https://www.tour2000.it?p=7175
per informazioni: Tour 2000 Srl
Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
Tel. 071 2803752 - [email protected]

Inoltrarsi nei luoghi meno conosciuti, immergersi nelle acque incontaminate della biosfera e al contempo poter visitare quelle regioni che sono “culla” della civiltà Maya. Chilometri di libertà da solcare, in un viaggio che vuole condurre gli amanti dell’avventura in uno scenario tra mare, natura e storia. A fare da cornice, un soggiorno mare sull’Isola di Cozumel

 

Caratteristiche del Viaggio

  • Possibilità di visitare le più importanti zone archeologiche della civiltà Maya
  • Soggiorno a Punta Allen nella Biosfera di Sian Ka’An
  • Potersi immergere nelle calde acque del parco
  • Apprezzare l’arte culinaria tradizionale yucateca
  • Visitare in totale relax e autonomia piccoli Pueblos messicani

1° giorno

ITALIA – CANCUN

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Cancun, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

CANCUN 40 anni fa, Cancún era solo una distesa di sabbia bianca, prolungata sulla costa caraibica. Solo negli anni '70, il governo ha riscoperto il grande fascino e le potenzialità dell'intera zona, con le sue acque cristalline color turchese, e la sua meravigliosa e delicata sabbia bianca, praticamente vergini e incontaminate dalla misteriosa scomparsa dell'impero Maya, approssimativamente nel XIII secolo. Oggi Cancun è una destinazione balneare affascinante e molto completa ed è la porta d'ingresso al meraviglioso mondo Maya. Godetevi le sue splendide spiagge, acque cristalline e alberghi eleganti, e naturalmente le impressionanti rovine Maya mozzafiato, l’esotica fauna , le città coloniali, nonchè i migliori luoghi per il diving e lo snorkeling!

2° giorno

CANCUN – BIOSFERA SIAN KA’AN – PUNTA ALLEN

| Prima Colazione |

In mattinata ritiro dell’auto a noleggio e trasferimento nella Biosfera di Sian Ka’an; suggeriamo una sosta al sito archeologico di Tulum durante il tragitto. Per raggiungere Punta Allen è necessario percorrere una stradina sterrata e sconnessa, ma proprio grazie a questa particolare che la località è rimasta fuori dal turismo di massa. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

TULUM Città Maya fra le più spettacolari del Centro America, Tulum fu costruita per essere una fortezza marittima grazie alle ripide scogliere a picco sul mare e ad una grande parete di pietra calcarea che racchiudeva il resto della città. Nonostante questo fù la prima ad essere invasa dagli Spagnoli e l’ultima ad essere abbandonata dai nativi. La zona archeologica si trova all’interno del Parco Nazionale di Tulum, riserva protetta dal 1981, un paradiso naturale che accoglierà i visitatori fra sabbia finissima e bianca e le sue acque turchesi, il tutto circondati dal verde rigoglioso della collina che regalano un’atmosfera magica

3° giorno

PUNTA ALLEN

| Prima Colazione |

Giornata libera per vivere l’atmosfera del piccolo paradiso messicano oppure per visitare il caratteristico pueblo di Punta Allen. Pernottamento.

RIVIERA MAYA Da Cancun, confinante a nord con la zona archeologica di Tulum e estese verso il sud, si trovano disseminate lungo la costa caraibica splendide spiagge di sabbia bianca punteggiate da alcuni parchi tropicali, luoghi paradisiaci per lo snorkeling e le immersioni, piccoli alberghi rustici e resort di lusso, tutto questo e oltre è: la Riviera Maya. Uno dei luoghi della Riviera da visitare è il piccolo porto di pescatori di Puerto Morelos, con le sue attrattive spiagge e il suo peculiare stile di vita bohemien. Puerto Aventuras è la spiaggia successiva e dispone di un porto con acque profonde, campi da golf, bellissimi alberghi, negozi, ristoranti e centri di diving. Continuando un po' verso sud si trova Akumal, il cui nome in Maya significa "la terra delle tartarughe". Deve il suo fascino alle grotte dalle acque cristalline ed ai suoi fiumi sotterranei. Con oltre 200 grotte, dalle profondità superiori ai 150 metri, questo luogo è diventato uno dei preferiti per gli amanti delle immersioni del mondo intero.

4° giorno

PUNTA ALLEN – CHETUMAL

| Prima Colazione |

Giornata da dedicare al trasferimento a Chetumal, al confine fra il Belize. Suggeriamo una sosta alla Laguna di Bacalar durante il tragitto. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

5° giorno

CHETUMAL – CHICANNÀ

| Prima Colazione | Cena |

In questa giornata consigliamo una partenza di buon mattino per raggiungere Chicannà e poter visitare il suo sito archeologico, situato nel cuore della grande foresta; durante il tragitto è possibile effettuare una una sosta a Kohunlich, altra importante città Maya risalente al 200 a.C. le cui rovine sono state scoperte nel 1967 e ancora non completamente riportate alla luce. Arrivo a Chicannà e sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.

CHICANNA' Chicannà significa “ La casa della bocca del serpente” in lingua maya, probabilmente riferendosi alla enorme maschera della facciata centrale di uno degli edifici. Era un’antica città Maya a soli 2 km dalla più grande Becan; ciò farebbe intendere che rappresentasse solo un suo piccolo sobborgo, tesi smentita dalla grandezza del sito e dalla maestosità dei templi presenti.

6° giorno

CHICANNA’ - CAMPECHE

| Prima Colazione |

Trasferimento libero a Campeche; si consiglia una visita alla Biosfera di Calakmul, in cui è possibile ammirare i resti della zona archeologica immersa nella foresta tropicale. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

CAMPECHE Ubicata nel Golfo del Messico, durante i secoli dal XVI e XVIII, Campeche svolse il ruolo di porto principale della Penisola dello Yucatán e successivamente divenne il bersaglio continuo dei pirati del calibro di Lorenzillo, Diego ‘el Mulato’ e William Parker. Per proteggere il Porto da questi attacchi costanti, la Corona Spagnola fece fortificare la città. Attualmente, si trovano ancora i resti delle muraglie originali che la circondavano, come i muri e i portoni, che le danno un’atmosfera romantica e un’aria di superbia.

7° giorno

CAMPECHE

| Prima Colazione |

Giornata da dedicare alla visita di Campeche e al suo centro storico, oppure passeggiare sul lungomare. Poco distante dalla città è possibile raggiungere “lo splendore Maya di Edzna”. Pernottamento.

UXMAL Uxmal è Patrimonio Culturale dell’Unesco dal 1996 ed è considerato uno dei siti dove i Maya hanno raggiunto i più alti livelli nell’arte e nell’architettura. Fu fondato nel 700 d.C. e la caratteristica dello stile architettonico rivela una profonda conoscenza astronomica da parte dei costruttori. La Piramide dell’Indovino che domina il centro cerimoniale è circondata da bellissimi edifici decorati con motivi simbolici ed iscrizioni dedicate in maggior parte a Chaac, il dio della pioggia.

8° giorno

CAMPECHE – MERIDA

| Prima Colazione |

Partenza libera per Merida “la città bianca”; suggeriamo una sosta ad Uxmal per visitare la zona archeologica, oppure per assistere, nel tardo pomeriggio, al suggestivo spettacolo di “luci e suoni”. Nei dintorni di Uxmal e Merida è possibile visitare una delle famose “haciendas” oppure fermarsi anche solo per il pranzo (suggerita la prenotazione anticipata). Arrivo a Merida e sistemazione in hotel. Pernottamento.

MERIDA “La città bianca”, così viene chiamata per l’abbondanza di una pietra calcarea molto chiara delle sue costruzioni; la più grande città dello Yucatan, considerata la capitale culturale. Nonostante sia una città estesa, tutto si svolge sulla piazza principale, Plaza Grande; tipicamente messicana, molto curata, con una fontana centrale e tanta vegetazione, luogo di ritrovo degli abitanti di Merida.
Fondata nel 1542 da Francisco de Montejo nel luogo in cui sorgeva la città maya di T’Hom, il cui nome significa “la città dalla cinque colline”. Dopo l’arrivo degli spagnoli le sue piramidi furono distrutte e le loro pietre furono utilizzate per costruire la Cattedrale e altri edifici importanti della città.

9° giorno

MERIDA - VALLADOLID

| Prima Colazione |

Si consiglia la partenza di buon mattino per poter visitare in tutta tranquillità e nelle ore meno calde, la zona archeologica di Chichen Itzà, il sito più importante dello Yucatan. Proseguimento per Valladolid poco distante, piccolo pueblo dal sapore coloniale nel “cuore dello Yucatan”. Suggeriamo una sosta ad un cenote di cui la zona è molto ricca per immergervi nelle acque cristalline in quelli che i Maya consideravano “pozzi sacri”. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

VALLADOLID Cittadina situata nel centro della Penisola dello Yucatan, deve il suo nome all’omonima città della Spagna. Valladolid è una città piccola dal caratteristico aspetto coloniale e la cosa che colpisce subisce è l’esplosione di colori degli edifici. Per le vie si respira una costante tranquillità e la tipica aria da “siesta”, dalla piazza centrale con il parco Francisco Canton Rosado alla chiesa di San Servacio, Da mercoledì a domenica, sulla facciata dell’ex convento di San Bernardino da Siena nel quartiere Sisal, viene proiettate immagini, uno spettacolo che attira sia stranieri che messicani, “Noches de la heroica Valladolid”.” Sin dai tempi antichi la penisola dello Yucatan ha dato dimora ai popoili Maya della Mesoamerica….” è la frase che dà inizio alla narrazione delle storia di questa città magica.

CHICHEN ITZA Il complesso archeologico di Chichen Itza è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988 ed è nella lista delle Sette Meraviglie del Mondo. Le splendide rovine, che si estendono su un'area di 3 km², sono i resti di una grande città Maya che fu uno dei centri politici ed economici più importanti della Regione tra il VI e l'XI secolo. Il sito comprende numerosi edifici, rappresentativi di diversi stili architettonici tra i quali i più famosi sono: il Tempio di Kukulkan (noto come El Castillo), El Caracol (l'osservatorio astronomico), il complesso de Las Monjas dalle raffinata struttura e bellissime incisioni, il Tempio dei guerrieri e il campo della Pelota, il più grande della Mesoamerica.

10° giorno

VALLADOLID – PLAYA DEL CARMEN – COZUMEL

| Prima Colazione |

Suggeriamo di dedicare ancora qualche ora al caratteristico pueblo di Valladolid per poi proseguire verso la costa caraibica, Playa del Carmen e rilasciare l’auto a noleggio. Trasferimento libero al molo poco distante ed imbarco per l’Isola di Cozumel. Arrivo, trasferimento libero e sistemazione in hotel. Pernottamento.

COZUMEL Cozumel rappresenta la prima destinazione originale dei Caraibi Messicani. I maya, i suoi primi abitanti, l’hanno denominato Cuzamil, cioè “Terra delle Rondini” e lì veneravano Ixchel, la dea della fertilità. Dopo la sua visita all’isola, nel 1962, l’oceanografo Jacques Cousteau ha definito Cozumel come uno dei luoghi più incredibili per fare snorkeling e spedizioni marine. L’isola ospita la seconda barriera corallina più grande del mondo. L’enorme abbondanza di coralli e la trasparenza delle sue acque, hanno istituito Cozumel uno dei paradisi per coloro che praticano gli sport subacquei.

11° - 12° giorno

COZUMEL

| Prima Colazione |

Giornata libera da dedicare al relax in spiaggia e alle attività proposte dalla struttura. Pernottamento.

13° - 14° giorno

COZUMEL – PLAYA DEL CARMEN - CANCUN - ITALIA

| Prima Colazione |

In mattinata trasferimento libero al molo e imbarco per Playa del Carmen. Arrivo e proseguimento per proprio conto all’aeroporto di Cancun. Partenza con volo intercontinentale di linea per l’Italia. Suggeriamo di recarsi in aeroporto almeno 4 ore prima della partenza del volo per il disbrigo delle formalità del noleggio auto e di quelle doganali. Pasti e pernottamento a bordo.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaCamera doppiaSupplemento singola
Dal 7 Gennaio 2022 al 15 Dicembre 2022€ 1.790€ 1.270

Note

HOTEL PREVISTI CATEGORIA STANDARD
Cancun  / Aloft ***
Sian Ka’an – Punta Allen / Sol Caribe Punta Allen ***
Chetumal / Fiesta Inn ***
Chicannà / Chicannà Eco Village Resort **** 
Campeche / Hotel Plaza Campeche ****
Merida / Nh Collection
Valladolid / Meson Del Marques ***
Cozumel / Presidente *****

Tariffe non valide per i periodi di Natale e Capodanno

Per poter noleggiare l’auto sono necessari i seguenti documenti:
Passaporto
Età minima: 21 anni
Patente in corso di validità
Carta di credito (Visa, Mastercard o American Express) per il deposito cauzionale. Non sono accettate le carte prepagate.


La quota comprende

  • Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base camera doppia standard
  • Trasferimento privato dall’aeroporto all’Hotel di Cancun
  • Trattamento indicato nel programma
  • Noleggio auto 9 giorni KIA RIO chilometraggio illimitato, Assicurazione LDW (copertura totale – franchigia 0%) e tasse
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Polizza Viaggi rischio Zero
  • Gadget previsti e documentazione informativa
  • Spese di iscrizione
  • Assistenza H24

La quota non comprende

  • Voli intercontinentali
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimento in traghetto da Playa del Carmen a Cozumel e viceversa (da prenotare sul posto, circa 30 usd per persona)
  • DROP OFF (circa 40 usd) da pagarsi in loco
  • GPS
  • Tassa sull’ambiente da pagarsi all’hotel di Cancun, Punta Allen e Cozumel (1.50 Usd per camera per notte)
  • Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio
  • Garanzia Prezzo Sicuro
  • Bevande, extra di carattere personale, eccedenza bagaglio
Richiedi maggiori informazioni





    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali
    Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati da questa informativa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.lgs. 196/03.

    Cerca l'agenzia più vicina a te

    Altri viaggi che potrebbero interessarti

    Un programma che propone i luoghi di maggior interesse culturale del Paese in un contesto ecologico

    Durata: 14 giorni / 12 notti

    da € 1.890 - Voli intercontinentali esclusi

    Teotihuacan, Avenue of the Dead and the Pyramid of the sun

    Un viaggio in Messico alla ricerca delle sue più antiche tradizioni e dei suoi incredibili spettacoli naturali:

    Durata: 12 giorni / 10 notti

    da € 4.090 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA

    Un viaggio attraverso panorami unici, all’ombra di una civiltà che ha lasciato tracce indelebili del suo passato glorioso

    Durata: 10 giorni / 8 notti

    da € 2.190 - Voli intercontinentali esclusi

    Articoli che potrebbero piacerti

    Una grotta intatta piena di offerte rituali maya è stata scoperta vicino alla famosa città di Chichen Itza, in Messico.

    Chichen Itza snake and Kukulkan Mayan temple pyramid

    Gli archeologi hanno scoperto che la piramide di El Castillo a Chichèn Itzà, in Messico, consiste in verità  di una piramide dentro una piramide dentro una piramide.

    Non perderti le nostre offerte!

    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

    Tour 2000 Srl
    Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
    P.IVA, CF e n. iscr. CCIAA 01445850421
    R.E.A. AN 131683 c.d. SDI KRRH6B9
    Capitale Sociale € 100.000,00


    Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di pubblicazione degli aiuti di stato percepiti, si rinvia a quanto contenuto nel sito https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
    Continua a seguirci su