https://www.tour2000.it?p=123
per informazioni: Tour 2000 Srl
Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
Tel. 071 2803752 - [email protected]

Un viaggio breve ma completo per conoscere l’essenza del cuore della cultura maya, dove i siti archeologici sono maestosi ed imponenti e le tradizioni forti e vive.
Siti archeologici Patrimonio dell’Umanità, cittadine coloniali, vulcani e parchi naturali, un viaggio che regala sorprese e forti emozioni. Decisamente imperdibile!

1° giorno

ITALIA - CITTA DEL GUATEMALA

| Prima Colazione |

Partenza con volo di linea intercontinentale per Cittá del Guatemala. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

CITTA’ DEL GUATEMALA (altitudine: 1500 m.slm) Fondata nel 1620 dagli spagnoli sulle rovine di un antico insediamento maya, nella valle compresa tra i tre vulcani Fuego, Agua e Pacaya, è stata capitale delle Province Unite dell’America Centrale. Oggi, Città del Guatemala, è la più grande, moderna e popolosa metropoli dell’America Centale e pressochè metà della popolazione guatemalteca vive nella sua vasta area urbana. Capitale del Guatemala, è il centro commerciale e amministrativo del Paese; un agglomerato di attività industriali, cosparso di tesori architettonici.

2° giorno

CITTA DEL GUATEMALA – CHALCHUAPA - JOYA DE CEREN - SAN SALVADOR

| Prima Colazione |

Partenza da Città del Guatemala verso San Salvador. Sosta per la visita del sito archeologico di Joya de Cerén dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, una delle scoperte archeologiche più importanti degli ultimi anni in America Latina. Questo sito unico nel mondo Maya ci mostra una finestra sul passato del modo di vivere e dell’agricoltura dei Maya. Durante il tragitto visita del sito archeologico di Tazumal e Casa Blanca e quindi proseguimento per San Salvador. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

SAN SALVADOR San Salvador è la capitale dello Stato centroamericano di El Salvador, si trova a 560 metri sopra il livello del mare, ed è situata alle pendici del vulcano Quetzaltepec. Le origini della città possono essere ricondotte a prima della conquista spagnola ma la fondazione ufficiale risale al 1º aprile 1525 da parte di Pedro de Alvarado, con Diego de Holguin che divenne il primo sindaco di San Salvador. La città è ricordata per la storia di Monsignor Romero, ucciso durante la messa, la sera del 24 marzo 1980 a causa del suo impegno contro la violenza, la tortura, le sparizioni avvenute durante la guerra civile. Condannò in tutti i modi l’abuso di potere e la violazione dei Diritti Umani inflitti al suo popolo, scrivendo dapprima al presidente della repubblica e successivamente al presidente degli Stati Uniti Carter, diventando così il simbolo della giustizia e della pace. In una dei suoi discorsi, dichiara “Si avrà pace solo quando si avrà giustizia. Quando non ci sono più repressioni, segregazioni, quando tutti gli uomini possono godere dei loro legittimi diritti, quando c’e’ libertà e non paura, quando non ci sono popoli soffocati dalle armi, non ci sono celle dove gemono senza alcuna libertà tanti figli di Dio, quando non ci sono torture, allora viene la Pace”.

JOYA DE CERÉN Joya de Cerèn, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco è un piccolo sito ma importantissimo dal punto di vista archeologico. Infatti è l’unico, in tutta l’area maya, dove sono presenti delle case, preservate grazie alle ceneri che la ricoprirono nel 600 d.C. A seguito della scoperta gli archeologici hanno potuto capire com’era la vita di tutti i giorni all’epoca dei Maya.

3° giorno

SAN SALVADOR - SANTA ANA - COPÁN (HONDURAS)

| Prima Colazione |

Partenza per Santa Ana, seconda città più importante per El Salvador e breve tour panoramico. Proseguimento per Copán (Honduras) e arrivo a mezzogiorno. Nel pomeriggio, visita al Sito Archeologico considerato uno dei più importanti del Mondo Maya, visita del complesso con le sue stele scolpite, la scalinata con glifi Maya e il campo da ballo. Sistemazione in hotel e pernottamento.

SANTA ANA Santa Ana, conosciuta con il nome di Sihuatehuacan in lingua Nahuat significa “luogo di stregoni, indovine e sacerdotesse”. Nel 1569 l’arcivescovo del Guatemala, Bernandino di Villalpando, costruì un eremo in onore di Nostra Signora di Santa Anna, cambiando il nome in “Santa Ana La Grande”. Oggi la città conserva uno dei centri storici meglio conservati del Paese

COPÁN Copán, uno dei più grandiosi siti maya, sede di una delle principali dinastie, è Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco dal 1980. Il suo stile architettonico e la bellezza delle incisioni si riflettono nelle strutture piramidali, templi e stele, nella magnificenza dell’Acropoli, centro religioso e politico del Regno Copán, nell’impressionante scalinata dei geroglifici con circa 2500 glifi e stele splendidamente decorate. “Las Sepulturas”, il complesso residenziale, permette di immaginare come viveva l’aristocrazia maya all’inizio del IX secolo.

4° giorno

COPÁN - QUIRIGUÁ - RÍO DULCE

| Prima Colazione |

|In mattinata partenza per Rio Dulce con sosta per la visita del complesso archeologico di Quiriguá situato sulle rive del fiume Motagua; il parco è costituito da un complesso di stele scolpite nell’arenaria, all’interno delle quali è la stele più alta di tutto il mondo Maya, con oltre 10 metri di altezza, così come altre figure zoomorfe risalenti al periodo classico dei Maya. Arrivo nel tardo pomeriggio a Rio Dulce e sistemazione in hotel. Pernottamento.

QUIRIGUA Quiriguá è un sito Maya molto interessante ma poco visitato, risalente al 725 d.C ., un tempo parte dei possedimenti di Copan (oggi Honduras) caratterizzato da alte stele magnificamente scolpite e intatte dove si racconta la storia di K’ak’ Tiliw (Cielo Cauac) che nel 737 uccise e fece decapitare il sovrano di Copan Uaxaclahum (Coniglio 18) prendendo il comando della zona. L’area archeologica dichiarata Patrimonio dell’ Umanità Unesco è ubicata in un grande e bellissimo parco con immensi alberi di ceiba (sequoia) secolari. Il luogo molto interessante per gli archeologi è particolarmente suggestivo e affascinante e oltre alle stele, in fondo ad una grande piazza utilizzata per cerimonie e per il gioco della “pelota” si trova l’Acropolis una struttura di blocchi di pietra scolpiti che rivelano la capacità artistica e la fantasia degli esecutori.

5° giorno

RÍO DULCE - LIVINGSTON - RÍO DULCE - FLORES

| Prima Colazione |

In mattinata breve visita di Livingston e proseguimento per un’escursione in barca lungo il Rio Dulce, tra la vegetazione tropicale e lussureggiante tipica di questa zona. Visita del Castello di San Felipe, che fu utilizzato per difendere la zona dai pirati nel XVI secolo. In seguito trasferimento a Flores e sistemazione in hotel. Pernottamento.

LIVINGSTON Livingston è una cittadina vivace e caratteristica ubicata alla foce del Rio Dulce sul mar dei Caraibi. Nel villaggio si assapora lo spirito caraibico con la musica raggae, i colori, i profumi e gli abitanti di origine Garifuna (gli schiavi neri africani portati dagli inglesi che hanno mantenuto le loro tradizioni dalla musica alla cucina alla cultura). A Livingston va ricordato Marcos Sanchez Diaz che nel 1802 fondò la città portando dalle Antille alcune comunità di schiavi che iniziarono a popolare la zona. La cittadina prende il nome da Edward Livingston della Louisiana che aveva creato un pacchetto di leggi poi utilizzato dai politici del Guatemala nel 1830.

RIO DULCE Il percorso in barca sul Rio Dulce è un susseguirsi di passaggi attraverso ripide pareti dalla lussureggiante vegetazione che formano grandi canyon, boschi di mangrovie che nascondono iguane, ampie anse del fiume, acque costellate da splendide ninfee e, avvicinandosi alla foce del fiume che si getta nel Mar dei Caraibi si potranno osservare aironi cormorani, fragate e pellicani che seguono le barche dei pescatori. Da ricordare inoltre la grande formazione geologica composta da una piattaforma di pietra calce che percorre un lungo tratto del Rio Dulce e prosegue fino allo Yucatan e l’Honduras. Interessante la vista del Castillo de San Felipe, una suggestiva fortezza costruita nel 1652 per difendersi dall’attacco dei pirati.

6° giorno

FLORES - TIKAL - FLORES - CITTA DEL GUATEMALA

| Prima Colazione | Pranzo |

Mattinata di escursione al Parco Nazionale Tikal, dichiarato dall’Unesco Patrimonio Naturale e Culturale dell’Umanità e visita delle pizze principali, monumenti e templi più importanti circondati da un’esuberante selva tropicali habitat di numerose specie di uccelli. Dopo il pranzo (box lunch) trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per Città del Guatemala. Arrivo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

FLORES Flores è una cittadina ubicata su un isola collegata da un ponte con la località di Santa Elena dive si trova l’aeroporto. Caratteristica su una collina con la chiesa coloniale sulla punta ed i negozietti di artigianato lungo le stradine con buoni ristoranti, bar e locali.

TIKAL La maestosa città è considerata la meraviglia del mondo maya e si estende nella giungla del Peten, lasciando emergere interessanti tesori archeologici: la Piramide del Grande Giaguaro, il Labirinto, Il tempio delle Maschere e “El Mundo Perdido”, considerato il punto migliore per osservare la natura circostante. Più di tremila strutture fra templi, altari, piramidi, palazzi, testimonianze di questa antica città fondata nel 60 a.C., in seguito abbandonata e inghiottita dalla foresta.

7° giorno

GUATEMALA - CHICHICASTENANGO - LAGO ATITLÁN

| Prima Colazione |

In mattinata partenza per Chichicastenango e visita del famoso mercato artigianale che si tiene ogni giovedì e domenica e della Chiesa di Santo Tomas esempio di architettura coloniale che riassume influenze maya e latine dove si svolgono riti di origine Maya. Tempo libero per passeggiare fra le numerose e coloratissime bancarelle con i prodotti dell’artigianato locale. Proseguimento per Panajachel sul Lago Atitlán circondato da 3 vulcani, Atitlan, Toliman e San Pedro e sistemazione in hotel. Pernottamento.

CHICHICASTENANGO Chichicastenango è famosa per la Chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale e per il suo mercato indigeno, il più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Un vero spettacolo multicolore. Il giovedì e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese si trasforma in un gran bazar di artigianato dove è possibile trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche.

8° giorno

SAN JUAN LA LAGUNA - LAGO ATITLÁN - ANTIGUA GUATEMALA

| Prima Colazione |

Partenza per un giro in barca sul Lago Atitlan e visita del villaggio indigeno di San Juan La Laguna. Passeggiata nel villaggio per immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali e per visitare la Chiesa principale, la fabbrica di cioccolato e la fabbrica di tessuti dove alcuni artigiani mostreranno l’elaborazione delle tinture su delle bellissime tele. Termine della visita con una sosta nei laboratori artigianali di piante medicinali. Rientro in barca a Panajachel, pranzo in ristorante e proseguimento per Antigua. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

LAGO ATITLAN (altitudine: 1562 m.slm) Il Lago Atitlán, dominato da tre vulcani e sulle cui rive sorgono una dozzina di paesini abitati da diverse comunità indigene, è un’immensa conca tra i vulcani. I maya veneravano le sue acque e tuttora lo considerano luogo sacro. Teatro di guerriglia per molti anni, lungo il suo perimetro sono sorti paesi dalle comunità disparate. Insediamenti hippy, centri di meditazione, roccaforti maya, comunità spirituali convivono confrontandosi da una riva all’altra, rispecchiandosi nelle placide acque del lago.

9° giorno

ANTIGUA

| Prima Colazione |

Mattinata dedicata alla visita del centro storico della città di Antigua, città coloniale, dichiarata patrimonio culturale dell’umanità e considerata una delle più belle città coloniali d’America; durante il periodo coloniale fu la capitale del Regno del Guatemala che comprendeva le province del Messico meridionale, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua e Costa Rica, la terza più grande dell’America continentale dopo il Vicereame della Nuova Spagna (Messico) e il Vicereame di Nuova Granada (Perù) , il centro politico, culturale, religioso ed economico dell’area dell’America Centrale, la città interruppe la sua marcia dopo il terremoto del 1773, la città fu lasciata disabitata e poi trasferita nel Nuovo Guatemala dell’Assunta (nome ufficiale di Città del Guatemala). Pomeriggio libero. Pernottamento.

ANTIGUA (altitudine: 1582 m.slm) Antigua, dichiarata Patrimonio Culturale da parte dell’Unesco è una delle più belle città coloniali delle Americhe, considerata il gioiello dell’arte coloniale, conserva il fascino e l’atmosfera dei tempi passati: edifici coloniali, stradine e grandi piazzi, mercatini colorati, Chiese, botteghe di artigiani e deliziosi locali. Durante il periodo Coloniale era la capitale del Regno del Guatemala che comprendeva le province del sud del Messico, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua e Costa Rica, il terzo per importanza nell’America continentale dopo il Vicereame della Nuova Spagna (Messico) e il Vicereame da Nueva Granada (Perù), centro politico, culturale, religioso, economico dell’area dell’America Centrale.

10° giorno

ANTIGUA - CITTA DEL GUATEMALA - PARTENZA PER L'ITALIA

| Prima Colazione |

Trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala e partenza con volo per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

11° giorno

ARRIVO IN ITALIA

Fine del viaggio.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaHotel standardHotel superiorHotel superior plus
Camera doppiaSupplemento singolaCamera doppiaSupplemento singolaCamera doppiaSupplemento singola
Dal 1 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024€ 2.090€ 550€ 2.250€ 730€ 2.450€ 790

Note

Partenze di gruppo ogni lunedi e venerdì, minimo 2 partecipanti, con assistenza di guida locale parlante Italiano

Hotel Standard (O Similari)
Cittá Del Guatemala / Casa Veranda
San Salvador / Villa Terra***
Copán / Plaza Copán***
Rio Dulce / Catamaran***
Flores / Del Patio***
Lago Atitlán / Regis***
Antigua / San Jorge***

Hotel Superior (O Similari) 
Cittá Del Guatemala / Clarion Suites****
San Salvador / Barcelò****
Copán / Marina Copan****
Rio Dulce / Banana Palms****
Flores / Casona Del Lago****   
Lago Atitlán / Porta Del Lago****  
Antigua / Camino Real Antigua****  

Hotel Superior Plus (O Similari)    
Cittá del Guatemala / Hilton Guatemala City*****
San Salvador / Real Intercontinental*****
Copán / Marina Copán**** Sup  
Rio Dulce / Banana Palms****
Flores / Camino Real Tikal*****


La quota comprende

  • Volo Flores-Città del Guatemala
  • Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base camera doppia standard
  • Trattamento indicato nel programma
  • Trasferimenti, visite ed escursioni private con guida in italiano
  • Entrata ai parchi e musei
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Polizza Viaggi rischio Zero
  • Gadget previsti e documentazione informativa
  • Spese di iscrizione
  • Assistenza h24

La quota non comprende

  • Voli intercontinentali e tasse aeroportuali
  • Tasse aeroportuali a Flores da pagare direttamente (USD 3)
  • Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio
  • Garanzia Prezzo Sicuro
  • Bevande, mance, extra di carattere personale
Richiedi maggiori informazioni





    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali
    Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati da questa informativa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.lgs. 196/03.

    Cerca l'agenzia più vicina a te

    Altri viaggi che potrebbero interessarti

    Un itinerario completo lungo le strade di questo Paese straordinario visitandolo fuori dai normali circuiti turistici

    Durata: 12 giorni / 10 notti

    da € 2.850 - Voli intercontinentali esclusi

    Tikal

    Un viaggio per conoscere la cultura, la storia e le tradizioni del Guatemala insieme alle spiagge più belle del Belize che possiede una delle più grandi barriere coralline del mondo.

    Durata: 10 giorni / 8 notti

    da € 1.990 - Voli intercontinentali esclusi

    Un avventura imperdibile per conoscere la Gran Piramide di La Danta, considerata la piramide più grande del mondo per il suo volume e la più alta delle Americhe.

    Durata: 9 giorni / 7 notti

    da € 1.320 - Voli esclusi

    Articoli che potrebbero piacerti
    Chiclayo Il Signore di Sipan

    Il Museo Tumbas Reales è un meraviglioso santuario costruito a forma di piramide tronca ispirata all’architettura dei mochicas.

    Ruins of the Jesuit Guarani reduction La Santisima Trinidad de Parana

    Nel sud del Paraguay, sorge la zona delle Missioni Gesuitiche. Qui i missionari dell’Ordine di Sant’Ignazio di Loyola, dettero vita all’esperimento delle cosiddette “reducciones”

    Non perderti le nostre offerte!

    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

    Tour 2000 Srl
    Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
    P.IVA, CF e n. iscr. CCIAA 01445850421
    R.E.A. AN 131683 c.d. SDI KRRH6B9
    Capitale Sociale € 100.000,00


    Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di pubblicazione degli aiuti di stato percepiti, si rinvia a quanto contenuto nel sito https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
    Continua a seguirci su