Un magnifico viaggio di Capodanno in una delle mete emergenti, la Colombia, un Paese di contrasti, un mosaico di diversi e splendidi paesaggi
Caratteristiche del viaggio:
Partenza con volo di linea intercontinentale per Bogotà. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento
BOGOTA’
(altitudine: 2640 m.slm) Bogotá, la Capitale della Colombia è una città importante per l’arte e la cultura. Il quartiere più antico, conosciuto con il nome de La Candelaria, è formato da costruzioni di tipo coloniale, di eredità ispanica, caratterizzate da finestre protette da inferriate, spessi portoni, balconi di legno e patii interni che nascondono giardini. Il cuore della città è Plaza Bolivar, al cui centro si erige la Statua di Simon Bolivar, il Libertador. Chiamata originariamente Plaza Mayor fu utilizzata per rappresentazioni civili e militari, come mercato, circo dei tori e come luogo delle esecuzioni capitali. Sulla piazza si affaccia la Cattedrale che fu costruita nel luogo dove venne innalzata la prima chiesa di Bogotà, nel 1539. Al lato la Capilla del Sagrario, gioiello architettonico religioso della città. Nelle vicinanze il Capitolio, costruito dal 1847 al 1926, di influenza mista fu elaborato in pietra bionda e la sua costruzione è opera di diverse generazioni di tagliatori. Nei patii interni si trovano eretti i busti dei presidenti della Repubblica, del Generale Tomas Cipriano de Mosquera e Rafael Nuñez, autore dell’inno nazionale. Importanti inoltre il Palazzo di Giustizia e la sede dell’Alcaldia Mayor o Edificio Lievano. Imperdibile è il Museo de Oro che raccoglie circa 34.000 pezzi di oggetti d’oro e 20.000 di oggetti di pietra, ceramica, tessili e di pietre preziose appartenenti alle culture Quimbaya, Calima, Tairona, Sinu, Muisca, Tolima, Tumaco e Madalena. E’ considerata la collezione più importante del mondo nel suo genere.
| Prima Colazione |
In mattinata partenza per il mercato di Paloquemao, uno dei più grandi e rinomati della città e dove è possibile trovare tutti i prodotti tradizionali della cucina colombiana. A seguire visita a piedi con guida privata della Candelaria, il centro storico della città, con la visita della Plaza Bolivar, la Capilla del Sagrario, il Capitolio, il Palazzo di Giustizia e l’edificio Lievano. Proseguimento per la visita del Museo Botero con le opere più famose del grande artista e il Museo de Oro che raccoglie la più grande collezione al mondo di manufatti d’oro di epoca precolombiana. Al termine rientro in hotel e pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per attività individuali.
| Prima Colazione |
Partenza con volo per Armenia. Arrivo, incontro con la guida e visita alla “Plantación La Morelia”, luogo in cui il caffè esprime il suo miglior aroma! La visita è accompagnata da un esperto che, attraverso le piantagioni Special Coffee, mostra agli ospiti il processo di semina e coltivazione, per poi proseguire con la raccolta manuale selettiva ed infine giungere alla tostatura dei cicchi di caffè. La visita offre la possibilità di ammirare il favoloso paesaggio sulle piantagioni e l’ambiente circostante grazie a punti di osservazione particolari. Il tour si conclude quindi con una degustazione di caffè e spiegazione delle sue caratteristiche attraverso pratiche attività sensoriali, in particolare con l’olfatto, grazie al quale si possono riconoscere la qualità e l’essenza stessa del caffè. Trasferimento in auto privata in hotel a Salento e sistemazione nella camera riservata. Pernottamento.
| Prima Colazione | Pranzo |
Giornata dedicata alla visita della Valle del Cocora nel Parco nazionale Los Nevados conosciuto per la ricchezza del suo ecosistema. In mattinata partenza per la Valle di Cocora, situata tra le montagne della regione di Quindio che fa parte del Parco Nazionale Nevados ed è un luogo ideale per ammirare le “palme della cera Quindio” (Ceroxylon quincense) – albero nazionale della Colombia. Quest’albero può raggiungere un’altezza di 60 metri. In questa zona vivono un gran numero di specie di uccelli tra cui colibrì ed il pappagallo giallo oltre ad esemplari in pericolo di estinzione. Arrivo alla sommità della Valle ricoperta dalla foresta per poterne apprezzare la biodiversità (possibilità di salita a cavallo su richiesta e con supplemento). Durante il viaggio di ritorno si attraversa il fiume Quindio; il percorso ecologico conduce agli altissimi alberi di cera di palma che i nativi del luogo ne fanno un simbolo di venerazione. Sosta ad un allevamento di trote e pranzo tipico. Tempo a disposizione. Nel pomeriggio, proseguimento verso il tradizionale villaggio di Filandia; visita del paese con le sue tipiche case coloniali, la Plaza de Bolivar e le botteghe caffè. Tempo a disposizione per acquisti di prodotti locali come caffè e liquori e per gustare un buon caffè. Al termine rientro a Salento. Pernottamento.
TRIANGOLO DEL CAFFE’ La zona del caffè in Colombia racchiude tre dipartimenti: Caldas, Risaralda e Quindio dove si concentra la maggior produzione del caffè colombiano. Le condizioni climatiche con temperature che variano dagli 8 ai 24 gradi, le caratteristiche geografiche, il bosco andino tropicale compreso tra i 1300 e 1700 metri e altre peculiarità geologiche fanno si che venga prodotto uno dei migliori caffè del mondo. Il paesaggio è mozzafiato: fertili valli, dolci colline ricoperte di piantagioni di caffe e di “platano” intervallate dalle tipiche “haciendas” case di legno colori vivaci.
| Prima Colazione |
Trasferimento privato in aeroporto con assistenza di personale parlante italiano. Partenza con volo per Medellin. Arrivo. Incontro con assistente locale multilingue. Trasferimento in auto privata in hotel e sistemazione nella camera riservata. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
| Prima colazione | Pranzo |
Partenza da Medellín per la città di Guatapé per visitare l’enorme roccia situata in questa zona. Guatapé si trova alla periferia di Medellín e ha un serbatoio creato dal governo colombiano per una compagnia idroelettrica e nel mezzo del quale si trova la Piedra del Peñol, che si crede sia un meteorite per le sue dimensioni. Come attivita facoltativa, si puo fare una visita panoramica della riserva di Guatapé, (in salita ci sono circa 654 gradini per raggiungere la cima) . Dopo si ha una visita alla pittoresca cittadina di Guatapé, dove potrai apprezzare le sue famose case dipinte con colori pastello. Dopo pranzo (incluso), visita il serbatoio idrico di Guatapé in barca (30 minuti) prima di tornare a Medellín. Pernottamento
MEDELLIN
(altitudine 1495 m.slm) Medellin, capitale della regione di Antioquia, è ubicata nella Valle de Aburra. Tristemente conosciuta negli anni ’80 come la capitale mondiale della cocaina e del narcotraffico, oggi invece è un esempio di modernità, di cultura e di tradizioni ed è uno dei centri industriali, commerciali e tecnologici più importanti della Colombia. Città dell’eterna primavera con un clima eccezionale, dei fiori e della “bella vita”, una mostra armoniosa di architettura, parchi, importanti musei, teatri e gallerie d’arte.
| Prima Colazione |
Mattinata dedicata alla visita della città di Medellín. Si visiteranno i luoghi più importanti della trasformazione sociale che ha avuto luogo in questa città. È stata considerata tra le più pericolose del mondo fino agli anni ’90 quando era nelle mani di Pablo Escobar, capo del cartello del narcotraffico colombiano. Dall’uscita di scena del narcotrafficante, Medellín è stata al centro di un grande rinnovamento grazie ad importanti progetti che hanno favorito la trasformazione sociale a beneficio della cittadinanza. 2023 Durante la visita incontreranno 23 sculture di Botero in una piccola piazza e si potrà ammirare uno splendido panorama salendo le scale mobili del distretto Comuna 13. Si tratta di un viaggio emozionante attraverso passato e presente per conoscere meglio la trasformazione di questa affascinante metropoli. Pranzo libero. Trasferimento in auto privata all’aeroporto di Medellín con assistenza di personale parlante italiano per l’imbarco.. Partenza con volo per Cartagena. Arrivo.Incontro con assistente locale multilingue. Trasferimento in auto privata in hotel e sistemazione nella camera riservata. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento
| Prima Colazione |
Mattinata dedicata alla visita della città con sosta al Monastero e Chiesa della Popa, costruito nel 1606, si eleva sull’unico promontorio della zona chiamato la Popa del Galeón. Proseguimento della visita con il Castello di San Felipe di Barajas, la città vecchia e il centro artigianale di “Las Bóvedas”. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per relax o visite di interesse personale. Cena libera e pernottamento.
CARTAGENA Cartagena fu fondata nel 1533 dal conquistatore Don Pedro de Heredia, con il nome di “Cartagena de Ponente” per distinguerla dalla “Cartagena de Levante” in Spagna. La città divenne rapidamente la gemma della corona spagnola. Fu abitata da guerrieri Caribe fino all’arrivo dei colonizzatori che la trasformarono rapidamente in città-fortezza per proteggerla dai costanti attacchi dei pirati. Dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, conserva intatto il fascino dell’epoca coloniale con tipiche stradine, vicoli, balconi fioriti, chiese, monasteri e palazzi di grande bellezza. La ricchezza culturale, la mescolanza di razze, il suo splendore architettonico, il mare e il vento caldo del pomeriggio fanno di Cartagena una delle città più affascinanti dei Caraibi.
Importanti sono il Palazzo dell’inquisizione, con le prigioni e le stanze usate per la tortura dei presunti oppositori della Chiesa, il Museo delle Fortificazioni, la Chiesa di Santo Domingo e la magnifica Cattedrale.
| Prima Colazione |
Giornata libera. Pernottamento.
ESCURSIONI CONSIGLIATE
Isole del Rosario
Graffiti Tour
Visita di Palenque con pranzo
Visita di La Boquilla con pranzo
| Prima Colazione |
Trasferimento in aeroporto (late check out facoltativo e su richiesta) e partenza per Bogotà. Arrivo, cambio di aeromobile e coincidenza con il volo di linea intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.
Fine del viaggio.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Camera doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
28 Dicembre 2024 | € 4.990 | € 1.290 |
Note
Tasse Aeroportuali | € 540 |
Conferma immediata (minimo 4 partecipanti) e prezzo garantito fino ad esaurimento allotment.
Hotel Categoria Standard:
Bogotà / Casa Deco***
Salento / Salento Real***
Medellin / Diez****
Cartagena / Casa Canabal****
Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite.
Quote non valide in alta stagione e nei periodi di Pasqua, Natale, Capodanno, durante le festività nazionali ed eventuali congressi.
La quota comprende
La quota non comprende
Un entusiasmante viaggio di Nozze alla scoperta di uno straordinario paese, la Colombia, una terra ricca di contrasti, un mosaico di diversi e splendidi paesaggi
da € 3.190 - Voli Inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
Un entusiasmante viaggio alla scoperta di uno straordinario paese, una delle mete emergenti, la Colombia, un Paese di contrasti, un mosaico di diversi e splendidi paesaggi
da € 3.750 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
Un entusiasmante viaggio alla scoperta di uno straordinario paese, la Colombia, una terra ricca di contrasti, un mosaico di diversi e splendidi paesaggi
da € 3.890
- Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
SCOPRI LE ALTRE PARTENZE GARANTITE
Un entusiasmante viaggio alla scoperta di uno straordinario paese, la Colombia, una terra ricca di contrasti, un mosaico di diversi e splendidi paesaggi
da € 3.950 - Voli inclusi - CON ACCOMPAGNATORE DALL'ITALIA