Un Viaggio per conoscere l’Argentina con Buenos Aires, la Terra del Fuoco, la Patagonia e l’Uruguay con la sua storia, la cultura ed il suo splendido mare. Un itinerario completo per vedere i luoghi imperdibili di questi straordinari Paesi accomunati per la nascita del Tango che avvenne nei quartieri popolari di Buenos Aires e Montevideo.
Caratteristiche del Viaggio:
Partenza con volo di linea intercontinentale per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.
@early check-in
Trasferimento e sistemazione in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita di Buenos Aires iniziando dalla Plaza de Armas, oggi conosciuta come la Plaza de Mayo, centro storico, politico e culturale della città. La Piramide de Mayo, che si innalza nel centro della piazza, è stato il primo Monumento Storico Nazionale inaugurato nel 1811. Sulla piazza si affacciano la Casa Rosada, attuale sede del Potere Esecutivo Nazionale, il Cabildo, primo casa municipale risalente al 1754, in stile coloniali, e la Catedral Metropolitana. Si prosegue lungo la Avenida de Mayo, una delle zone urbanistiche più interessanti della città con edifici di stili diversi, fino a raggiungere il Palacio del Congreso, edificio di stile eclettico con forti influenze neoclassiche, sede del potere legislativo nazionale. Nelle vicinanze si trova la Plaza Congreso con il Monumento dei Dos Congresos. Il tour continua per la Avenida 9 de Julio famosa per l’Obelisco, il simbolo della città, e per il Teatro Colon, riconosciuto mondialmente per la sua eccezionale acustica. Dirigendosi a sud si arriva nel pittoresco La Boca, con il colorato Caminito, dalle particolari case di lamiera multicolori ancora oggi abitate. La Boca è la culla del grande calcio in Argentina in quanto qui sono nate le mitiche squadre del River Plate e Boca Juniors, quest’ultimo con il suo famoso stadio “la Bombonera”. Infine sosta per la visita del quartiere di San Telmo, uno dei più antichi della città, abitato fino alla fine del secolo XIX da famiglie aristocratiche. Oggi è noto per il mercato di antiquariato che si svolge ogni domenica e per le numerose “tanguerias”, ristoranti e bar. Pernottamento.
BUENOS AIRES Dinamica, elegante, cosmopolita, nostalgica. Buenos Aires è la città più europea del continente con le sue piazze in stile coloniale, i viali ombrosi, le originali fiere di antiquariato, i teatri di fama mondiale e gli interessanti musei. Famosa per l’affascinante quartiere del porto di La Boca con strade lastricate e case dai colori vivaci, qui si stabilirono i primi immigrati italiani e si trova il famoso stadio “la Bombonera”, meta di pellegrinaggio degli amanti del calcio. Nel XIX secolo sempre qui è nato il tango, la musica nostalgica simbolo dell’Argentina. Il centro della città è sede di edifici coloniali governativi come Casa Rosada, El Cabildo e la Cattedrale Metropolitana che circondano Plaza de Mayo. A pochi passi dalla piazza si trova lo storico Café Tortoni, luogo di incontro di artisti e frequentato da Borges, Carlos Gardel e Benito Quinquela Martín. Nelle vicinanze il quartiere bohemien di San Telmo è pieno di pittoresche case, bar, ristoranti, milongas dove gli argentini ballano il tango e dove ogni domenica nella Piazza Dorrego si svolge il famoso mercato dell’antiquariato. Fuori dal centro storico nell’elegante quartiere de La Recoleta, oltre al Cimitero del Norte dove fu sepolta Evita Perón si incontrano magnifici edifici dalla forte influenza francese e italiana, ottimi ristoranti, raffinati bar e negozi trendy. Interessante anche la visita del frizzante quartiere di Palermo, suddiviso in Soho e Hollywood, dalle case in stile italiano, che negli ultimi anni si è trasformato in una delle zone più mondane con ristoranti, gallerie d’arte e boutique di designer emergenti. Per gli amanti della cultura imperdibile è la visita del Teatro Colón, costruito nel 1908, un imponente edificio in stile italo-francese, del Museo MALBA, che raccoglie una grande collezione di arte moderna latinoamericana, e del Museo Evita che racconta la figura di Evita Perón attraverso oggetti, filmati e fotografie.
| Prima colazione |
Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per Ushuaia. Arrivo.T rasferimento e sistemazione in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita della città più australe al mondo, col suo centro storico e il museo del Presidio, l’ex penitenziario. Pernottamento.
USHUAIA All’estremo sud dell’Argentina, nella Terra del Fuoco, un arcipelago composto dall’Isla Grande e da circa cento isole e isolotti fino a raggiungere il remoto Cabo de Hornos, mito di ogni viaggiatore, si trova Ushuaia, la città più australe del mondo, nascosta tra le montagne Cerro Martial e Monte Olivia. La zona era abitata inizialmente dagli indios Ona, mentre i primi europei a raggiungere il territorio furono i marinai della spedizione di Ferdinando Magellano nel 1520 che, osservando i grandi fuochi accesi dagli indigeni nominarono appunto la zona “Terra del Fuoco”. La città si sviluppa lungo la collina fino ad arrivare sulle sponde del Canale di Beagle ed è un ottima base per esplorare la bellezza selvaggia del Parco Nazionale della Terra del Fuoco, per escursioni in barca lungo il canale, per sciare alla Fin del Mundo e per provare la gastronomia con piatti tipici a base di centolla, un granchio gigante tipico del luogo.
| Prima colazione |
Partenza verso il Parco Nazionale Terra del Fuoco per conoscere Bahia Ensenada, Baia Lapataia punto culminante della Ruta Nazionale n. 3 ed il Lago Acigami (Ex Lago Roca) che si caratterizza per il colore delle sue acque che variano a seconda delle condizioni meteorologiche.
Nel pomeriggio trasferimento al porto e partenza per una navigazione lungo il Canale di Beagle. Si inizia dalla baia di Ushuaia dove si può godere di un bel paesaggio della città e della Cordigliera delle Ande. Si costeggia il lato nord, passando per l’arcipelago Bridges, fino ad arrivare alla Isla de los Pajaros dove si possono osservare diverse specie di uccelli tra cui cormorani, albatros, gabbiani e anatre. Si prosegue per l’Isla de los Lobos habitat di una colonia di leoni marini e infine si arriva al famoso Faro de Les Eclaireurs per poi rientrare ad Ushuaia. Pernottamento.
ESCURSIONE CONSIGLIATA :
Navigazione lungo il canale di Beagle e Isla Martillo
PARCO NAZIONALE TERRA DEL FUOCO Il Parco Nazionale Terra del Fuoco, si trova a circa 12 Km da Ushuaia e protegge 630 chilometri quadrati di montagne frastagliate con boschi subantartici, foreste di faggio e tundra ed è l’habitat di volpi rosse, guanaco, castori, anatre, oche, falchi e molte specie di uccelli tra cui il picchio di Magellano. Si estende lungo la frontiera del Cile tra la Sierra Beauvoir ed il Canale di Beagle e ospita la Bahía Ensenada, il Lago Roca, la Bahia di Lapataia e la laguna Verde.
CANALE DI BEAGLE Il Canale di Beagle, deve il suo nome alla nave di esplorazione resa famosa dal naturalista Charles Darwin e fu esplorato per la prima volta dal capitano Robert Fitz Roy il 29 gennaio 1833. Il luogo offre maestosi paesaggi con viste sulle montagne della Sierra Sorondo, splendide veduta della città di Ushuaia, della costa e delle isole di questa terra alla “fine del Mondo”. Le esplorazioni lungo il canale offrono buone opportunità di osservare cormorani, leoni marini, delfini, i grandi albatros e procellarie. Le escursioni prevedono la visita di Isla Martillo dove nidificano i pinguini e della storica Estancia Harberton, la più antica della Terra del Fuoco, costruita da Thomas Bridges nel 1887 che per molto tempo ha accolto naufraghi, scienziati e fu rifugio per i gruppi indigeni Yámana e Manneken
| Prima colazione |
Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per El Calafate. Arrivo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
| Prima colazione |
Giornata libera. Pernottamento.
ESCURSIONI CONSIGLIATE
Visita del Glaciarium e Glacio Bar
Navigazione del Lago Argentino Todo Glaciares
Navigazione del Lago Argentino Estancia Cristina – Classic
Navigazione del Lago Argentino Estancia Cristina – Discovery
Minitrekking sul Ghiacciaio Perito Moreno
Parco Nazionale Torres del Paine in Cile
Cerro Frias in 4×4
Cena e spettacolo Estancia 25 de Mayo
EL CALAFATE El Calafate deve il suo nome da una parola indigena che identifica un arbusto della famiglia delle Berberidaceae, tipico della Patagonia, le cui bacche sono protette da spine e contengono una sostanza che possiede proprietà medicinali. Un tempo utilizzati dalle popolazioni indigene per tingere i tessuti, oggi i frutti sono impiegati per produrre deliziose marmellate. La leggenda racconta che “el que toma el calafate, volvera” (chi mangia calafate, ritornerà). Il luogo un tempo era un semplice punto di ristoro durante i viaggi tra un estancia e l’altra della Patagonia mentre oggi El Calafate è una piacevole cittadina turistica, ottimo punto di partenza per la visita del ghiacciaio Perito Moreno e del settore meridionale del Parco Nazionale Los Glaciares. Nelle vicinanze si trova l’interessante Glaciarium, il museo del ghiaccio, ospitato all’interno di una struttura che ricorda il fronte del ghiacciaio Perito Moreno. Le sale permettono di immergersi nel mondo affascinante della glaciologia e di conoscere l’esplorazione di una delle più incredibili aree del continente, mentre nel sottosuolo il GlacioBar, invita ad assaporare un freschissimo drink.
| Prima colazione |
@safari nautico
In mattinata partenza attraverso la steppa patagonica fino ad arrivare al ghiacciaio Perito Moreno. I sentieri all’interno del parco permettono di raggiungere l’immensa parete di ghiaccio, dove si può ascoltare il ruggito del ghiaccio che cade nelle acque del lago. Inclusa una mini crociera di circa 1 ora denominata Safari Nautico per navigare fin sotto le pareti del maestoso fronte di ghiaccio. Rientro a El Calafate e pernottamento.
GHIACCIAIO PERITO MORENO Il Perito Moreno è una massa immensa di ghiaccio che cade a picco sul Lago Argentino, con un fronte che si estende per cinque chilometri in larghezza e pareti che si innalzano fino a sessanta metri sopra le acque, nascondendosi per altri duecento sotto il livello del lago. Il ghiacciaio è uno dei pochi al mondo ancora in espansione ed è caratterizzato dalle continue rotture di torri ghiacciate che si staccano dal fronte e si schiantano nelle acque del lago risuonando come colpi di cannone nel silenzio del Parco. Sorprende la meravigliosa varietà di colori del ghiaccio che vanno dal bianco come la neve, al rame con venature di grigio all’incredibile blu profondo. Lo spettacolo è stupefacente: una enorme lingua di ghiaccio che si fa strada tra le montagne, l’azzurro del lago argentino, i lastroni di ghiaccio che vagano solitari ed il volo silenzioso di qualche condor.
| Prima colazione | Cena |
@cena e show di tango
Trasferimento in aeroporto. Trasferimento e sistemazione in hotel. In serata trasferimento in uno storico locale per assistere ad un caratteristico show di tango con cena. Pernottamento.
| Prima colazione |
Trasferimento al porto. Partenza in battello veloce “Buquebus”, attraversando il Rio de la Plata fino a Colonia del Sacramento in Uruguay. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita della cittadina fondata nel 1860, caratterizzata da influenze spagnole e portoghesi che hanno reso il centro storico un vero e proprio gioiello, dove si respira l’aria dei tempi passati con stradine acciottolate, fortezze in rovina, piazzette con splendidi alberi di ceiba, palme e gelsomini e case coloniali abbellite dalle bouganville. Pernottamento.
COLONIA DEL SACRAMENTO Colonia del Sacramento fu fondata nel 1860 da Manuel de Lobo, governatore di Rio de Janeiro con l’intenzione di creare un avamposto portoghese nell’area. Tale evento alimentò la discordia tra Spagna e Portogallo che si disputarono la città per quasi un secolo. Queste influenze spagnole e portoghesi hanno reso il centro storico un vero e proprio gioiello, dove si respira l’aria dei tempi passati con stradine acciottolate, fortezze in rovina, piazzette con splendidi alberi di ceiba, palme e gelsomini e case coloniali abbellite dalle bougainville. Il cuore della cittadina, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco nel 1995, si sviluppa intorno a Plaza Mayor dove si trovano le rovine del Convento di San Francisco Javier, il Faro da cui si può ammirare una vista mozzafiato della città e lungo la famosa Calle de los Suspiros, una stradina fiancheggiata da case rimaste praticamente intatte dal XVIII secolo.
| Prima colazione |
Trasferimento alla stazione degli autobus e partenza con bus di linea per Montevideo. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita del centro storico della città. Pernottamento.
Distanza Colonia del Sacramento – Montevideo: circa 180 Km – circa 3 ore (in bus)
MONTEVIDEO Divertente, affascinante e tranquilla, Montevideo si estende lungo il Rio de La Plata e combina armoniosamente modernità e tradizione. Viali alberati, tranquille strade di quartiere, numerose piazze e spazi verdi, tesori architettonici antichi, stili Art Nouveau e Art Déco uniti ad edifici moderni come la Torre delle Comunicazioni, forniscono alla città un’identità unica. Nel 1723 i portoghesi decisero di fondare una città nel porto naturale del Rio de la Plata ma nel 1724 furono cacciati dagli spagnoli. La città di San Felipe e Santiago di Montevideo fu fondata ufficialmente nel 1726 come dipendenza dal Virreinato de la Plata e solo nel 1828, raggiunta l’indipendenza, Montevideo divenne la capitale dell’Uruguay. Delle antiche fortificazioni e dei baluardi che circondavano la città rimane solamente la Puerta de la Ciudadela che oggi collega la Ciudad Vieja con il centro di Montevideo. Il centro storico è famoso per le sue piazze, tra le quali Piazza Constitución conosciuta come Piazza Matriz, la più antica, che ospita la Cattedrale in stile barocco e imponenti palazzi come l’eclettico Club Uruguay e il Cabildo in stile neoclassico e dove ogni sabato si svolge un tipico mercatino dove scovare antiche cartoline, fotografie, quadri e molti oggetti interessanti. In Piazza Independencia, la più importante, si trovano il Palazzo Estévez, antica sede del governo, Palazzo Salvo, la torre Ejecutiva e al centro la statua di José Gervasio Artigas. Nelle vicinanze il bel Teatro Solis è uno degli edifici meglio conservati e più interessanti di Montevideo. In piazza Zabala sorge la statua di Bruno Maurizio de Zabala, il fondatore della città e custodisce lo splendido palazzo Taranco, oggi sede del Museo di Arti Decorative e la casa di Saenz-Zumarán. Vicino al terminal dei traghetti, in un bell’edificio di ferro, si trova il Mercado del Puerto noto per gli eccellenti ristoranti e punto di ritrovo dei montevideanos durante i fine settimana. Si consiglia inoltre la visita di Calle Sarandì, una via pedonale piena di negozi, gallerie d’arte e laboratori artigianali.
| Prima colazione |
Trasferimento alla stazione dei bus e partenza con autobus di linea per José Ignacio. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Distanza Montevideo – José Ignacio: circa 160 Km – circa 2,30 ore (in bus)
JOSE IGNACIO Jose Ignacio si trova a soli 40 km dalla famosa e caotica Punta del Este, nel dipartimento di Maldonado e deve il nome ad un abitante che risiedeva nella zona al momento della conquista spagnola. Il villaggio di pescatori, diventato famoso negli ultimi anni, è ubicato su una piccola penisola che si estende verso il mare attraverso immense e tranquille spiagge: un luogo paradisiaco, dove la tranquillità e la pace sono interrotti solo dal soffiare del vento. Da un lato si trova Playa Mansa, con le colorate barche da pesca e i magici tramonti e dall’altro Playa Brava, ampia e con tumultuose onde. Il caratteristico faro, il simbolo della zona, è stato costruito nel 1877 sull’estremo della penisola.
| Prima colazione |
Giornata libera. Pernottamento.
| Prima colazione |
Trasferimento all’aeroporto di Montevideo. Partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Hotel standard | Hotel superior | ||
---|---|---|---|---|
Camera doppia | Supplemento singola | Camera doppia | Supplemento singola | |
Note
Partenze individuali giornaliere con guide multilingue
Hotel Categoria Standard
Buenos Aires / Kenton****
Ushuaia / Patagonia Jarke***
El Calafate / Rochester***
Colonia Del Sacramento / Posada Plaza Mayor***
Montevideo / Esplendor Cervantes***
José Ignacio / Posada Viuda De José Ignacio***
Hotel Categoria Superior
Buenos Aires / Recoleta Grand*****
Ushuaia / Tierra De Leyendas Boutique ***
El Calafate / Kosten Aike ****
Colonia Del Sacramento / Radisson ****
Montevideo / Sofitel Carrasco *****
José Ignacio / Posada Del Faro*** Sup
Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite.
Prezzi non validi per Natale, Capodanno, Carnevale, Settimana Santa, durante le festività nazionali ed eventuali congressi
La quota comprende
La quota non comprende
Un Capodanno alla scoperta degli incantevoli paesaggi del territorio argentino.
da € 5.490 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
Un itinerario alla scoperta degli incantevoli paesaggi del territorio argentino e cileno.
da € 3.150 - Voli intercontinentali esclusi
Un itinerario di nozze alla scoperta degli incantevoli paesaggi del territorio argentino e cileno con un finale rilassante sulle spiagge di Aruba
da € 5.850 - Voli intercontinentali esclusi
Dalla baia di Ushuaia dove si può godere di un bel paesaggio della città e della Cordigliera delle Ande.
da € 160 - partenza da USHUAIA