https://www.tour2000.it?p=26644
per informazioni: Tour 2000 Srl
Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
Tel. 071 2803752 - [email protected]

Un viaggio che concentra l’attenzione sulla penisola dello Yucatán, alla scoperta di intatte città di epoca coloniale come Mérida e misteriosi luoghi cerimoniali nel cuore del Mundo Maya


Caratteristiche del Viaggio:

  • Visitare della “città bianca” di Merida, splendido esempio di architettura coloniale
  • Ammirare le maestose Piramidi Maya ed entrare in contatto con la loro cultura
  • Immergersi nelle acque cristalline della Riviera Maya

1° giorno

ITALIA – CANCÚN

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Cancún, via Madrid. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

CANCUN 40 anni fa, Cancún era solo una distesa di sabbia bianca, prolungata sulla costa caraibica. Solo negli anni '70, il governo ha riscoperto il grande fascino e le potenzialità dell'intera zona, con le sue acque cristalline color turchese, e la sua meravigliosa e delicata sabbia bianca, praticamente vergini e incontaminate dalla misteriosa scomparsa dell'impero Maya, approssimativamente nel XIII secolo. Oggi Cancun è una destinazione balneare affascinante e molto completa ed è la porta d'ingresso al meraviglioso mondo Maya. Godetevi le sue splendide spiagge, acque cristalline e alberghi eleganti, e naturalmente le impressionanti rovine Maya mozzafiato, l’esotica fauna , le città coloniali, nonchè i migliori luoghi per il diving e lo snorkeling!

2° giorno

CANCÚN

| Prima colazione |

Giornata libera per attività individuali e relax in spiaggia. Suggeriamo di visitare Isla Mujeres facilmente raggiungibile in catamarano. Situata a circa 13 Km dalla costa di Cancun, deve il suo nome alle numerose statue femminili ritrovate nelle vicinanze del Tempio dedicato alla Dea della fecondità Ixchel. Playa Norte è la spiaggia più bella di tutta l’isola, sabbia bianca, mare turchese e limpido. Pernottamento

3° giorno

CANCUN - CHICHEN ITZÀ - MÉRIDA

| Prima colazione | Pranzo |

Il governo di Quintana Roo ha annunciato che, dal 1 aprile 2021, è entrata in vigore la Visitax, una tassa che tutti i turisti stranieri devono pagare quando visitano Quintana Roo. Attraverso il portale http://visitax.gob.mx/ puoi effettuare il pagamento di 224 pesos (circa 10 euro) prima o durante il tuo soggiorno. La ricevuta del pagamento deve essere scaricata per mostrarla successivamente in aeroporto prima della partenza
Partenza per Chichen Itzà, recentemente dichiarata meraviglia del Mondo Antico e luogo della cultura Maya per eccellenza in tutto il suo splendore. Si visiteranno l'Osservatorio, la Piramide del Castillo conosciuta in tutto il mondo, il Campo di Pelota e altre strutture di interesse che faranno viaggiare il pensiero indietro nel tempo. Pranzo e proseguimento per Merida. Sistemazione in hotel e pernottamento.

CHICHEN ITZA Il complesso archeologico di Chichen Itza è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988 ed è nella lista delle Sette Meraviglie del Mondo. Le splendide rovine, che si estendono su un'area di 3 km², sono i resti di una grande città Maya che fu uno dei centri politici ed economici più importanti della Regione tra il VI e l'XI secolo. Il sito comprende numerosi edifici, rappresentativi di diversi stili architettonici tra i quali i più famosi sono: il Tempio di Kukulkan (noto come El Castillo), El Caracol (l'osservatorio astronomico), il complesso de Las Monjas dalle raffinata struttura e bellissime incisioni, il Tempio dei guerrieri e il campo della Pelota, il più grande della Mesoamerica.

4° giorno

MÉRIDA - UXMAL - MÉRIDA

| Prima colazione | Pranzo |

Partenza per Uxmal, una delle aree archeologiche più importanti lungo il percorso chiamato Strada Puuc. Durante la visita osserveremo la grandezza della Piramide dell’Indovino e la bellezza del Palazzo del Governatore, costruiti secondo il preciso stile architettonico Maya di questa zona. Pranzo e rientro a Merida. Tour panoramico della città, il cui splendore è dovuto al commercio delle fibre di agave in epoca coloniale: le sue residenze in stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata. Pernottamento.Pernottamento.

MERIDA “La città bianca”, così viene chiamata per l’abbondanza di una pietra calcarea molto chiara delle sue costruzioni; la più grande città dello Yucatan, considerata la capitale culturale. Nonostante sia una città estesa, tutto si svolge sulla piazza principale, Plaza Grande; tipicamente messicana, molto curata, con una fontana centrale e tanta vegetazione, luogo di ritrovo degli abitanti di Merida.
Fondata nel 1542 da Francisco de Montejo nel luogo in cui sorgeva la città maya di T’Hom, il cui nome significa “la città dalla cinque colline”. Dopo l’arrivo degli spagnoli le sue piramidi furono distrutte e le loro pietre furono utilizzate per costruire la Cattedrale e altri edifici importanti della città.

UXMAL Uxmal è Patrimonio Culturale dell’Unesco dal 1996 ed è considerato uno dei siti dove i Maya hanno raggiunto i più alti livelli nell’arte e nell’architettura. Fu fondato nel 700 d.C. e la caratteristica dello stile architettonico rivela una profonda conoscenza astronomica da parte dei costruttori. La Piramide dell’Indovino che domina il centro cerimoniale è circondata da bellissimi edifici decorati con motivi simbolici ed iscrizioni dedicate in maggior parte a Chaac, il dio della pioggia.

5° giorno

MÉRIDA - EK BALAM - VALLADOLID - COBÁ - RIVIERA MAYA

| Prima colazione | Pranzo | Cena |

Partenza verso il sito archeologico di Ek Balam, il cui significato in lingua maya è “giaguaro nero” e il cui massimo splendore risale al periodo tra il 700 e il 1000 d.C. La principale attrattiva del sito è l’Acropoli la cui base è lunga 160 m e sulla quale si erge l’imponente piramide principale che raggiunge un’altezza di 32 metri. La struttura riproduce le fauci spalancate di un giaguaro. Proseguimento verso la cittadina coloniale di Valladolid e visita del cenote Saamal dove sarà possibile fare un bagno rinfrescante. Pranzo. In seguito visita dell’area archeologica di Cobà, Proseguimento verso la Riviera Maya. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

VALLADOLID Cittadina situata nel centro della Penisola dello Yucatan, deve il suo nome all’omonima città della Spagna. Valladolid è una città piccola dal caratteristico aspetto coloniale e la cosa che colpisce subisce è l’esplosione di colori degli edifici. Per le vie si respira una costante tranquillità e la tipica aria da “siesta”, dalla piazza centrale con il parco Francisco Canton Rosado alla chiesa di San Servacio, Da mercoledì a domenica, sulla facciata dell’ex convento di San Bernardino da Siena nel quartiere Sisal, viene proiettate immagini, uno spettacolo che attira sia stranieri che messicani, “Noches de la heroica Valladolid”.” Sin dai tempi antichi la penisola dello Yucatan ha dato dimora ai popoili Maya della Mesoamerica….” è la frase che dà inizio alla narrazione delle storia di questa città magica.

ROVINE DI COBA' A differenza delle altre rovine precolombiane, quelle di Cobà mantengono uno stato di preservazione unico dall’aspetto ancora selvaggio. Gli archeologi hanno da tempo ritenuto che fosse uno dei più importanti e ricchi complessi urbani della civiltà Maya; la città era in grado di accogliere circa 50.000 abitanti, una vera e propria metropoli. La grande piramide di Nohoch Mul rappresenta il punto focale dell’intera zona con i suoi 42 metri di altezza. Dopo il declino della civiltà, il sito fu inghiottito dalla vegetazione e dimenticato per molto tempo, fino ai primi decenni del’900 quando un gruppo di studiosi recuperò l’interesse portando nuovamente alla luce la città sepolta che ancora oggi mantiene il fascino di un luogo selvaggio e misterioso.

RIVIERA MAYA Da Cancun, confinante a nord con la zona archeologica di Tulum e estese verso il sud, si trovano disseminate lungo la costa caraibica splendide spiagge di sabbia bianca punteggiate da alcuni parchi tropicali, luoghi paradisiaci per lo snorkeling e le immersioni, piccoli alberghi rustici e resort di lusso, tutto questo e oltre è: la Riviera Maya. Uno dei luoghi della Riviera da visitare è il piccolo porto di pescatori di Puerto Morelos, con le sue attrattive spiagge e il suo peculiare stile di vita bohemien. Puerto Aventuras è la spiaggia successiva e dispone di un porto con acque profonde, campi da golf, bellissimi alberghi, negozi, ristoranti e centri di diving. Continuando un po' verso sud si trova Akumal, il cui nome in Maya significa "la terra delle tartarughe". Deve il suo fascino alle grotte dalle acque cristalline ed ai suoi fiumi sotterranei. Con oltre 200 grotte, dalle profondità superiori ai 150 metri, questo luogo è diventato uno dei preferiti per gli amanti delle immersioni del mondo intero.

EK-BALAM EEk-Balam, situata a circa 170 Km da Cancun, è una zona archeologica di cui fino ad oggi si sapeva ben poco, ma recenti ricerche hanno stabilito l'importanza e la ricchezza di questa antica cittá, costruita un secolo prima di Cristo. Sculture sorprendentemente ben conservate sono risorte dal passato fra gli alberi, senza rivelare l'intero mistero che la circonda. Si estende per una superficie totale di 12 chilometri quadrati ed é formata da 45 edifici circondati da muri di pietra. Si narra che fu fondata da un signore chiamato Ek'Balam o Coch Cal Balam, che arrivava dall'oriente. Sono state rinvenute numerose maschere, decorazioni e statue di pietra che raffiguravano il giaguaro, rappresentazioni dedicate a Kinieh-Ahau, il Dio del Sole che di notte si trasforma in giaguaro nero, e ai personaggi celebri della cittá , principalmente effigi di governatori. La tomba del re Ukit Kan Le'k Tok' conteneva alcune offerte, tra le quali collane di conchiglie e lumache, un grande coltello cerimoniale di ossidiana (pietra tagliente). Sono stati rinvenuti anche oggetti di osso, giada, rappresentazioni di visi e vasi di terracotta. Il sito principale, chiamato Acropolis, misura 158 metri di lunghezza e 32 metri di altezza. Sono presenti una grande quantità di volte, poste su differenti livelli e comunicanti mediante corridoi. Al di sotto delle terrazze, i simboli incorporati nelle sculture che decorano il tempio costituiscono delle vere e proprie meraviglie artistiche.

6° - 7° giorno

AKUMAL - RIVIERA MAYA

| All Inclusive |

Giornata libera per relax, attività balneari o per escursioni facoltative. Pernottamento.

8° giorno

RIVIERA MAYA - CANCUN - ITALIA

| Prima Colazione |

Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza con voli di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

9° giorno

ARRIVO IN ITALIA

Fine dei servizi

Quote per persona, a partire da:

PartenzaCamera doppiaSupplemento singola
23 Aprile 2023€ 2.350€ 590

Note

Conferma immediata e prezzo garantito fino ad esaurimento allotment.

HOTEL CATEGORIA STANDARD O SIMILARI
Cancun/Aloft ***
Merida / Nh Collection Merida ****
Riviera Maya / Barceló Gran Resort****

Il governo di Quintana Roo ha annunciato che, dal 1 aprile 2021, è entrata in vigore la Visitax, una tassa che tutti i turisti stranieri devono pagare quando visitano Quintana Roo. Attraverso il portale http://visitax.gob.mx/ puoi effettuare il pagamento di 224 pesos (circa 10 euro) prima o durante il tuo soggiorno. La ricevuta del pagamento deve essere scaricata per mostrarla successivamente in aeroporto prima della partenza


La quota comprende

  • Voli intercontinentali
  • Volo interno e tasse aeroportuali
  • Franchigia bagaglio
  • Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base camera doppia standard
  • Trattamento indicato nel programma
  • Trasporto in van, minibus o autobus con aria condizionata.
  • 1 bottiglia d’acqua ½ lt per giorno di escursione e per persona.
  • Guida accompagnatore italiano/spagnolo
  • Entrate Chichén Itzá, cenote Saamal, uxmal, Ek-Balam, Cobá
  • Facchinaggio in hotel.
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Polizza Viaggi rischio Zero
  • Gadget previsti e documentazione informativa
  • Spese di iscrizione
  • Assistenza H24

La quota non comprende

  • Tasse aeroportuali (€ 530, soggette a riconferma al momento dell’emissione dei biglietti)
  • Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio
  • Tassa sull’ambiente da pagare in hotel a Cancun (circa 28 Pesos Messicani per camera, per notte, da pagare in loco)
  • Garanzia Prezzo Sicuro
  • Bevande, extra di carattere personale, eccedenza bagaglio
  • Le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”.
Richiedi maggiori informazioni





    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali
    Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati da questa informativa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.lgs. 196/03.

    Cerca l'agenzia più vicina a te

    Altri viaggi che potrebbero interessarti

    Un viaggio in Messico alla ricerca delle sue più antiche tradizioni e dei suoi incredibili spettacoli naturali

    Durata: 10 giorni / 8 notti

    da € 3.190 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA

    Un viaggio che concentra l’attenzione sulla penisola dello Yucatán, alla scoperta di intatte città di epoca coloniale come Mérida e misteriosi luoghi cerimoniali nel cuore del Mundo Maya

    Durata: 9 giorni / 7 notti

    da € 2.150 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA

    Un programma che propone i luoghi di maggior interesse culturale del Paese in un contesto ecologico

    Durata: 14 giorni / 12 notti

    da € 2.290 - Voli intercontinentali esclusi

    Articoli che potrebbero piacerti

    Una grotta intatta piena di offerte rituali maya è stata scoperta vicino alla famosa città di Chichen Itza, in Messico.

    Chichen Itza snake and Kukulkan Mayan temple pyramid

    Gli archeologi hanno scoperto che la piramide di El Castillo a Chichèn Itzà, in Messico, consiste in verità  di una piramide dentro una piramide dentro una piramide.

    Non perderti le nostre offerte!

    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

    Tour 2000 Srl
    Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
    P.IVA, CF e n. iscr. CCIAA 01445850421
    R.E.A. AN 131683 c.d. SDI KRRH6B9
    Capitale Sociale € 100.000,00


    Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di pubblicazione degli aiuti di stato percepiti, si rinvia a quanto contenuto nel sito https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
    Continua a seguirci su