13 giorni / 11 notti
- su richiesta
Un self drive in Costa Rica da vivere in autonomia e con calma. Vegetazione tropicale lussureggiante, vulcani, panorami unici, un’incredibile barriera corallina e spiagge bellissime dal mar color smeraldo.
Un viaggio in libertà che inizia da San Josè al Parco Nazionale Poás. Dall’incantevole Laguna Boto fino a Jardines de la Catarata La Paz.
Il self drive in Costa Rica prosegue per Il Parco Nazionale Tortuguero, creato nel 1975 per proteggere la più importante zona di riproduzione delle tartarughe. Raggiungibile solo in barca, il Parco è collegato da un geniale sistema di canali che consente di congiungere le aree interne con i villaggi costieri, una rete affascinante di corsi d’acqua e lagune circondate da una lussureggiante vegetazione tropicale con una grande varietà biologica. Il Parco è inoltre il rifugio di una sorprendente fauna tra cui 300 specie di uccelli Lungo i piccoli fiumi che si addentrano nella selva si possono incontrare anche diverse specie di scimmie, bradipi, lamantini, tapiri, rane velenose, caimani, tartarughe di fiume e molte altre specie.
Il viaggio continua per Turrialba, una località che offre una varietà di opportunità per i turisti, ma rimane una destinazione autentica per gli amanti della natura, dell’avventura e soprattutto per coloro che vogliono conoscere il modo di vivere.
Alla fine del tour, relax a Dominical, una città di mare nel quartiere Bahía Ballena de Osa, nella provincia di Puntarenas.
Partenza con volo di linea intercontinentale per San José. Arrivo, trasferimento e sistemazione all’Hotel Studio**** o similare. Pernottamento.
Prima colazione. Intera giornata di visita alla storica piantagione di caffè Doka, tra i più importanti del paese. Proseguimento per il Parco Nazionale Poás e camminata fino alla bella Laguna Boto ed infine visita dei Jardines de la Catarata La Paz, un parco naturale che riunisce il Mariposario per entrare nel caleidoscopico mondo delle farfalle, il giardino dei colibrì, un’area per l’osservazione di uccelli, vari sentieri il serpentario.
Partenza, al mattino presto, per la costa dei caraibi. Arrivo a Guápiles e prima colazione, in seguito proseguimento per circa due ore fino ad arrivare a Caño Blanco e partenza in barca per l’Evergreen Lodge. Dopo il pranzo visita del piccolo villaggio di Tortuguero. Cena e pernottamento.
Si consiglia, da luglio a settembre, l’escursione facoltativa per l’osservazione della deposizione delle uova di tartaruga
Attenzione: L’ordine delle escursioni è puramente indicativo e potrebbe subire variazioni. L’ordine definitivo sarà comunicato in loco.
PARCO NAZIONALE TORTUGUERO Il Parco Nazionale Tortuguero fu creato nel 1975 per proteggere la più importante zona di riproduzione delle tartarughe. Raggiungibile solo in barca, il Parco è collegato da un geniale sistema di canali che consente di congiungere le aree interne con i villaggi costieri, una rete affascinante di corsi d’acqua e lagune circondate da una lussureggiante vegetazione tropicale con una grande varietà biologica. Da marzo ad ottobre ed in particolare nei mesi di luglio ed agosto, lungo le spiagge di sabbia nera, durante le ore serali, si possono osservare le tartarughe che raggiungono la spiaggia per deporre le uova. Il Tortuguero riveste un ruolo importantissimo per le tartarughe, infatti in questo luogo vengono a nidificare quattro delle otto specie esistenti al mondo: Verdi, Liuto, Embricate e Carey. Il Parco è inoltre il rifugio di una sorprendente fauna tra cui 300 specie di uccelli tra i quali macao, trampolieri, aironi, tucani e martin pescatori. Lungo i piccoli fiumi che si addentrano nella selva si possono incontrare anche diverse specie di scimmie, bradipi, lamantini, tapiri, rane velenose, caimani, tartarughe di fiume e molte altre specie.
Prima colazione. In mattinata camminata (o escursione in lancia) lungo i sentieri del Parco alla scoperta della ricca flora e fauna. Pranzo. Nel pomeriggio escursione in lancia al Parco Nazionale Tortuguero. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in barca, con servizio regolare, fino a Caño Blanco e proseguimento via terra fino a Guápiles. Arrivo, ritiro dell’auto a noleggio e partenza per la zona di Turrialba. Sistemazione all’Hotel Casa Turire**** o similare, e resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
Distanza Guápiles/Rio Blanco – Turrialba: Km 83
Tempo di percorrenza: 2h circa
Prima colazione. Giornata libera. Pernottamento.
Si consiglia il rafting lungo il Rio Pacure oppure una camminata al monumento archeologico Nazionale Guayabo
Prima colazione. Partenza per San Gerardo de Dota e sistemazione al Savegre Lodge**** (junior suite) o similare. Resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
Distanza Turrialba – San Gerardo de Dota: Km 110
Tempo di percorrenza: 3h circa
Prima colazione. Giornata libera. Pernottamento.
Si consiglia il birdwatching, l’area è un vero paradiso per gli amanti degli uccelli e si possono osservare più di 170 specie tra cui il Quetzal, oppure una camminata alla cascata del Rio Savegre attraverso il fitto bosco tropicale.
SAN GERARDO DE DOTA San Gerardo de Dota è particolarmente interessante per l’avvistamento del Quetzal, uccello dai colori sgargianti e dal brillante piumaggio, considerato il “Dio del cielo” dagli Aztechi e dai Maya.
Prima colazione. Partenza per Dominical. Arrivo, sistemazione all’Hotel Cuna del Angel****o similare. Pernottamento.
Distanza San Gerardo de Dota – Dominical: Km 96
Tempo di percorrenza: 2/2,30h circa
Prima colazione. Giornata libera. Pernottamento.
Prima colazione. Giornata libera. Pernottamento.
Si consiglia, il tour in barca per apprezzare la ricchezza marina del Parco Nazionale Marino Ballena oppure la Finca Ibis, un santuario naturale che protegge una grande quantità di uccelli e farfalle.
Prima colazione. Partenza per l’aeroporto di San José, rilascio dell’auto.
Distanza Dominical – San José: Km 210
Tempo di percorrenza: 3,30/4h circa
Partenza con volo di linea intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Camera doppia |
---|---|
Note
Partenze individuali, minimo 2 partecipanti, con assistenza di guide locali parlanti spagnolo/inglese
Attenzione:
Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite.
Quote valide dal 1 novembre al 31 ottobre con esclusione del periodo dal 15 dicembre al 6 gennaio, Semana Santa e durante le festività nazionali.
Per poter noleggiare l’auto sono necessari i seguenti documenti:
Passaporto
Età minimo tra i 21 e 23 anni
Patente in corso di validità
Carta di credito internazionale (non solo valide le carte Electron) per il deposito cauzionale
La quota comprende
La quota non comprende
L’incontro con una straordinaria natura, una varietà di animali selvatici, di uccelli, di piante tropicali.
da € 2.390 - Voli esclusi
Un viaggio alla scoperta delle aree naturalistiche più famose della Costarica e delle zone meno conosciute dove la Natura è regina assoluta.
Su richiesta
Natura straordinaria, animali selvatici, piante rare, vulcani e le spiagge bianche del Pacifico.
Su richiesta
L’incontro con una straordinaria natura, una varietà di animali selvatici, di uccelli, di piante tropicali.
da € 2.190 - Voli esclusi
Xochimilco si trova a 28 km a sud di Città del Messico e le sue origini risalgono al periodo precolombiano quando la zona era abitata da etnie di origine ancora sconosciuta.