https://www.tour2000.it?p=24285
per informazioni: Tour 2000 Srl
Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
Tel. 071 2803752 - [email protected]

Un viaggio effettuato in bici elettrica attraverso  il Centro e l’Occidente di  Cuba, un modo diverso per poter visitare luoghi poco frequentati dai circuiti tradizionali e condividere la vita quotidiana con la popolazione cubana. Il tour partirà  da l’Avana , passerà per la la zona del tabacco di Viñales e per le città coloniali di  Cienfuegos Trinidad e Sancti Spiritus per terminare sulla bellissima spiaggia di Cayos Las Brujas a Cayo Santa Maria 

 

Caratteristiche del Viaggio:

  • Vivi Cuba al ritmo lento e facile di una bicicletta elettrica
  • Goditi al meglio i paesaggi e la cultura locale attraverso strade poco battute
  • Conosci alcune tra le più belle spiagge dell occidente cubano,  Cayo Jutìas, Playa  Ancon, Cayo Santa Maria
  • Attraversa tre dei Parchi Naturalistici più interessanti a Cuba: Viñales, La Guira, Ciènega de Zapata

1° giorno

ITALIA – L’AVANA

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per L’Avana. Arrivo, trasferimento e sistemazione in casa particular. Pernottamento.

2° giorno

L’AVANA

| Prima colazione |

In cocotaxi si raggiunge la città vecchia per iniziare la visita della città di L’Avana e delle sue piazze: Plaza de la Catedral dalla facciata simmetrica e dalle linee sinuose, Plaza de Armas la più antica e animata delle piazze dell'Havana Vieja, Plaza de San Francisco de Asís situata di fronte al porto dell’Avana e Plaza Vieja. Tempo libero per il pranzo, a seguire, a bordo di auto d’epoca, partenza per la Fortezza di El Morro e per una passeggiata lungo il Malecon de l'Avana fino al quartiere Vedado.
Consegna delle bici elettriche e proseguimento pedalando per Piazza della Rivoluzione. Proseguimento per una visita al cimitero monumentale di Colon. Dopo aver passato il fiume Almendares si arriva al quartiere residenziale di Miramar, dove si possono ammirare dei maestosi palazzi dell'antica borghesia. Rientro in casa particular, pernottamento.

In bici: ca. 15 km, pianeggiante

3° giorno

L’AVANA – VALLE DI VINALES

| Prima colazione | Pranzo |
Partenza in auto in direzione Pinar del Rio, la più verde di tutte le province cubane, con i migliori terreni
al mondo per coltivazione del tabacco. Visita di una fattoria dove si potranno conoscere i vari processi
di crescita di questa pianta fino a raggiungere la foglia essiccata che viene utilizzata per realizzare i sigari.
Sosta in fattoria per un pranzo tipico cubano e partenza per Pinar del Río da dove pedalando in bicicletta
attraverso le strade di montagna, si raggiunge l'impressionante vista della Valle di Viñales; questa valle,
con i suoi Mogotes, delle spettacolari formazioni calcaree, ospita una grande ed interessante biodiversità. Arrivo alla casa particular, sistemazione e pernottamento a Viñales.

Distanza L’Avana – Viñales : 180 Km
Altitudine Viñales : 135 m s.l.m.
In bici: ca. 50 km, collinare

4° giorno

VINALES – CAYO JUTIAS – VINALES

| Prima colazione |

In mattinata partenza per l'escursione a Cayo Jutías, una piccola isola situata sulla costa nord della
provincia di Pinar del Río, nota per la spiaggia di sabbia bianca. Questa isolotto, insieme a Cayo Levisa
e altre piccole isole, formano L’arcipelago de Los Colorados. Partenza da Viñales in bicicletta lungo
una strada tortuosa con i Mogotes su ogni lato, si passa per campi coltivati scorgendo la vita quotidiana
dei contadini. Arrivo nell'isola paradisiaca di Cayo Jutías e tempo libero per il pranzo, spiaggia e mare
Al tramonto rientro in pullman a Viñales. Pernottamento.

Distanza Viñales – Cayo Jutias – Viñales : 120 Km
In bici: ca. 60 km, collinare

5° giorno

VINALES – FIERRO – LAS TERRAZAS

| Prima colazione | Pranzo | Cena |

Partenza in bicicletta da Viñales fino ad arrivare al El Parque De la Guira, passando per la Cueva de Los Portales che fu uno dei posti di comando di Che Guevara durante una guerriglia. Immersi in questa natura verde si possono ammirare le diverse sculture in pietra che si mescolano con il territorio. Sempre
in bici, si percorreranno strade poco battute fino ad arrivare alla riserva ecologica di Las Terrazas . Qui, la sua comunità, nata per supportare un progetto di rimboschimento, è riuscita ad adattare perfettamente il suo stile di vita al paesaggio Circostante. In questo territorio si trova l’hotel ecologico Moka, circondato da colline boscose che lo rendono un luogo unico per rilassarsi e godere di tranquille passeggiate oltre ad essere punto di partenza per scoprire i progetti della comunità locale. Pranzo Box lunch lungo il tragitto, Cena e pernottamento in hotel.

Distanza Viñales – Fierro – Las Terrazas : 150 Km
In bici: ca. 90 km, collinare

6° giorno

LAS TERRAZAS

| Prima colazione | Cena |

La giornata di oggi è dedicata alla natura e alla pace che offre questo territorio. Dopo la prima colazione, esplorazione della riserva biosferica e le attigue foreste, in e-bike. Arrivo alle rovine di un'antica Finca Cafetera e sosta al vicino fiume San Juan con tempo libero per rinfrescarsi e fare un tuffo. Nel pomeriggio possibilità di fare un giro in barca attraverso il lago.
Cena in un ristorante pioniere della cucina vegetariana a Cuba, rientro in hotel e pernottamento.

In bici: ca. 25 km, collinare

7° giorno

LAS TERRAZAS – CIENEGA DE ZAPATA – PLAYA LARGA

| Prima colazione |

Partenza in pullman verso la regione centrale di Cuba percorrendo l’autopista. Prima di arrivare alla leggendaria Baia de Cochinos (La Baia dei Porci), sosta per visitare l'antico zuccherificio Australia dove si potrà conoscere il processo di coltivazione della canna da zucchero. Dopo il cambio di mezzo di trasporto si prosegue il viaggio in in e-bike attraverso il Parco Nazionale della Ciènega de Zapata. Il Parco, uno dei più grandi del paese è riserva della biosfera con una flora e una fauna unica, ci permette di essere in contatto diretto con la natura: esistono più di 900 specie dipiante native, una fauna composta da molte specie di mammiferi, uccelli, rettili e anfibi, così come molti insetti e altri invertebrati. Il parco è conosciuto soprattutto per essere il rifugio naturale del coccodrillo cubano. Proseguimento lungo La Baia de Cochinos e arrivo a Playa Larga. una tranquilla città costiera dove la popolazione semplice non conosce grandi affluenze di turismo. Tempo libero per passeggiare nella città o per relax sulla spiaggia. Pernottamento.

Distanza Las Terrazas – Playa Larga : 250 Km
In bici: ca. 30 km, pianeggiante

8° giorno

PLAYA LARGA – PLAYA GIRON – CIENFUEGOS

| Prima colazione |

Partenza in bicicletta lungo la costa del Mar dei Caraibi, costeggiando la Baia dei Porci con tempo libero per un bagno. Visita al Museo di Playa Giròn che racconta la storia della tentata invasione del 1961: questo attacco, che avrebbe voluto abbattere la rivoluzione cubana, fu sventato dall esercito cubano e dal popolo stesso, comandati dallo stesso Fidel Castro. Al termine della visita al museo, proseguimento del viaggio attraverso strade poco battute e piccoli villaggi. Arrivo a Cienfuegos, la città chiamata “la Perla del Sud” per i suoi viali illuminati e i palazzi dall'affascinante architettura neocoloniale. Sistemazione in casa particular, pernottamento.

Distanza Playa Larga – Playa Girón – Cienfuegos : 120 Km
In bici: ca. 70 km, pianeggiante

9° giorno

CIENFUEGOS - TRINIDAD

| Prima colazione |

Partenza in bicicletta per la visita panoramica della città di Cienfuegos, al termine, proseguimento per
Trinidad, la città cubana famosa in tutto il mondo per la sua architettura coloniale ben conservata. Durante il viaggio si costeggia la Sierra de Escambray, che fa parte del Parco Nazionale Topes de Collantes. Sosta per il pranzo all'Hacienda La Vega, immersa in una ricchissima natura dove si gusteranno genuini piatti della tradizione. Proseguimento lungo la panoramica strada costiera passando per lunghi ponti che attraversano fiumi che sfociano al mare. Arrivo a Trinidad, sistemazione in casa particular, pernottamento.

Distanza Cienfuegos – Trinidad : 82 Km
In bici: ca. 80 km, montagnoso e pianeggiante

10° giorno

TRINIDAD

| Prima colazione |

Mattina dedicata alla visita della città dalla storia unica e dalla architettura coloniale, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Visita alla piazza principale, circondata da magnifici palazzi, piazze e vicoli, questa città è giustamente conosciuta per essere un museo a cielo aperto. Dopo la visita al Museo Della Città, sosta per un cocktail tipico della Regione. Nel primo pomeriggio, partenza per la bellissima spiaggia di Ancón con tempo libero per un bagno e relax in spiaggia. Rientro a Trinidad, pernottamento.

In bici: ca. 30 km, pianeggiante

11° giorno

TRINIDAD – SANCTI SPIRITUS

| Prima colazione | Pranzo |

Partenza in bicicletta per la Valle de los Ingenios, un luogo in cui proliferano gli zuccherifici nel XIXsecolo. Visita ad una storica piantagione di canna da zucchero situata tra la vegetazione lussureggiante della Valle de los Ingenios, Manacas Iznaga, fondata nella metà del 1700 tristemente famosa perché legata alla piaga della schiavitù: Una visita agli edifici della tenuta vi farà scoprire la vita dei padroni e degli schiavi dell’epoca, si visiterà inoltre la Torre Iznaga, alta 45 metri che serviva a sorvegliare gli schiavi durante le loro lunghe giornate di lavoro. Dopo la visita, proseguimento per la capitale della provincia, Sancti Spiritus, una delle prime sette città fondate a Cuba. Pranzo box lunch durante il percorso. Sistemazione in hotel o casa particular. Pernottamento.

In bici: ca. 80 km, pianeggiante
Distanza Trinidad – Sancti Spiritus : 80 Km

12° giorno

SANCTI SPIRITUS – REMEDIOS – CAYO SANTA MARIA

| Prima colazione | Cena |

Partenza in minibus per la città di Placetas per il cambio di mezzo di trasporto. Proseguimento in bicicletta attraverso strade rurali fino alla città coloniale di Remedios, una delle città più antiche di Cuba. Sosta al centro storico della città per una visita panoramica e proseguimento in minibus attraverso il terrapieno lungo 45 km che arriva a Cayo Santa Maria, Cayo Las Brujas e Ensenachos. Sistemazione e cena all inclusive

Distanza Sancti Spiritus – Remedios – Cayo Santa Maria : 160 Km
In bici: ca. 40 km, leggermente collinare

13° giorno

CAYO SANTA MARIA – VARADERO – L’AVANA

| Prima colazione |

Partenza in minibus per Havana, via Varadero. Possibilità di estensione mare. Arrivo a l'Avana in serata, pernottamento

Distanza Cayo Santa Maria – Havana : 395 Km

14° - 15° giorno

PARTENZA DA L’AVANA - ITALIA

| Prima colazione |

Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaCamera doppiaSupplemento singola
5 Settembre 2022€ 2.090€ 280
31 Ottobre 2022€ 2.090€ 280

Note

Quota di partecipazione per il tour da 10 partecipanti 

Quota di partecipazione per il tour da 2 a 9 partecipanti :  su richiesta 

Hotel categoria standard e Casa particular

L’Avana / casa particular  (3 notti)   zona Havana Vecchia o Vedado o Miramar
Terrazas / Moka ***S       (2 notti)
Viñales / casa particular      (2 notti)
Playa Larga /casa particular     (1 notte)
Cienfuegos / casa particular     (1 notte)
Sancti Spiritus / casa particular  (1 notte)  (o Hotel El Rijo )
Trinidad /  casa particular    (2 notti)
Cayo Santa Maria / Gran Aston o similare (1 notte)

 

NOTA:

Il Tour è condiviso con clienti di altre nazionalità  pertanto  la conferma del numero delle adesioni verrà verificata  al momento della richiesta.

Il prezzo varia a seconda del numero dei partecipanti iscritti al tour.

Le partenze sono garantite e il tour può essere effettuato  minimo 2 persone con il prezzo di riferimento

(anche base 1 con prezzo su richiesta)

Il numero massimo di partecipanti per ogni data partenza è 12, le iscrizioni vengono chiuse un mese prima della partenza.

 

La “casa particular” è una casa di privati cittadini cubani che, con regolare licenza, affittano case con camere dotate generalmente di uno o due letti e 1 bagno. Il pernottamento in casa particular è l’occasione per immergersi nella cultura del luogo perché consente di entrare in contatto diretto con le famiglie. Tuttavia richiede un certo spirito di adattamento in quanto non tutte hanno gli stessi identici  standard.
Il nome della casa particular, verrà  riconfermato 10 giorni prima della partenza.

Le  biciclette  elettriche
Le bici elettriche usate per il tour sono tutte importate dalla Germania: motori Bosch , ruote a 28’’, 8 velocità e sono perfette per scalare le colline oltre per pedalare in piano.  La sospensione anteriore della forcella assorbe i dossi del duro asfalto cubano. E’ raccomandabile portare con sé  il proprio casco per la bicicletta, il casco è obbligatorio.

L’uso della bicicletta elettrica è consentito solo con la presenza della guida.

Tour non adatto a bambini di età inferiore ai 14 anni e al di sotto di 140 cm di altezza

 


La quota comprende

  • Pernottamento in case private e hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Trasferimento dall’aeroporto dell’Avana alla casa particular e viceversa in auto privata e autista
  • Viaggio in veicoli climatizzati (minibus o bus) secondo il numero dei partecipanti al tour
  • Tutte le visite esposte nel programma con guide locali multilingue (spagnolo\inglese\italiano su richiesta)
  • Meccanico al seguito del gruppo a partire da 8 partecipanti
  • Bicicletta elettrica * dal 2 al 12°giorno del programma
  • Acqua minerale durante il tour in bicicletta (20 L)
  • Pasti come da programma
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Polizza Viaggi rischio Zero
  • Gadget previsti e documentazione informativa
  • Spese di iscrizione
  • Assistenza H24

La quota non comprende

  • Voli intercontinentali e tasse aeroportuali
  • Visto turistico di Cuba ( € 25)
  • Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio
  • Bevande,  Extra di carattere personale, Facchinaggio,  Mance, eccedenza bagaglio

 

Richiedi maggiori informazioni





    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali
    Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati da questa informativa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.lgs. 196/03.

    Cerca l'agenzia più vicina a te

    Altri viaggi che potrebbero interessarti

    Un soggiorno mare esclusivo in uno dei più bei tratti di mare di Cuba, chilometri di spiaggia bianca e acque tranquille color turchese nei Giardini del Re di cui fa parte Cayo Santa Maria

    Durata: 5 giorni / 4 notti

    da € 670 - partenza da L'AVANA

    Un soggiorno mare a Cayo Coco, l’isola tropicale appartenente ai Giardini del Re, lunghe spiagge di sabbia bianca e mare turchese

    Durata: 5 giorni / 4 notti

    da € 1.030 - partenza da L'AVANA

    Durata: 4 giorni / 3 notti

    da € 540 - partenza da SANTIAGO DE CUBA

    Alla scoperta dell’essenza dell’isola più caratteristica del mondo

    Durata: 10 giorni / 8 notti

    da € 2.540 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA

    Articoli che potrebbero piacerti
    Teotihuacan, Avenue of the Dead and the Pyramid of the sun

    Teotihuacán fondata intorno al 1.000 a.C. è uno dei principali siti archeologici del Mesoamerica e, per la sua bellezza e importanza è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1987.

    Wetlands in Pantanal

    L’asfalto finisce di colpo in quella che da qualche chilometro è diventata una sterminata pianura, poi un grande cancello di legno segna il confine in modo netto,

    Non perderti le nostre offerte!

    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

    Tour 2000 Srl
    Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
    P.IVA, CF e n. iscr. CCIAA 01445850421
    R.E.A. AN 131683 c.d. SDI KRRH6B9
    Capitale Sociale € 100.000,00


    Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di pubblicazione degli aiuti di stato percepiti, si rinvia a quanto contenuto nel sito https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
    Continua a seguirci su