Choquequirao (in lingua quechua Chuqi K’iraw = Culla dell’Oro) si trova ubicato a 3.085 m slm tra le cime della catena montuosa di Salkantay, nella provincia di La Convención, la parte della regione di Cusco che sovrasta la valle del fiume Apurímac. L’intero complesso copre 1800 ettari, dei quali solo il 30% è stato scoperto mentre le restanti rovine dormono ancora sepolte nella esuberante vegetazione. Il sito contiene strutture molto simili a quelle di Machu Picchu e fu probabilmente costruito durante il regno del re Inca Pachacútec che regnò tra il 1438 ed il 1463. E’ considerato l’ultimo bastione della resistenza e rifugio dei Figli del Sole in fuga da Cusco, quando nel 1535 la cittadella fu assediata dagli Spagnoli e gli Inca guidati da Manco II, vi trovarono rifugio e la città divenne sede politica, sociale e religiosa della nobiltà, fino alla morte di Tupac Amaru nel 1572, l’ultimo sovrano Inca. Il primo visitatore di Choquequirao fu l’esploratore Juan Arias Díaz nel 1710 mentre Il primo riferimento scritto al sito è datato al 1768 e fu fatto da Cosme Bueno, ma ignorato per lungo tempo. Nel 1834 Eugene de Santiges riscoprì il sito e nel 1837 Leonce Agrand lo mappò per la prima volta, ma le sue carte furono dimenticate. Soltanto nel 1909 quando Hiram Bingham, scopritore di Machu Picchu, visitò Choquequirao, il sito si guadagnò l’interesse di tutti ed i primi scavi iniziarono alcuni decenni dopo, alla fine degli anni settanta. Ancora oggi l’unica possibilità di accedere a Choquequirao è a piedi, con un percorso di 3 giorni da Cuzco ed è veramente di grande suggestione raggiungere le Rovine frequentate da pochissime persone, isolate, magiche e ancora completamente intatte come all’epoca degli Incas.
La Guyana è una terra quasi sconosciuta: cascate immense, fauna stupenda, montagne ancora da scalare, mescolate ad una vivace cultura indigena
Su richiesta
Per chi desidera rilassarsi nelle calde acque caraibiche e al contempo potersi avvicinare al Mondo Maya
Su richiesta
da € 3.750 - Voli esclusi
Una formidabile varietà di flora e fauna, un vero paradiso per gli amanti del birdwatching e la possibilità di avvistare i giaguari e altri felini. Un viaggio emozionante!
da € 4.650 - Voli intercontinentali esclusi
Lo Sky Lodge si trova nella Valle Sacra ed è raggiungibile grazie ad una scalata di 400 metri lungo la via ferrata o tramite un sistema di Zip-line.