12 giorni / 10 notti
da € 2.540 - Voli intercontinentali esclusi
Un itinerario alla scoperta delle culture indigene del Paese, della natura, della cultura, delle tradizioni e delle splendide spiagge del Mar dei Caraibi e dell’Oceano Pacifico.
Caratteristiche del Viaggio
Partenza con volo di linea intercontinentale per la Città di Panama, sensuale, frizzante, dinamica, cosmopolita, è la città più moderna dell’America centrale ma non ha mai perso l’anima latina con i colori e i profumi dei mercati, i ritmi della “salsa” ed il caotico traffico. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
CITTA’ DI PANAMA La città di Panamá, sensuale, frizzante, dinamica, cosmopolita, è la città più moderna dell’America centrale senza aver perso l’anima latina con i colori e i profumi dei mercati, i ritmi della “salsa” ed il caotico traffico. Da sempre crocevia di commercio, melting-pot di culture e comunità di ogni provenienza, fu fondata nel 1519 alla foce del Río Abajo, in un’ampia baia sul Pacifico, da dove si spostavano i tesori e l’oro delle colonie spagnole attraverso il Camino Real, fino ai Caraibi per essere imbarcati verso la Spagna. Il pirata Henry Morgan non tardò a scoprire la rotta e l’importanza della città, l’attaccò e saccheggiò varie volte fino a quando nel 1671, la incendiò definitivamente lasciandosi alle spalle solo fumo e rovine. A quel punto gli spagnoli decisero di spostare la città sul promontorio di San Felipe, conosciuto oggi come il Casco Viejo, difendendola con spesse mura fortificate. L’eclettica fusione di architettura coloniale, neoclassica e francese del centro storico è il risultato dell’influenza, non solo della colonizzazione spagnola, ma del condizionamento avvenuto durante la corsa all’oro della California, con la costruzione del Ferrocarril de Panama, la ferrovia che nel 1855 collegò Panama con l’Atlantico. Inoltre l’arrivo della Compagnie Universelle du canal Interocéanique, nel 1880, aggiunse un tocco parigino e un sapore di New Orleans alla città.
| Prima colazione |
Partenza per il Canale di Panama, un opera ingegneristica maestosa, la più grande e costosa impresa umana dell’epoca, già sognato da Balboa fin dal 1513 (l’esploratore spagnolo che attraversò per primo l’istmo centroamericano). Inizio della parziale traversata del Canale di Panama, un’escursione emozionante che consente di osservare il funzionamento delle chiuse con l’acqua che riempie i bacini e permette la traversata delle grandi navi dal Pacifico al Mar dei Caraibi.
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Playon Chico nell’arcipelago di San Blas, nel Mar dei Caraibi, tra fantastici atolli dove vivono gli indios Kuna. San Blas è un insieme di 365 piccole isole, delle quali solo 80 abitate, situate al largo della costa settentrionale dell’istmo, a est del Canale di Panama. Arrivo e proseguimento in canoa a motore su una delle isole e sistemazione in semplice Lodge gestito direttamente dalla popolazione locale
ARCIPELAGO DI SAN BLAS L’arcipelago di San Blas (o Las Mulatas) è una vasta catena di 365 isole di varie dimensioni, dalle isolette deserte con solo qualche palma da cocco alle isole abitate dove vivono centinaia di Kuna. L’arcipelago è situato al largo della costa caraibica e si estende lungo la costa per più di 200 km dal golfo di San Bls al confine con la Colombia.
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Giornata dedicata alla visita dei villaggi delle comunità per conoscere i loro usi e costumi, navigazione tra gli atolli, incontri con gli indios, fotografie e relax.
| Prima colazione |
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Città di Panama. Trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio passeggiata nel Casco Viejo, il centro storico della città, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con la visita della Chiesa San Josè, Plaza Francia con i bei palazzi che la circondano e il Palazzo Presidenziale.
| Prima colazione | Pranzo |
Trasferimento al piccolo porticciolo sulle sponde del lago Gatún e partenza a bordo di una piragua, canoa a motore, per raggiungere la comunità Emberá. All’arrivo, accoglienza e spiegazione da parte del capo villaggio, della storia della tribù, delle tradizioni e della ricchezza culturale. Visita della comunità seguito da un pranzo tipico e da uno spettacolo folcloristico con musica e danze tradizionali. Rientro a Città di Panama.
| Prima colazione |
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per l’Isola di Contadora, nell’arcipelago delle Perle, a sud di Panama nella parte oceanica, un luogo straordinario con spiagge bianche e natura intatta. Arrivo e sistemazione in hotel.
ISOLA CONTADORA L’Isola è ubicata a 40 km dalla Città di Panama, nell’arcipelago delle Perle, antico rifugio di pirati e mercenari che sfruttavano le ricchezze del nuovo mondo per inviarle in Europa. La zona, ai tempi della colonia, era ricchissima di perle che venivano estratte e proprio a Contadora, contate per poi essere mandate in Europa.
| Prima colazione |
Giornata libera per relax sulle spiagge di sabbia finissima, snorkeling, camminate e relax.
| Prima colazione |
Trasferimento al molo e partenza in ferry per Città di Panama. Trasferimento e sistemazione in hotel. l’Isola di Contadora, nell’arcipelago delle Perle, a sud di Panama nella parte oceanica, un luogo straordinario con spiagge bianche e natura intatta. Arrivo e sistemazione in hotel
| Prima colazione |
Mattinata libera. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Camera doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Note
Partenze individuali giornaliere, in base a operatività dei voli su San Blas, minimo 2 partecipanti, con assistenza di guide locali parlanti Italiano (con eccezioni) .
Hotel previsti (o similari)
PANAMA CITY / AC by Marriott****
SAN BLAS / Yandup** (sistemazione semplice gestita dalla comunità Guna Yala)
ISLA CONTADORA / Mar y Oro***
Attenzione:
Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite.
Quote non valide per Natale, Capodanno, Carnevale, Semana Santa e durante le festività nazionali.
Segnaliamo che tutte le strutture sono semplici in quanto la popolazione locale non consente la costruzione di hotel di lusso. San Blas è una destinazione che richiede un buon spirito di adattamento ma la bellezza del posto e l’accoglienza della popolazione ripagano ampiamente dei piccoli disagi richiesti.
La quota comprende
La quota non comprende
Un itinerario speciale per il tuo Viaggio di Nozze per conoscere le città coloniali, le storie dei pirati e godere degli atolli corallini e delle spiagge da sogno di Bocas del Toro
Su richiesta
Un viaggio per immergersi nella stupefacente biodiversità di Panama.
da € 3.690 - voli intercontinentali esclusi
Un itinerario che comprende la visita della città di Panama, e le splendide e bianchissime spiagge di Curaçao, una delle destinazioni caraibiche più rinomate.
Su richiesta
Un Viaggio unico che visita due Paesi vicini ma profondamente differenti. Dalla Natura forte e possente della Costarica fino alla storia, alla cultura e alle tradizioni di Panama.
Su richiesta
La Ferrovia di Panama, fu costruita durante gli anni della corsa dell’oro della California, per favorire il passaggio dei cercatori d’oro dall’Atlantico al Pacifico.