Un viaggio alla scoperta della ricchezza della natura in una penisola che offre ai viaggiatori un percorso affascinante tra paesaggi incontaminati, spiagge deserte, colonie di leoni marini, delfini e tartarughe, unici abitanti di incredibili isole immerse nelle acque turchesi del Mar di Cortez.
Caratteristiche del viaggio
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Città del Messico. Arrivo. Sistemazione in hotel vicino all’aeroporto. Pernottamento.
| Prima Colazione | Pranzo |
Partenza con volo di linea per Tijuana. Arrivo. Incontro con la guida che vi seguirà per tutto il circuito. Proseguimento via terra per Ensenada. Il paesaggio cambia radicalmente con l’uscita dalla città per fiancheggiare il Pacifico e inoltrarsi tra gli sterminati vigneti della Valle de Guadalupe.. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Distanza Tijuana – Ensenada : 105 km – Durata trasferimento: 2 ore
| Prima Colazione | Pranzo |
In mattinata breve visita della città e partenza verso Sud con una sosta alla “Bufadora”, un caratteristico geyser prodotto dal moto ondoso che penetra in una gola della scogliera. Il percorso prosegue attraverso il deserto di Catavina caratterizzato da enormi massi in granito rosa che spiccano tra specie botaniche antichissime. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Distanza Ensenada – Catavina : 370 km
| Prima Colazione | Pranzo |
In questa giornata si prosegue l’attraversamento del deserto di Catavina per raggiungere Guerrero Negro, villaggio di pescatori e raccoglitori di sale del Pacifico. Arrivo a visita della salina più grande del mondo che produce il 30% del sale industriale del pianeta. Proseguimento per Santa Rosalia e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Distanza Catavina – Santa Rosalia : 450 km – Durata trasferimento: 6 ore
| Prima Colazione | Pranzo |
Visita della cittadina e in particolar modo della Chiesa di Eiffel. Proseguimento per Loreto; lungo il tragitto si possono ammirare le bellissime baie incontaminate di acqua color smeraldo di Bahia Conception. Breve sosta a Mulegé ricca di palme da dattero, per passeggiare nei dintorni della vecchia missione da cui si gode di uno dei più suggestivi paesaggi della penisola. Pranzo in ristorante. Arrivo a Loreto nel pomeriggio e sistemazione in una hotel. Pernottamento.
Distanza Santa Rosalia – Loreto : 197 km; Durata trasferimento : 3 ore
LORETO Situata sul Mar di Cortéz, Loreto offre un panorama spettacolare con le sue colline verdi e dorate che dalla Sierra della Giganta si tuffano nell’azzurro del mare. L’ antica capitale delle Californie, luogo ideale per una vacanza rilassante, è una cittadina tranquilla con belle isole in lontananza, come Isla Coronado, dal mare blu cobalto, un parco naturale dove è possibile fare immersioni, snorkeling e ammirare la vita sottomarina. Loreto fu il primo insediamento europeo nelle Californie, ad opera del gesuita Juan Maria Salvatierra, che qui arrivò verso la fine del XVII secolo. Appena all’ingresso della piccola cittadina, a ricordo del suo passato coloniale, si trova la Mision de Nuestra Señora de Loreto che ebbe un ruolo importante nella storia delle due Californie.
| Prima Colazione | Pranzo |
Partenza per un’escursione in barca a Isla Coronado considerata un paradiso naturale, luogo ideale per entrare in contatto con la natura. Pranzo al sacco in corso di escursione. Rientro a Loreto. Nel pomeriggio visita della città. Pernottamento.
| Prima Colazione | Pranzo |
In mattinata partenza per La Paz, capitale della Baja California Sud, percorrendo la Mexico 1 attraverso la Sierra della Giganta. Lo scenario naturale di questo tratto di strada è estremamente suggestivo, un susseguirsi di panoramici scorci sul mare e profondi canyon. Arrivo a La Paz e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio breve visita della città, sistemazione in hotel e pernottamento.
Distanza Loreto – La Paz : 350 km; Durata trasferimento : 4 ore
LA PAZ La Paz, la “Perla del Mar de Cortés” è una tipica cittadina messicana, dove il turismo è una delle maggiori risorse. Molti gli edifici coloniali e lungo il “malècon”, il romantico lungomare orlato di palme, si incontrano colorati negozi e ristoranti. La cittadina fu fondata il 3 Maggio 1535 da Hérnan Cortéz che però si ritirò entro poco tempo a causa dell’ostilità delle popolazioni vicine. Successivamente arrivarono altri colonizzatori; Sébastian Vizcaino nel 1596;i padri gesuiti Juan de Ugarte e Jaime Bravo nel 1720; infine nel 1811 José Espinoza il quale fondò il primo insediamento stabile che trasformò La Paz nella capitale della Baja California.
| Prima Colazione | Pranzo |
In mattinata partenza in barca per l’escursione a Isla Espiritu Santo, un vero e proprio paradiso naturale con nove spettacolari insenature di spiagge di sabbia bianca tra le più belle di tutto il Mar di Cortez. A Los Islotes è possibile ammirare una numerosa colonia di leoni marini. Fatta eccezione per il periodo di luglio e agosto che corrisponde alla stagione dell’accoppiamento, sarà possibile nuotare con loro. Pranzo a sacco in corso di escursione e al termine rientro a La Paz. Pernottamento.
ISOLA DI ESPIRITU SANTO Dichiarata patrimonio mondiale dell’Umanità da parte dell’Unesco è un’isola completamente disabitata, un vero paradiso terrestre naturalistico, con specie rare di flora e fauna, colonie di leoni marini e una miriadi di pesci colorati che vivono tra la barriera corallina oltre ad un mare blu cobalto e spiagge di sabbia bianca finissima.
| Prima Colazione | Pranzo | Cena|
In mattinata partenza per Los Cabos area situata sulla punta estrema della penisola. Lungo il percorso sosta a Todos Santos, piccolo paesino che si affaccia sull’Oceano Pacifico dove boschetti di mango si alternano a palme da dattero. Todos Santos è famoso per la presenza dell’Hotel California, il mitico hotel della canzone omonima degli Eagles. Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento per Los Cabos. Arrivo, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Distanza La Paz – San José del Cabo : 185 km; Durata trasferimento : 2 ore e 30 minuti
LOS CABOS Los Cabos, la parte più meridionale della penisola della Baja California, è formata dal lussuoso “Corredor”; esso si estende per circa 33 chilometri e comprende le note spiagge e località balneari comprese tra San José del Cabo e Cabo San Lucas. Nonostante l’atmosfera decisamente festaiola, Cabo San Lucas conserva ancora il fascino di una storia antica, di narrazioni leggendarie di pirati e golette piene di ricchezza. San José del Cabo, nonostante sia divenuta un’importante meta turistica, resta una cittadina pittoresca che conserva alcuni edifici in stile spagnolo
| Prima colazione |
Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per Città del Messico. Arrivo. Cambio di aeromobile e proseguimento con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Fine del viaggio.
Quote per persona, a partire da:
Note
Hotel previsti
Citta Del Messico / Camino Real Aeropuerto ****
Ensenada / Desert Inn ****
Catavina / Mision Santa Maria ***s
Santa Rosalia / Frances ***s
Loreto / La Mision de Loreto *****
La Paz / Costa Baja Resort & Spa *****
San Jose Del Cabo / Posada Real Los Cabos ****
Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite.
Quote non valide in alta stagione e nei periodi di Pasqua, Natale, Capodanno, durante le festività nazionali ed eventuali congressi.
La quota comprende
La quota non comprende
Una straordinaria traversata lungo gli spettacolari altopiani tra Cile e Bolivia, dai colori del deserto di Atacama al bianco abbagliante del Salar de Uyuni in Bolivia
da € 14.990 - Voli intercontinentali esclusi
Un Viaggio dalle grandi emozioni, ammirando paesaggi straordinari ed estremi, attraverso deserti e altipiani
da € 3.450 - Voli intercontinentali esclusi
Un viaggio per gli amanti della natura, per chi desidera entrare a contatto con le affascinanti creature che popolano il Mar di Cortez.
Su richiesta
Il viaggio in Bolivia non è un viaggio facile, perchè faticoso, ma sempre sorprendente, vista la bellezza e la genuinità delle cose che si vedono, anche per me che sono già stato altre volte in Sud America.