Un Viaggio straordinario per conoscere la Patagonia, alla scoperta delle zone più nascoste di questo vasto territorio compreso tra Cile e Argentina, passando dal Parco Nazionale della Patagonia in Cile, al Parco delle Torri del Paine fino a El Chalten in Argentina, utilizzando lodge esclusivi, velivoli privati e veicoli in perfetto Stile Explora
Caratteristiche del viaggio
Partenza dall’Italia in serata con volo di linea intercontinentale per Santiago. Pasti e pernottamento a bordo.
| Prima colazione |
Arrivo in mattinata e immediato trasferimento in hotel RITZ CARLTON *****, ubicato nell’esclusivo quartiere di Las Condes e caratterizzato da una spettacolare cupola di vetro all’ultimo piano che ospita una bellissima piscina e una spa con vista sulla grande metropoli. Nel pomeriggio, camminata per il centro della città con visita della Cattedrale e del Palazzo del Governo “La Moneda”. Proseguimento per il quartiere di Bellavista e salita alla Collina San Cristobal, da dove si può godere di una magnifica vista panoramica della città di Santiago e della Cordigliera delle Ande. Pernottamento in hotel.
SANTIAGO Santiago, la capitale, adagiata nella valle centrale del Paese e circondata dalle montagne della cordigliera delle Ande è il centro politico, amministrativo e culturale del Cile. A causa dei numerosi terremoti la città ha subito nel corso degli anni notevoli cambiamenti e oggi edifici storici lasciano spazio a grattacieli e moderni centri commerciali. Il cuore del centro storico si sviluppa intorno alla vivace Plaza de Armas, dove si affacciano la Cattedrale, il Correo Central, il Palazzo della Real Audencia, in passato utilizzato come governo e il Municipio. Nelle vicinanze si trovano il Paseo Ahumada, la via commerciale pedonale piena di negozi, bar e ristoranti, il Palacio de la Moneda, in stile neoclassico progettato nel 1785, il Palazzo Cousiño appartenente alla famiglia Cousiño-Goyenechea, tra le più facoltose dell’epoca e il Teatro Municipale, un vero gioiello architettonico. Da non perdere la visita del Mercado Central, costruito alla fine dell’800, in bella struttura di ferro importata dall’Inghilterra che oggi ospita il pittoresco mercato del pesce dove si trovano ristoranti che offrono ottimi piatti. A nord, al di là del Rio Mapocho, si può raggiungere il Cerro San Cristóbal, che offre una strepitosa vista della città. Ai suoi piedi, il Barrio Bellavista è pieno di caffè, ristoranti, bar e club alla moda e ospita La Chascona, la casa-museo del poeta Pablo Neruda. Il frizzante e mondano quartiere di Lastarria è un’oasi nascosta nel centro della città, con ristoranti, teatri, gallerie d’arte e boutique di designer emergenti. Nel quartiere di Barrio Italia dove si stabilirono gli artigiani immigrati nel 19° secolo, è un susseguirsi di negozi di antiquariato con bei mobili e simpatici oggetti, gallerie d’arte, bar e ristoranti tradizionali. Per gli amanti della storia e della cultura imperdibile è il Museo della Memoria e dei Diritti Umani, dedicato ai fatti accaduti durante la dittatura di Pinochet, il Museo Nazionale de Bellas Artes, che espone opere di artisti cileni tra i quali Roberto Matta e Claudio Bravo e il MAC (Museo di Arte Contemporanea) che espone fotografie, sculture e opere di artisti cileni e non solo. Negli ultimi anni, Santiago ha avuto una grande rinascita nel campo delle arti, della cultura e della vita sociale, con la comparsa di nuove gallerie d’arte dove espongono artisti emergenti, musei e ristoranti trendy, trasformandosi in una delle capitali più attraenti e vive dell’America Latina.
| Prima Colazione | Cena |
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Balmaceda nella Regione di Aysèn. Arrivo e proseguimento in auto lungo la famosa Carretera Austral fino al Parco Nazionale della Patagonia. Sistemazione al Lodge EXPLORA PARQUE NACIONAL PATAGONIA ***** ubicato nella Valle di Chacabuco, nel cuore del Parco, con vista sul Cerro Tamango e Tamanguito. Cena e pernottamento.
Explora Parque Nacional Patagonia è composto da 10 camere (2 Suites e 8 Standard) offre oltre 30 esplorazioni che vanno dal livello base all’avanzato: trekking, gite in bicicletta/e-bike, kayak ed escursioni in auto nel parco e nei dintorni. Il parco protegge una ricca e varia flora e fauna come puma, nandu e guanacos. Possibilità di visitare inoltre il Centro di Conservazione e l’eredità di Douglas Tompinks che con la sua fondazione ha creato il parco.
| Prima Colazione | Pranzo | Cena |
Giornate dedicate alle visite all’interno del Parco da concordare all’arrivo.
Il programma Explora comprende: il trasferimento dall’aeroporto di Balmaceda al Lodge, tutti i pasti, snack e open bar; escursioni giornaliere di mezza giornata o giornata intera, con guide esperte, trekking, kayak, escursioni in fuoristrada.
| Prima Colazione | Cena |
Trasferimento all’aeroporto di Cochrane (40 minuti) e partenza con volo DAP esclusivo Explora per Puerto Natales. Il velivolo usato è un BEECHCRAFT 250 – 300 con capacità per 6 passeggeri + 2 di equipaggio. Franchigia 20 kg massimo per passeggero. Arrivo e proseguimento via terra fino al Parco Nazionale di Torres del Paine e sistemazione presso il Lodge EXPLORA PATAGONIA ***** all’interno del Parco. Dalla camera si avrà una magnifica vista sul parco con la Cascata del Salto Chico a poca distanza. Cena e pernottamento.
Explora Patagonia è stato progettato come base perfetta per esplorare il Parco Nazionale Torres del Paine. Dispone di 49 camere(6 Suite e 43 Standard) ed è possibile scegliere tra 40 escursioni a piedi o a cavallo per scoprire il famoso circuito W e altri percorsi che si snodano lungo tutto il parco, per godere di viste impareggiabili e conoscere la geografia e la fauna caratteristiche della Patagonia.
| Prima Colazione | Pranzo | Cena |
Giornate dedicate alle visite all’interno del Parco da concordare direttamente all’arrivo.
Il programma Explora Patagonia comprende: trasferimenti da e per Punta Arenas; tutti i pasti, snack e open bar; escursioni giornaliere di mezza giornata o giornata intera, con guide esperte; attrezzatura per equitazione e bastoncini da trekking; tassa di entrata al Parco Nazionale Torres del Paine; accesso alla piscina, alle vasche idromassaggio e aree ricreative; Wi-Fi nelle aree comuni. Pernottamento.
PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE Dichiarato Riserva della Biosfera dell’Umanità nel 1978, il Parco Nazionale Torres del Paine ha un estensione di 181.000 ettari e racchiude un ecosistema unico, composto da antiche foreste, vallate, ghiacciai, tra cui il Grey, appartenente al campo de hielo Patagonico Sur, fiumi, laghi (il Grey, il Pehoé, il Nordenskjöld e il Sarmiento) e l’impressionante complesso che comprende i Cerros del Paine, le Torres del Paine e i Cuernos del Paine. L’aerea è abitata da 26 specie di mammiferi come volpi, guanaco, huemul, puma e da 118 specie di uccelli tra cui condor, fenicotteri, cigni dal collo nero e ibis. Anticamente la zona era popolata da comunità indigene nomadi come i Tehuelche, gli Ona e i Yámana che arrivarono nella zona alla ricerca di risorse naturali. I Tehuelche vedendo l’incredibile profilo del complesso montagnoso lo chiamarono “paine” che nella loro lingua significa blu (il colore predominante che riconobbero in lontananza). Solo nel 1879 arrivò il primo turista alle Torres del Paine, Lady Florence Dixie, scozzese, amante dell’avventura, che con il suo gruppo di amici viaggiò all’interno del parco. Lady Dixie in seguito alla visita, pubblicò il libro “Across Patagonia” con il racconto della spedizione e questo attirò numerosi scienziati, interessati alla geologia e geografia dell’area, oltre al missionario Alberto Maria Agostini, grande appassionato di montagna che esplorò il parco e intrecciò rapporti di amicizia con le locali comunità indigene patagoniche
| Prima colazione | Cena |
Trasferimento da Torres del Paine a El Chalten via terra con veicolo esclusivo Explora e sistemazione presso l’hotel EXPLORA EL CHALTEN ***** con viste spettacolari sulle montagne, mito di ogni camminatore e andinista.
Distanza Explora Patagonia Torres del Paine- Explora El Chalten: 450 Km
Durata trasferimento: 8 ore circa
Explora El Chalten è ubicato nella riserva naturale privata Los Huemules, nella Patagonia argentina, a 17 km da El Chalten in posizione strategica con vista privilegiata sulla Valle Electrico ed il Ghiacciaio Marconi. Possiede 20 camere (3 Suite e 17 Standard). Nel programma sono compresi i pernottamenti, trasferimenti da/per El Calafate aeroporto, pasti, bevande incluse, SPA, escursioni giornaliere guidate.
| Prima Colazione | Pranzo | Cena |
Durante la permanenza ci sarà la possibilità di scegliere tra oltre 30 esplorazioni organizzate dallo staff di Explora in una zona che offre innumerevoli luoghi da scoprire. Si potranno visitare la riserva protetta di Los Huemules, il Parco Nazionale Los Glaciares, il Lago del Desierto e i ghiacciai meridionali, ciascuno con caratteristiche geografiche e culturali uniche per entrare appieno nello spirito del territorio. Degna di nota è anche la gastronomia del Lodge Explora curata dallo chef Pablo Jesús Rivero, uno dei più rinomati cuochi argentini che si basa sull’interpretazione dell’ambiente, della natura e del paesaggio, utilizzando solo materie prima stagionali, provenienti da piccoli produttori locali.
EL CHALTEN El Chaltén, graziosa cittadina ubicata ai piedi dei mitici Fitz Roy e Cerro Torre, frequentata principalmente da alpinisti e amanti della montagna. Il nome significa in lingua Tehuelche “montagna che fuma”, infatti la scalata è particolarmente impegnativa sia dal punto di vista climatico, molto spesso le spesse nubi ricoprono le vette, sia per le difficoltà tecniche.
| Prima Colazione |
Trasferimento all’aeroporto di El Chalten e partenza con volo per Buenos Aires. Arrivo, trasferimento e sistemazione all’hotel FAENA ***** un elegante albergo dallo stile contemporaneo e innovativo, disegnato dal famoso architetto francese Philippe Starck e ubicato nel caratteristico quartiere di Puerto Madero. Pernottamento.
| Prima Colazione | Cena |
In mattinata visita della città di Buenos Aires iniziando dalla Plaza de Armas, oggi conosciuta come la Plaza de Mayo, centro storico, politico e culturale della città. Si prosegue lungo la Avenida 9 de Julio famosa per l’Obelisco, il simbolo della città. Dirigendosi a sud si arriva nel pittoresco La Boca, con il colorato Caminito, dalle particolari case di lamiera multicolori ancora oggi abitate. Rientro in hotel. In serata spettacolo di Tango al Rojo Tango il più esclusivo locale della città ubicato nello stesso hotel Faena.
BUENOS AIRES Dinamica, elegante, cosmopolita, nostalgica. Buenos Aires è la città più europea del continente con le sue piazze in stile coloniale, i viali ombrosi, le originali fiere di antiquariato, i teatri di fama mondiale e gli interessanti musei. Famosa per l’affascinante quartiere del porto di La Boca con strade lastricate e case dai colori vivaci, qui si stabilirono i primi immigrati italiani e si trova il famoso stadio “la Bombonera”, meta di pellegrinaggio degli amanti del calcio. Nel XIX secolo sempre qui è nato il tango, la musica nostalgica simbolo dell’Argentina. Il centro della città è sede di edifici coloniali governativi come Casa Rosada, El Cabildo e la Cattedrale Metropolitana che circondano Plaza de Mayo. A pochi passi dalla piazza si trova lo storico Café Tortoni, luogo di incontro di artisti e frequentato da Borges, Carlos Gardel e Benito Quinquela Martín. Nelle vicinanze il quartiere bohemien di San Telmo è pieno di pittoresche case, bar, ristoranti, milongas dove gli argentini ballano il tango e dove ogni domenica nella Piazza Dorrego si svolge il famoso mercato dell’antiquariato. Fuori dal centro storico nell’elegante quartiere de La Recoleta, oltre al Cimitero del Norte dove fu sepolta Evita Perón si incontrano magnifici edifici dalla forte influenza francese e italiana, ottimi ristoranti, raffinati bar e negozi trendy. Interessante anche la visita del frizzante quartiere di Palermo, suddiviso in Soho e Hollywood, dalle case in stile italiano, che negli ultimi anni si è trasformato in una delle zone più mondane con ristoranti, gallerie d’arte e boutique di designer emergenti. Per gli amanti della cultura imperdibile è la visita del Teatro Colón, costruito nel 1908, un imponente edificio in stile italo-francese, del Museo MALBA, che raccoglie una grande collezione di arte moderna latinoamericana, e del Museo Evita che racconta la figura di Evita Perón attraverso oggetti, filmati e fotografie.
| Prima Colazione |
Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Fine del viaggio.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Camera doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 1 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024 | € 18.740 | su richiesta |
Note
Partenze giornaliere, minimo 2 partecipanti
Hotel Previsti Categoria Lusso
Santiago / Ritz Carlton *****
Patagonia / Explora Parque Nacional Patagonia *****
Torres Del Paine / Explora Patagonia *****
El Chalten / Explora El Chalten *****
Buenos Aires / Faena *****
Quote da riconfermare, non valide per Natale, Capodanno, la Semana Santa, durante le festività nazionali
La quota comprende
La quota non comprende
Un Capodanno alla scoperta degli incantevoli paesaggi del territorio argentino.
da € 5.490 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
Un itinerario alla scoperta degli incantevoli paesaggi del territorio argentino e cileno.
da € 3.150 - Voli intercontinentali esclusi
Un itinerario di nozze alla scoperta degli incantevoli paesaggi del territorio argentino e cileno con un finale rilassante sulle spiagge di Aruba
da € 5.850 - Voli intercontinentali esclusi
Un itinerario alla scoperta degli incantevoli paesaggi della Patagonia del nord e del sud argentino.
da € 3.750 - Voli intercontinentali esclusi
Il quartiere di Coyoacán è famoso per il suo centro storico, i caratteristici bar, i musei (tra i quali quello di Frida Kahlo e Leon Trotsky) e per gli eventi importanti della storia del Messico e del Mondo.