https://www.tour2000.it?p=23440
per informazioni: Tour 2000 Srl
Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
Tel. 071 2803752 - [email protected]

Un viaggio ideale per vivere l’autentica Cuba da un altro punto di vista, visitando luoghi poco frequentati nei circuiti tradizionali. Partendo da Matanzas, si visita la dimenticata Sagua La Grande, si prosegue per Santa Clara e vedrai una incantevole Cienfuegos dal mare, il tour arriva all’Avana e la sua scoperta sarà indimenticabile, in e-bike, nei suoi divertenti Coco-Taxi e nelle famose auto d’epoca 

Caratteristiche del Viaggio:

  • Vivi la Cuba autentica alloggiando in località poco turistiche come  Matanzas e Sagua
  • Percorrere brevi distanze per sfruttare al meglio il tempo nelle varie località dell itinerario
  • Attraversare campagne e paesini rurali per conoscere un’altra Cuba
  • Praticare Kayak nella Baia di Cienfuegos, snorkeling nella Baia dei Porci e Bici elettrica a l’Avana

1° giorno

ITALIA – L’AVANA – MATANZAS

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per L’Avana (quotato a parte). Pasti a bordo. Arrivo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento

2° giorno

MATANZAS – JOVELLANOS – SAGUA LA GRANDE

| Prima colazione | Pranzo |

Matanzas è anche nota come l’Atene di Cuba, per il suo sviluppo culturale e letterario. Al mattino passeggiata per il centro storico, inclusa una antica farmacia francese del XIX secolo che ospita il Museo Farmaceutico più completo e interessante di Cuba. Proseguimento della visita della città inclusa una sosta al belvedere sulla omonima baia.
Il tour della giornata continua verso Jovellanos alla Finca Coincidencia, dall’affascinante ambiente verde e naturale, dove arte e ceramica si fondono con l’agricoltura biologica, i gestori della Finca ci illustreranno il loro progetto di sviluppo di questa area geografica e della azienda. Pranzo in loco a base di prodotti tipici coltivati in loco. Proseguimento verso Sagua la Grande. Durante il percorso si potrà osservare la vita della popolazione rurale cubana attraversando città agricole difficilmente visitate da turisti. Arrivo a Sagua. Sistemazione in hotel e pernottamento.

MATANZAS Adagiata intorno alla vasta baia omonima, la splendida Matanzas è uno dei giganti culturali di Cuba, che si stà lentamente svegliando da un lungo sonno. Tra le luminose strade a sud della città le piazze principali conservano le vestigia dei suoi giorni di gloria, quando ricchi residenti bianchi misero a punto grandi opere letterarie e gioielli architettonici, per avere la meglio persino sui capolavori dell’Avana. La rumba ebbe origine qui, nei cabildos africani, le confraternite segrete formate dagli schiavi sottratti con la forza alla loro patria nell’Africa centro-occidentale per lavorare nelle piantagioni cubane e dai loro discendenti.

3° giorno

SAGUA LA GRANDE – ISABELA DE SAGUA – SANTA CLARA

| Prima colazione |

Sagua La Grande, molto poco conosciuta dal turismo, offre un’immagine autentica di una classica città cubana il cui passato è ancora evidente. Sagua era conosciuta come un vivace centro commerciale e come la capitale della ferrovia. Dopo una passeggiata per il centro, entreremo nella riserva naturale di Mogotes de Jumagua. Le rocce calcaree, chiamate Mogotes, con un’altezza massima di 87 metri, sono l’habitat di specie endemiche come la palma Jumagua, una delle palme più rare al mondo. Il viaggio ci porta in cima ad uno dei mogote per godere di una vista spettacolare dell’enorme palmeto. Proseguimento alla Grotta della Vergine, dove si possono ammirare antiche stalagmiti e stalattiti. Sosta per un ristoro a base di succo di frutta naturale e partenza lungo una delle più antiche linee ferroviarie di Cuba, verso Isabela de Sagua, una striscia di terra pianeggiante a circa 20 km che si estende fino all’Oceano Atlantico. Isabela de Sagua era un tempo sede di un importante porto peschereccio, oggi la città vive principalmente di pesca ed è rinomata per la sua cucina a base di frutti di mare crostacei e pesce. Molti ristoranti sono a tutt’oggi, palafitte sull’acqua. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, viaggio verso la capitale della provincia, Santa Clara. Sistemazione in hotel e pernottamento.

SANTA CLARA Capoluogo della Provincia di Villa Clara fu fondata il 15 luglio 1689. Oggi è famosa per le vicende legate alla Rivoluzione ed in particolare per il ricordo del leggendario Comandante Ernesto Che Guevara, ucciso dall’esercito boliviano nel 1967, le cui spoglie e quelle di altri combattenti sono conservate nel Mausoleo che porta il suo nome. A Santa Clara il Che vinse la battaglia conosciuta come l’assalto al “treno blindato” contro l’esercito del dittatore Fulgencio Batista che fu decisiva per la vittoria della Rivoluzione.

4° giorno

SANTA CLARA - CIENFUEGOS

| Prima colazione | Cena |

Visita della città di Che Guevara, iniziando dall’esterno del monumento a lui dedicato e visita del treno blindato, dove fu ottenuta la vittoria decisiva della Rivoluzione. Prima di proseguire per Cienfuegos, sosta alla fabbrica di sigari di Santa Clara, dove tuttora vengono confezionati a mano gli Habanos, sigari famosi in tutto il mondo. Arrivo a Cienfuegos, la Perla del Sud, città con una marcata influenza francese e inizio della visita del centro storico. Questo antico porto pirata, con una importante baia, divenne una magnifica città con imponenti edifici coloniali a seguito del boom della produzione di zucchero.
Nel pomeriggio partenza a bordo di kayak per circumnavigare la penisola di Punta Gorda da dove si ottiene una indimenticabile vista della città di Cienfuegos. Al tramonto visita della terrazza dell’imponente Palacio del Valle. Cena e pernottamento in Casa Particular.

CIENFUEGOS Fondata nel 1819 con il nome di Fernandina de Jagua dal francese Luis de Clouet è conosciuta come la “Perla del Sud”, caratterizzata dal tracciato ampio e rettilineo delle sue strade, il buon gusto e la raffinatezza. Tipica città portuale con l’architettura coloniale francese e magnifiche costruzioni in stile neoclassico ed eclettico. Il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2005 è un singolare esempio di urbanistica cubana e caraibica del secolo XIX°. Il bellissimo Paseo del Prado termina proprio dove inizia il lungomare che conduce a Punta Gorda, un quartiere che conserva ancora il suo splendore con alcune case di architettura in legno ed il Palacio de Valle, risalente all’inizio del 900, dall’architettura molto particolare che comprende diversi stili: moresco, romano, gotico e veneziano.

5° giorno

CIENFUEGOS – TRINIDAD – CIENFUEGOS

| Prima colazione | Cena |

Partenza per Trinidad attraversando la catena montuosa dell’Escambray lungo la costa meridionale, arrivo in questa città dalla storia unica e dall’architettura coloniale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Visita alla piazza principale circondata da magnifici palazzi, piazze e piccoli vicoli coloniali, questa città è conosciuta per essere un museo a cielo aperto. Dopo la visita al Museo della città, nell’antico Palazzo Cantero. Tempo libero per il pranzo. Nel primo pomeriggio partenza per la bellissima spiaggia di Ancón, tempo per un bagno e relax. Rientro a Cienfuegos, cena in un ristorante privato. Pernottamento.

TRINIDAD onosciuta come “città museo”, è uno degli insediamenti coloniali meglio conservati di tutti i Caraibi, dall’epoca in cui il commercio dello zucchero era l’attività principale in questi luoghi. Fondata da Diego Velazquez nel 1514, per la sua bellezza è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1988 insieme a la Valle de los Ingenios una delle zone più prospere di Cuba, dove si trovano gli antichi zuccherifici risalenti al XIX secolo. Gli edifici di Trinidad sono un susseguirsi di magnifici balconi, scalinate, portoni, fregi, coloratissime facciate. Nella Piazza Mayor sono ubicati il Palazzo Brunet, il Palazzo Sanchez Iznaga e la Chiesa della Santissima Trinità, bellissimi esempi di architettura del XVIII° secolo. Nei dintorni di Trinidad si trovano inoltre, oltre alla già citata Valle de los Ingenios, la zona montagnosa del Massiccio dell’Escambray dove si possono effettuare camminate e trekking nella natura.

6° giorno

CIENFUEGOS – BAIA COCHINOS – L'AVANA

| Prima colazione | Pranzo |

Partenza verso la famosa Baia de Cochinos, la Baia dei Porci, dove nel 1961 venne sconfitto il tentativo di invasione da parte di esiliati cubani sostenuti dalla CIA per porre fine alla giovane rivoluzione cubana.
Con questa vittoria si consolidarono il trionfo rivoluzionario e le sue figure più importanti, Fidel Castro e Che Guevara. Nella bellissima baia con barriera corallina, tempo libero per nuotare e fare snorkeling alla Cueva de los Peces, una bellissima grotta dove sarà servito un tipico pranzo cubano. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio verso l’Avana. Arrivo, sistemazione in casa particular e pernottamento.

7° giorno

L’AVANA

| Prima colazione | Pranzo |

La giornata inizia con un trasferimento in Cocotaxi verso Plaza de la Revolución, da dove si prosegue con e-bike per vivere un tour della città in modo diverso.
Il giro in bicicletta elettrica per l’Avana inizia lungo il Malecón e arriva all’Avana Vecchia attraverso i luoghi importanti del centro storico coloniale. Il tour prosegue attraverso il Centro Habana. Pranzo presso il famoso Paladar “La Guarida”: uno dei migliori ristoranti di Cuba, usato come location per il film cubano nominato all’Oscar “Fresa y Chocolate” qui il cibo è speciale, ma la vista dalla sua terrazza è imperdibile.
Dopo pranzo, il viaggio prosegue al famoso Hotel Nacional de Cuba, nel quartiere Vedado, visita guidata di questo luogo storico che offre una romantica visione anni ’50 della città. Dopo un drink, la visita della città si conclude con un giro in auto d’epoca. In una spettacolare decappottabile si attraversa il quartiere del Vedado fino a Miramar, famosa per le sue magnifiche ville coloniali. Rientro in casa particular. Pernottamento.

L’AVANA L’Avana, fondata dal conquistatore spagnolo Diego Velázquez de Cuellar il 16 novembre 1519, è il nucleo politico, economico e culturale di Cuba.
Il suo centro storico, l’Habana Vieja, è il più vasto centro di arte coloniale di tutta l’America Latina ed è stato dichiarato dall’Unesco “Patrimonio Culturale dell’Umanità”. Negli ultimi 10 anni è stato quasi completamente ristrutturato facendo rinascere palazzi, case antiche, bellissimi chiostri coloniali dove sono stati creati hotel di charme, bar e ristoranti, locali caratteristici.

8° - 9° giorno

PARTENZA DA L’AVANA - ITALIA

| Prima colazione |

Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaCamera doppiaSupplemento singola

Note

Casa particulares e Hotel:
Matanzas / E Louvre *** o similare o casa particular (1 notte)
Sagua / Sagua *** (1 notte)
L’Avana / camere standard (2 notti) zona Avana Vecchia o Vedado o Miramar
Cienfuegos / camere standard (2 notti)
Santa Clara / hotel o casa particular (1 notte)

Il tour viene effettuato a partire da un minimo di 2 partecipanti fino ad un massimo di 16 partecipanti
in auto climatizzate (taxi, microbus, bus) con autista
2 partecipanti: in taxi privato (massimo un bagaglio a persona)
Da 3 a 7 partecipanti in minivan / microbus 6-10 posti
Da 8 a 10 partecipanti in minibus 15-16 posti
Da 11 a 16 partecipanti in bus da 24 posti

Il tour è a raccolta da parte del tour operator, partenze a date fisse.

La “casa particular” è una casa di privati cittadini cubani che, con regolare licenza, affittano case con camere dotate generalmente di uno o due letti e 1 bagno. Il pernottamento in casa particular è l’occasione per immergersi nella cultura del luogo perché consente di entrare in contatto diretto con le famiglie; tuttavia richiede un certo spirito di adattamento in quanto non tutte hanno gli stessi identici standard.
Il nome della casa particular verrà riconfermato 10 giorni prima della partenza.

Le bici elettriche usate per il tour sono tutte importate dalla Germania e sono perfette per scalare le colline oltre per pedalare in piano. La sospensione anteriore della forcella assorbe i dossi del duro asfalto cubano.

Possibilità di anticipare il Tour di un giorno, pernottando all’Avana il giorno d’arrivo e con trasferimento il pomeriggio del giorno seguente a Matanzas.

Possibilità di prolungare il tour con soggiorno libero all’Avana o Estensioni mare. Quotazione su richiesta.


La quota comprende

  • Pernottamento in case private con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Trasferimento privato da aeroporto di Havana a Matanzas il primo giorno di arrivo a Cuba
  • Le visite ed escursioni esposte nel programma con guide locali in spagnolo inglese
  • Kayak a Cienfuegos giorno 4 del programma
  • Passeggiata in Cocotaxi, e-bike, auto d’Epoca al 7° giorno del programma
  • Pasti come da programma
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Polizza Viaggi rischio Zero
  • Gadget previsti e documentazione informativa
  • Spese di iscrizione
  • Assistenza H24

La quota non comprende

  • Voli intercontinentali e tasse aeroportuali
  • Visto turistico di Cuba (€ 25)
  • Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio
  • Bevande, extra di carattere personale, facchinaggio, mance, eccedenza bagaglio
Richiedi maggiori informazioni





    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali
    Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati da questa informativa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.lgs. 196/03.

    Cerca l'agenzia più vicina a te

    Altri viaggi che potrebbero interessarti

    Lasciatevi incantare dall’isola più enigmatica del mondo. Cuba non è solo spiagge bianchissime, baie, montagne rum e sigari, ma un groviglio di gente dal temperamento esuberante e vitale che ha saputo reinventarsi e continua a farlo.

    Durata: 11 giorni / 9 notti

    da € 2.050 - Voli esclusi

    Un viaggio alla scoperta della Storia, della Natura e dell’Arte di Cuba.

    Durata: 10 giorni / 8 notti

    da € 2.180 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA

    Partenze: 29 Lug5 Ago12 Ago + scopri altre date
    Cart selling typical souvenirs - Varadero

    Un viaggio alla scoperta della Storia, della Natura e dell’Arte di Cuba

    Durata: 10 giorni / 8 notti

    da € 2.140 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA

    Partenze: 29 Lug5 Ago12 Ago + scopri altre date
    Spiagge da sogno Cuba

    Un viaggio alla scoperta della Storia, della Natura e dell’Arte di Cuba.

    Durata: 10 giorni / 8 notti

    da € 1.850 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA

    Partenze: 6 Mag13 Mag20 Mag + scopri altre date
    Articoli che potrebbero piacerti
    The second lock of the Panama canal from the Pacific ocean

    Panama è conosciuta in tutto il mondo per il suo canale, un’opera ingegneristica maestosa

    Piedra del Sol

    Il Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico è unico e imperdibile, in quanto nei suoi spazi si trova la maggiore collezione del mondo di arte precolombiana

    Non perderti le nostre offerte!

    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

    Tour 2000 Srl
    Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
    P.IVA, CF e n. iscr. CCIAA 01445850421
    R.E.A. AN 131683 c.d. SDI KRRH6B9
    Capitale Sociale € 100.000,00


    Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di pubblicazione degli aiuti di stato percepiti, si rinvia a quanto contenuto nel sito https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
    Continua a seguirci su