Un viaggio imperdibile per ogni Viaggiatore per conoscere i luoghi unici di questi Paesi meravigliosi, da Cusco a Puno e poi in Bolivia, costeggiando il Lago Titicaca fino alle lagune, al salar e agli altopiani straordinari.
Caratteristiche del Viaggio:
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Lima. Pernottamento a bordo.
| Prima colazione |
@early check-in
Trasferimento e immediata sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita del Museo Larco che ospita un’importante collezione di ceramiche, tessuti, oggetti risalenti alla cultura Moche e altre culture preincaiche. Rientro in hotel. Pernottamento.
| Prima colazione |
Mattinata dedicata alla visita della città di Lima, la “Città dei Re” con la Plaza de Armas, testimone della fondazione da parte degli Spagnoli, da Francisco Pizarro nel 1535 e dei movimenti di indipendenza del Perù, la Cattedrale, costruita dagli Spagnoli in stile barocco nel XVII secolo, il Palazzo del Governo, dove ogni giorno si svolge il cambio della guardia e la Chiesa di San Francisco, il moderno quartiere di Miraflores, centro amministrativo e finanziario di Lima. Al termine, trasferimento in aeroporto Partenza con volo per Cusco. Arrivo.Trasferimento e sistemazione in hotel nella Valle Sacra. Pernottamento.
LIMA Lima è una delle più importanti capitali del Sudamerica, città affascinante, con un mix di architettura coloniale e di moderna architettura. Fondata nel 1535 da Francisco Pizarro, il conquistatore spagnolo, venne dapprima chiamata “la Città dei Re” in quanto si narra che il luogo della sua fondazione sia stato deciso il 6 gennaio, il giorno dell’arrivo dei Re Magi, da cui il nome “Ciudad de Los Reyes” (i Re Magi in spagnolo). Il nome attuale deriva dal Quechua, l’antica lingua parlata dagli Incas. Il centro storico di Lima è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988 per la sua bellezza e originalità con i famosi balconi, le stradine acciottolate, le grandi piazze ed i bellissimi edifici coloniali. Degni di nota sono la Plaza de Armas, la piazza principale, testimone della fondazione e dei movimenti di indipendenza del Perù, la Cattedrale in stile barocco risalente al XVII secolo, il Palazzo del Governo, dove ogni giorno si svolge il cambio della guardia e la Chiesa di San Francisco. A contrasto con la zona antica è il quartiere di Miraflores moderno e avveniristico con i grandi alberghi di lusso e il Larcomar, il lungomare di Lima dove si trovano ristoranti famosi e negozi per lo shopping.
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Intera giornata di escursione in Valle Sacra con la visita del mercato di Pisac con i coloratissimi ponchos, maglioni e coperte in lana di alpaca dove si aggirano gli abitanti indossando i loro abiti tradizionali. Visita panoramica delle saline di Maras (l’escursione non si effettua durante la stagione delle piogge, dalla fine di novembre agli inizi di aprile). Pranzo in corso di escursione. Continuazione per Ollantaytambo e visita dell’imponente fortezza che proteggeva l’entrata della Valle Sacra. Partenza in treno per Machu Picchu Pueblo. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Nota: I passeggeri dovranno partire con uno zaino con l’occorrente per 2 giorni e 1 notte, in quanto sul treno per Machu Picchu Pueblo sono consentiti solo bagagli a mano per un peso complessivo di 5 Kg. Le valigie rimarranno custodite nell’hotel di Cusco. La guida accompagna i passeggeri a Machu Picchu Pueblo.
VALLE SACRA
(altitudine: 2900 m.slm) La Valle Sacra, situata non lontano da Cuzco, si estende lungo il fiume Urubamba, tra le città di Pisac e Ollantaytambo. È caratterizzata da magnifici terrazzamenti che testimoniano l’avanzato sviluppo tecnologico degli Incas nell’agricoltura. Il paesaggio è mozzafiato, con villaggi tipici, siti archeologici e la ricchezza culturale degli abitanti, espressa nel folklore, nell’artigianato, nello stile di vita, nelle tradizioni e nei riti ancestrali che affondano le radici nell’epoca degli Incas. Visitare Pisac è un’esperienza indimenticabile, con la sua area archeologica del X secolo e il mercato, famoso per i tessuti vivaci e l’artigianato locale; Ollantaytambo, con la sua imponente fortezza che un tempo proteggeva l’ingresso alla Valle Sacra, è un esempio emblematico di un villaggio Inca che ha preservato case, strade e canali originali; Chinchero, noto per il suo mercato domenicale frequentato dagli indigeni; Moray, con la sua area archeologica di terrazzamenti circolari usati per l’agricoltura e, si presume, anche per l’osservazione astronomica; e le saline di Maras, con migliaia di vasche utilizzate come miniere di sale fin dai tempi degli Incas in Perù.
PISAC All’ingresso della Valle Sacra degli Incas si trova il villaggio di Pisac, noto per il suo mercato rinomato dove è possibile acquistare vivaci manufatti artigianali, come ponchos e altri capi in lana di alpaca. Avrete inoltre l’opportunità di ammirare i colori affascinanti dei costumi tradizionali indossati dagli abitanti del luogo.
OLLANTAYTAMBO Ollantaytambo fu teatro dell’unica battaglia vinta dagli Incas contro i conquistatori spagnoli ed è l’unica città della zona che ancora mantiene l’originaria impostazione precolombiana.
| Prima colazione |
Mattinata dedicata alla visita di Machu Picchu. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1983, è il luogo simbolo del Perù ed uno dei siti archeologici più famosi al mondo, costruito nel punto più alto della montagna nel XV secolo dall’Inca Pachacútec, comprende terrazzamenti, canali, templi, realizzati con grandi blocchi di pietre a secco. Di fronte a “Machu Picchu” (che significa vecchia montagna), è ubicato il “Huayna Picchu” una vetta raggiungibile a piedi con un’ora di camminata da cui si può godere di una vista spettacolare su tutta l’area archeologica (facoltativo – prenotare con anticipo). Rientro a Machu Picchu Pueblo e partenza in treno fino alla stazione di Poroy. Proseguimento per Cusco e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Nota bene: a partire da 10 partecipanti, la visita si effettua con guida privata in italiano che accompagna i passeggeri da Cusco
MACHU PICCHU
(altitudine: 2430 m.slm) Machu Picchu, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1983, rappresenta il simbolo del Perù ed è uno dei siti archeologici più celebri al mondo. Nel luglio del 1911, l’esploratore americano Hiram Bingham, in uno dei suoi viaggi nella Valle dell’Urubamba, incontrò il contadino Melchor Arteaga che gli parlò di grandi rovine nelle vicinanze. Il 24 luglio, Bingham, Arteaga e il sergente Carrasco raggiunsero la fortezza, rimanendo affascinati dalla scoperta. Oggi, scendendo dal treno a Puente Ruinas e prendendo il bus per le rovine, si può ammirare Machu Picchu, la “città perduta” degli Incas, arroccata sulla montagna e circondata da imponenti muri di granito. Il sito archeologico, costruito nel punto più elevato della montagna nel XV secolo dall’Inca Pachacútec, include terrazzamenti, canali e templi realizzati con grandi blocchi di pietra. Di fronte a Machu Picchu, che significa “vecchia montagna”, si trova Huayna Picchu, la “montagna giovane”, una cima accessibile a piedi in circa un’ora, da cui si gode una vista mozzafiato sull’intera area archeologica.
| Prima colazione | Cena |
In mattinata visita delle rovine nei dintorni di Cuzco: l’anfiteatro di Kenko, tempio religioso di forma complessa, Puka Pukara, la fortezza rossa, costruita dagli Inca e composta da scalinate e terrazzamenti. Tambomachay chiamato anche “bagno dell’inca” e Sacsayhuaman, la ciclopica fortezza che difendeva Cusco. Successivamente visita del centro storico di Cusco (Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1983): la Plaza de Armas, dove secondo la leggenda si conficcò il bastone d’oro dell’Inca Manco Capac, indicandogli il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell’Impero; passeggiata nel caratteristico quartiere di San Blas dove i palazzi dell’epoca coloniali sono stati costruiti sulle fondamenta dei palazzi incaici e dove si trovano gli artigiani e gli antiquari più importanti della città. Visita della cattedrale del XVII secolo e Koricancha, celebre tempio dei templi. Al termine delle visite, passeggiata alla scoperta del vivace mercato di San Pedro, rinomato sia per la sua struttura architettonica (la costruzione è stata progettata da Gustav Eiffel), sia per i suoi colori e i suoi prodotti: dai succhi di frutta freschissimi, alle tortillas e altri prodotti tipici andini, dall’artigianato, alle foglie di coca. Un’esperienza davvero unica. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per godersi tranquillamente la splendida città. In serata cena con spettacolo folcloristico. Pernottamento.
CUZCO
(altitudine: 3399 m.slm) Cusco, il cui nome origina dal quechua “Qosqo”, è una città dalla bellezza straordinaria, magica e affascinante, con una storia che si respira lungo le sue strade, piazze, magnifici edifici e siti archeologici. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1983 per la sua singolarità e rilevanza, includendo numerose strutture: la Plaza de Armas, dove, secondo la leggenda, l’Inca Manco Capac conficcò il suo bastone d’oro, segnando il punto esatto per la fondazione della città che sarebbe diventata la capitale dell’impero; la stessa piazza fu anche un sito cerimoniale in epoca Inca e il luogo dove Francisco Pizarro, il 15 novembre 1533, proclamò la conquista della città; la cattedrale del XVII secolo, eretta sul palazzo dell’Inca Viracocha, con una facciata in stile rinascimentale e, all’interno, un magnifico coro, il pulpito e una collezione di dipinti della scuola cusqueña e oggetti in argento; il Koricancha, famoso tempio dei templi, costruito sui palazzi Inca, simbolo dell’unione delle due culture.
Altrettanto affascinanti sono le rovine nei dintorni della città: l’anfiteatro di Kenko, un tempio religioso dalla struttura complessa; Puka Pukara, nota come la fortezza rossa, eretta dagli Inca e caratterizzata da scalinate e terrazzamenti; Tambomachay, soprannominato “il bagno dell’Inca”; e Sacsayhuamán, l’imponente fortezza che proteggeva Cusco.
ESCURSIONI CONSIGLIATE
City tour e rovine vicine
Passeggiata nel quartiere di San Blas
Chinchero, Maras e saline di Moray
Pisac e Ollantaytambo
| Prima colazione | Pranzo |
Trasferimento (collettivo con guida spagnolo/inglese) a Cusco con sosta per la visita di Pucara, Raqchi o Tempio di Viracocha, costruito nel XV secolo, considerato dagli storici un importante esempio delle diverse tecniche architettoniche degli Incas e di Andahuaylillas, con la Chiesa di San Pedro, costruita dai Gesuiti sopra una costruzione incaica tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo e caratterizzata dagli splendidi affreschi che coprono le pareti e il tetto, così da essere considerata la “Cappella Sistina delle Americhe”. Pranzo in corso di trasferimento. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Nota bene: a partire da 6 partecipanti il trasferimento si effettua con servizio privato e visita della necropoli di Sillustani
ANDAHUAYLILLAS La Chiesa di San Pedro ad Andahuaylillas è la principale attrazione turistica del luogo. Edificata dai Gesuiti, probabilmente su fondamenta incaiche, tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, presenta la tipica architettura dei piccoli villaggi con mura massicce e spesse, costruite con mattoni essiccati al sole e un esterno piuttosto semplice. All’interno, però, si rivela stupefacente: colpisce la moltitudine di affreschi che adornano pareti e soffitto, con disegni geometrici e decorazioni floreali in sottili foglie d’oro. Degni di nota sono anche il battistero, l’altare barocco, il grande organo e una pregiata collezione di opere della scuola cusqueña.
RAQCH’I Il complesso archeologico di Raqchi, costruito nel XV secolo, è considerato dagli storici come una delle costruzioni Inca più audaci con il tempio di Viracocha, lungo 100 metri e largo 20, costituito da mura alte oltre 5 metri, costruite in adobe su fondamenta di pietra vulcanica, un importante esempio delle diverse tecniche architettoniche degli Incas.
| Prima colazione | Pranzo |
Partenza in direzione di Desaguadero al confine con la Bolivia e assistenza per le formalitá doganali. Proseguimento per Tiwanaku, il sito archeologico più importante della Bolivia, Patrimonio Culturale dell’Umanità UNESCO considerata dagli studiosi sede della cultura “madre” dalla quale si sono sviluppate molte delle civiltà del Sudamerica. Visita del museo e del sito dove si possono vedere gli edifici più importanti come la piramide di Akapana, costruita con 7 terrazze sovrapposte, il tempio di Kalasasaya, la famosa “Puerta del Sol” e numerosi monoliti che rappresentano antichi dignitari e sacerdoti indigeni. Proseguimento verso il Lago Titicaca – Copacabana e visita della Piazza Principale e dell’antica chiesa coloniale, che ospita la “Virgen Morena” (la Madonna Bruna), patrona dei boliviani. La cittadina è una vivace località dove è possibile venire a contatto con la comunità indigena locale e dove si possono vedere le “cholitas” nei loro abiti colorati, che espongono le loro merci: dalla frutta e verdura, alla carne, ai prodotti in alpaca. Pranzo in corso di escursione. Sistemazione in hotel e pernottamento.
TIWANAKU
(altitudine: 3810 m.slm) Tiwanaku, ubicata nelle vicinanze del lago Titicaca ad un’altitudine di 3810 m, patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, è stata la capitale di un potente impero che raggiunse il suo massimo splendore tra il 500 e il 900 d.C. La maggior parte della città antica era costruita in adobe e il centro cerimoniale in edifici monumentali di pietra, i cui resti testimoniano l’importanza culturale e politica di una civiltà scomparsa. Il centro rituale era orientato secondo i punti cardinali, costruito con imponenti pietre scolpite e dotato di un complesso sistema di drenaggio sotterraneo che controllava il flusso delle acque piovane.
COPACABANA
(altitudine: 3841 m.slm) Sulle rive del più alto lago navigabile del mondo, nella località di Copacabana, si trova la splendida Basilica dedicata alla Vergine Nera, celebre in tutto il Sudamerica. Daqui partono le imbarcazioni per la navigazione sul lago Titicaca, fino all’Isola del Sole, dove si trovano le rovine di Chincana, e, proseguendo, l’Isola della Luna, con le rovine di Iñak Uyu.
| Prima colazione | Pranzo |
Navigazione sul Lago Titicaca fino all’Isola del Sole, sita nella parte boliviana del Lago Titicaca. L’Isla del Sol è stata un importante centro cerimoniale dove si svilupparono le culture più avanzate del Sudamerica ed è caratterizzata dai terrazzamenti costruiti dagli Inca che lo abitavano anticamente e da un santuario con un tempio dedicato a Inti (il dio Sole). Pranzo in un ristorante locale. Partenza per La Paz. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
LAGO TITICACA
(altitudine: 3800 m.slm) Il Lago Titicaca, luogo sacro per gli antichi Inca, ricco di misteri e di leggende, con i suoi 3.800m slm è il lago navigabile più alto del mondo e si trova diviso tra Perù e Boliva. Originariamente abitato dalla comunità Uros, un popolo in via di estinzione, fu in seguito dominato dapprima dagli Aymara, poi dagli Inca e infine dai conquistatori spagnoli. Il lago comprende circa 40 isole, molte considerate sacre, la più importante delle quali è l’Isola del Sole, la casa dei dio Inca Inti (sole) che custodisce la famosa scalinata Inca con 206 gradini che raggiungono la cittadina e la fonte sacra di giovinezza. L’isola della Luna invece è la patria leggendaria della dea Inca Mama Quila, dove si pensa vivessero le “Vergini del Sole” che conducevano una vita monacale, tessevano le proprie vesti e realizzavano cerimonie dedicate al sole. Lungo le sponde meridionali del Lago si trova la città di Copacabana, famosa per il Santuario della Vergine della Candelaria conosciuto come la Vergine Nera, costruito durante l’era spagnola sopra il Tempio del Sole di epoca Inca.
| Prima colazione | Pranzo |
Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per Sucre. Arrivo. Visita della città, capitale ufficiale e costituzionale della Bolivia e Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Visita del museo tessile ASUR, che espone una mostra di tessuti indigeni, del belvedere della Recoleta che domina tutta la città, della Piazza Principale dove si possono ammirare la cattedrale, la Prefettura, il Municipio e la “Casa de la Libertad” dove fu dichiarata l’Indipendenza della Bolivia. Proseguimento verso il parco Bolivar, dove si trovano il Palazzo di Giustizia e il convento di San Felipe Neri per godere dai tetti, un’ impressionante veduta su tutta la città. Pranzo in un ristorante locale. Sistemazione in hotel. Pomeriggio libero. Pernottamento.
SUCRE
(altitudine: 2790 m.slm) Conosciuta come la Ciudad Blanca e capitale costituzionale della Bolivia, Sucre è ideale per un graduale acclimatamento, dove sostare almeno un paio di giorni prima di affrontare Potosì e le temperature rigide dell’altopiano. La città si trova infatti ad un’altitudine intermedia, di circa 2790 metri e gode di un clima favorevole tutto l’anno.
Adatta ad essere visitata a piedi è raccolta intorno alla Plaza 25 de Mayo, con i numerosi edifici di forte ispirazione spagnola ai quali si sovrappongono quelli neoclassici più eleganti ispirati alla Francia.
Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe Sucre conserva bei monumenti come La Casa de la Libertad, la Cattedrale in stile barocco e il Convento de la Recoleta oltre a molti musei,; immancabile una visita al Museo del Tesoro sul mondo delle miniere e delle pietre preziose e al Museo ASUR che propone un’interessante collezione tessile delle culture indigene della regione
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Partenza verso Potosí e visita della città, prima città boliviana classificata come Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità dall’UNESCO, ricca di storia e cultura con le sue antiche chiese barocche ricche d’oro e d’argento. Visita della storica “Real Casa de la Moneda” o Antica Zecca, uno dei più importanti e pregevoli monumenti dell’America Ispanica, e dove i nativi e gli schiavi africani coniavano le monete con l’argento estratto dal famoso Cerro Rico, che domina la città. Nel pomeriggio proseguimento per Uyuni incontrando lungo il percorso tipici villaggi andini attraverso paesaggi straordinari con tratti pianeggianti, vallate, rocce e terre dalle mille tonalità. Sistemazione in hotel nel villaggio di Colchani vicino ad Uyuni, i cui abitanti sono dediti allo sfruttamento e raffinamento del sale. Cena in hotel e pernottamento.
POTOSI’
(altitudine: 4067 m.slm) Potosì è una delle città più alte del mondo, con i suoi 4067 mslm sorge in una vallata dominata dal Cerro Rico, simbolo della città insieme alla Casa Real de la Moneda.
Città affascinante e triste al tempo stesso, sopravvissuta a se stessa con l’esaurirsi dell’argento delle sue miniere, è sicuramente la città che più ricorda, tra le sue strette strade in pietra affollate, l’epoca della colonizzazione spagnola e giustamente è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
“Vale un Potosì“ così Cervantes la definì dopo la scoperta del Cerro Rico e ancora oggi il suo nome evoca la ricchezza della Corona di Spagna di cui a lungo Potosì ne è stata il forziere tanto che un detto popolare dice che con tutto l’argento estratto dalla montagna si sarebbe potuto costruire un ponte d’argento da Potosì a Madrid. La visita a piedi della città può risultare faticosa, a causa dell’aria rarefatta e dei continui saliscendi ma ne vale assolutamente la pena, così come è imperdibile la discesa nelle viscere di una delle miniere ancora in uso.
| Prima colazione | Pranzo |
Visita al Cimitero dei Treni alla periferia del villaggio. In seguito escursione nel Salar de Uyuni, il deserto di sale più grande del mondo con i suoi 10.000 kmq di superficie. La traversata di questo immenso deserto salino è un’esperienza indimenticabile e una delle tappe più emozionanti del viaggio con viste spettacolari e abbaglianti fino ad arrivare all’isola Incahuasi, situata nel cuore del Salar e popolata da cactus giganti. Pranzo speciale servito nel mezzo del salar. Rientro a Uyuni e sistemazione in hotel. Pernottamento.
SALAR DE UYUNI
(altitudine: 3656 m.slm) L’altipiano boliviano un tempo era coperto da un vasto lago, il Minchin, che una volta prosciugato divenne l’immenso Salar de Uyuni che racchiude circa 12.000 chilometri quadrati, la distesa di sale più vasta del mondo ad un’altitudine di 3.656 metri. Durante l’inverno boliviano che va da dicembre a febbraio, il Salar è coperto d’acqua e si trasforma in un gigantesco specchio che offre un’incredibile spettacolo notturno con le stelle che si riflettono nell’acqua e si fondono creando un infinito miraggio.
Non ci sono strade che attraversano il salar, ma solo tracce lasciate dalle jeep durante la stagione secca quando la vista del salar è impressionante e il bianco accecante contrasta con il blu intenso del cielo, si perde all’orizzonte e sullo sfondo, quasi come un miraggio galleggiante, si trova il vulcano Tunupa, montagna considerata sacra per le comunità indigene locali. Nel mezzo del deserto di sale si trovano delle isole di origine vulcanica come l’Isla Incawasi, un’oasi ricoperta di cactus giganti, alcuni con più di cent’anni che possono raggiungere anche 12 metri d’altezza e la piccola Isla del Pescado conosciuta anche come Isla Cujiri.
ISLA INCAHUASI La Isla Incahuasi, una impressionante formazione vulcanica che sorge al centro del Salar, dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Salendo sulla sua sommità si apprezzerà in modo completo il fantasmagorico panorama del deserto di sale.
| Prima colazione | Pranzo |
Partenza con volo per La Paz. Arrivo dopo 1 ora circa.Trasferimento in aeroporto. Partenza con il volo per La Paz.Visita della città sede del Governo della Bolivia. Passeggiata per la “Plaza Murillo”, la antica Piazza d’Armi, dove si affacciano il Palazzo del Congresso, il Palazzo Presidenziale e la Cattedrale. In seguito passeggiata al Mercato delle streghe dove si posso trovare amuleti, talismani ed erbe utilizzate dalla medicina locale. Al termine si raggiunge la Chiesa di San Francesco, un gioiello dell’arte barocca mestiza, la cui facciata è decorata con motivi indigeni. Successivamente partenza verso la Valle della Luna, situata a 12 km dal centro di La Paz, dove si possono osservare delle incredibili formazioni rocciose dovute all’erosione da parte dell’acqua e del vento. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio libero. Pernottamento..
LA PAZ
(altitudine: 3640-4100 m.slm) La Paz, frenetica, caotica, bizzarra, la città più straordinaria e sudamericana del continente, un melting pot di culture e razze, è adagiata in una conca, circondata dalle immense cime innevate del monte Illimani e la sua altezza varia dai 3640 ai 4100 m.slm del quartiere dove è ubicato l’aeroporto, che si chiama per l’appunto “El Alto”. La città è un insieme di palazzi moderni che contrastano con edifici, case e chiese in stile coloniale. In Plaza Murillo, la piazza principale, si trovano gli edifici più famosi e storici di La Paz, la Basilica di Nostra Signora di La Paz, il Palazzo del Governo e il Palazzo Legislativo. Nelle vicinanze si trova Plaza San Francisco, che custodisce la bella Chiesa di San Francisco, tra le più antiche della città, nota per l’ insieme di stile barocco e meticcio che conserva un bellissimo altare intarsiato e ricoperto d’oro. A poca distanza il mercato delle Streghe, considerato l’anima della città, dove ancora oggi vivono riti, tradizioni, antiche credenze e vi si incontrano donne con vestiti tradizionali che offrono pozioni, amuleti, talismani, offerte per la Pachamama (madre terra) e prodotti per placare le sorti del cosmo aymara. Molto caratteristica è Calle Sagárnaga, una via dove poter comprare il ricchissimo artigianato locale: maglieria d’alpaca, sculture in legno, antichi tappeti, gioielli d’argento e dipinti.
VALLE DELLA LUNA La valle della Luna in realtà non è precisamente una valle, ma un particolare labirinto di canyon e pinnacoli, causati dall’erosione della collina, chiamati calanchi. Qui la natura ha riservato splendide sorprese e una passeggiata tra queste formazioni rocciose che assumono forma e colori diverse a seconda del momento della giornata, è davvero imperdibile.
| Prima colazione |
Trasferimento in aeroporto.Partenza con volo per Santa Cruz e proseguimento con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Fine dei servizi.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Hotel standard | Hotel superior | ||
---|---|---|---|---|
Camera doppia | Supplemento singola | Camera doppia | Supplemento singola | |
13 Ottobre 2024 | € 4.690 | € 820 | € 5.250 | € 830 |
27 Ottobre 2024 | € 4.690 | € 820 | € 5.250 | € 830 |
10 Novembre 2024 | € 4.690 | € 820 | € 5.250 | € 830 |
1 Dicembre 2024 | € 4.750 | € 820 | € 5.350 | € 830 |
8 Dicembre 2024 | € 4.750 | € 820 | € 5.250 | € 830 |
Note
HOTEL STANDARD (O SIMILARI)
Lima / Dazzler Wyndham Lima Miraflores****
Valle Sacra / Mabey Urubamba***
Machu Picchu Pueblo / El Mapi***
Cuzco / Xima Cusco****
Puno / Xima Puno***
Copacabana / Gloria Copacabana ***
La Paz / El Rey Palace***
Sucre / Independencia***
Colchani / Palacio De Sal ***
Uyuni / Jardines De Uyuni ***
HOTEL SUPERIOR (O SIMILARI)
Lima / Iberostar Miraflores*****
Valle Sacra / Casa Andina Premium Valle Sagrado*****
Machu Picchu Pueblo / El Mapi***
Cuzco / Casa Andina Premium*****
Puno / Casa Andina Premium*****
Copacabana / Rosario del Lago****
La Paz / Ritz Apart*****
Sucre / Samary*****
Colchani / Palacio De Sal ***
Uyuni / Jardines De Uyuni ***
Conferma immediata e prezzo garantito fino ad esaurimento allotment.
Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite.
Durante il viaggio si toccano località situate ad altitudine superiore ai 3500 m s.l.m. L’itinerario è studiato in modo da limitare il più possibile i disturbi dovuti all’altitudine, tuttavia è importante che i partecipanti godano di buona salute al momento di intraprendere il viaggio.
MACHU PICCHU
Al fine di preservare il sito archeologico, il Ministero della Cultura peruviano ha istituito dal 1 giugno 2024, 3 circuiti turistici per la visita:
Nei nostri tour cerchiamo di confermare il Circuito 2 ma se, al momento della conferma del preventivo, non è disponibile, verrà confermato il Circuito 3. La disponibilità dei biglietti d’ingresso è, infatti, limitata e si esauriscono rapidamente. I biglietti non sono rimborsabili una volta acquistati.
La quota comprende
La quota non comprende
OPERATIVO VOLI AIR EUROPA:
UX1062 MXPMAD (Milano Malpensa/Madrid) 1815 2035
UX 175 MADLIM (Madrid/Lima) 2345 0545+1
UX 026 VVIMAD (Santa Cruz/Madrid) 1220 0510+1
UX1065 MADMXP (Madrid/Milano Malpensa) 0710 0915
UX1048 FCOMAD (Roma/Madrid) 1825 2100
UX 175 MADLIM (Madrid/Lima) 2355 0430+1
UX 026 VVIMAD (Santa Cruz/Madrid) 1220 0510+1
UX1043 MADFCO (Madrid/Roma Fiumicino) 0705 0930
Questo viaggio è un percorso alla scoperta dei luoghi di maggiore interesse culturale, archeologico e naturalistico del Perù.
da € 2.550 - Voli intercontinentali esclusi
Un tour completo per conoscere i luoghi “Imperdibili” di questo straordinario Paese, ricco di storia, cultura, antiche tradizioni e rinomata gastronomia
da € 3.290 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
Un Viaggio straordinario per conoscere Aruba e le sue candide spiagge e per vivere al meglio le emozioni del Perù visitando i luoghi imperdibili più famosi al Mondo
da € 12.380 - Voli intercontinentali esclusi
Un tour completo con accompagnatore, per conoscere i luoghi “Imperdibili” di questo straordinario Paese, ricco di storia, cultura, antiche tradizioni e rinomata gastronomia
da € 3.530 - CON ACCOMPAGNATORE DALL'ITALIA