La Guyana riveste un’importanza particolare in tutto il Mondo per essere la sede del Centro Spaziale Europeo, dove viene lanciato, tra gli altri, il razzo “Vega” di progettazione ed in buona parte di realizzazione, Italiana: un’esperienza unica è la visita del Centro, interessantissima anche per i non addetti ai lavori. La Guyana è sorprendente, bellissima, facile da visitare in quanto si viaggia in un Paese Europeo, essendo parte integrante della Francia come dipartimento d’oltremare e dove la moneta corrente è l’Euro. Il noleggio auto è la soluzione più funzionale ed economica per visitare il Paese in quanto ci sono ottime strutture stradali e servizi. In Guyana si trovano inoltre: Cayenne, la capitale, con il centro storico ricco di case coloniali costruite in legno dai mille colori pastello; l’Amazzonia con fitti boschi e grande varietà di flora e fauna; l’antico penitenziario nelle Isole della Salvezza, dove è stato imprigionato “Papillon”. Un viaggio completo dal punto di vista scientifico, storico e naturalistico.
Caratteristiche del Viaggio:
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Cayenne. Pasti a bordo. Arrivo.Trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
In mattinata partenza per Regina. Arrivo dopo circa 2 ore ed imbarco su canoe a motore per risalire una parte del fiume Approuague fino ad arrivare al Campamento Cisame. Arrivo dopo circa 2 ore e sistemazione all’accampamento (camera con letto e bagno privato molto semplice; è necessario un buon spirito di adattamento). Pomeriggio dedicato all’esplorazione dell’intatta foresta amazzonica della Guyana, con una camminata nel fitto bosco alla scoperta delle innumerevoli piante medicinali utilizzate dalle comunità indigene locali e l’incredibile flora e fauna. Pernottamento.
| Prima colazione | Pranzo |
Mattinata dedicata ad escursioni lungo il fiume Approuague o provare l’emozione di seguire le tracce dei cercatori e cimentarsi nella ricerca delle pepite. Pranzo al campamento. In seguito rientro a Regina a bordo di canoa a motore. Sbarco circa 2 ore e trasferimento a Kourou. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
| Prima colazione | Pranzo |
Incontro al porto di Kourou e partenza in catamarano fino a raggiungere l’arcipelago delle Isole della Salvezza. Ubicate a solo 15 km dalla costa di Kourou l’arcipelago è composto dall’Isola Royale, Saint Joseph e du Diable. Sbarco all’isola Royale e tempo a disposizione per la visita libera dell’antico penitenziario (nel piccolo ma interessante museo dell’Isola Royale si può organizzare una visita guidata della zona che era adibita a penitenziario). Pranzo presso l’Auberge des Iles. Nel primo pomeriggio navigazione vers l’Isola Saint Joseph e tempo a dispozione per la visita libera delle antiche celle dei prigionieri. In seguito rientro a Kourou. Pernottamento.
Attenzione: Il giorno di lancio di un missile l’escursione potrà avere una durata inferiore al previsto, invece sono sospese le escursioni il giorno successivo al lancio per consentire le attività del Centro Spaziale.
ARCIPELAGO DELLE ISOLE DELLA SALVEZZA Sono un piccolo arcipelago di origine vulcanica nell’Oceano Atlantico, situate a 11 km al largo della costa della Guyana Francese. L’arcipelago è formato da tre isole: Île royale, Île du diable e Île saint Joseph, conosciute per la famosa colonia penale francese.
| Prima colazione |
Incontro al Centro Spaziale e visita guidata collettiva (francese/inglese) delle installazioni del Centro. Durante il percorso in bus si potranno osservare gli edifici utilizzati per l’assemblaggio dei missili (BIL: Launcher Integration Building e il BAF: Final Assembly Building) , la zona di lancio di “Ariane”, quella di “Vega” e di “Soyuz”. In seguito visita del Centro di Controllo e della sala Jupiter, utilizzata durante i lanci. Nel pomeriggio partenza per Awala–Yalimpo. Visita del villaggio indigeno di Awala-Yalimpo con possibilità di osservare il fenomeno della deposizione delle uova delle tartarughe liuto ( giugno-luglio mesi ideali, di notte ) o di vedere i piccoli che usciti dall’uovo raggiungono il mare ( settembre-ottobre ). Sistemazione in hotel a Saint Laurent du Maroni. Pernottamento.
SAINT LAURENT DU MARONI La città fu fondata il 21 luglio del 1858 e deve il suo nome al contrammiraglio e governatore della Guyana francese Auguste Laurent Francois Baudin. Ubicata ad ovest della Guyana sulle sponde del fiume Maroni è l’ultima città Francese, infatti il fiume traccia il confine con il Suriname. L’area del Maronì è una delle zone più interessanti del Paese, avvolta in una delle più belle foreste primarie ancora intatte e stupiti dalla ricchezza etnografica. Lungo il fiume si possono incontrare diverse comunità indigene appartenenti ad etnie Kali’na e Lokono, i “noir marron”, fuggiti dalle piantagioni prima dell’abolizione della schiavitù, creoli, asiatici e brasiliani, molti ancora attratti dal mito di El Dorato e dei fiumi d’oro. Questo patrimonio culturale rimane intatto nella vita quotidiana della città e si manifesta nei sapori della cucina, musica, danza, abbigliamento tradizionale e nell’artigianato.
Saint Laurent du Maronì era conosciuta per essere la sede del carcere e dell’Amministrazione Penitenziaria (aperto nel 1853 e chiuso nel 1953). A quel tempo era raggiungibile solo via mare, non esistevano strade e la foresta era veramente inaccessibile. Di quel lontano passato, oggi, si possono osservare numerosi edifici che rappresentano uno stile architettonico unico, un ‘insieme di stili coloniali e penitenziari. Da non perdere la visita del Camp de la transportation, dove si potranno vedere i resti delle prigioni, tra cui la celebre cella di « papillon », l’Ospedale completamente costruito in legno e ancora funzinante, il Tribunale Marittimo e la residenza del governatore della prigione.
| Prima colazione |
Escursione di mezza giornata in piroga lungo il fiume per raggiungere il villaggio amerindio Biguiston sull’isola Portal. Pomeriggio libero. Pernottamento.
| Prima colazione |
Rientro a Cayenne. Lungo il percorso visita della chiesa d’Iracoubo, monumento storico del paese, del villaggio di Sinnamary, conosciuto per gli artigiani che lavorano il legno, e alle Paludi di Yiji, che al tramonto si colorano per il volo di numerosi Ibis rossi. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
CAYENNE La capitale della Guyana Francese, dalla sua fondazione ad opera dei colonizzatori francesi nel 1604, venne contesa per tutto il secolo da indigeni locali, spagnoli, portoghesi, inglesi ed olandesi, prima di divenire stabilmente il centro dell’unico insediamento coloniale francese in Sud America. Questa città dalla popolazione etnicamente variegata (creoli, haitiani, brasiliani, europei ed asiatici) custodisce angoli molto pittoreschi, come il Mercato del pesce Fort Ceperou. La più nota attrattiva di Cayenne è però senz’altro rappresentata dai resti della colonia penale che l’epopea di Papillon ha reso celebre, raccontata in un libro e nel famoso film con Steve McQueen. La colonia penale, chiusa nel 1938, aveva il suo centro più terribile nell’Isola del Diavolo, di fronte alla città. Negli ultimi decenni Cayenne ha rivoluzionato la sua vocazione; nei pressi sorge infatti il Centro Spaziale di Kourou, sede del progetto spaziale europeo Ariane e base di lancio dell’ESA (Ente Spaziale Europeo).
| Prima colazione |
Visita alll’interessante mercato alimentare che si svolge ogni mercoledì, venerdì, sabato e del centro storico della città. In seguito trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Hotel standard | Hotel superior | ||
---|---|---|---|---|
Camera doppia | Supplemento singola | Camera doppia | Supplemento singola | |
Note
Partenze individuali giornaliere, minimo 2 partecipanti, con assistenza di guide locali parlanti francese/Inglese
Hotel standard o similari
Cayenne / Guyane ***
Approuague / Campamento Cisame
Kourou / Atlantis ***
St. Laurent du Maroni / La Tentiaire ****
Hotel superior o similari
Cayenne / Novotel ****
Approuague / Campamento Cisame
Kourou / Des Roches ***sup
St. Laurent du Maroni / La Tentiaire ****
Per il soggiorno in Amazzonia, si consiglia:
Sacco lenzuolo
Magliette leggere
Pantaloni leggeri (corti e lunghi)
Costume da bagno
Poncho o giacca leggera anti pioggia
Scarpe da trekking
Infradito
Repellente
Protettore solare
Occhiali da sole
Berretto
Felpa leggera per la sera
Note:
Vaccinazione contro la febbre gialla obbligatoria per la Guyana
Le escursioni alle Isole della Salvezza e al Centro Spaziale possono essere sospese anche senza preavviso per ragioni legate alle attività del Centro Spaziale.
Il programma potrebbe subire delle variazioni senza modificare il contenuto delle visite.
Quote non valide durante le Festività in genere e in concomitanza con Eventi e Congressi.
La quota comprende
La quota non comprende
Un viaggio in Guadalupa e Guyana Francese è un’esperienza unica, sorprendente e superiore ad ogni aspettativa.
Su richiesta
Mare da sogno dalle infinite sfumature di blu, natura lussureggiante, ricchezza culturale
Su richiesta
Questo viaggio è un percorso alla scoperta dei luoghi di maggiore interesse culturale, archeologico e naturalistico del Perù.
da € 2.550 - Voli intercontinentali esclusi
Un viaggio completo che include i luoghi imperdibili di questo immenso Paese
da € 3.930 - Voli intercontinentali esclusi - ULTIMI POSTI
Il viaggio in Bolivia non è un viaggio facile, perchè faticoso, ma sempre sorprendente, vista la bellezza e la genuinità delle cose che si vedono, anche per me che sono già stato altre volte in Sud America.