12 giorni / 9 notti
da € 2.680 - Voli intercontinentali esclusi
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Sao Paulo.
| Prima colazione | Cena |
Proseguimento con volo per Sao Luis capitale dello stato del Maranhao. Arrivo, trasferimento e sistemazione in pousada. Nel pomeriggio visita della città e del centro storico coloniale, uno dei più ricchi di fascino del Brasile: gli oltre 3.500 edifici storici del XVIII e XIX secolo, rivestiti dalle caratteristiche piastrelle in maiolica (azulejos) sono valsi a São Luís il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO. La città è stata fondata dai Francesi nel 1612 e tre anni dopo conquistata dai Portoghesi con la famosa battaglia di Guaxentuba (battaglia di sangue) avvenuta nei pressi della fortezza di Sao Luis (il Palazzo del Leoni odierno con museo aperto ai visitatori).
Dal 1641 è stata influenzata anche dagli Olandesi che abitano tutta la costa da Recife a Fortaleza fino a So Luis per lavorare la canna da zucchero. Pernottamento presso una tipica Pousada situata nel cuore del centro storico. Cena romantica in uno dei caratteristici ristorantini con cucina di pesce e “carne do sol” la carne secca tipica del Nord-Est
SAO LUIS São Luís venne fondata dai Francesi nel 1612, ma le tracce di questa dominazione sono minime (tra queste, di particolare pregio, il bel Palazzo La Ravardière), poichè la città è stata conquistata dai Portoghesi tre anni dopo con la famosa battaglia di Guaxentuba (battaglia di sangue) avvenuta nei pressi della fortezza di Sao Luis (il Palazzo del Leoni odierno con museo aperto ai visitatori). Dal 1641 è stata influenzata anche dagli Olandesi che abitano tutta la costa da Recife a Fortaleza fino a So Luis per lavorare la canna da zucchero.
Il centro storico di São Luís è uno dei più belli del Brasile; 3.500 abitazioni signorili a due piani d’ineguagliabile valore storico ed artistico, spesso decorate con le “azulejos”: piastrelle ceramiche splendidamente decorate con varie tonalità di azzurro, tipiche dell’architettura lusitana. Nel 1997 São Luís ha ricevuto dall’Unesco il titolo di Patrimonio culturale dell’Umanità come riconoscimento dell’ottima preservazione del suo patrimonio architettonico, dall’omogeneo carattere coloniale latino-americano dei secoli XVIII e XIX.
| Prima colazione |
Partenza su strada asfaltata in bus turistico per Barreirinhas, punto di partenza per la visita del Parco Nazionale Dos Lençois Maranhenses, spettacolare zona geologica unica al mondo, costituita da dune di sabbia bianca finissima e alte fino a 40 metri intercalate da lagune di acqua dolce e cristallina che si accumula durante il periodo delle piogge (da gennaio a maggio). E’ uno dei luoghi più incantevoli del Brasile, che si presenta nelle migliori condizioni indicativamente tra giugno e settembre, quando le lagune diventano delle piscine naturali in cui è possibile nuotare in uno scenario meraviglioso. Viste dall’alto le dune sembrano dei manti appoggiati sull’acqua (da qui il nome “lençois” = lenzuoli). Arrivo a Barreirinhas, piccola e tranquilla cittadina ubicata al limite del parco e sulle rive del bellissimo Rio Preguiças che scorre placido verso la foce. Sistemazione in pousada, situata nel centro del villaggio.
Nel pomeriggio visita della Lagoa Azul (servizio collettivo con partenza alle ore 14:00), raggiungibile in circa mezz’ora. Si viaggia a bordo di mezzi 4×4 fino ai margini del parco e si prosegue a piedi per raggiungere le lagune dove ci sarà il tempo di godersi un memorabile bagno nell’acqua trasparente, ancora più speciale nel tardo pomeriggio con la magica luce del tramonto. Una volta rientrati a Barreirinhas, consigliamo di provare uno dei caratteristici ristorantini dell’animato lungofiume.
| Prima colazione |
Mattinata libera (si consiglia il sorvolo del Parco con piccoli aerei per ammirare dall’alto uno spettacolo unico al Mondo). Nel pomeriggio proseguimento dell’esplorazione del Parco Nazionale dei Lençois raggiungendo in 4×4 l’area di Lagoa Bonita, che offre le più belle viste di insieme del paesaggio. Raggiungere questa zona è una vera avventura: si viaggia per circa un’ora superando numerosi guadi che si presentano lungo il percorso, soprattutto nel periodo delle piogge. Una volta scesi dal 4×4 e superata a piedi una ripida duna, vi attende un panorama che abbraccia tutto il complesso di dune e di lagune da un lato e la fitta foresta dall’altro. Tempo a disposizione per camminare sulle candide dune, nuotare nell’acqua tiepida e limpida o semplicemente per contemplare lo spettacolare del tardo pomeriggio con la magica luce del tramonto. Rientro a Barreirinhas e pernottamento.
LENÇOIS MARANHENSES Il Parco Nazionale “Dos Lençois Maranhenses”, è uno dei luoghi più affascinanti della costa brasiliana: un mare di dune che occupa la costa per una larghezza di 70 km ed una profondità di 50. Le spettacolari dune di sabbia bianchissima, alte fino a 40 metri, racchiudono lagune trasparenti dai luminosi colori blu e verde dove si possono fare dei bagni rinfrescanti, fino a raggiungere magnifiche spiagge deserte, frequentate solo dai granchi e dalle tartarughe marine. Tra le lagune, popolate da diversi uccelli, la più nota ed attraente è la Lagoa Azul. Viste dall’alto le dune sembrano dei manti appoggiati sull’acqua (da quì il nome “lençois” = lenzuoli).
| Prima colazione |
Trasferimento (alle 08.30) al molo e partenza in barca turistica lungo il Rio Preguiças visitando il villaggio di Vassouras dove si potrà fare una breve camminata sulle dune dei Pequenhos Lençois e incontrare le numerose scimmie che popolano il piccolo centro. Si prosegue lungo il fiume fino a Mandacaru con le numerose botteghe di artigianato e si prosegue per Caburè, situata su una lingua di sabbia tra il mare e la foce del fiume. Sosta per il pranzo (non incluso) in un ristorante sulla spiaggia e in navigazione fino ad Atins. Arrivo e sistemazione alla Pousada do Irmao (sistemazione semplice) http://pousadairmaoatins.blogspot.com/. Pernottamento.
| Prima colazione |
In mattinata partenza in barca (alle 10.30) per Cabure e proseguimento in 4×4 lungo un bellissimo tratto di spiaggia battuta dall’oceano, fino a raggiungere Tutoia. Alle 15.00 proseguimento in barca attraverso il Delta del Rio Parnaiba, la seconda meraviglia di questa regione, al confine tra gli stati di Maranhao e Piauì. Il Rio Parnaiba sfocia nell’Oceano Atlantico formando un vasto delta in cui l’alternarsi delle maree regola la vita della popolazione e modifica continuamente la geografia di queste terre. Si avrà modo di vedere come vive la gente in questo insolito ambiente, si potrà passeggiare su piccole dune di sabbia sospese tra fiume e oceano, e si assisterà allo spettacolo meraviglioso dei guaràs, bellissimi uccelli color rosso fuoco, che tornano ai loro nidi al tramonto. La navigazione termina nel porto di Tatus e si prosegue per la città di Parnaiba via terra. Pernottamento presso l’esclusivo hotel Casa de Santo Antonio
| Prima colazione |
Partenza con mezzi 4×4 da Parnaiba fino a Camocin su asfalto (100 km 2h circa) e da qui alla Baìa das Caraùbas presso il “glamping” esclusivo e di charme Casa de São José su una spiaggia selvaggia e deserta, considerata una delle più belle del Brasile per momenti di privacy e relax assoluti. Cena al ristorante del glamping e pernottamento.
| Prima colazione | Cena |
Giornata libera per relax sulla splendida spiaggia di fronte al glamping.
| Prima colazione |
Partenza con mezzi 4×4 da Baia das Caraubas fino a Camocin su asfalto (100 km 2h circa) e da qui a Jericoacoara con percorso sulle spiagge spettacolari del Ceara attraversando in balsa il Rio Coreau, fino alle dune di Ila do Amor. Proseguimento per Tatajuba, Mangue Seco (con sosta per bellissimi scorci fotografici), Guriu dove si prende una seconda zattera e proseguire per la zona di Lagoa Grande con pranzo (non incluso) in caratteristico locale sulla spiaggia a base di pesce fresco, gamberi e aragoste. In seguito meritato relax sulle amache appese nel bagnasciuga e partenza per Jericoacoara.
Jericoacoara è diventata molto famosa negli ultimi anni ma è rimasta molto caratteristica con le sue stradine di sabbia, molto animata e divertente con ristorantini, negozietti di artigianato, chioschi dove poter sorseggiare una caipirinha, locali dove ballare il forrò (ballo tipico), una spiaggia considerata tra le più belle al mondo, un luogo imperdibile per vivere le ultime “emozioni” della Rota das Emoçoes.
Pernottamento alla Pousada Surfing Jeri (semplice in bella posizione centrale) http://www.surfingjeri.com.br/. Pernottamento.
| Prima colazione |
Giornata libera.
Si raccomanda l’escursione in buggy (facoltativa) per visitare i dintorni di Jeri: la Lagoa Azul, la Lagoa do Paraiso, la Lagoa do Coracao ed il bagno nella splendida Lagoa do Amanco; il pranzo in uno dei ristorantini di pesce di Preà un villaggio vicino a Jeri; la camminata sulla spiaggia fino a Pedra Furada, una caratteristica formazione rocciosa.
JERICOACOARA Jericoacoara, ubicata a 300 km a nord di Fortaleza, chiamata abitualmente Jerì da chi la frequenta, è diventata famosa negli ultimi anni per la sua spiaggia, considerata la più bella del Mondo dal Washington Post e da altre riviste specializzate! Dal 1984 fa parte di un progetto di protezione ambientale e dal 2002 é stata dichiarata Parco Nazionale per preservare le sue bellezze naturali. Jeri’ è uno dei migliori posti al mondo per praticare windsurf e kitesurf, per la temperatura mite dell’acqua e per il vento che soffia costante tutti i giorni. Vi sono scuole con esperti istruttori ed anche i principianti possono avvicinarsi a questo sport. La stagione migliore va da giugno a febbraio.
| Prima colazione |
Partenza da Jericoacoara per l’aeroporto di Fortaleza (via asfalto km 250 – 5h circa). Partenza con volo per Sao Paulo e proseguimento con volo intercontinentale per l’Italia.
Fine del viaggio.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Camera doppia |
---|---|
Dal 1 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024 | € 2.680 |
Note
Supplemento per servizi privati nel Parco dos Lençois | € 380 |
Supplemento per guida italiana da Sao Luis a Jericoacoara | € 730 |
Partenze individuali giornaliere, minimo 2 partecipanti, con l’assistenza di guide locali parlanti portoghese
Hotel Previsti o similari
Sao Luis / Blue Tree Sao Luis
Barreirinhas / Pousada Buriti
Atins / Pousada Do Irmao
Parnaiba / Casa De Santo Antonio
Baìa Das Caraùbas / Bahia das Caraubas
Jericoacoara / Pousada Essenza Dune
Attenzione:
Quote non valide per il periodo di Natale, Capodanno, Carnevale, Semana Santa, Rock in Rio e durante le festività nazionali ed eventuali congressi
Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite.
La quota comprende
La quota non comprende
Un Viaggio straordinario alla scoperta del Parco Nazionale dos Lençois Maranhenses, spettacolare zona geologica unica al mondo
da € 2.490 - Voli esclusi
Un Viaggio straordinario alla scoperta del Parco Nazionale dos Lençois Maranhenses, spettacolare zona geologica unica al mondo, tra altissime dune di sabbia bianca, lagune e spiagge selvagge.
da € 5.550 - Voli inclusi - CON ACCOMPAGNATORE DALL'ITALIA
Un viaggio in Brasile alla scoperta dei luoghi imperdibili di questo immenso Paese
da € 2.450 - Voli esclusi