https://www.tour2000.it?p=22888
per informazioni: Tour 2000 Srl
Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
Tel. 071 2803752 - [email protected]

Un viaggio che concentra l’attenzione sulla penisola dello Yucatán, alla scoperta di intatte città di epoca coloniale come Mérida e misteriosi luoghi cerimoniali nel cuore del Mundo Maya

Caratteristiche del Viaggio

  • Visitare della “città bianca” di Merida, splendido esempio di architettura coloniale
  • Ammirare le maestose Piramidi Maya ed entrare in contatto con la loro cultura
  • Gustare l’arte culinaria dello Yucatan, fra le più apprezzate
  • Possibilità di estendere il soggiorno mare

1° giorno

ITALIA - CANCUN

Partenza con volo di linea intercontinentale per Cancún. Arrivo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

CANCUN 40 anni fa, Cancún era solo una distesa di sabbia bianca, prolungata sulla costa caraibica. Solo negli anni ’70, il governo ha riscoperto il grande fascino e le potenzialità dell’intera zona, con le sue acque cristalline color turchese, e la sua meravigliosa e delicata sabbia bianca, praticamente vergini e incontaminate dalla misteriosa scomparsa dell’impero Maya, approssimativamente nel XIII secolo. Oggi Cancun è una destinazione balneare affascinante e molto completa ed è la porta d’ingresso al meraviglioso mondo Maya. Godetevi le sue splendide spiagge, acque cristalline e alberghi eleganti, e naturalmente le impressionanti rovine Maya mozzafiato, l’esotica fauna , le città coloniali, nonchè i migliori luoghi per il diving e lo snorkeling!

2° giorno

CANCÚN – EK BALAM – IZAMAL - MERIDA

| Prima Colazione | Pranzo |

In mattinata partenza per Mérida con sosta per la visita della zona archeologica di Ek Balam e visita della grande piazza centrale circondata dagli edifici adibiti al culto e della “torre” la piramide principale. Ek Balam significa in lingua Maya ”giaguaro nero” e visse il suo massimo splendore tra il 700 e il 1000 d.C. In seguito proseguimento per Izamal, arrivo e pranzo in ristorante. Visita della cittadina, del mercato, del Convento di S. Antonio e del suo Monastero dedicato alla Virgen de Izamal. Proseguimento per Mérida. Arrivo in serata e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Distanza Cancun – Merida : 303 km

EK-BALAM EEk-Balam, situata a circa 170 Km da Cancun, è una zona archeologica di cui fino ad oggi si sapeva ben poco, ma recenti ricerche hanno stabilito l’importanza e la ricchezza di questa antica cittá, costruita un secolo prima di Cristo. Sculture sorprendentemente ben conservate sono risorte dal passato fra gli alberi, senza rivelare l’intero mistero che la circonda. Si estende per una superficie totale di 12 chilometri quadrati ed é formata da 45 edifici circondati da muri di pietra. Si narra che fu fondata da un signore chiamato Ek’Balam o Coch Cal Balam, che arrivava dall’oriente. Sono state rinvenute numerose maschere, decorazioni e statue di pietra che raffiguravano il giaguaro, rappresentazioni dedicate a Kinieh-Ahau, il Dio del Sole che di notte si trasforma in giaguaro nero, e ai personaggi celebri della cittá , principalmente effigi di governatori. La tomba del re Ukit Kan Le’k Tok’ conteneva alcune offerte, tra le quali collane di conchiglie e lumache, un grande coltello cerimoniale di ossidiana (pietra tagliente). Sono stati rinvenuti anche oggetti di osso, giada, rappresentazioni di visi e vasi di terracotta. Il sito principale, chiamato Acropolis, misura 158 metri di lunghezza e 32 metri di altezza. Sono presenti una grande quantità di volte, poste su differenti livelli e comunicanti mediante corridoi. Al di sotto delle terrazze, i simboli incorporati nelle sculture che decorano il tempio costituiscono delle vere e proprie meraviglie artistiche.

3° giorno

MÉRIDA – UXMAL – MÉRIDA

| Prima Colazione | Pranzo |

In mattinata partenza per Uxmal e visita della zona archeologica considerata tra le più belle del Messico. Gran parte delle rovine non sono state restaurate ma tre costruzioni meritano particolare attenzione; la Piramide del Mago, un edificio di forma ellittica, il Monastero e il Palazzo del Governatore, stranamente esposto verso est. Quest’ultimo probabilmente era utilizzato per osservare il pianeta Venere. Il palazzo copre cinque acri e si erge al di sopra di un’immensa acropoli, nel cuore di quello che forse era una volta il centro amministrativo della città di Uxmal. Pranzo in corso di escursione. In seguito, rientro a Merida capitale dello stato dello Yucatan, chiamata nei secoli scorsi la “città bianca” per la pulizia delle strade e perchè i suoi abitanti vestivano sempre di bianco. Merida, fu fondata sullo stesso luogo dove sorgeva un centro cerimoniale indigeno. Al centro vi è lo Zocalo o Plaza Mayor, alberato e con al centro il gazebo per i concerti della banda musicale la domenica pomeriggio. Sulla piazza si affacciano il Palazzo del Governo, la Cattedrale, il Palazzo Municipale e la Casa Montejo. La Cattedrale è la più’ antica del Nord America ed è costata la vita a diverse decine di schiavi Maya impiegati nella costruzione, l’edificio è in sobrio stile rinascimentale con una facciata disadorna e severa. In serata cena romantica presso un ristorante di cucina tipica yucateca. Pernottamento.

MERIDA “La città bianca”, così viene chiamata per l’abbondanza di una pietra calcarea molto chiara delle sue costruzioni; la più grande città dello Yucatan, considerata la capitale culturale. Nonostante sia una città estesa, tutto si svolge sulla piazza principale, Plaza Grande; tipicamente messicana, molto curata, con una fontana centrale e tanta vegetazione, luogo di ritrovo degli abitanti di Merida.
Fondata nel 1542 da Francisco de Montejo nel luogo in cui sorgeva la città maya di T’Hom, il cui nome significa “la città dalla cinque colline”. Dopo l’arrivo degli spagnoli le sue piramidi furono distrutte e le loro pietre furono utilizzate per costruire la Cattedrale e altri edifici importanti della città.

UXMAL Uxmal è Patrimonio Culturale dell’Unesco dal 1996 ed è considerato uno dei siti dove i Maya hanno raggiunto i più alti livelli nell’arte e nell’architettura. Fu fondato nel 700 d.C. e la caratteristica dello stile architettonico rivela una profonda conoscenza astronomica da parte dei costruttori. La Piramide dell’Indovino che domina il centro cerimoniale è circondata da bellissimi edifici decorati con motivi simbolici ed iscrizioni dedicate in maggior parte a Chaac, il dio della pioggia.

4° giorno

MÉRIDA – CHICHÉN ITZÁ – RIVIERA MAYA

| Prima Colazione | All Inclusive |

Partenza in direzione della zona archeologica di Chichen-Itzà e visita del sito archeologico; al popolo degli Itzá si deve la costruzione della grande piramide di Kukulkán, detta “El Castillo” , che domina il centro cerimoniale e la quale in realtà è un calendario Maya: la somma dei gradini è 364 e l’ultimo gradino che porta al tempio sulla sommità è il 365°, ovvero il ciclo solare completo. Il Tempio dei Guerrieri, il Tempio di Chaac-Mool e il Campo del Gioco della Pelota appartengono alla fase di influenza tolteca. Degno di nota è l’Osservatorio a pianta circolare che rammenta la scala a chiocciola. Tra gli altri edifici facenti parte del parco archeologico ricordiamo: la Piattaforma dei Crani, il tempio dei Giaguari, il Cenote, pozzo sacro naturale di circa 60 metri di diametro dove avvenivano i sacrifici umani. Nel pomeriggio proseguimento per Akumal. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Distanza Merida – Chichen Itzà : 125 km – Durata trasferimento : 1 ora e 30 minuti

CHICHEN ITZA Il complesso archeologico di Chichen Itza è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988 ed è nella lista delle Sette Meraviglie del Mondo. Le splendide rovine, che si estendono su un’area di 3 km², sono i resti di una grande città Maya che fu uno dei centri politici ed economici più importanti della Regione tra il VI e l’XI secolo. Il sito comprende numerosi edifici, rappresentativi di diversi stili architettonici tra i quali i più famosi sono: il Tempio di Kukulkan (noto come El Castillo), El Caracol (l’osservatorio astronomico), il complesso de Las Monjas dalle raffinata struttura e bellissime incisioni, il Tempio dei guerrieri e il campo della Pelota, il più grande della Mesoamerica.

5° - 7° giorno

AKUMAL RIVIERA MAYA

| All Inclusive |

Giornate libere per vita di mare e relax in spiaggia con le attività proposte dal villaggio. Pernottamento.

RIVIERA MAYA Da Cancun, confinante a nord con la zona archeologica di Tulum e estese verso il sud, si trovano disseminate lungo la costa caraibica splendide spiagge di sabbia bianca punteggiate da alcuni parchi tropicali, luoghi paradisiaci per lo snorkeling e le immersioni, piccoli alberghi rustici e resort di lusso, tutto questo e oltre è: la Riviera Maya. Uno dei luoghi della Riviera da visitare è il piccolo porto di pescatori di Puerto Morelos, con le sue attrattive spiagge e il suo peculiare stile di vita bohemien. Puerto Aventuras è la spiaggia successiva e dispone di un porto con acque profonde, campi da golf, bellissimi alberghi, negozi, ristoranti e centri di diving. Continuando un po’ verso sud si trova Akumal, il cui nome in Maya significa “la terra delle tartarughe”. Deve il suo fascino alle grotte dalle acque cristalline ed ai suoi fiumi sotterranei. Con oltre 200 grotte, dalle profondità superiori ai 150 metri, questo luogo è diventato uno dei preferiti per gli amanti delle immersioni del mondo intero.

8° giorno

RIVIERA MAYA - TULUM - CANCUN - PARTENZA PER L'ITALIA

| Prima Colazione |

In mattinata partenza per il sito archeologico di Tulum e visita della sola città Maya fortificata sul mare. Il Tempio più famoso è il Templo de las Pinturas con elaborate decorazioni ed affreschi che purtroppo non sono quasi più visibili Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto di Cancún e partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

9° giorno

ARRIVO IN ITALIA

Fine del viaggio.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaCamera doppiaSupplemento singola
2 Settembre 2023€ 2.650€ 360
9 Settembre 2023€ 2.650€ 360
16 Settembre 2023€ 2.650€ 360
23 Settembre 2023€ 2.650€ 360
30 Settembre 2023€ 2.650€ 360
7 Ottobre 2023€ 2.650€ 360
14 Ottobre 2023€ 2.650€ 360
21 Ottobre 2023€ 2.650€ 360
28 Ottobre 2023€ 2.650€ 360
4 Novembre 2023€ 2.650€ 360
11 Novembre 2023€ 2.650€ 360
18 Novembre 2023€ 2.650€ 360
25 Novembre 2023€ 2.650€ 360
2 Dicembre 2023€ 2.650€ 360
9 Dicembre 2023€ 2.650€ 360
16 Dicembre 2023€ 2.650€ 360

Note

Partenze settimanali ogni SABATO


HOTEL PREVISTI CATEGORIA STANDARD
Cancún / Courtyard Cancun Aeropuerto ****
Mérida /  Courtyard Merida ****
Akumal / Barcelò Maya Beach Resort *****

Il governo di Quintana Roo ha annunciato che, dal 1 aprile 2021, è entrata in vigore la Visitax, una tassa che tutti i turisti stranieri devono pagare quando visitano Quintana Roo. Attraverso il portale http://visitax.gob.mx/ puoi effettuare il pagamento di 224 pesos (circa 10 euro) prima o durante il tuo soggiorno. La ricevuta del pagamento deve essere scaricata per mostrarla successivamente in aeroporto prima della partenza.


La quota comprende

  • Voli intercontinentali
  • Franchigia bagaglio
  • Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base camera doppia standard
  • Trattamento indicato nel programma
  • Pasti in ristoranti selezionati con 1 bevanda inclusa
  • Trasferimenti ed escursioni con automezzi riservati e guide parlanti italiano ad eccezione di Tulum, visita in collettivo con guida parlante inglese/spagnolo
  • Facchinaggio negli hotel e aeroporti
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Polizza Viaggi rischio Zero
  • Gadget previsti e documentazione informativa
  • Spese di iscrizione
  • Assistenza H24

La quota non comprende

  • Tasse aeroportuali
  • Tassa di soggiorno a Cancun e Akumal da pagare in loco (1,50 usd per camera, per notte)
  • Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio
  • Garanzia Prezzo Sicuro
  • Bevande, extra di carattere personale, eccedenza bagaglio
Richiedi maggiori informazioni





    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali
    Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati da questa informativa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.lgs. 196/03.

    Cerca l'agenzia più vicina a te

    Altri viaggi che potrebbero interessarti

    Un viaggio attraverso panorami unici, all’ombra di una civiltà che ha lasciato tracce indelebili del suo passato glorioso

    Durata: 11 giorni / 9 notti

    da € 3.690 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA

    Partenze: 1 Ago8 Ago15 Ago
    Palenque

    Un viaggio attraverso panorami unici, all’ombra di una civiltà che ha lasciato tracce indelebili del suo passato glorioso

    Durata: 11 giorni / 9 notti

    da € 3.190 - Voli inclusi - PARTENZA A CONFERMA IMMEDIATA

    SCOPRI LE ALTRE PARTENZE GARANTITE

    Partenza: 25 Apr
    Palenque

    Un viaggio attraverso panorami unici, all’ombra di una civiltà che ha lasciato tracce indelebili del suo passato glorioso

    Durata: 11 giorni / 9 notti

    da € 3.490 - Voli inclusi - PARTENZA DI PASQUA A CONFERMA IMMEDIATA

    SCOPRI LE ALTRE PARTENZE GARANTITE

    Partenza: 28 Mar
    Articoli che potrebbero piacerti

    Una grotta intatta piena di offerte rituali maya è stata scoperta vicino alla famosa città di Chichen Itza, in Messico.

    Chichen Itza snake and Kukulkan Mayan temple pyramid

    Gli archeologi hanno scoperto che la piramide di El Castillo a Chichèn Itzà, in Messico, consiste in verità  di una piramide dentro una piramide dentro una piramide.

    Non perderti le nostre offerte!

    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

    Tour 2000 Srl
    Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
    P.IVA, CF e n. iscr. CCIAA 01445850421
    R.E.A. AN 131683 c.d. SDI KRRH6B9
    Capitale Sociale € 100.000,00


    Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di pubblicazione degli aiuti di stato percepiti, si rinvia a quanto contenuto nel sito https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
    Continua a seguirci su