Un trekking per esplorare in modo insolito e fuori da normali circuiti turistici la Valle del Colca e conoscere i luoghi imperdibili di questo meraviglioso Paese che è il Perù
Caratteristiche del Viaggio:
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Lima. Pasti e pernottamento a bordo.
| Prima colazione |
Arrivo al mattino, trasferimento in hotel e immediata sistemazione nelle camere. Tempo a disposizione. Pomeriggio visita del centro storico della città di Lima: Plaza de Armas, Cattedrale, Palazzo del Governo e il Monastero di San Francesco. In seguito visita del Museo Larco che ospita un’importante collezione di ceramiche, tessuti, oggetti risalenti alla cultura Moche e altre culture preincaiche. Rientro in albergo. Pernottamento.
Escursioni consigliate
Museo Archeologico
Museo dell’Oro
Circuito Magico dell’Acqua
Barranco e Museo Pedro de Osma
Centro storico di Lima e Casa de Aliaga
Peruvian Experience
Rovine di Pachacamac
Città Sacra di Caral
LIMA Lima è una delle più importanti capitali del Sudamerica, città affascinante, con un mix di architettura coloniale e di moderna architettura. Fondata nel 1535 da Francisco Pizarro, il conquistatore spagnolo, venne dapprima chiamata “la Città dei Re” in quanto si narra che il luogo della sua fondazione sia stato deciso il 6 gennaio, il giorno dell’arrivo dei Re Magi, da cui il nome “Ciudad de Los Reyes” (i Re Magi in spagnolo). Il nome attuale deriva dal Quechua, l’antica lingua parlata dagli Incas. Il centro storico di Lima è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988 per la sua bellezza e originalità con i famosi balconi, le stradine acciottolate, le grandi piazze ed i bellissimi edifici coloniali. Degni di nota sono la Plaza de Armas, la piazza principale, testimone della fondazione e dei movimenti di indipendenza del Perù, la Cattedrale in stile barocco risalente al XVII secolo, il Palazzo del Governo, dove ogni giorno si svolge il cambio della guardia e la Chiesa di San Francisco. A contrasto con la zona antica è il quartiere di Miraflores moderno e avveniristico con i grandi alberghi di lusso e il Larcomar, il lungomare di Lima dove si trovano ristoranti famosi e negozi per lo shopping.
ESCURSIONI CONSIGLIATE
City tour
Museo Archeologico
Museo Larco
Museo dell’Oro
Casa de Aliaga
Circuito Magico dell’Acqua
Barranco e Museo Pedro de Osma
Rovine di Pachacamac
Peruvian Experience
| Prima colazione |
Trasferimento (solo autista) in aeroporto e partenza con volo di linea per Arequipa. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. In seguito visita del quartiere di Yanahuara, del belvedere di Carmen Alto che offre splendide vedute della valle di Chilina. Si prosegue per il centro coloniale con la visita della chiesa e chiostri della Compagnia di Gesù, della Cattedrale e del Convento di Santa Catalina. Pernottamento.
Durata volo Lima-Arequipa: 1 ora e 30 minuti
Altitudine massima: 2335 m slm Arequipa
AREQUIPA (2335 mslm) Arequipa, conosciuta come “la ciudad blanca” (la città bianca), dal colore della pietra con la quale sono stati costruiti gli edifici del centro storico, fu fondata nel 1540 da Garcí Manuel de Carbajal, che la chiamò La Villa Hermosa del Valle de Arequipa. La città è ubicata in bellissima posizione ai piedi del vulcano El Misti a 2335m s.l.m., capoluogo della provincia e della regione omonima, è la seconda città più popolosa del Paese, dopo Lima la capitale. Nel 2000 il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO per la bellezza e la varietà di edifici e chiese tra le quali si ricordano: la Cattedrale, costruita in stile neoclassico utilizzando una pietra vulcanica denominata sillar, che conserva oggetti di valore inestimabile come il pulpito francese e un monumentale organo belga di 15 metri di altezza; la Chiesa e il Complesso della Compagnia, gruppo di edifici eretti dai Gesuiti per abitazione e luogo di culto, uno dei più belli esempi di architettura religiosa del XVII secolo; la Chiesa ed il Convento di Santo Domingo, considerata la chiesa più antica di Arequipa con il prezioso Cristo crocifisso dell’altare maggiore.
ESCURSIONI CONSIGLIATE
City tour
Museo Santuarios Andinos
Convento di Santa Catalina
City tour e convento di Santa Catalina
City tour e Museo Santuarios Andinos
Tambos e Mundo Alpaca
IL CONVENTO DI SANTA CATALINA Il Convento di Santa Catalina è un gioiello coloniale unico, fondato nel 1580, di particolare architettura religiosa composto da chiese, chiostri, piazze, ambienti vari e conserva ancora intatto il fascino del XVI secolo.
| Prima Colazione | Pranzo | Cena ||
Alle 03.30 trasferimento via terra fino alla Valle del Colca. Prima colazione durante il percorso. Arrivo alla Cruz del Condor (3800 m slm) e sosta per ammirare i condor che si librano nell’aria. Pranzo. A circa 20 minuti si trovano le Pampas di San Miguel (3300 m slm) dove si inizia la camminata di tre ore per scendere al fondo del canyon ed arrivare alla spettacolare oasi di Sangalle. Pernottamento in semplice ostello.
Altitudine Sangalle: 2225 m slm
CANYON DEL COLCA Spettacolari paesaggi dell’altopiano andino, tra profondi burroni, picchi innevati, guanacos e lama, torrenti, vulcani, acque termali. Tutto questo viene offerto nel tragitto fino alla località di La Calera (dove sarà possibile fare un bagno nelle calde acque termali) e la Cruz del Condor. Questo luogo è il punto di avvistamento dei condor migliore di tutto il Sudamerica; eccolo volteggiare alto nel cielo elegante e minaccioso allo stesso tempo.
| Prima colazione |
Risalita lungo le pendici del canyon del Colca con vedute insolite fino al villaggio di Cabanaconde (3230 m s.l.m. – 4 ore). Possibilità di ingresso ai bagni termali La Calera. Nel pomeriggio, trasferimento via terra a Puno.
Distanza Canyon del Colca – Puno: 295 Km
Tempo di percorrenza: 5 ore
Altitudine massima: 3827 m s.l.m. Puno
| Prima colazione | Pranzo |
Intera giornata di escursione (in barca collettiva con altre persone e guida in spagnolo-inglese) sul Titicaca, il lago navigabile più alto al mondo, ubicato a 3800 m s.l.m che comprende isole naturali e artificiali e siti archeologici nascosti. Visita delle Isole galleggianti degli Uros, un’antica etnia del luogo, con la possibilità di effettuare una passeggiata sulle tipiche imbarcazioni di totora (facoltativa) e dell’isola di Taquile. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
LAGO TITICACA (3800 mslm) Il Titicaca è il lago navigabile più alto al mondo, ubicato a 3800 m s.l.m, diviso tra Perù e Bolivia, costellato di isole naturali e artificiali e siti archeologici nascosti. Luogo sacro degli Inca, è molto importante nella mitologia andina in quanto la leggenda narra che dalle sue acque emersero Manco Cápac e Mama Ocllo, figli del dio Sole che fondarono l’Impero Inca. Le isole più importanti presenti sul lago sono: l’Isola Taquile, dove nella parte più alta si possono osservare i resti che risalgono a epoche preincaiche. Durante la colonia e fino ai primi anni del XX secolo, il luogo fu utilizzato come prigione politica ma, dal 1970, l’isola divenne proprietà esclusiva degli abitanti di Taquile, una popolazione molto amichevole che conserva i propri costumi, le tradizioni e gli abiti secondo l’antica usanza. L’Isola Amantaní, dove abitano otto comunità che si dedicano in particolare alla coltivazione della patata, del mais, della coca, della quinua, delle fave e dei piselli e il loro artigianato più rappresentativo è costituito dai tessuti e dalle sculture in pietra.Tra le attrazioni naturali ci sono due belvedere nella parte più alta, da dove si può ammirare il lago in tutta la sua estensione, come anche alcuni resti preispanici, centri cerimoniali e un cimitero di mummie.
Le Isole galleggianti degli Uros si trovano nella baia di Puno e sono circa 20, tra le quali sono da ricordare Tupiri, Santa Maria, Tribuna, Toranipata, Chumi, Paraíso, Kapi, Titino, Tinajero e Negrone. Ognuna è abitata da 3 a 10 famiglie do origini uro-aymaras, che costruiscono e ricoprono le loro case con tetti di totora, un giunco che cresce in abbondanza nel lago. Gli uros sono conosciuti come “il popolo del lago” e le loro origini risalgono a epoche precedenti a quella incaica. Mantengono la tradizione della pesca artigianale, in particolare quella del carachi e del persico, come anche della caccia agli uccelli selvatici. Gli uomini sono abili conduttori di zattere di totora e le donne ottime tessitrici.
PUNO (3827 mslm) Puno è situata sulla sponda occidentale del Lago Titicaca a 3800 m di altezza, capoluogo della regione e della provincia omonima. Presenta nei dintorni siti archeologici preispanici con costruzioni circolari di pietra chiamate chullpa, degli antichi monumenti funerari, mentre le chiese del centro storico sono caratterizzate da una marcata architettura coloniale. La popolazione è di origine quechua e aymara e conserva antiche tradizioni legate al folclore, alle danze, ai riti e alle feste, di cui Puno è ricchissima.
| Prima colazione | Pranzo |
Trasferimento (collettivo con guida spagnolo/inglese) a Cusco con sosta per la visita di Pucara, Raqchi o Tempio di Viracocha, costruito nel XV secolo, considerato dagli storici un importante esempio delle diverse tecniche architettoniche degli Incas e di Andahuaylillas, con la Chiesa di San Pedro, costruita dai Gesuiti sopra una costruzione incaica tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo e caratterizzata dagli splendidi affreschi che coprono le pareti e il tetto, così da essere considerata la “Cappella Sistina delle Americhe”. Pranzo in corso di trasferimento. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
ANDAHUAYLILLAS La principale attrazione turistica di Andahuaylillas è rappresentata dalla Chiesa di San Pedro, costruita dai Gesuiti probabilmente sopra una costruzione incaica tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo con la classica struttura utilizzata nei piccoli villaggi con le pareti molto grosse e spesse, fatte di mattoni essiccati al sole e come l’esterno piuttosto modesto. L’interno, invece, lascia il visitatore sbalordito: è impressionante infatti la quantità di affreschi che coprono le pareti e il tetto, con modelli geometrici e motivi floreali rivestiti di sottilissime lamine d’oro. Notevole anche il battistero, l’altare barocco, il grande organo e una preziosa collezione di tele di scuola cusqueña.
RAQCH’I Il complesso archeologico di Raqchi, costruito nel XV secolo, è considerato dagli storici come una delle costruzioni Inca più audaci con il tempio di Viracocha, lungo 100 metri e largo 20, costituito da mura alte oltre 5 metri, costruite in adobe su fondamenta di pietra vulcanica, un importante esempio delle diverse tecniche architettoniche degli Incas.
|| Prima colazione | Pranzo |
Intera giornata di escursione in Valle Sacra con la visita del mercato di Pisac con i coloratissimi ponchos, maglioni e coperte in lana di alpaca dove si aggirano gli abitanti indossando i loro abiti tradizionali (se la giornata è di domenica verrà visitato il mercato di Chinchero). Visita delle saline di Maras e di Moray un sito archeologico caratterizzato da una serie di terrazzamenti circolari concentrici, che formano una sorta di anfiteatro. Continuazione per Ollantaytambo e visita dell’imponente fortezza che proteggeva l’entrata della Valle Sacra. Pranzo. Partenza in treno per Machu Picchu Pueblo. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Distanza: 110 Km
Tempo di percorrenza: Cusco – Pisac 25 minuti, Pisac – Maras 35 minuti, Maras – Ollantaytambo 55 minuti, Ollantaytambo – Machu Picchu Pueblo 1 ora e mezza
Altitudine massima: 2800 m slm. valle Sacra – 2400 m slm. Machu Picchu
Per il pernottamento a Machu Picchu Pueblo I passeggeri dovranno partire con uno zaino con l’occorrente per 2 giorni e 1 notte, in quanto sul treno per Machu Picchu Pueblo sono consentiti solo bagagli a mano per un peso complessivo di 5 Kg. Le valigie rimarranno custodite nell’hotel di Cusco. La guida non accompagna i passeggeri a Machu Picchu Pueblo. All’arrivo un incaricato dell’hotel provvederà a fornire le indicazioni per raggiungere l’hotel e per le escursioni del giorno successivo.
VALLE SACRA (2900 mslm) La Valle Sacra, a poca distanza da Cuzco si sviluppa lungo il corso del fiume Urubamba, tra le città di Pisac e Ollantaytambo, tra bellissimi terrazzamenti dove si può apprezzare lo sviluppo tecnologico raggiunto dagli Incas in agricoltura. Il paesaggio è spettacolare con i tipici villaggi, i siti archeologici e la ricchezza degli abitanti nel folklore, nell’artigianato, nel loro stile di vita, nelle usanze e nei riti ancestrali che risalgono agli antichi Incas. Un luogo che lascerà ricordi indimenticabili visitando Pisac che comprende la zona archeologica risalente al X secolo ed il suo mercato, con i tessuti coloratissimi e l’artigianato tipico; Ollantaytambo l’imponente fortezza che proteggeva l’entrata alla Valle Sacra, tipico esempio di un villaggio Inca che ha conservato nel tempo case, strade e canali originali dell’epoca; Chinchero con il suo tipico mercato domenicale frequentato dagli indios; Moray e la zona archeologica di terrazzamenti circolari che venivano utilizzati per l’agricoltura e pare anche come luogo per l’osservazione astronomica; le saline di Maras con migliaia di pozze sfruttate come cave di sale già durante il periodo di dominio degli Incas in Peru.
| Prima colazione |
Mattinata dedicata alla visita di Machu Picchu (guida locale privata in spagnolo/inglese – in italiano se disponibile). Dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1983, è il luogo simbolo del Perù ed uno dei siti archeologici più famosi al mondo, costruito nel punto più alto della montagna nel XV secolo dall’Inca Pachacútec, comprende terrazzamenti, canali, templi, realizzati con grandi blocchi di pietre a secco. Di fronte a “Machu Picchu” (che significa vecchia montagna), è ubicato il “Huayna Picchu” una vetta raggiungibile a piedi con un’ora di camminata da cui si può godere di una vista spettacolare su tutta l’area archeologica (facoltativo – prenotare con anticipo). Rientro a Cusco in treno in serata e sistemazione in hotel. Pernottamento.
MACHU PICCHU (2430 mslm) Machu Picchu dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1983, è il luogo simbolo del Perù ed uno dei siti archeologici più famosi al mondo. Nel luglio del 1911, l’esploratore americano Hiram Bingham, durante uno dei suoi frequenti viaggi nella Valle dell’Urubamba, conobbe il contadino Melchor Arteaga il quale gli raccontò che, poco lontano esistevano grandi rovine, il 24 luglio, Bingham insieme ad Arteaga ed al sergente Carrasco, raggiunsero la Fortezza e rimasero incantati da quello che videro. Ancora oggi è una grande emozione, quando, scesi dal treno alla stazione di Puente Ruinas e preso il bus per raggiungere le Rovine, si scorge in alto, arroccata sulla montagna e circondata da enormi muri di granito, Machu Picchu, la “città perduta” degli Incas. il sito archeologico venne costruito nel punto più alto della montagna nel XV secolo dall’Inca Pachacútec e comprende terrazzamenti, canali, templi, realizzati con grandi blocchi di pietre a secco. Di fronte a “Machu Picchu” (che significa vecchia montagna), è ubicato il “Huayna Picchu” (montagna giovane) una vetta raggiungibile a piedi con un’ora di camminata da cui si può godere di una vista spettacolare su tutta l’area archeologica.
| Prima colazione |
In mattinata visita del centro storico di Cusco (Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1983): la Plaza de Armas, dove secondo la leggenda si conficcò il bastone d’oro dell’Inca Manco Capac, indicandogli il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell’Impero; la cattedrale del XVII secolo e Koricancha, celebre tempio dei templi. Successivamente visita delle rovine dei dintorni: l’anfiteatro di Kenko, tempio religioso di forma complessa, Puka Pukara, la fortezza rossa, costruita dagli Inca e composta da scalinate e terrazzamenti. Tambomachay chiamato anche “bagno dell’inca” e Sacsayhuaman, la ciclopica fortezza che difendeva Cusco. Pomeriggio libero. Pernottamento.
Escursioni consigliate
Vinicunca – Montagna arcobaleno
Palcoyo – Montagna arcobaleno
CUZCO (3399 mslm) Cusco, il cui nome deriva dalla lingua quechua “Qosqo”è una città di una bellezza impressionante, magica, seducente, con la sua storia che vive lungo le strade, le piazze, i bellissimi edifici ed i siti archeologici. Il centro storico è Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1983 per la sua unicità e importanza e comprende numerose architetture: la Plaza de Armas, dove secondo la leggenda si conficcò il bastone d’oro dell’Inca Manco Capac, indicando il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell’Impero, la stessa piazza fu inoltre sito cerimoniale all’epoca degli Incas e luogo dove Francisco Pizarro il 15 novembre 1533 proclamò la conquista della città; la cattedrale del XVII costruita sul palazzo dell’Inca Viracocha con la facciata in stile rinascimentale e all’interno il bellissimo coro, il pulpito ed una collezione di dipinti della scuola cusqueña e oggetti in argento, Koricancha, celebre tempio dei templi costruito sugli antichi palazzi Inca simbolo della unione delle due culture.
Interessantissime anche le rovine che si trovano nei dintorni della città: l’anfiteatro di Kenko, tempio religioso di forma complessa, Puka Pukara, la fortezza rossa, costruita dagli Inca e composta da scalinate e terrazzamenti, Tambomachay chiamato anche “bagno dell’inca” e Sacsayhuamán, la ciclopica fortezza che difendeva Cuzco.
ESCURSIONI CONSIGLIATE
City tour e rovine vicine
Passeggiata nel quartiere di San Blas
Chinchero, Maras e saline di Moray
Pisac e Ollantaytambo
| Prima colazione |
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Lima. Proseguimento con volo intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Hotel standard | Hotel superior | ||
---|---|---|---|---|
Camera doppia | Supplemento singola | Camera doppia | Supplemento singola | |
Dal 1 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024 | su richiesta | su richiesta | su richiesta | su richiesta |
Note
Hotel Standard (o similari)
Lima – Josè Antonio****
Arequipa – Casa Andina Select****
Puno – Xima Puno***
Cuzco – Xima Cuzco****
Machu Picchu Pueblo – El Mapi***
Hotel Superior (o similari)
Lima – Casa Andina Premium Miraflores *****
Arequipa – Casa Andina Premium Arequipa ****
Puno – Casa Andina Premium Puno **** (Lake view)
Cuzco – Casa Andina Premium Cusco *****
Machu Picchu Pueblo – El Mapi*** (Suite)
Quote non valide in alta stagione e nei periodi di Pasqua, Natale, Capodanno, durante le festività nazionali ed eventuali congressi.
A partire dal 1 Luglio 2017, per contribuire a preservare il sito archeologico di Machu Picchu, saranno previsti 2 ingressi, al mattino (dalle 6 alle 12) e al pomeriggio (dalle 12 alle 17,30), con una permanenza massima di 4 ore. Per l’escursione al Huayna Picchu si avrà a disposizione più tempo per terminare il trekking. Potranno accedere gruppi di massimo 16 partecipanti.
Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite
La quota comprende
La quota non comprende
—Per ogni trekking viene indicato il livello di difficoltà ma si richiede in ogni caso di essere in buona salute ed allenati a camminare in montagna
—Poiché si raggiungono altezze molto elevate (in alcuni trekking anche più di 5000 m s.l.m.) è necessario essere in buono stato di salute fisica ed effettuare uno o due giorni di acclimatamento prima di iniziare il trekking
—Le temperature durante il giorno possono oscillare tra 15°e 25°
—Essendoci una forte escursione termica, al mattino ed alla sera invece, può fare molto freddo con temperature sotto lo 0°
—Ad altitudini elevate (4000 – 5000 m slm), dove vengono allestiti i campi e attraversando i valichi possono esserci venti che abbassano ulteriormente la temperatura
—In inverno durante la stagione secca (aprile-settembre), occasionalmente possono verificarsi piogge mattutine o pomeridiane
—In estate durante la stagione delle piogge (ottobre – marzo) piove più frequentemente nelle zone alte
—Per nessun motivo bere l’acqua da fiumi, sorgenti o lagune in montagna e nemmeno direttamente dai rubinetti delle città in tutto il Perù. Utilizzare acqua in bottiglia e se non è possibile far bollire l’acqua oppure usare le pastiglie apposite per purificarla
—La caccia, la pesca e i falò sono totalmente vietati nei parchi, così come il trasporto di armi da fuoco, la raccolta di specie vegetali e disturbare gli animali
—Non è necessario alcun vaccino specifico per la zona dello Huascaran, Huayhuash e le montagne di Cuzco
COSA PORTARE
—Uno zaino piccolo per gli effetti personali essenziali ed il pranzo al sacco
—Un borsone con il resto del necessario che sarà trasportato dai muli
—Nel caso di itinerari senza portatori (es ghiacciaio Rasac – Cordillera de Huayhuash) considerare uno zaino più grande da 40-45L
—Sacco a pelo (preferibilmente di piumino) almeno da -15°c
—Sacco lenzuolo
—Stuoia o tappetino isolante o materassino
—Borraccia termica di alluminio o acciaio da 750 ml o da 1 lt
—Pastiglie per depurare l’acqua o filtri
—Barrette energetiche e sali idratanti
—Pillole contro il male di altitudine
—Lampada frontale con batterie alcaline
—Occhiali da sole
—Crema solare con protezione molto alta o schermo totale
—Crema idratante
—Protettore per le labbra o burro di cacao
—Sapone di Marsiglia neutro per l’igiene personale ed eventuale lavaggio di indumenti
—Spazzolino da denti, dentifricio e prodotti di igiene personale strettamente necessari
—Asciugamano in microfibra di facile asciugatura
—Fazzoletti di carta
—Salviettine igieniche multiuso
—Cerotti per vesciche
—Medicine di uso personale
—Confezione di ghiaccio secco per eventuali necessità
—Crema o gel Arnica per massaggi
—Bastoncini da trekking (devono avere la protezione in gomma in punta per non danneggiare i sentieri Inca durante il trekking – i bastoncini e gli zaini di grandi dimensioni sono vietati a Machu Picchu e possono essere riposti negli armadietti all’ingresso)
—Ramponi e imbracatura per eventuali passaggi sul ghiaccio e casco per le scalate (possibilità di noleggio in loco)
—Binocolo
—Power bank per ricaricare il telefono e/o la macchina fotografica
—Materiale per fotografie (cellulare e/o macchina fotografica)
COME VESTIRSI
—Scarpe da trekking preferibilmente in goretex con una buona suola
—Calze tecniche da trekking
—Sandali o scarpe da ginnastica leggere da indossare dopo aver finito il trekking
—Pantaloni comodi in tessuto tecnico e traspirante (meglio se modulabili – allungabili/accorciabili tramite zip) e/o shorts di cotone
—T-shirt in materiale tecnico e camicie in cotone a maniche corte/lunghe traspiranti.
—Giacca impermeabile e poncho in caso di pioggia
—Guanti in materiale tecnico (preferibilmente impermeabili) o di lana
—Piumino (per il mattino presto e la sera)
—Cappello preferibilmente con visiera e che copra il collo o bandana
—Passamontagna o copricapo per la notte.
Questo viaggio è un percorso alla scoperta dei luoghi di maggiore interesse culturale, archeologico e naturalistico del Perù.
da € 2.550 - Voli intercontinentali esclusi
Un tour completo per conoscere i luoghi “Imperdibili” di questo straordinario Paese, ricco di storia, cultura, antiche tradizioni e rinomata gastronomia
da € 3.290 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
Un Viaggio straordinario per conoscere Aruba e le sue candide spiagge e per vivere al meglio le emozioni del Perù visitando i luoghi imperdibili più famosi al Mondo
da € 12.380 - Voli intercontinentali esclusi
Un tour completo con accompagnatore, per conoscere i luoghi “Imperdibili” di questo straordinario Paese, ricco di storia, cultura, antiche tradizioni e rinomata gastronomia
da € 3.530 - CON ACCOMPAGNATORE DALL'ITALIA
Nel sud del Paraguay, sorge la zona delle Missioni Gesuitiche. Qui i missionari dell’Ordine di Sant’Ignazio di Loyola, dettero vita all’esperimento delle cosiddette “reducciones”