Un tour completo per conoscere i luoghi “Imperdibili” di questo straordinario Paese, ricco di storia, cultura, antiche tradizioni e rinomata gastronomia
Caratteristiche del Viaggio:
Partenza da Torino con volo di linea intercontinentale via Parigi per Lima. Intrattenimento a bordo. Arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento.
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Partenza per la visita della città di Lima con un tocco della famosa gastronomia peruviana. Il nostro tour inizia con la visita di un mercato locale, per conoscere l’ampia varietà di prodotti nazionali e assaggiare alcuni frutti esotici. Proseguiremo verso il centro storico con la visita della Plaza de Armas (la piazza principale), testimone non solo della fondazione da parte degli Spagnoli, da Francisco Pizarro nel 1535, ma anche dei movimenti di indipendenza del Perù. Visita alla Cattedrale, costruita dagli Spagnoli in stile barocco nel XVII secolo, al Palazzo del Governo, dove ogni giorno si svolge il cambio della guardia e alla Chiesa di San Francisco. Al termine pranzo al Ristorante El Bolivariano, per conoscere i segreti della preparazione del famoso Pisco Sour . Nel pomeriggio visita del Museo Larco che ospita un’importante collezione di ceramiche, tessuti, oggetti risalenti alla cultura Moche e altre culture preincaiche. Cena nel ristorante del Museo. Al termine rientro in hotel, pernottamento.
LIMA Lima è una delle più importanti capitali del Sudamerica, città affascinante, con un mix di architettura coloniale e di moderna architettura. Fondata nel 1535 da Francisco Pizarro, il conquistatore spagnolo, venne dapprima chiamata “la Città dei Re” in quanto si narra che il luogo della sua fondazione sia stato deciso il 6 gennaio, il giorno dell’arrivo dei Re Magi, da cui il nome “Ciudad de Los Reyes” (i Re Magi in spagnolo). Il nome attuale deriva dal Quechua, l’antica lingua parlata dagli Incas. Il centro storico di Lima è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988 per la sua bellezza e originalità con i famosi balconi, le stradine acciottolate, le grandi piazze ed i bellissimi edifici coloniali. Degni di nota sono la Plaza de Armas, la piazza principale, testimone della fondazione e dei movimenti di indipendenza del Perù, la Cattedrale in stile barocco risalente al XVII secolo, il Palazzo del Governo, dove ogni giorno si svolge il cambio della guardia e la Chiesa di San Francisco. A contrasto con la zona antica è il quartiere di Miraflores moderno e avveniristico con i grandi alberghi di lusso e il Larcomar, il lungomare di Lima dove si trovano ristoranti famosi e negozi per lo shopping.
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Partenza di prima mattina per Paracas percorrendo la “Panamericana Sud”, che costeggia la costa del Pacifico attraversando paesaggi mozzafiato tra dune di sabbia e montagne. Sosta per l’escursione alle Isole Ballestas e all’oasi Huacachina. Nel pomeriggio escursione fra le dune del deserto e della Riserva Marina in dune buggy. Pranzo in corso di escursione. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
PARACAS Questa cittadina costiera è famosa per le vicine Isole Ballestas, una delle più belle attrattive della Riserva Naturale di Paracas. Forse un po’ troppo vanitosamente vengono chiamate anche le “piccole Galapagos”, ma offrono comunque la vista di un buon numero di animali marini e uccelli. Lo scenario delle scogliere a picco sul mare è in ogni caso straordinario.
ISOLE BALLESTAS Le Isole Ballestas sono un arcipelago paradisiaco composto da piccoli isolotti, formazioni rocciose modellate nel corso del tempo dall’acqua dando vita a grotte e caverne dalle forme singolari, sono abitate da colonie di pinguini Humboldt, pellicani, albatros e leoni marini. Prima di entrare in mare aperto si potrà ammirare il famoso "candelabro", curiosa figura raffigurante un candelabro tracciata sul fianco di una collina sabbiosa.
| Prima colazione | Cena |
Prima colazione e a seguire trasferimento in aeroporto a Lima e partenza con volo di linea per Arequipa. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena in ristorante del centro e pernottamento.
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Visita del quartiere di Yanahuara, del belvedere di Carmen Alto che offre splendide vedute della valle di Chilina. Si prosegue per il centro coloniale con la visita della chiesa e chiostri della Compagnia di Gesù, della Cattedrale e del Convento di Santa Catalina. Nel pomeriggio visita del museo Santuarios Andinos che custodisce la famosa mummia Juanita. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
AREQUIPA Arequipa, conosciuta come "la ciudad blanca" (la città bianca), dal colore della pietra con la quale sono stati costruiti gli edifici del centro storico, fu fondata nel 1540 da Garcí Manuel de Carbajal, che la chiamò La Villa Hermosa del Valle de Arequipa. La città è ubicata in bellissima posizione ai piedi del vulcano El Misti a 2335m s.l.m., capoluogo della provincia e della regione omonima, è la seconda città più popolosa del Paese, dopo Lima la capitale. Nel 2000 il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO per la bellezza e la varietà di edifici e chiese tra le quali si ricordano: la Cattedrale, costruita in stile neoclassico utilizzando una pietra vulcanica denominata sillar, che conserva oggetti di valore inestimabile come il pulpito francese e un monumentale organo belga di 15 metri di altezza; la Chiesa e il Complesso della Compagnia, gruppo di edifici eretti dai Gesuiti per abitazione e luogo di culto, uno dei più belli esempi di architettura religiosa del XVII secolo; la Chiesa ed il Convento di Santo Domingo, considerata la chiesa più antica di Arequipa con il prezioso Cristo crocifisso dell'altare maggiore.
| Prima colazione | Cena |
In tempo utile trasferimento con pullman GT privato fino a Puno con guida in italiano. Lungo il percorso verranno effettuate soste per fotografare e ammirare gli imponenti e selvaggi panorami dell’altopiano. Poco prima di arrivare a Puno, visita della Necropoli di Sillustani. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Resto del tempo libero per acclimatarsi. Cena e pernottamento.
PUNO Puno è situata sulla sponda occidentale del Lago Titicaca a 3800 m di altezza, capoluogo della regione e della provincia omonima. Presenta nei dintorni siti archeologici preispanici con costruzioni circolari di pietra chiamate chullpa, degli antichi monumenti funerari, mentre le chiese del centro storico sono caratterizzate da una marcata architettura coloniale. La popolazione è di origine quechua e aymara e conserva antiche tradizioni legate al folclore, alle danze, ai riti e alle feste, di cui Puno è ricchissima.
| Prima colazione | Pranzo |
Visita alle Isole galleggianti degli Uros, indigeni di origine Aymara il cui stile di vita e forte tradizione hanno sempre attirato la curiosità dei visitatori: chiamati anche tribù dell’acqua, vivono su isole di canna di totora (giunco), che utilizzano anche per la costruzione delle loro capanne e imbarcazioni; vivono principalmente di pesca, patate essiccate e volatili marini. Proseguimento verso Amantani, Il punto più alto dell'isola è a 4.150 m (13.615 piedi) e le colline terrazzate offrono spazio per coltivare grano, quinoa, fagioli e patate. Ci sono circa 800 famiglie che vivono sull'isola e sono tutte molto amichevoli e ospitali. Gli artigiani Amantani sono rinomati per i tessuti intrecciati a mano e per l'intaglio della pietra. Continuazione verso l’isola di Taquile a 35 km dalla cittá di Puno. Pranzo in un ristorante della comunità. Una lunga scalinata in pietra conduce dal molo al centro dell’isola, ma per i visitanti è stato creato un sentiero meno ripido che circonda l’isola e permette di godere del paesaggio circostante durante il percorso che porta alla piazza centrale. Sarete sorpresi da una vista meravigliosa: il blu acceso del lago Titicaca, il cielo sempre azzurro e le cime innevate della Cordigliera Reale boliviana. Gli abitanti sono molto ospitali, vivono di agricoltura e allevamento e sono abilissimi tessitori. Al termine rientro a Puno e pernottamento.
LAGO TITICACA Il Titicaca è il lago navigabile più alto al mondo, ubicato a 3800 m s.l.m, diviso tra Perù e Bolivia, costellato di isole naturali e artificiali e siti archeologici nascosti. Luogo sacro degli Inca, è molto importante nella mitologia andina in quanto la leggenda narra che dalle sue acque emersero Manco Cápac e Mama Ocllo, figli del dio Sole che fondarono l'Impero Inca. Le isole più importanti presenti sul lago sono le seguenti:
L’Isola Taquile, dove nella parte più alta si possono osservare i resti che risalgono a epoche preincaiche. Durante la colonia e fino ai primi anni del XX secolo, il luogo fu utilizzato come prigione politica ma, dal 1970, l’isola divenne proprietà esclusiva degli abitanti di Taquile, una popolazione molto amichevole che conserva i propri costumi, le tradizioni e gli abiti secondo l’antica usanza.
L’Isola Amantaní, dove abitano otto comunità che si dedicano in particolare alla coltivazione della patata, del mais, della coca, della quinua, delle fave e dei piselli e il loro artigianato più rappresentativo è costituito dai tessuti e dalle sculture in pietra.
Tra le attrazioni naturali ci sono due belvedere nella parte più alta, da dove si può ammirare il lago in tutta la sua estensione, come anche alcuni resti preispanici, centri cerimoniali e un cimitero di mummie.
ISOLA TAQUILE L’Isola Taquile, dove nella parte più alta si possono osservare i resti che risalgono a epoche preincaiche. Durante la colonia e fino ai primi anni del XX secolo, il luogo fu utilizzato come prigione politica ma, dal 1970, l’isola divenne proprietà esclusiva degli abitanti di Taquile, una popolazione molto amichevole che conserva i propri costumi, le tradizioni e gli abiti secondo l’antica usanza.
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Trasferimento in pullman GT privato con guida in italiano, lungo il percorso sosta per la visita di Raqchi o Tempio di Viracocha, costruito nel XV secolo, considerato dagli storici un importante esempio delle diverse tecniche architettoniche degli Incas e di Andahuaylillas, con la Chiesa di San Pedro, costruita dai Gesuiti sopra una costruzione incaica tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo e caratterizzata dagli splendidi affreschi che coprono le pareti e il tetto, così da essere considerata la “Cappella Sistina delle Americhe”. Pranzo in corso di trasferimento. Arrivo e sistemazione in hotel in Valle Sacra. Cena e pernottamento.
VALLE SACRA La Valle Sacra, a poca distanza da Cuzco si sviluppa lungo il corso del fiume Urubamba, tra le città di Pisac e Ollantaytambo, tra bellissimi terrazzamenti dove si può apprezzare lo sviluppo tecnologico raggiunto dagli Incas in agricoltura. Il paesaggio è spettacolare con i tipici villaggi, i siti archeologici e la ricchezza degli abitanti nel folklore, nell'artigianato, nel loro stile di vita, nelle usanze e nei riti ancestrali che risalgono agli antichi Incas. Un luogo che lascerà ricordi indimenticabili visitando Pisac che comprende la zona archeologica risalente al X secolo ed il suo mercato, con i tessuti coloratissimi e l’artigianato tipico; Ollantaytambo l'imponente fortezza che proteggeva l'entrata alla Valle Sacra, tipico esempio di un villaggio Inca che ha conservato nel tempo case, strade e canali originali dell’epoca; Chinchero con il suo tipico mercato domenicale frequentato dagli indios; Moray e la zona archeologica di terrazzamenti circolari che venivano utilizzati per l’agricoltura e pare anche come luogo per l'osservazione astronomica; le saline di Maras con migliaia di pozze sfruttate come cave di sale già durante il periodo di dominio degli Incas in Peru.
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Intera giornata di visite nella Valle Sacra con sosta al mercato di Pisac, di domenica al mercato di Chinchero, le saline di Maras e Ollantaytambo. Pranzo in corso di escursione. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo e partenza per Machu Picchu Pueblo. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Nota bene: i passeggeri dovranno partire con uno zaino con l’occorrente per 2 giorni e 1 una notte in quanto sul treno per Machu Picchu Pueblo sono consentiti solo bagagli a mano per un peso complessivo di 5 kg. Le valige rimarranno custodite nell’hotel di Cusco
| Prima colazione | Pranzo |
Mattinata dedicata alla visita di Machu Picchu. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1983, è il luogo simbolo del Perù ed uno dei siti archeologici più famosi al mondo, costruito nel punto più alto della montagna nel XV secolo dall'Inca Pachacútec, comprende terrazzamenti, canali, templi, realizzati con grandi blocchi di pietre a secco. Pranzo in corso di escursione. In tempo utile rientro in treno alla stazione di Poroy e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Distanza: Machu Picchu Pueblo – Poroy 93 Km, Poroy – Cusco 13 Km
Tempo di percorrenza: Machu Picchu Pueblo – Poroy 3 ore e mezza, Poroy – Cusco 25 minuti
MACHU PICCHU Machu Picchu, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1983, è il luogo simbolo del Perù ed uno dei siti archeologici più famosi al mondo. Nel luglio del 1911, l’esploratore americano Hiram Bingham, durante uno dei suoi frequenti viaggi nella Valle dell'Urubamba, conobbe il contadino Melchor Arteaga il quale gli raccontò che, poco lontano esistevano grandi rovine, il 24 luglio, Bingham insieme ad Arteaga ed al sergente Carrasco, raggiunsero la Fortezza e rimasero incantati da quello che videro. Ancora oggi è una grande emozione, quando, scesi dal treno alla stazione di Puente Ruinas e preso il bus per raggiungere le Rovine, si scorge in alto, arroccata sulla montagna e circondata da enormi muri di granito, Machu Picchu, la "città perduta" degli Incas. il sito archeologico venne costruito nel punto più alto della montagna nel XV secolo dall'Inca Pachacútec e comprende terrazzamenti, canali, templi, realizzati con grandi blocchi di pietre a secco. Di fronte a "Machu Picchu" (che significa vecchia montagna), è ubicato il “Huayna Picchu” (montagna giovane) una vetta raggiungibile a piedi con un’ora di camminata da cui si può godere di una vista spettacolare su tutta l’area archeologica.
| Prima colazione | Cena |
In mattinata visita del centro storico di Cusco (Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1983): la Plaza de Armas, dove secondo la leggenda si conficcò il bastone d'oro dell'Inca Manco Capac, indicandogli il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell'Impero; la cattedrale del XVII secolo e Koricancha, celebre tempio dei templi. Successivamente in pullman visita delle rovine dei dintorni: l'anfiteatro di Kenko, tempio religioso di forma complessa, Puka Pukara, la fortezza rossa, costruita dagli Inca e composta da scalinate e terrazzamenti. Tambomachay chiamato anche "Bagno dell'Inca" e Sacsayhuaman, la ciclopica fortezza che difendeva Cusco. In serata cena con spettacolo folcloristico trasferimento a piedi dal’hotel. Pernottamento.
CUSCO
(altitudine: 3399m.slm)
Cuzco è una città di una bellezza impressionante, magica, seducente, con la sua storia che vive lungo le strade, le piazze, i bellissimi edifici ed i siti archeologici. Il centro storico è Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1983 per la sua unicità e importanza e comprende numerose architetture: la Plaza de Armas, dove secondo la leggenda si conficcò il bastone d'oro dell'Inca Manco Capac, indicando il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell'Impero, la stessa piazza fu inoltre sito cerimoniale all’epoca degli Incas e luogo dove Francisco Pizarro il 15 novembre 1533 proclamò la conquista della città; la cattedrale del XVII costruita sul palazzo dell’Inca Viracocha con la facciata in stile rinascimentale e all’interno il bellissimo coro, il pulpito ed una collezione di dipinti della scuola cusqueña e oggetti in argento; Koricancha, celebre tempio dei templi costruito sugli antichi palazzi Inca simbolo della unione delle due culture.
Interessantissime anche le rovine che si trovano nei dintorni della città: l'anfiteatro di Kenko, tempio religioso di forma complessa; Puka Pukara -la fortezza rossa- costruita dagli Inca e composta da scalinate e terrazzamenti; Tambomachay chiamato anche "bagno dell'inca" con le sue acque; Sacsayhuamán, la ciclopica fortezza che difendeva Cuzco.
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Prima colazione, in tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza con volo interno diretto per Puerto Maldonado. Arrivo all'aeroporto di Puerto Maldonado, in Amazzonia ricevimento e deposito dei bagagli ingombranti presso l’ufficio in città. Imbarco e navigazione per circa trenta minuti sul fiume Madre de Dios, ed arrivo al lodge, cocktail di benvenuto a base di frutta fresca della regione . Sistemazione nei bungalow e pranzo. Nel pomeriggio partenza per una prima escursione che ci porterà all’interno della selva tropicale alla scoperta di piante curative, alberi tropicali, insetti e farfalle. Una passeggiata di circa 2 ore, con una piccola sosta in un “mirador” per osservare i tucani ed altri volatili tropicali. Rientro al lodge e tempo a disposizione per godere di questo luogo magico. Prima di cena tour in barca per un divertente “safari” in cerca dei caimani. Rientro, cena a pernottamento.
NOTA BENE : l'ordine delle escursioni possono essere modificati su responsabilità della guida naturalistica e della direzione del Lodge, in base allo stato fisico dei partecipanti e della situazione climatica del momento.
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
In Amazzonia le giornate cominciano presto, sveglia di buon mattino (5.30 circa) e partenza per l’escursione al Lago Sandoval, addentrandoci nella Riserva Nazionale Tambopata dove vivono in assoluta libertà molte specie di animali come pesci, tra cui i piraña, uccelli tropicali, scimmie e nutrie, e una gran varietà di flora tropicale. Si trascorreranno momenti indimenticabili. Prima colazione durante l’escursione.
Rientro al lodge per pranzo e tempo per riposare.
Nel primo pomeriggio visita alle Torri di avvistamento del Lodge, alte 42 e 20 metri permettono un avvistamento eccellente degli uccelli della riserva. A seguire visita ad un accampamento shringuero, una delle attività economiche più importanti della regione Madre de Dios, si tratta di una riproduzione di un accampamento reale dove si può conoscere il processo artigianale dell’estrazione del latex.
Rientro al Lodge per la cena e pernottamento.
| Prima colazione |
Sveglia alle 5.30 e spedizionea alla "collpa de loros". Le "collpas" sono zone dove varie specie di pappagalli si radunano per cibarsi dei sali minerali contenuti nelle pareti di argilla di questa zona, indispensabili per il loro metabolismo. Uno spettacolo naturale unico, colorato ed emozionante.
Partenza per il rientro a Puerto Maldonado, breve visita della città e del mercato, recupero dei bagagli ingombranti e trasferimento in aeroporto. Imbarco con volo interno per Lima, connessione con volo intercontinentale per l’Italia. Pernottamento a bordo.
Arrivo a Torino e fine dei servizi.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Camera doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
19 Aprile 2023 | € 4.850 | € 750 |
Note
Tasse Aeroportuali | € 370 |
Mance (da consegnarsi all’accompagnatore il giorno della partenza) | € 60 |
Hotel utilizzati (o simili)
Lima / Aloft 4* – Breezy Queen & King room –
Paracas / Hacienda Bahia Paracas 4*
Arequipa / Casa Andina Select 4*
Puno / Casa Andina Premium 4*
Valle Sacra / Casa Andina Valle Sagrado 4*
Machu Picchu Pueblo / El Mapi by Inkaterra
Cuzco / Novotel 4*
Puerto Maldonado / Hacienda Concepcion by Inkaterra
Attenzione:
Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite
Durante il viaggio si toccano località situate ad altitudine superiore ai 3.500 m s.l.d.m. L’itinerario è studiato in modo da limitare il più possibile i disturbi dovuti all’altitudine, tuttavia è importante che i partecipanti godano di buona salute al momento di intraprendere il viaggio.
La quota comprende
La quota non comprende
Un viaggio memorabile per conoscere le meraviglie naturali, le antiche città coloniali, i vivaci mercati e gli straordinari siti archeologi del Perù
da € 4.190 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
Le colorite culture indigene, i paesaggi andini mozzafiato, i resti di misteriose antiche civiltà rendono il viaggio in Bolivia uno dei più belli ed emozionanti per i viaggiatori dotati di spirito di scoperta e di adattamento.
da € 5.190 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
La Bolivia è il territorio più alto e isolato di tutte le repubbliche latino-americane. È anche il paese che meglio conserva la cultura tradizionale.
da € 4.290 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
Un viaggio memorabile per conoscere le meraviglie naturali e gli straordinari siti archeologi del Perù
da € 3.990 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
L’imperdibile Convento “Ecce Homo” fu fondato dai dominicani nel 1620 in bellissima posizione ai piedi delle Ande.