Aprile 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 27 Aprile 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 11 Maggio 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 25 Maggio 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 1 Giugno 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 15 Giugno 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 29 Giugno 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 13 Luglio 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 20 Luglio 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 27 Luglio 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 3 Agosto 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 10 Agosto 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 17 Agosto 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 24 Agosto 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 7 Settembre 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 21 Settembre 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 5 Ottobre 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 19 Ottobre 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 3 Novembre 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 9 Novembre 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 23 Novembre 2026 | € 2.650 | € 520 |
| 7 Dicembre 2026 | € 2.650 | € 520 |
Note
Partenze di gruppo garantite, minimo 2 e massimo 14 partecipanti, con assistenza di guida accompagnatore bilingue parlante italiano.
Hotel categoria standard
Città del Messico / Barcelo Mexico Reforma*****
San Cristobal / Villa Mercedes San Cristóbal****
Palenque / Villa Mercedes Palenque****
Campeche / Plaza Campeche ****
Merida / Villa Mercedes Mérida, Curio Collection by Hilton*****
Cancun / Aloft****
Alcune date di partenza potrebbero condividere i servizi con altri clienti di lingua spagnola ed avere guida bilingue parlante italiano-spagnolo.
I passeggeri di questo circuito potrebbero essere integrati con passeggeri di altri circuiti proseguendo insieme il programma pianificato, per ottimizzare l’occupazione degli autobus e delle guide.
Gli hotel confermati saranno comunicati 15 giorni prima dell’arrivo.
Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite.
Quote non valide in alta stagione e nei periodi di Pasqua, Natale, Capodanno, durante le festività nazionali ed eventuali congressi.
La quota comprende
La quota non comprende

Vivi l’esperienza unica di partecipare ad una delle celebrazioni più importanti e sentite della cultura messicana.
da € 3.140 - Voli intercontinentali esclusi - SOLD OUT
Un Capodanno attraverso panorami unici, all’ombra di una civiltà che ha lasciato tracce indelebili del suo passato glorioso
da € 5.650 - Voli inclusi - ULTIMI POSTI
Un viaggio attraverso panorami unici, all’ombra di una civiltà che ha lasciato tracce indelebili del suo passato glorioso
da € 3.390 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
Un viaggio indimenticabile ricco di fascino e cultura attraverso due splendidi Paesi ancora oggi fedeli alle tradizioni e ai costumi dell’Impero Maya
da € 9.690 - Voli intercontinentali esclusi