Un’esperienza unica per gli amanti del trekking percorrendo i sentieri della Patagonia argentina e cilena, attraverso foreste, fiumi, ghiacciai con viste spettacolari ed emozionanti sulle montagne simbolo per ogni esploratore
Caratteristiche del Viaggio:
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.
| Prima Colazione |
@early check- in
Trasferimento e sistemazione in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita di Buenos Aires iniziando dalla Plaza de Armas, oggi conosciuta come la Plaza de Mayo, centro storico, politico e culturale della città. La Piramide de Mayo, che si innalza nel centro della piazza, è stato il primo Monumento Storico Nazionale inaugurato nel 1811. Sulla piazza si affacciano la Casa Rosada, attuale sede del Potere Esecutivo Nazionale, il Cabildo, primo casa municipale risalente al 1754, in stile coloniali, e la Catedral Metropolitana. Si prosegue lungo la Avenida de Mayo, una delle zone urbanistiche più interessanti della città con edifici di stili diversi, fino a raggiungere il Palacio del Congreso, edificio di stile eclettico con forti influenze neoclassiche, sede del potere legislativo nazionale. Nelle vicinanze si trova la Plaza Congreso con il Monumento dei Dos Congresos. Il tour continua per la Avenida 9 de Julio famosa per l’Obelisco, il simbolo della città, e per il Teatro Colon, riconosciuto mondialmente per la sua eccezionale acustica. Dirigendosi a sud si arriva nel pittoresco La Boca, con il colorato Caminito, dalle particolari case di lamiera multicolori ancora oggi abitate. La Boca è la culla del grande calcio in Argentina in quanto qui sono nate le mitiche squadre del River Plate e Boca Juniors, quest’ultimo con il suo famoso stadio “la Bombonera”. Infine sosta per la visita del quartiere di San Telmo, uno dei più antichi della città, abitato fino alla fine del secolo XIX da famiglie aristocratiche. Oggi è noto per il mercato di antiquariato che si svolge ogni domenica e per le numerose “tanguerias”, ristoranti e bar. Pernottamento.
| Prima Colazione | Cena |
Trasferimento in aeroporto Partenza con volo per El Calafate. Arrivo dopo circa 3 ore e 15 minuti.Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
EL CALAFATE El Calafate deve il suo nome da una parola indigena che identifica un arbusto della famiglia delle Berberidaceae, tipico della Patagonia, le cui bacche sono protette da spine e contengono una sostanza che possiede proprietà medicinali. Un tempo utilizzati dalle popolazioni indigene per tingere i tessuti, oggi i frutti sono impiegati per produrre deliziose marmellate. La leggenda racconta che “el que toma el calafate, volvera” (chi mangia calafate, ritornerà). Il luogo un tempo era un semplice punto di ristoro durante i viaggi tra un estancia e l’altra della Patagonia mentre oggi El Calafate è una piacevole cittadina turistica, ottimo punto di partenza per la visita del ghiacciaio Perito Moreno e del settore meridionale del Parco Nazionale Los Glaciares. Nelle vicinanze si trova l’interessante Glaciarium, il museo del ghiaccio, ospitato all’interno di una struttura che ricorda il fronte del ghiacciaio Perito Moreno. Le sale permettono di immergersi nel mondo affascinante della glaciologia e di conoscere l’esplorazione di una delle più incredibili aree del continente, mentre nel sottosuolo il GlacioBar, invita ad assaporare un freschissimo drink.
| Prima Colazione | Pranzo | Cena |
Trasferimento alla stazione dei bus e partenza con bus di linea per El Chalten. Arrivo e partenza per il campeggio ubicato all’interno del Parco Nazionale Los Glaciares. Camminata lungo un sentiero che costeggia il Rio de las Vueltas fino ad arrivare al belvedere del Cerro Fitz Roy, per poi continuare su un sentiero ondulato senza salite fino al campeggio Poincenot. Pranzo box-lunch in corso di escursione. Sistemazione in tende, cena e pernottamento
EL CHALTEN El Chaltén, graziosa cittadina ubicata ai piedi dei mitici Fitz Roy e Cerro Torre, frequentata principalmente da alpinisti e amanti della montagna. Il nome significa in lingua Tehuelche “montagna che fuma”, infatti la scalata è particolarmente impegnativa sia dal punto di vista climatico, molto spesso le spesse nubi ricoprono le vette, sia per le difficoltà tecniche.
| Prima Colazione | Pranzo | Cena |
All’alba, se il clima lo permette, si può osservare la luce rossa che si riflette sulle pareti di granito del Cerro Fitz Roy. Giornata dedicata ad un camminata per raggiungere il campamento base del Fitz Roy conosciuto come Rio Blanco. Si prosegue con una salita ripida per arrivare a uno dei punti panoramici più spettacolari del Parco, la Laguna de los Tres. Il Fitz Roy è considerata una delle tre montagne più spettacolari del mondo, insieme all’Alpamayo in Perù e il K2. Pranzo box-lunch in corso di escursione. Rientro al campeggio nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
Altitudine Laguna de los Tres: 1170 m slm
Durata trekking: 5 e 6 ore – 18 Km (andata e ritorno)
Livello di difficoltà: alto
| Prima Colazione | Pranzo |
In mattinata partenza verso la valle delle lagune Madres e Hija (madre e figlia), attraversando una fitta foresta per poi scendere verso la valle del Cerro Torre, dove scorre il fiume Fitz Roy. Si risale per raggiungere la Laguna Torre, una laguna glaciale che offre un’impressionante vista del Monte Solo e ghiacciaio Adela. Pranzo box-lunch in corso di escursione. Nel pomeriggio rientro a El Chaltén lungo il sentiero Torre. Pernottamento.
Altitudine Laguna Torre: 634 s.l.m
Durata trekking: 7/8h circa – 21 Km
Livello di difficoltà: medio
| Prima Colazione | Pranzo |
La Collina del Pliegue Tumbado situata a sud del Fiume Fitzroy offre alcune delle visite panoramiche più belle sulle montagne della zona, tra cui tra cui il Fitz Roy, Torre, le valli e ghiacciai. Trekking attraverso steppe e foreste fino ad arrivare a punti panoramici per ammirare viste spettacolari del parco. Pranzo box-lunch in corso di escursione. Nel pomeriggio rientro a El Chaltén e pernottamento.
Altitudine Lomas del Pliegue Tumbado: 1298 s.l.m
Durata trekking: tra le 7 e 8 ore – 10 Km (andata e ritorno)
Livello di difficoltà: medio
| Prima Colazione |
Partenza con autobus di linea per El Calafate. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
| Prima Colazione |
In mattinata partenza attraverso la steppa patagonica fino ad arrivare al ghiacciaio Perito Moreno. I sentieri all’interno del parco permettono di raggiungere l’immensa parete di ghiaccio, dove si avrà la possibilità di ascoltare il ruggito del ghiaccio che cade nelle acque del lago. Rientro a El Calafate e pernottamento.
GHIACCIAIO PERITO MORENO Il Perito Moreno è una massa immensa di ghiaccio che cade a picco sul Lago Argentino, con un fronte che si estende per cinque chilometri in larghezza e pareti che si innalzano fino a sessanta metri sopra le acque, nascondendosi per altri duecento sotto il livello del lago. Il ghiacciaio è uno dei pochi al mondo ancora in espansione ed è caratterizzato dalle continue rotture di torri ghiacciate che si staccano dal fronte e si schiantano nelle acque del lago risuonando come colpi di cannone nel silenzio del Parco. Sorprende la meravigliosa varietà di colori del ghiaccio che vanno dal bianco come la neve, al rame con venature di grigio all’incredibile blu profondo. Lo spettacolo è stupefacente: una enorme lingua di ghiaccio che si fa strada tra le montagne, l’azzurro del lago argentino, i lastroni di ghiaccio che vagano solitari ed il volo silenzioso di qualche condor.
| Prima Colazione | Pranzo | Cena |
In mattinata partenza in autobus per il Parco Nazionale Torres del Paine lungo una strada che attraversa la steppa patagonica dove si potranno osservare fenicotteri, nandu e guanaco. Dopo il confina di Cancha Carrera/Cerro Castillo si entra nel Parco Nazionale Torres del Paine e si prosegue camminando fino a raggiungere il campamento Las Torres, ai piedi del massiccio del Paine. Pranzo box-lunch in corso di trasferimento. Cena e pernottamento in tenda.
Altitudine base Las Torres: 866 m. s.l.m
Durata trekking: 1 / 2 ore
Livello di difficoltà: facile
PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE Dichiarato Riserva della Biosfera dell’Umanità nel 1978, il Parco Nazionale Torres del Paine ha un estensione di 181.000 ettari e racchiude un ecosistema unico, composto da antiche foreste, vallate, ghiacciai, tra cui il Grey, appartenente al campo de hielo Patagonico Sur, fiumi, laghi (il Grey, il Pehoé, il Nordenskjöld e il Sarmiento) e l’impressionante complesso che comprende i Cerros del Paine, le Torres del Paine e i Cuernos del Paine. L’aerea è abitata da 26 specie di mammiferi come volpi, guanaco, huemul, puma e da 118 specie di uccelli tra cui condor, fenicotteri, cigni dal collo nero e ibis. Anticamente la zona era popolata da comunità indigene nomadi come i Tehuelche, gli Ona e i Yámana che arrivarono nella zona alla ricerca di risorse naturali. I Tehuelche vedendo l’incredibile profilo del complesso montagnoso lo chiamarono “paine” che nella loro lingua significa blu (il colore predominante che riconobbero in lontananza). Solo nel 1879 arrivò il primo turista alle Torres del Paine, Lady Florence Dixie, scozzese, amante dell’avventura, che con il suo gruppo di amici viaggiò all’interno del parco. Lady Dixie in seguito alla visita, pubblicò il libro “Across Patagonia” con il racconto della spedizione e questo attirò numerosi scienziati, interessati alla geologia e geografia dell’area, oltre al missionario Alberto Maria Agostini, grande appassionato di montagna che esplorò il parco e intrecciò rapporti di amicizia con le locali comunità indigene patagoniche.
| Prima Colazione | Pranzo | Cena |
In mattinata ascesa di circa un’ora e mezza da cui si potrà godere di una fantastica vista dei laghi circostanti e del ghiacciaio del Monte Almirante Nieto fino ad arrivare al Rifugio El Chileno. Proseguimento attraverso un bosco di “lenga” fino ad arrivare alla base della morena per poi salire per circa 45 minuti fino ad arrivare al Mirador Base Torres, uno delle zone più impressionanti del Parco da dove si potranno ammirare gli imponenti picchi delle Torri Sur, Central, Norte, Nido del Condor e il ghiacciaio Torre. Pranzo box-lunch in corso di escursione. Rientro al campamento, cena e pernottamento in tenda.
Altitudine base Las Torres: 866 m.s.l.m
Durata trekking: 7 / 8 ore – 24 Km
Livello di difficoltà: medio
| Prima Colazione | Pranzo | Cena |
Trasferimento in bus al porto di Pudeto e partenza in catamarano per raggiungere l’altra sponda del lago Pehoe. Arrivo dopo circa 45 minuti e camminata per raggiungere la Valle del Francés. Il sentiero percorre una bella valle di montagna che scende fino al lago Nordenskjold, costeggiando le pendici meridionali del Paine Grande e dei Cuernos. Arrivo nella valle del Francés per ammirare la parete sud-est del Paine Grande e dei Cuernos. Proseguimento per il campamento nelle vicinanze del Lodge Paine Grande, costeggiando il lago Skottberg. Cena e pernottamento in tenda.
Altitudine Valle del Frances: 763 m.s.l.m (punto panoramico intermedio)
Durata trekking: 5 / 6 ore – 18 Km
Livello di difficoltà: medio
| Prima Colazione | Pranzo |
In mattinata camminata lungo un sentiero che porta ad un punto panoramico che domina il Lago Grey e permette la vista di tutto il lago, il ghiacciaio e il campo de hielo. Pranzo box-lunch in corso di escursione. Nel pomeriggio trasferimento a Puerto Natales e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Durata trekking: 3 ore
Livello di difficoltà: facile
| Prima Colazione |
In mattinata trasferimento alla stazione dei bus partenza con autobus di linea per El Calafate. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
| Prima Colazione |
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Buenos Aires. Arrivo e coincidenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Fine del viaggio.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Camera doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
7 Novembre 2024 | € 5.850 | € 960 |
21 Novembre 2024 | € 5.850 | € 960 |
19 Dicembre 2024 | € 5.850 | € 960 |
16 Gennaio 2025 | € 5.850 | € 960 |
30 Gennaio 2025 | € 5.850 | € 960 |
13 Febbraio 2025 | € 5.850 | € 960 |
1 Marzo 2025 | € 5.850 | € 960 |
Note
Partenze di gruppo, da ottobre a marzo con assistenza di guide locali parlanti Spagnolo/Inglese.
HOTEL STANDARD
Buenos Aires / Kenton****
El Calafate / Hosteria Hainen**
El Chalten / Hosteria Pudu Lodge**
Puerto Natales / Hostal Don Guillermo**
Durante il tour in Patagonia, con pernottamento condiviso con altri passeggeri. Le camere sono miste e possono ospitare 4 a 6 persone con bagno condiviso.
Le ore di percorrenza del trekking sono stimate e dipendono dal livello di preparazione.
I bagagli saranno custoditi a El Chaltén per permettere di camminare con il necessario per il trekking. Il campeggio è dotato di tende premontate, tipo igloo che si possono utilizzare come doppie o singole. Dispone di una tenda cucina e di una tenda sala da pranzo.
Il campeggio Las Torres è dotato di tende premontate, tipo igloo che si possono utilizzare come doppie o singole. Dispone di una tenda cucina e di una tenda sala da pranzo
Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO PER IL TREKKING
zaino con capacità di almeno 50 lt.
borraccia
pedule o scarponcini
abbigliamento tecnico (pile, giacca a vento, pantaloni e maglie, abbigliamento intimo termico, calze termiche)
Giacca Softshell
Parka e copri pantaloni antipioggia
guanti e cappello caldi
occhiali da sole
cappello per il sole
sacco a pelo
crema solare
torcia
bastoncini
La quota comprende
La quota non comprende
Un Capodanno alla scoperta degli incantevoli paesaggi del territorio argentino.
da € 5.490 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
Un itinerario alla scoperta degli incantevoli paesaggi del territorio argentino e cileno.
da € 3.150 - Voli intercontinentali esclusi
Un itinerario di nozze alla scoperta degli incantevoli paesaggi del territorio argentino e cileno con un finale rilassante sulle spiagge di Aruba
da € 5.850 - Voli intercontinentali esclusi
Un itinerario alla scoperta degli incantevoli paesaggi della Patagonia del nord e del sud argentino.
da € 3.750 - Voli intercontinentali esclusi