Un viaggio nelle regioni messicane che più vogliono raccontare la loro storia anche attraverso l’arte culinaria; dalla cucina delle popolazioni indigene all’influenza dei conquistadores spagnoli, un incredibile connubio di sapori intensi che hanno fatto della gastronomia messicana una delle più apprezzate al mondo
Caratteristiche del viaggio
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Città del Messico. Arrivo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
| Prima Colazione | Cena |
Partenza per la visita della capitale, cominciando dallo “Zocalo”, la piazza principale di Città del Messico, costruita dagli spagnoli dove sorgeva la capitale dell’impero azteco. Si prosegue con la visita della Cattedrale, la splendida chiesa che si affaccia sulla piazza, ed il Palacio Nacional (chiuso il lunedì), costruito da Cortez sul luogo dove sorgeva la casa di Montezuma. All’interno si possono ammirare gli splendidi murales di Diego Rivera. Partenza per la zona archeologica di Teotihuacan, situata a 50 chilometri dalla capitale. Tra le costruzioni più grandi ed interessanti, la Piramide del Sole con un lato lungo oltre 225 metri e 248 scalini d’altezza e la Piramide della Luna, che si trova al termine della Strada dei Morti, più piccola rispetto a quella del Sole, ma dalla cui vetta si può ammirare un panorama eccezionale. Interessanti sono anche le sculture di Quetzalcoatl, il serpente piumato, le teste di alcune divinità tra cui Tlaloc, il dio della pioggia, il Tempio di Quetzalcoatl, il Palazzo del Giaguaro con i suoi murales rosso sangue e il Tempio delle Conchiglie Piumate. Al termine rientro a Città del Messico. Lungo il percorso sosta e visita al Santuario di Nuestra Señora de Guadalupe, luogo sacro di pellegrinaggi. Rientro in hotel. Al termine rientro in hotel. In serata trasferimento in un ristorante tipico di Tacos. Rientro in hotel. Pernottamento.
CITTA’ DEL MESSICO (altitudine:2250 m.slm)
Tenochtitlán dove oggi si trova Città del Messico fu la capitale dell’impero azteco, che sorgeva su un’isola nel lago Texcoco, nel corso dei secoli prosciugato. Fondata nel 1325 la città fu rasa al suolo nel 1521 dai conquistadores spagnoli e sulle sue macerie fu costruita Città del Messico che oggi con i suoi 10 milioni di abitanti è una delle città più grandi del Mondo.
Lo “Zocalo” l’immensa piazza centrale è circondata da bei palazzi di epoca coloniale e vi si trovano i resti di una piramide azteca, il “Templo Mayor” che ricorda una delle più grandi civiltà preispaniche che si svilupparono nel Paese. Sulla stessa piazza si affacciano la splendida Cattedrale ed il Palacio Nacional che ospita i bellissimi “murales” di Diego Rivera , l’artista messicano più famoso, che narrano la storia del Messico.
BASILICA DI NUESTRA SEÑORA DE GUADALUPE La Basilica di Guadalupe è il santuario religioso più importante dell’America Latina. In questo luogo la Vergine di Guadalupe si dice sia apparsa ad un indio di nome Juan Diego nel 1531 e la sua immagine miracolosamente impressa sul suo mantello.
La Nuova Basilica (dove è custodito il mantello di Juan Diego) è stata edificata nel 1976 su progetto dell’architetto messicano Pedro Ramirez Vazquez a sostituzione della Vecchia Basilica costruita nel XVII secolo ed ora in degrado.
TEOTIHUACAN Teotihuacán, fondata intorno al 1000 a.C., è uno dei principali siti archeologici del Mesoamerica e per la sua bellezza e importanza è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1987. Nel periodo della sua massima espansione nel 600 d.C. divenne il più grande centro urbano delle Americhe con una popolazione di più di 100.000 abitanti. Oggi questo sito offre uno degli spettacoli più suggestivi del Messico, con i suoi grandi viali, le piramidi ed i templi. Tra le costruzioni più grandi ed interessanti vi è la Piramide del Sole. La Piramide della Luna è più piccola rispetto a quella del Sole ma dalla vetta si può ammirare un panorama eccezionale. Interessanti sono anche le sculture di Quetzalcoatl, il serpente piumato, le teste di alcune divinità tra cui Tlaloc, il dio della pioggia, il Palazzo del Giaguaro con i suoi murales rosso sangue e il Tempio delle Conchiglie Piumate.
| Prima Colazione | Pranzo |
Partenza per la visita del Museo Nazionale di Antropologia (chiuso il lunedì), situato sul lato settentrionale di Paseo de la Reforma, nella zona residenziale di Chapultepec. E’ uno dei più bei musei al mondo e custodisce inestimabili collezioni di arte preispanica e materiale etnografico delle differenti civiltà succedutesi in Messico. Durata della visita circa 2 ore e mezza. Al termine trasferimento a Coyoacan, una delle 16 delegazioni del Distrito Federal. Coyoacan un tempo era un villaggio fuori citta’, ma con l’estensione che ha vissuto la metropoli Città del Messico è diventata un quartiere cittadino. Coyoacan ha mantenuto il fascino antico del vecchio villaggio, con le sue strade acciottolate , le sue piazze, i giardini, i musei e le magnifiche residenze in stile coloniale. Visita della Casa Museo di Frida Kahlo (chiuso il lunedì) ricavato all’interno della “Casa Blu” dove la pittrice ha vissuto negli anni della giovinezza e dove sono esposte alcune opere minori dell’artista. Pranzo in corso di escursione. Al termine rientro in Hotel. Pernottamento.
MUSEO NAZIONALE DI ANTROPOLOGIA Il Museo Nazionale di Antropologia è unico e imperdibile, in quanto nei suoi spazi si trova la maggiore collezione del mondo di arte precolombiana delle culture Maya, Azteca, Olmeca, Teotihuacana, Tolteca, Zapoteca e Mixteca, che abitarono il vastissimo territorio messicano.
COYOACAN Il quartiere di Coyoacan è famoso per il suo centro storico, i caratteristici bar, i musei (tra i quali quello di Frida Khalo e Leon Trotsky) e per gli eventi importanti della storia del Messico e del Mondo. Fu qui infatti che Hernan Cortès nel periodo della conquista, stabili il suo quartier generale dal 1521 al 1523. Leon Trotsky espulso dal partito comunista sovietico ed esiliato, si rifugiò in Messico e fu proprio nella sua casa di Coyoacan che venne ucciso nel 1940 dall’agente sovietico Ramon Mercader. Inoltre si trova qui la “Casa Azul” dove visse Frida Khalo la famosa e poliedrica artista messicana insieme al marito Diego Rivera.
| Prima Colazione | Pranzo |
In mattinata trasferimento a Puebla, capitale dell’omonimo stato, nota per la sua tradizione gastronomica e per l’artigianato in ceramica. visita dello Zocalo, piazza principale, cuore antico della città circondato da portici. Attraverso le strade coloniali si arriva alla Cattedrale, che risale al 1585 e ha le cupole rivestite di maioliche, mentre onice, marmo e oro abbelliscono il grande altare. Show cooking e pranzo in uno dei ristoranti più famosi più caratteristici per gustare il piatto nazionale del Messico, il “mole poblano”. Nel pomeriggio trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
PUEBLA
(altitudine: 2135 m.slm) Situata a circa 130 Km da Città del Messico, Puebla è conosciuta come la “Cittá degli Angeli”; molti gli edifici del periodo coloniale risalenti al barocco del XVI secolo: lo Zocalo, cuore antico della città, circondato da portici e con la Cattedrale le cui cupole sono rivestite di maioliche. La ricchezza culturale di questa città è anche nella sua lunga tradizione gastronomica, una sincronia dell’eredità preispanica, araba, francese e spagnola.
| Prima Colazione | Pranzo |
In mattinata partenza per Xalapa e visita del Museo di antropologia che ospita la piú grande collezione di arte preispanica in Mesoamerica; in questo complesso si trovano circa 2.500 pezzi delle culture Totonaca, Olmeca e Huasteca. Breve visita di Coatepec a 8 km dalla capitale dello stato, Xalapa, pranzo nel caratteristico ristorante di una Posada. Nel pomeriggio proseguimento per Veracruz. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
| Prima Colazione | Pranzo |
Mattinata dedicata alla visita della cittá per visitare il Forte di San Juan de Ulúa, il Bastione di Santiago, il Faro, il Registro civile, il suo molo vecchio e la moderna area della città e la Boca del Río. Pranzo in un ristorante tipico. Pomeriggio libero per scoprire il fascino di questa città di mare. Pernottamento.
VERACRUZ Città fondata da Hernan Cortes nel 1519 con il nome di La Villa Rica de la Vera Cruz, Veracruz divenne la base per la conquista del Messico ed in poco tempo il più importante porto della Nuova Spagna. Da Veracruz le navi partivano ricche di oro, argento e pietre preziose, provenienti dalla miniere messicane.
La cucina di Veracruz è una delle più selezionate di tutto il Messico, senza dubbio influenzata da quella indigena, spagnola e afro-cubana poiché proprio qui le navi degli spagnoli ed arrivarono gli schiavi africani e dei Caraibi.
| Prima Colazione |
In mattinata trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per Merida con cambio di aeromobile a Città del Messico. Arrivo dopo circa 4 ore e 15 minuti. Trasferimento e sistemazione in hotel. Resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
| Prima Colazione | Pranzo |
Mattinata dedicata alla visita di Merida, capitale dello stato dello Yucatan, chiamata nei secoli scorsi la “città bianca” per la pulizia delle strade e perchè i suoi abitanti vestivano sempre di bianco. Merida, fu fondata sullo stesso luogo dove sorgeva un centro cerimoniale indigeno. Al centro vi è lo Zocalo o Plaza Mayor, alberato e con al centro il gazebo per i concerti della banda musicale la domenica pomeriggio. Sulla piazza si affacciano il Palazzo del Governo, la Cattedrale, il Palazzo Municipale e la Casa Montejo. La Cattedrale è la più’ antica del Nord America ed è costata la vita a diverse decine di schiavi Maya impiegati nella costruzione, l’edificio è in sobrio stile rinascimentale con una facciata disadorna e severa. Al termine trasferimento all’Hotel Casa Lecanda per assistere ad una lezione di cucina basata sugli ingredienti tradizionali e stagionali. Pranzo in questo meraviglioso boutique hotel. Resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
MERIDA “La città bianca”, così viene chiamata per l’abbondanza di una pietra calcarea molto chiara delle sue costruzioni; la più grande città dello Yucatan, considerata la capitale culturale. Nonostante sia una città estesa, tutto si svolge sulla piazza principale, Plaza Grande; tipicamente messicana, molto curata, con una fontana centrale e tanta vegetazione, luogo di ritrovo degli abitanti di Merida.
Fondata nel 1542 da Francisco de Montejo nel luogo in cui sorgeva la città maya di T’Hom, il cui nome significa “la città dalla cinque colline”. Dopo l’arrivo degli spagnoli le sue piramidi furono distrutte e le loro pietre furono utilizzate per costruire la Cattedrale e altri edifici importanti della città.
| Prima Colazione | All Inclusive |
Partenza in direzione della zona archeologica di Chichen-Itzà e visita del sito archeologico; al popolo degli Itzá si deve la costruzione della grande piramide di Kukulkán, detta “El Castillo” , che domina il centro cerimoniale e la quale in realtà è un calendario Maya: la somma dei gradini è 364 e l’ultimo gradino che porta al tempio sulla sommità è il 365°, ovvero il ciclo solare completo. Il Tempio dei Guerrieri, il Tempio di Chaac-Mool e il Campo del Gioco della Pelota appartengono alla fase di influenza tolteca. Degno di nota è l’Osservatorio a pianta circolare che rammenta la scala a chiocciola. Tra gli altri edifici facenti parte del parco archeologico ricordiamo: la Piattaforma dei Crani, il tempio dei Giaguari, il Cenote, pozzo sacro naturale di circa 60 metri di diametro dove avvenivano i sacrifici umani. Nel pomeriggio proseguimento per Akumal. Arrivo. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
CHICHEN ITZA Il complesso archeologico di Chichen Itza è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988 ed è nella lista delle Sette Meraviglie del Mondo. Le splendide rovine, che si estendono su un’area di 3 km², sono i resti di una grande città Maya che fu uno dei centri politici ed economici più importanti della Regione tra il VI e l’XI secolo. Il sito comprende numerosi edifici, rappresentativi di diversi stili architettonici tra i quali i più famosi sono: il Tempio di Kukulkan (noto come El Castillo), El Caracol (l’osservatorio astronomico), il complesso de Las Monjas dalle raffinata struttura e bellissime incisioni, il Tempio dei guerrieri e il campo della Pelota, il più grande della Mesoamerica.
RIVIERA MAYA Da Cancun, confinante a nord con la zona archeologica di Tulum e estese verso il sud, si trovano disseminate lungo la costa caraibica splendide spiagge di sabbia bianca punteggiate da alcuni parchi tropicali, luoghi paradisiaci per lo snorkeling e le immersioni, piccoli alberghi rustici e resort di lusso, tutto questo e oltre è: la Riviera Maya. Uno dei luoghi della Riviera da visitare è il piccolo porto di pescatori di Puerto Morelos, con le sue attrattive spiagge e il suo peculiare stile di vita bohemien. Puerto Aventuras è la spiaggia successiva e dispone di un porto con acque profonde, campi da golf, bellissimi alberghi, negozi, ristoranti e centri di diving. Continuando un po’ verso sud si trova Akumal, il cui nome in Maya significa “la terra delle tartarughe”. Deve il suo fascino alle grotte dalle acque cristalline ed ai suoi fiumi sotterranei. Con oltre 200 grotte, dalle profondità superiori ai 150 metri, questo luogo è diventato uno dei preferiti per gli amanti delle immersioni del mondo intero.
| Prima Colazione |
Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Fine del viaggio.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Camera doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 1 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024 | € 4.690 | € 530 |
Note
Hotel Previsti Categoria Standard
CITTA DEL MESSICO / Galeria Plaza ****
PUEBLA / NH Centro Historico ****
VERACRUZ / Emporio ****
MERIDA / Hyatt Regency *****
AKUMAL / Barcelo Maya *****
Tariffe non valide dal 27 ottobre al 03 novembre e nel periodo di Natale e Capodanno
Il governo di Quintana Roo ha annunciato che, dal 1 aprile 2021, è entrata in vigore la Visitax, una tassa che tutti i turisti stranieri devono pagare quando visitano Quintana Roo. Attraverso il portale http://visitax.gob.mx/ puoi effettuare il pagamento di 224 pesos (circa 10 euro) prima o durante il tuo soggiorno. La ricevuta del pagamento deve essere scaricata per mostrarla successivamente in aeroporto prima della partenza.
La quota comprende
La quota non comprende
Un viaggio attraverso i luoghi che hanno visto protagonisti Frida e Diego per ripercorrere la vita dei due grandi artisti messicani
da € 2.890 - Voli intercontinentali esclusi
Un combinato di visite ed escursioni attraverso le eccellenze messicane in un programma ricco di arte, storia e tradizioni, per chi desidera viaggiare in comodità.
Su richiesta
Un viaggio attraverso panorami unici, all’ombra di una civiltà che ha lasciato tracce indelebili del suo passato glorioso
da € 1.290 - Voli intercontinentali esclusi
Un viaggio attraverso panorami unici, all’ombra di una civiltà che ha lasciato tracce indelebili del suo passato glorioso
da € 4.150
- Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
SCOPRI LE ALTRE PARTENZE GARANTITE