https://www.tour2000.it?p=10715
per informazioni: Tour 2000 Srl
Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
Tel. 071 2803752 - [email protected]

Un viaggio per conoscere il Minas Gerais dove è nato il barocco brasiliano insieme a Rio de Janeiro e Buzios utilizzando hotel di grande fascino per vivere al meglio l’esperienza brasiliana

 

Caratteristiche del Viaggio:

  • Uno straordinario tour in elicottero per ammirare dall’alto la “cidade maravilhosa”
  • Scoprire il centro storico di Rio de Janerio, l’escalera Selaron e il Porto Maravilha
  • Conoscere la splendida Ouro Preto lungo la Strada Reale con le chiese ricche d’oro
  • Visitare Mariana, la prima capitale di Minas Gerais, “la città incantata”, fondata nel 1696
  • Scoprire Buzios un piccolo villaggio frequentato dai brasiliani con spiaggette nascoste, locali e ristoranti
Prenotando con noi il tuo viaggio in Argentina e in Brasile supporti il Progetto Scuola Brasile e Argentina di MAIS ONLUS, aiutando un bambino ad accedere all’istruzione.

giorno 1

ITALIA – RIO DE JANEIRO

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Rio de Janeiro. Pasti a bordo. Arrivo in serata e trasferimento in hotel. Sistemazione in un romantico hotel boutique nel cuore del quartiere storico di Santa Teresa, per vivere atmosfere antiche.

RIO DE JANEIRO Seducente, sensuale, energica, allegra, Rio de Janeiro è una città simbolo, che si muove al ritmo del samba, ed è nostalgica come la bossa nova. La “cidade maravilhosa” è Patrimonio Mondiale dell’umanità UNESCO, per il modo unico in cui ambiente naturale (spiagge dorate, una grande laguna, una sorprendente foresta atlantica) e paesaggio urbano (una splendida architettura) sono riusciti a fondersi tra loro.
I portoghesi arrivarono nella baia di Guanabara dove sorge la città, il 1° gennaio del 1502 e pensando che fosse la foce del fiume la chiamarono Rio de Janeiro (fiume di gennaio). Nel corso dei secoli la scelta come capitale del Brasile fu ovvia in quanto gran parte del commercio del caffè, oro e diamanti passava per i suoi porti e solo nel 1960 fu spostata a Brasilia. Rio de Janeiro conserva un ricco patrimonio architettonico, interessanti musei, gallerie, parchi, ottimi ristoranti e una vivace vita notturna. Simbolo della città è sicuramente il Cristo Redentore sulla montagna del Corcovado con le braccia tese in segno di benvenuto ma è anche conosciuta per il Pan di Zucchero che si protende verso il mare sul promontorio di Urca e per le lunghe spiagge di Ipanema e Copacabana. Il frenetico centro storico custodisce splendidi palazzi come il Palacio Tiradentes e il Banco do Brasil che ospita un centro culturale, la chiesa della Candelaria, il Monasterio de São Bento, il Palazzo Imperiale, la moderna Cattedrale Metropolitana, Il Teatro Municipale, negozi di ogni genere, antichi caffè e ristoranti. Molto interessanti inoltre sono il Museo Nacional de Belas Artes e il Museo di Arte Moderna. Rio possiede numerosi rioni che ultimamente sono stati ristrutturati e riqualificati come il quartiere di Lapa (con l’acquedotto del 1750, l’Escalera de Selarón, la colorata scala opera dell’artista cileno Jorge Selarón, i locali notturni e la musica dal vivo) e il quartiere bohémien di Santa Teresa, che custodisce case del XIX secolo, ristoranti tradizionali e di tendenza che si mescolano con caffè e bar vecchio stile, gallerie d’arte, atelier di giovani artisti e il Museo Chácara do Céu. Vicino al centro si trova il Porto Maravilha, il progetto di riqualificazione del porto di Rio, dove si trovano il Museu do Amanhã, progetto architettonico di Santiago Calatrava, Il Museu da Imagem e do Son, il Museo de Arte do Rio, piste ciclabili, viali alberati e parchi. A livello naturalistico sono da ricordare il Jardim Botânico, fondato nel 1808 dal re Giovanni VI del Portogallo che protegge 6500 specie di piante di ogni genere, 140 specie di uccelli, giganti ninfee dell’Amazzonia; il Morro Dos Irmãos, la montagna che si trova sulla costa, raggiungibile con una camminata che parte dalla favela Vidigal, un pittoresco quartiere affacciato sul mare, uno dei grandi contrasti della città; la Pedra da Gávea, una grande roccia di granito dove si arriva tramite una camminata attraverso la foresta del Parco Nazionale Tijuca, per poter apprezzare dalla vetta la vista della favela Rocinha, della spiaggia di São Conrado, del nuovo rione di Barra e della Baia di Guanabara. Infine le spiagge di Rio famose in tutto il mondo: Copacabana, Ipanema e Leblon e quelle altrettanto belle e più nascoste come Grumari all’interno del Parco Municipale omonimo, un’area di protezione ambientale, la piccola e solitaria Prainha e la selvaggia Joatinga un paradiso per i surfisti.

giorno 2

RIO DE JANEIRO

| Prima colazione | Pranzo |

In mattinata escursione al Pan di Zucchero che si raggiunge con due tratte di funivia fino al Morro da Urca e poi fino alla vetta con spettacolari viste sulla baia di Guanabara e tutta la città.
A seguire tour in elicottero (durata 6-7 minuti), il modo migliore e più emozionante per ammirare le bellezze naturali della città di Rio de Janeiro da una diversa angolazione. Partendo dal Pan di Zucchero si sorvola praia Vermelha, il Pan di Zucchero e poi procedere per Copacabana, Ipanema e la spiaggia di Leblon. Pranzo in una tipica chuurascaria dove si potrà assaggiare l’ottima carne brasiliana. Nel pomeriggio escursione al Corcovado, l’immensa statua del Cristo Redentore, simbolo di Rio e di tutto il Brasile, raggiungibile con una cremagliera dalla stazione di Cosme Velho.

PAN DI ZUCCHERO Il Pan di Zucchero si protende verso il mare sul promontorio di Urca che segna l'inizio della Baia di Guanabara. Partendo da Praia Vermelha, una funivia inaugurata nel 1912, collega in due tappe la base della montagna con la vetta del Pan di Zucchero. La prima tappa raggiunge i 215 metri del Morro di Urca mentre la seconda arriva alla sommità della collina, offrendo uno dei panorami più affascinanti al mondo: l’immensa città, le spiagge, il Corcovado con il Cristo Redentore, il ponte e la città di Niterói dall’altra parte della baia. Imperdibile una visita al tramonto per ammirare le mille luci scintillanti.

CORCOVADO Un'icona di fama mondiale di Rio de Janeiro, una delle sette meraviglie del mondo moderno, il Corcovado con la statua del Cristo Redentore rimane la più accattivante e maestosa di tutte le bellezze della metropoli. Alta 38 metri e visibile dalla maggior parte degli angoli della città, l’imponente figura in arenaria bianca apre le braccia in segno di benvenuto. Si raggiunge con un treno a cremagliera dalla stazione di Cosme Velho oppure in jeep lungo una strada spettacolare attraversando la foresta Tijuca per poter ammirare dalla sua base le vedute più belle di Rio de Janeiro.

giorno 3

RIO DE JANEIRO

| Prima colazione | Pranzo |

In mattinata visita del centro storico di Rio de Janeiro, lungo le stradine e gli antichi edifici, il Monastero di São Bento, la Chiesa della Candelaria, il Palazzo Imperiale, la Casa França-Brasil, l’escalera Selaron e la Cattedrale Metropolitana. Pranzo presso la Confeitaria Colombo, un locale storico, con grandi specchi Liberty, ubicato in una viuzza nascosta dove il sabato di potrà gustare la “feijoada”. Rientro in albergo. In serata trasferimento al Teatro Leblon per assistere allo show “Ginga Tropical” uno spettacolo che porta in scena le diverse culture del Brasile attraverso danze tradizionali dai ritmi africani dell’epoca della tratta degli schiavi, i balli del nord-est, il folclore dell’Amazzonia, la Capoeira e ovviamente il samba di Rio.

giorno 4

RIO DE JANEIRO - BELO HORIZONTE – OURO PRETO

| Prima colazione |

Trasferimento in aeroporto.Partenza con volo per Belo Horizonte. Arrivo. Proseguimento fino a Ouro Preto e sistemazione in hotel nel cuore del centro storico. Visita a piedi della cittadina che comprende numerosi edifici storici, fastose chiese barocche e musei concentrati intorno alla centrale Praça Tiradentes: la Chiesa di São Francisco de Assis, il Museo della Scuola delle Miniere, la Chiesa di Nostra Signora del Pilar, il Museo dell'Oratorio, il Teatro dell'opera. Ouro Preto fu fondata nel 1711 ed è riuscita a preservare nel tempo la sua architettura del XVIII secolo e oggi è tutelata dall'UNESCO come Patrimonio Storico e Culturale dell'Umanità.

OURO PRETO Patrimonio dell’Umanità UNESCO e gioiello barocco, Ouro Preto fu fondata nel 1711 con il nome di Vila Rica. Nel 1720 divenne la capitale del Minas Gerais, la regione nota per i giacimenti di ferro e pietre preziose e nel 1823 con l’arrivo della famiglia reale si chiamò Ouro Preto (oro nero) dalla denominazione dell’ossido di ferro che ricopriva le pepite d’oro. La cittadina evoca il fascino di tempi antichi con vie acciottolate e piazze che fanno da cornice a case coloniali decorate con balconi di ferro battuto, grandi finestre e tetti di tegole rosse. Il centro storico è famoso per le molte chiese costruite durante la corsa all’oro che riflettono l’inconfondibile stile barocco brasiliano, gran parte opera dello scultore e architetto Aleijadinho. Degne di nota sono la chiesa São Francisco de Assis, considerata il capolavoro di Aleijadinho, la chiesa Nossa Senhora do Carmo famosa per gli stupendi azulejos e la bella sagrestia e la chiesa Matriz Nossa Senhora da Conceição de Antônio Dias che conserva colonne e archi riccamente decorati con angeli, arabeschi, fiori, uccelli e draghi. La cittadina è inoltre ricca di signorili residenze come il Palazzo dei Governatori che ospita il Museo della scienza e della tecnica, la Casa Dos Contos, trasformata in museo per preservare la storia della corsa all’oro e promuovere la cultura nazionale e il Teatro de Opera, il più antico del Sudamerica.

giorno 5

OURO PRETO - MARIANA – OURO PRETO

| Prima colazione |

In mattinata visita di Mariana, a 15 km da Ouro Preto, fondata nel XVIII secolo, la cittadina più antica del Minas Gerais ed una delle più belle, con le imponenti chiese ricche di gioielli barocchi, la Cattedrale da Sé, il Museo di Arte Sacra la chiesa São Francisco de Assis (il venerdì, sabato e domenica possibilità di raggiungere Mariana con 1 ora di treno a bordo dei vagoni storici del “Maria Fumaca” - verificare operatività)
Tra Mariana e Ouro Preto interessante la visita alla Mina de Passagem, una miniera d’oro abbandonata raggiungibile con dei carrelli su rotaie

giorno 6

OURO PRETO - SÃO JOÃO DEL REY – TIRADENTES

| Prima colazione |

Partenza per Tiradentes, con sosta a São João del Rey, pittoresca cittadina che vanta un bel centro storico con chiese in stile barocco. Arrivo a Tiradentes e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita a piedi del centro storico di Tiradentes con la Igreja Matriz de Santo Antônio e la Chiesa N. S. do Rosário dos Pretos, la più antica della città che fu costruita dagli schiavi e conserva un altare rococò e le immagini dei Santi Neri, San Benedetto e San Antonio Categeró. Pernottamento

TIRADENTES Tiradentes faceva parte della Strada Reale che collegava Ouro Preto a Paraty e fiorì durante la corsa all’oro del 18° secolo. La tranquilla cittadina è molto caratteristica con le sue strette stradine acciottolate, le case coloniali dalle belle facciate e le chiese barocche come la Igreja Matriz de Santo Antônio, con un incredibile lampadario d’argento, l’altare riccamente decorato e le sculture della facciata e della porta, che sono opera di Aleijadinho. Degna di nota è anche la Chiesa N. S. do Rosário dos Pretos, la più antica della città che fu costruita dagli schiavi e conserva un altare rococò e le immagini dei Santi Neri, San Benedetto e San Antonio Categeró. In città si trovano inoltre numerosi negozi di artigianato nel quartiere Bichincho, atelier l'arte, bar con musica dal vivo, ristoranti gourmet e nelle vicinanze la bella Serra de São José.

giorno 7

TIRADENTES – CONGONHAS – BELO HORIZONTE – RIO DE JANEIRO - BUZIOS

| Prima colazione |

Trasferimento all’aeroporto di Belo Horizonte con sosta a Congonhas per la visita della Basilica do Senhor Bom Jesus Matosinhos, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, uno dei tesori di arte barocca del Brasile che ospita le sculture di legno e pietra dei 12 profeti intagliati dal maestro Aleijadinho. Partenza per Rio. Arrivo e immediato trasferimento a Buzios. Sistemazione in un accogliente hotel boutique dalle camere decorate con temi diversi, legate all'arte e alla cultura brasiliana con accesso esclusivo alla spiaggia e splendide viste sul tramonto, gastronomia ricercata e servizio eccellente. Pernottamento.

BUZIOS Fino agli anni 60 Buzios era un piccolo villaggio di pescatori, frequentato dall’alta società brasiliana alla ricerca di pace e tranquillità ma dopo la visita dell’attrice Brigitte Bardot diventò famosa nel jet set internazionale pur mantenendo il carattere e la semplicità di un tempo, con case basse costruite utilizzando materiali locali rustici e legno. La cittadina si trova in una bella penisola circondata da circa 23 spiagge paradisiache ognuna con il proprio fascino e stile: le spiagge do Canto, da Armação e dos Ossos sono punteggiate da barche colorate; Azeda e Azedinha, circondate da scogliere rocciose e una vegetazione lussureggiante, sono tra le più belle del Brasile; Manguinhos e Rasa sono i punti di incontro per gli appassionati di kite surf mentre Geribá è la preferita dai surfisti. Inoltre le belle spiagge delle Tartarughe e Joao Fernandez offrono acque calme e un ambiente familiare, più solitaria Tucuns, piccola e selvaggia José Gonçalves.

giorno 8

BUZIOS

| Prima Colazione |

Giornata libera per relax e attività balneari.

giorno 9

BUZIOS

| Prima Colazione |

Giornate libere per relax, shopping nei negozi della cittadina e bagni.

giorno 10

BUZIOS – RIO DE JANEIRO – ITALIA

| Prima Colazione |

Trasferimento all’aeroporto di Rio de Janeiro e partenza con volo per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

giorno 11

ARRIVO IN ITALIA

Quote per persona, a partire da:

PartenzaCamera doppiaSupplemento singola
Dal 1 Gennaio 2022 al 31 Dicembre 2022€ 4.690€ 1.980

Note

HOTEL CATEGORIA LUSSO O SIMILI
Rio De Janeiro / Santa Teresa *****
Ouro Preto / Pousada Solar Da Opera ***
Tiradentes / Pousada Solar Da Ponte ***
Buzios / Insolito Boutique *****

Quote non valide per Natale, Capodanno, durante le festività nazionali ed eventuali congressi.

Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite

Le ore di percorrenza sono stimate e dipendono dal tipo di guida, dalla velocità e dalle fermate effettuate durante il percorso.


La quota comprende

  • Voli interni, tasse aeroportuali e franchigia bagaglio
  • Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base camera doppia standard
  • Trattamento come indicato nel programma
  • Trasferimenti e visite private con guida parlante italiano.
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Polizza Viaggi rischio Zero
  • Gadget previsti e documentazione informativa
  • Spese di iscrizione
  • Assistenza H24

La quota non comprende

  • Voli e tasse aeroportuali
  • Tasse di soggiorno in hotel da pagare in loco
  • Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio
  • Garanzia Prezzo Sicuro
  • Bevande, extra di carattere personale
Richiedi maggiori informazioni





    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali
    Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati da questa informativa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.lgs. 196/03.

    Cerca l'agenzia più vicina a te

    Altri viaggi che potrebbero interessarti

    Un Viaggio straordinario alla scoperta del Parco Nazionale dos Lençois Maranhenses, spettacolare zona geologica unica al mondo

    Durata: 12 giorni / 10 notti

    da € 2.170 - SPECIALE BRASILE - Voli intercontinentali esclusi

    Il viaggio di nozze per conoscere i luoghi simbolo di questo bellissimo paese

    Durata: 10 giorni / 8 notti

    da € 2.690 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA!!!

    Un soggiorno in un suggestivo villaggio circondato da spiagge paradisiache e vegetazione lussureggiante

    Durata: 3 giorni / 2 notti

    da € 390

    Iguazu falls

    Un viaggio attraverso il fascino, l’allegria e il ritmo di un Paese che vuole sedurre i visitatori con il calore di un popolo straordinario.

    Durata: 12 giorni / 10 notti

    da € 2.590 - Voli intercontinentali esclusi

    Articoli che potrebbero piacerti

    Il Casco Viejo, il quartiere storico di San Felipe, fu dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997 per l’eclettica fusione di architettura coloniale, neoclassica e francese.

    Cerro 7 colores

    Il nord dell’Argentina è un territorio molto vario, con fertili valli piene di agrumeti e piantagioni di canna da zucchero, boschi verdissimi e vigneti, la puna, un paesaggio impressionante, arido, con deserti ocra dove vagano i lama,

    Non perderti le nostre offerte!

    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

    Tour 2000 Srl
    Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
    P.IVA, CF e n. iscr. CCIAA 01445850421
    R.E.A. AN 131683 c.d. SDI KRRH6B9
    Capitale Sociale € 100.000,00


    Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di pubblicazione degli aiuti di stato percepiti, si rinvia a quanto contenuto nel sito https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
    Continua a seguirci su