Una straordinaria traversata lungo gli spettacolari altopiani tra Cile e Bolivia, dai colori del deserto di Atacama al bianco abbagliante del Salar de Uyuni in Bolivia, viaggiando attraverso una delle regioni più remote della Terra con l’assistenza e le strutture caratterizzate dallo stile Explora
Caratteristiche del viaggio
Partenza dall’Italia in serata con volo di linea intercontinentale per Santiago. Pasti e pernottamento a bordo.
| Prima Colazione |
Arrivo in mattinata e immediato trasferimento in hotel RITZ CARLTON *****, ubicato nell’esclusivo quartiere di Las Condes e caratterizzato da una spettacolare cupola di vetro all’ultimo piano che ospita una bellissima piscina e una spa con vista sulla grande metropoli. Nel pomeriggio, camminata per il centro della città con visita della Cattedrale e del Palazzo del Governo “La Moneda”. Proseguimento per il quartiere di Bellavista e salita alla Collina San Cristobal, da dove si può godere di una magnifica vista panoramica della città di Santiago e della Cordigliera delle Ande. Pernottamento in hotel.
SANTIAGO Santiago, la capitale, adagiata nella valle centrale del Paese e circondata dalle montagne della cordigliera delle Ande è il centro politico, amministrativo e culturale del Cile. A causa dei numerosi terremoti la città ha subito nel corso degli anni notevoli cambiamenti e oggi edifici storici lasciano spazio a grattacieli e moderni centri commerciali. Il cuore del centro storico si sviluppa intorno alla vivace Plaza de Armas, dove si affacciano la Cattedrale, il Correo Central, il Palazzo della Real Audencia, in passato utilizzato come governo e il Municipio. Nelle vicinanze si trovano il Paseo Ahumada, la via commerciale pedonale piena di negozi, bar e ristoranti, il Palacio de la Moneda, in stile neoclassico progettato nel 1785, il Palazzo Cousiño appartenente alla famiglia Cousiño-Goyenechea, tra le più facoltose dell’epoca e il Teatro Municipale, un vero gioiello architettonico. Da non perdere la visita del Mercado Central, costruito alla fine dell’800, in bella struttura di ferro importata dall’Inghilterra che oggi ospita il pittoresco mercato del pesce dove si trovano ristoranti che offrono ottimi piatti. A nord, al di là del Rio Mapocho, si può raggiungere il Cerro San Cristóbal, che offre una strepitosa vista della città. Ai suoi piedi, il Barrio Bellavista è pieno di caffè, ristoranti, bar e club alla moda e ospita La Chascona, la casa-museo del poeta Pablo Neruda. Il frizzante e mondano quartiere di Lastarria è un’oasi nascosta nel centro della città, con ristoranti, teatri, gallerie d’arte e boutique di designer emergenti. Nel quartiere di Barrio Italia dove si stabilirono gli artigiani immigrati nel 19° secolo, è un susseguirsi di negozi di antiquariato con bei mobili e simpatici oggetti, gallerie d’arte, bar e ristoranti tradizionali. Per gli amanti della storia e della cultura imperdibile è il Museo della Memoria e dei Diritti Umani, dedicato ai fatti accaduti durante la dittatura di Pinochet, il Museo Nazionale de Bellas Artes, che espone opere di artisti cileni tra i quali Roberto Matta e Claudio Bravo e il MAC (Museo di Arte Contemporanea) che espone fotografie, sculture e opere di artisti cileni e non solo. Negli ultimi anni, Santiago ha avuto una grande rinascita nel campo delle arti, della cultura e della vita sociale, con la comparsa di nuove gallerie d’arte dove espongono artisti emergenti, musei e ristoranti trendy, trasformandosi in una delle capitali più attraenti e vive dell’America Latina.
| Prima Colazione | Cena |
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Calama. Proseguimento via terra fino a Lodge EXPLORA ATACAMA ***** ubicato nei pressi di San Pedro de Atacama nel deserto del nord, una zona molto interessante a livello paesaggistico e archeologico, completamente diversa dal resto del Paese, particolarmente suggestiva ed affascinante. Cena e pernottamento.
Explora Atacama è la base perfetta da cui esplorare il deserto, gli altopiani delle Ande, le lagune, i geyser e spettacolari aree naturali. Si possono effettuare escursioni a piedi, a cavallo, in bicicletta, in fuoristrada per scoprire i misteri più profondi del deserto, i suoi contrasti, la geografia, il cielo, la natura e la cultura.
SAN PEDRO DE ATACAMA (altitudine: 2440 m.slm)
Il pittoresco villaggio di San Pedro de Atacama si è trasformato nel corso degli ultimi anni da cittadina mineraria in zona turistica, con viali alberati, case di adobe, un’antica piazza dove si affacciano l’edificio municipale e la chiesa di San Pedro risalente al 1774, ristoranti, negozietti di artigianato e l’imperdibile Museo Arqueológico R. P. Gustavo Le Paige che raccoglie più di 380.000 reperti provenienti dalla regione e risalenti alla cultura atacameña. Il paese è un ottimo punto di partenza per visitare le bellezze naturalistiche della zona: Il salar de Atacama, il lago salato più grande del Cile nasconde splendidi luoghi come la laguna Chaxa e Cejar popolate da colonie di fenicotteri rosa e circondate dalla cordigliera con l’imponente vetta del vulcano Licancabur; le lagune Miscanti e Meñiques, due incantevoli laghi a più di 4.000m d’altezza, con acque blu zaffiro facenti parte della Riserva Nazionale Los Flamencos.
San Pedro de Atacama è famosa anche per avere i cieli più limpidi del mondo con più di 330 notti serene che permettono di osservare impressionanti spettacoli stellari. Per questo motivo, oltre all’assenza di contaminazione luminosa del deserto, in questa zona è stato costruito il radiotelescopio più grande e potente del mondo EL ALMA.
| Prima Colazione | Pranzo | Cena |
Giornate dedicate alle esplorazioni nel deserto di Atacama da concordare direttamente all’arrivo.
Il programma Explora Atacama comprende; trasferimenti da e per l’aeroporto di Calama; tutti i pasti, snack e open bar; escursioni giornaliere di mezza giornata o giornata intera, con guide esperte; attrezzatura per equitazione, bicicletta e bastoncini da trekking; sessione di osservazione delle stelle dall’osservatorio dell’hotel; tassa di entrata nelle riserve naturali, parchi nazionali, siti archeologici e nelle sorgenti termali di Puritama; accesso alla piscina, vasche idromassaggio e aree ricreative; Wi-Fi nelle aree comuni.
| Prima Colazione | Pranzo | Cena |
Partenza molto presto al mattino e inizio del viaggio attraverso le Ande fino al confine di Hito Cajon tra Cile e Bolivia. Cambio di veicolo e proseguimento attraverso gli straordinari paesaggi dell’altopiano della Bolivia, incontrando la Laguna Verde, i geyser Sol de la Mañana e la Laguna Colorada, un luogo imperdibile per l’avvistamento degli splendidi fenicotteri rosa. Proseguimento fino a Ramaditas e sistemazione in Lodge, EXPLORA *** semplice ma esclusivo, in stile Explora, composto da aree comuni e quattro camere, ubicato nel cuore dell’altopiano per godere al massimo il contatto con la natura ed i silenzi.
LAGUNA VERDE (altitudine: 4281 m.slm)
La Laguna Verde, ubicata al confine con il Cile, è uno specchio d’acqua salato color verde smeraldo dovuto all’elevato contenuto di magnesio con alle spalle il maestoso Licancabur, il vulcano attivo più alto al mondo.
Si trova a 4.281 metri di altezza sul livello del mare e se si visita in un giorno senza vento si può godere del riflesso spettacolare delle montagne sulla sua acqua verde. Non c’è una grande varietà di fauna, dato che è una zona arida e dal clima estremo. Le temperature infatti sono quelle delle zone desertiche, con grandi oscillazioni termiche tra il giorno e la notte.Il Vulcano Licancabur che sovrasta la laguna, segna la frontiera tra Cile e Bolivia. Nel suo cratere si può ammirare un lago, uno dei 5 laghi più alti al mondo. Nonostante la temperatura quasi ogni notte arrivi a -30°, il lago ospita molte specie di animali. Le sue acque infatti grazie al calore del vulcano, non congelano.
LAGUNE ALTIPLANICHE (altitudine: 4300 m.slm)
Le Lagunas Altiplanicas sono numerose lagune di altura, come la Laguna Cañapa spesso popolata da fenicotteri, la Laguna Hedionda, dai colori irreali dovuti ai minerali disciolti nelle sue acque, proseguendo con la Laguna Honda, incastonata tra le innevate vette, ognuna diversa e incantevole nella luce chiara e abbagliante dell’altopiano andino.
GEYSER DI SOL DE MAÑANA (altitudine: 4900 m.slm)
Sol de Mañana (in italiano: sole della mattina) è un’area geotermica nella provincia di Sur Lípez, a Potosi nella Bolivia sud-occidentale. Si estende per oltre 10 kmq, tra 4800 e 5000 metri di altitudine.
Questa zona è caratterizzata da un’intensa attività vulcanica e il campo delle sorgenti di zolfo è ricco di laghi di fango e pozze di vapore con fango bollente. Il disboscamento industriale è stato tentato alla fine degli anni ’80, ma è risultato anti-economico. Vi sono ancora diversi pozzi, uno dei quali emette vapore pressurizzato, visibile al mattino fino a 50 metri di altezza. I principali laghi di fango si trovano a 4850 m.
Sol de Mañana, insieme a El Tatio, è una delle zone geotermiche situate in alta quota ed è associato al sistema vulcanico del Altiplano-Puna nonché a un sistema di faglie che collega i due. Sol de Mañana fa parte del sistema della caldera di Laguna Colorada; anche Cerro Guacha e Pastos Grandes sono state proposte come fonti di calore.
| Prima Colazione | Pranzo | Cena |
Partenza per Chituca, attraverso paesaggi meravigliosi che sembrano non finire mai, incontrando antiche miniere, valli e lagune, tra cui a laguna di Turquiri, con la sua enorme diversità di uccelli e formazioni rocciose. Arrivo e sistemazione nel Lodge EXPLORA*** di Chituca che può ospitare fino a 8 viaggiatori, una sistemazione semplice ma esclusiva considerando l’ubicazione in un ambiente estremo e straordinario. Il luogo è ideale per imparare a conoscere la cultura e gli stili di vita delle famiglie locali.
| Prima Colazione | Pranzo | Cena |
In mattinata visita dei dintorni e passeggiata nella foresta di cactus e nei vecchi terrazzamenti agricoli vicino al Lodge. Possibilità di visitare San Pedro de Quemes, un antico insediamento spagnolo con vista panoramica sull’altopiano e sulla distesa di sale. Continuazione verso la Gruta de las Galaxias, un’incredibile grotta con insolite formazioni geologiche.
Proseguimento verso il Salar de Uyuni, un’immensa e abbagliante distesa di sale dove sembrerà di essere su un altro pianeta. Esplorazione della zona e attraversamento del salar fino al Lodge EXPLORA UYUNI ***, alle pendici del vulcano Tunupa, semplice ed esclusivo con viste straordinarie sul deserto bianco.
SALAR DE UYUNI (altitudine: 3656 m.slm)
L’altipiano boliviano un tempo era coperto da un vasto lago, il Minchin, che una volta prosciugato divenne l’immenso Salar de Uyuni che racchiude circa 12.000 chilometri quadrati, la distesa di sale più vasta del mondo ad un’altitudine di 3.656 metri. Durante l’inverno boliviano che va da dicembre a febbraio, il Salar è coperto d’acqua e si trasforma in un gigantesco specchio che offre un’incredibile spettacolo notturno con le stelle che si riflettono nell’acqua e si fondono creando un infinito miraggio.
Non ci sono strade che attraversano il salar, ma solo tracce lasciate dalle jeep durante la stagione secca quando la vista del salar è impressionante e il bianco accecante contrasta con il blu intenso del cielo, si perde all’orizzonte e sullo sfondo, quasi come un miraggio galleggiante, si trova il vulcano Tunupa, montagna considerata sacra per le comunità indigene locali. Nel mezzo del deserto di sale si trovano delle isole di origine vulcanica come l’Isla Incawasi, un’oasi ricoperta di cactus giganti, alcuni con più di cent’anni che possono raggiungere anche 12 metri d’altezza e la piccola Isla del Pescado conosciuta anche come Isla Cujiri.
| Prima Colazione | Pranzo | Cena |
Giornata dedicata all’esplorazione di questo luogo fantastico con possibilità di camminare, risalire i pendii multicolori del vulcano Tunupa fino a 5432 m.slm, pedalare sulla distesa di sale o percorrere le pendici del vulcano visitando i paesi che si trovano lungo il percorso.
| Prima Colazione |
Trasferimento all’aeroporto di Uyuni e partenza con volo di linea per La Paz. Arrivo, trasferimento e sistemazione all’ hotel CASA GRANDE ***** che si distingue in città per la sua architettura originale, l’arredamento elegante e contemporaneo e tra i migliori servizi di ristorazione in città. Visita di La Paz e dei luoghi più significativi: La Plaza Murillo dove si affaccia il Palazzo Legislativo e del Governo, la pittoresca Calle Jaén con sosta per assaggiare le famose salteñas (empanadas), Calle Sagarnaga per la visita dell’incredibile mercato delle streghe, la chiesa di San Francisco famosa per le catacombe e per la bella vista della città dal tetto. Pernottamento.
| Prima Colazione |
Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.
Fine del viaggio.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Camera doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 1 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024 | € 14.990 | su richiesta |
Note
Partenze giornaliere, minimo 2 partecipanti
Hotel Previsti
Santiago / Ritz Carlton *****
San Pedro Atacama / Explora Atacama *****
Ramaditas /Explora Mountain Lodge
Chituca / Explora Mountain Lodge
Uyuni / Explora Uyuni
La Paz / Casa Grande *****
Quote da riconfermare, non valide per Natale, Capodanno, la Semana Santa, durante le festività nazionali
IMPORTANTI INFORMAZIONI SULLA TRAVERSATA
COSA PORTARE
COME VESTIRSI
Opzionali (si possono trovare anche nei Lodge Explora)
La quota comprende
La quota non comprende
Un viaggio seducente fra cime vulcaniche, ampie zone brulle e il salar de Uyuni, uno dei paesaggi più surreali e imperdibili del Sud America.
da € 4.490
- Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
SCOPRI LE ALTRE PARTENZE GARANTITE
Un itinerario di nozze alla scoperta degli incantevoli paesaggi del territorio argentino e cileno con un finale rilassante sulle spiagge di Aruba
da € 5.850 - Voli intercontinentali esclusi
Un percorso culturale e paesaggistico in luoghi di bellezza indiscussa, per chi ama lo charme, l’eleganza e l’esclusività,
Su richiesta
Un viaggio per vivere luoghi e persone che hanno mantenuto intatta la loro essenza e assistere a tramonti e albe mozzafiato.
da € 4.580
- Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
SCOPRI LE ALTRE PARTENZE GARANTITE
Negli ultimi decenni il Cile è diventato leader mondiale nell’astronomia e ospita la maggior parte dei più potenti osservatori astronomici terrestri della terra.