https://www.tour2000.it?p=10725
per informazioni: Tour 2000 Srl
Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
Tel. 071 2803752 - [email protected]

Un tour straordinario che mette in risalto la grandezza del popolo Maya; cultura, tradizioni e folclore sono racchiusi in un questo splendido itinerario ricco di spunti storici e popolari che hanno segnato un’epoca.

 

Caratteristiche del viaggio

  • Entrare in contatto con la popolazione locale e vivere da vicino le loro tradizioni
  • Navigare il Lago Atitlan circondanti da un paesaggio di rara bellezza
  • Visitare fra le più affascinanti zone archeologiche Maya a testimonianze di un passato glorioso
  • Potersi immergere nelle acque cristalline del Cenote Ikkil

1° giorno

ITALIA – CITTÁ DEL GUATEMALA

Partenza con volo di linea per Città del Guatemala. Arrivo. Accoglienza e trasferimento verso la città il cui nome ufficiale è Nueva Guatemala de la Asunción. Capitale del paese, è considerata una delle città più vivibili, moderne e pulite del Centroamerica. Sistemazione in hotel e pernottamento.

CITTA’ DEL GUATEMALA
(altitudine: 1500 m.slm) Fondata nel 1620 dagli spagnoli sulle rovine di un antico insediamento maya, nella valle compresa tra i tre vulcani Fuego, Agua e Pacaya, è stata capitale delle Province Unite dell’America Centrale. Oggi, Città del Guatemala, è la più grande, moderna e popolosa metropoli dell’America Centale e pressochè metà della popolazione guatemalteca vive nella sua vasta area urbana. Capitale del Guatemala, è il centro commerciale e amministrativo del Paese; un agglomerato di attività industriali, cosparso di tesori architettonici.

2° giorno

CITTA DEL GUATEMALA – CHICHICASTENANGO – PANAJACHEL

| Prima colazione | Pranzo |

Partenza verso Chichicastenango. Arrivo e visita alla Chiesa di Santo Tomas, dove si può ammirare il sincretismo tra riti cattolici e pagani eseguiti dagli indigeni in un’atmosfera mistica. Di fronte alla chiesa di Santo Tomás, le tribune sono coperte dal fumo dell’incenso copal e gli indigeni praticano la loro devozione alle divinità Maya. I costumi tipici che indossano gli abitanti sono di un colore straordinario e il ricamo delle quiche güipiles si mescola ai colori dei frutti e dei fiori del famoso mercato indigeno, uno dei più grandi e belli di tutta l’America Latina; sono gli stessi indigeni della regione di Cackchiquel che coltivano gran parte delle verdure vendute sul mercato. Pranzo. Nel pomeriggio, partenza per il Lago Atitlan riconosciuto per i suoi splendidi paesaggi, delimitati dai vulcani San Pedro, Atitlán e Tolimán. Sistemazione in hotel e pernottamento.

CHICHICASTENANGO Chichicastenango è famosa per la Chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale e per il suo mercato indigeno, il più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Un vero spettacolo multicolore. Il giovedì e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese si trasforma in un gran bazar di artigianato dove è possibile trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche.

LAGO ATITLAN
(altitudine: 1562 m.slm) Il Lago Atitlán, dominato da tre vulcani e sulle cui rive sorgono una dozzina di paesini abitati da diverse comunità indigene, è un’immensa conca tra i vulcani. I maya veneravano le sue acque e tuttora lo considerano luogo sacro. Teatro di guerriglia per molti anni, lungo il suo perimetro sono sorti paesi dalle comunità disparate. Insediamenti hippy, centri di meditazione, roccaforti maya, comunità spirituali convivono confrontandosi da una riva all’altra, rispecchiandosi nelle placide acque del lago.

3° giorno

PANAJACHEL – SAN JUAN LA LAGUNA – ANTIGUA

| Prima Colazione | Pranzo |

Al mattino escursione in motolancia per visitare il pittoresco pueblo di San Juan La Laguna, ubicato sulla costa del lago e dove risiede una grande popolazione di maya Ts’utujiles. Durante la passeggiata a piedi, si potrà ammirare come le donne lavorano i filari, l’arte di strada e i murales pitturati sulle varie case che mantengono viva la cultura maya. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio, partenza per Antigua dichiarata “Monumento coloniale d’America” e “Patrimonio dell’umanità”. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

4° giorno

ANTIGUA

| Prima Colazione |

Visita della cittadina di ANTIGUA e dei suoi dintorni. Antigua fu fondata nel 1543 come capitale del Guatemala e fu parzialmente distrutta nel 1773 dal terremoto di Santa Marta. Visiteremo la Plaza Mayor, la Cattedrale, il Palazzo dei Capitani, la Chiesa La Merced, la Chiesa di San Francisco, il Convento dei Cappuccini. Nel pomeriggio si visiterà una PIANTAGIONE dove si apprenderanno i principali aspetti sulla storia, la coltivazione e la lavorazione del caffè. Pernottamento.

ANTIGUA
(altitudine: 1582 m.slm) Antigua, dichiarata Patrimonio Culturale da parte dell’Unesco è una delle più belle città coloniali delle Americhe, considerata il gioiello dell’arte coloniale, conserva il fascino e l’atmosfera dei tempi passati: edifici coloniali, stradine e grandi piazzi, mercatini colorati, Chiese, botteghe di artigiani e deliziosi locali. Durante il periodo Coloniale era la capitale del Regno del Guatemala che comprendeva le province del sud del Messico, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua e Costa Rica, il terzo per importanza nell’America continentale dopo il Vicereame della Nuova Spagna (Messico) e il Vicereame da Nueva Granada (Perù), centro politico, culturale, religioso, economico dell’area dell’America Centrale.

5° giorno

ANTIGUA – CITTA’ DEL GUATEMALA – FLORES

| Prima Colazione | Pranzo |

Partenza verso Citta del Guatemala. Visita del centro storico dove si potranno ammirare il Palazzo Nazionale, la Cattedrale e 6° Avenida, che in epoche passate fu la principale via della città. In orario opportuno trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala per il volo verso Flores. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione e pernottamento.

6° giorno

FLORES - TIKAL - FLORES

| Prima Colazione | Pranzo |

Partenza verso la zona archeologica. Tikal è uno dei siti archeologici Maya più importanti e impressionanti e il suo nome significa “Luogo delle voci”. Ci sono costruzioni che risalgono al 400 a.C. e raggiunsero il loro massimo apogeo nel periodo post classico del 600/900 d.C.; la giungla in cui è sommerso il parco rende la visita ancora più interessante. Oltre alla bellezza dei suoi templi e piramidi (il Complesso Q, il Tempio IV, il Mundo Perdido, il Tempio V, l’Acropoli settentrionale e centrale e la Grande Plaza) la maestosità della giungla che ospita pappagalli, scimmie urlatrici e innumerevoli uccelli, offre una magnifica esperienza. Al termine della visita pranzo e rientro in hotel. Pernottamento.

TIKAL La maestosa città è considerata la meraviglia del mondo maya e si estende nella giungla del Peten, lasciando emergere interessanti tesori archeologici: la Piramide del Grande Giaguaro, il Labirinto, Il tempio delle Maschere e “El Mundo Perdido”, considerato il punto migliore per osservare la natura circostante. Più di tremila strutture fra templi, altari, piramidi, palazzi, testimonianze di questa antica città fondata nel 60 a.C., in seguito abbandonata e inghiottita dalla foresta.

7° giorno

FLORES - YAXCHILAN – PALENQUE

| Prima Colazione | Pranzo |

In orario opportuno, trasferimento via terra verso la frontiera guatemalteca di Bethel. Per attraversare il fiume Usumacita che definisce i limite tra GUATEMALA e MESSICO, si navigherà in motolance fino ad arrivare al punto di frontiera messicano di Corozal. Entrata in Messico e continuazione della navigazione per 45 minuti fino alla città maya di YAXCHILAN, circondata dalla giungla. La foresta che la ricopre sembra mantenere i lussuosi palazzi e numerosi tempi in un incantesimo silenzioso. Coscienti di cosa fosse la memoria storica, i maya registrarono su pietra gli avvenimenti della classe governante e grazie a questo oggi conociamo i primi 300 anni della loro storia. Al termine di questa meravigliosa visita, si navigherà nuovamente sul fiume fino ad arrivare a Corozal. Pranzo e continuazione a Palenque. Sistemazione e pernottamento in hotel.

8° giorno

PALENQUE – CAMPECHE

| Prima Colazione | Pranzo |

Visita del sito archeologico di Palenque. L’inestimabile ricchezza di pietra bianca e il verde smeraldo della giungla, la magnificenza delle sue costruzioni e la fitta nebbia che a volte le avvolge, rendono la zona indimenticabile: si potranno ammirare vari edifici tra cui il Tempio delle Iscrizioni, all’interno del quale é stata scoperta la tomba del Gran Signore “Pakal”, il cui viso era adornato con una preziosa maschera di giada. Al principio o al termine della visita si potrà realizzare una camminata all’interno della selva lacandona. In seguito partenza per Campeche con sosta per il pranzo. Arrivo nella città fortificata, un tempo terra di conquista per i pirati dei Caraibi e ora Patrimonio Culturale dell’Umanità. Visita del centro storico con le sue caratteristiche case colorate. Sistemazione in hotel e pernottamento.

PALENQUE Il sito archeologico di Palenque che sorge circondato da una lussureggiante foresta tropicale, fu dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987. La città conobbe il suo massimo splendore nel VII secolo d.C. quando vennero costruiti gli edifici più importanti come il Gruppo della Croce, il Tempio delle Iscrizioni ed il Palazzo, costruzioni di una magnificenza davvero unica e, ai tempi di una bellezza rara, con le piramidi di color rosso che spiccavano in mezzo al verde intenso della fitta vegetazione. Il Tempio delle Iscrizioni in particolare, risalente a circa il 675 è uno degli edifici più significativi del sito in quanto ospita il secondo geroglifico per lunghezza del mondo Maya (il primo è il geroglifico di Copan in Honduras) ed è il luogo dove nel 1952 fu scoperta, ancora intatta, la tomba del gran signore Pakal, rinomata per l’enorme sarcofago decorato con bassorilievi, per i ricchi ornamenti, per le sculture che decorano le pareti della tomba ed in particolare per una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro di arte maya.

9° giorno

CAMPECHE – UXMAL – MERIDA

| Prima colazione |

Partenza per Uxmal, una delle aree archeologiche più importanti lungo il percorso chiamato Strada Puuc. Durante la visita osserveremo la grandezza della Piramide dell’Indovino e la bellezza del Palazzo del Governatore, costruiti secondo il preciso stile architettonico Maya di questa zona. Pranzo e continuazione a Merida. Tour panoramico della città, il cui splendore è dovuto al commercio delle fibre di agave in epoca coloniale: le sue residenze in stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata. Sistemazione in hotel e pernottamento.

MERIDA “La città bianca”, così viene chiamata per l’abbondanza di una pietra calcarea molto chiara delle sue costruzioni; la più grande città dello Yucatan, considerata la capitale culturale. Nonostante sia una città estesa, tutto si svolge sulla piazza principale, Plaza Grande; tipicamente messicana, molto curata, con una fontana centrale e tanta vegetazione, luogo di ritrovo degli abitanti di Merida. Fondata nel 1542 da Francisco de Montejo nel luogo in cui sorgeva la città maya di T’Hom, il cui nome significa “la città dalla cinque colline”. Dopo l’arrivo degli spagnoli le sue piramidi furono distrutte e le loro pietre furono utilizzate per costruire la Cattedrale e altri edifici importanti della città.

UXMAL Uxmal è Patrimonio Culturale dell’Unesco dal 1996 ed è considerato uno dei siti dove i Maya hanno raggiunto i più alti livelli nell’arte e nell’architettura. Fu fondato nel 700 d.C. e la caratteristica dello stile architettonico rivela una profonda conoscenza astronomica da parte dei costruttori. La Piramide dell’Indovino che domina il centro cerimoniale è circondata da bellissimi edifici decorati con motivi simbolici ed iscrizioni dedicate in maggior parte a Chaac, il dio della pioggia.

10° giorno

MERIDA – CHICHEN ITZA – CANCUN

| Prima Colazione | Pranzo |

Partenza per Chichen Itzà, recentemente dichiarata meraviglia del Mondo Antico e luogo della cultura Maya per eccellenza in tutto il suo splendore. Si visiteranno l’Osservatorio, la Piramide del Castillo conosciuta in tutto il mondo, il Campo di Pelota e altre strutture di interesse che faranno viaggiare il pensiero indietro nel tempo. Pranzo. Al termine continuazione con una visita al CENOTE IKKIL, dove sarà possibile fare un bagno rinfrescante. Proseguimento per Cancun e rilascio dei clienti nell’hotel prescelto. Pernottamento.

CHICHEN ITZA Il complesso archeologico di Chichen Itza è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988 ed è nella lista delle Sette Meraviglie del Mondo. Le splendide rovine, che si estendono su un’area di 3 km², sono i resti di una grande città Maya che fu uno dei centri politici ed economici più importanti della Regione tra il VI e l’XI secolo. Il sito comprende numerosi edifici, rappresentativi di diversi stili architettonici tra i quali i più famosi sono: il Tempio di Kukulkan (noto come El Castillo), El Caracol (l’osservatorio astronomico), il complesso de Las Monjas dalle raffinata struttura e bellissime incisioni, il Tempio dei guerrieri e il campo della Pelota, il più grande della Mesoamerica.

CANCUN 40 anni fa Cancún era solo una distesa di sabbia bianca, prolungata sulla costa caraibica. Solo negli anni ’70, il governo ha riscoperto il grande fascino e le potenzialità dell’intera zona, con le sue acque cristalline color turchese, e la sua meravigliosa e delicata sabbia bianca, praticamente vergini e incontaminate dalla misteriosa scomparsa dell’impero Maya, approssimativamente nel XIII secolo. Oggi Cancun è una destinazione balneare affascinante e molto completa ed è la porta d’ingresso al meraviglioso mondo Maya. Godetevi le sue splendide spiagge, acque cristalline e alberghi eleganti, e naturalmente le impressionanti rovine Maya mozzafiato, l’esotica fauna , le città coloniali, nonchè i migliori luoghi per il diving e lo snorkeling!

11° giorno

CANCUN – ITALIA

| Prima Colazione | Pranzo |

Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza con voli di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

12° giorno

ARRIVO IN ITALIA

Fine del viaggio.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaCamera doppiaSupplemento singola
4 Maggio 2024€ 3.290€ 590
18 Maggio 2024€ 3.290€ 590
1 Giugno 2024€ 3.290€ 590
15 Giugno 2024€ 3.290€ 590
29 Giugno 2024€ 3.290€ 590
13 Luglio 2024€ 3.290€ 590
20 Luglio 2024€ 3.290€ 590
27 Luglio 2024€ 3.290€ 590
3 Agosto 2024€ 3.290€ 590
10 Agosto 2024€ 3.290€ 590
17 Agosto 2024€ 3.290€ 590
7 Settembre 2024€ 3.290€ 590
21 Settembre 2024€ 3.290€ 590
5 Ottobre 2024€ 3.290€ 590
19 Ottobre 2024€ 3.290€ 590
9 Novembre 2024€ 3.290€ 590
23 Novembre 2024€ 3.290€ 590
7 Dicembre 2024€ 3.290€ 590

Note

Hotel Categoria STANDARD
Cittá Del Guatemala/ Barcelo Guatemala *****
Panajachel / Porta Del Lago ****
Antigua / Soleil La Antigua ****
Flores / Casona del Lago ***
Palenque / Villa Mercedes Palenque ****
Campeche / Plaza Campeche ****
Merida / Villa Mercedes Mérida, Curio Collection by Hilton *****
Cancun / Aloft ****

Alcune date di partenza potrebbero condividere i servizi con altri clienti di lingua spagnola o portoghese ed avere guide bilingue.

I passeggeri di questo circuito potrebbero essere integrati con passeggeri di altri circuiti proseguendo insieme il programma pianificato, per ottimizzare l’occupazione degli autobus e delle guide.

Gli hotel confermati saranno comunicati 15 giorni prima dell’arrivo.


La quota comprende

  • Volo interno e tasse aeroportuali
  • Franchigia bagaglio
  • Sistemazione negli hotel indicati o di equivalente categoria.
  • Colazione americana in tutti gli hotel.
  • 7 Pranzi.
  • Tasse e servizio per gli alimenti inclusi nel programma.
  • Trasporto in van, minibus o autobus con aria condizionata.
  • 1 bottiglia d’acqua ½ lt per giorno di escursione e per persona.
  • In Guatemala guida accompagnatore di lingua italiana-spagnola dal 1° al 5° giorno e dal 5° al 7° giorno a Flores.In Messico guida accompagnatore certificato di lingua italiana-spagnola dal 7° al 10° giorno.
  • Entrate per Finca cafè, Tikal, Yaxchilán, Palenque, Uxmal, Chichen Itza, Cenote
  • Facchinaggio in hotel
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Polizza Viaggi rischio Zero
  • Gadget previsti e documentazione informativa
  • Spese di iscrizione
  • Assistenza H24

La quota non comprende

  • Voli intercontinentali e tasse aeroportuali
  • Pranzi e cene non indicati.
  • Bevande durante pranzi e cene.
  • Mance per guide e autisti.
  • Tasse aeroportuali internazionali.
  • Tasse di entrata per arrivi in Guatemala e Messico.
  • Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio
  • Tassa sull’ambiente da pagare in hotel a Cancun (circa 28 Pesos Messicani per camera, per notte, da pagare in loco)
  • Garanzia Prezzo Sicuro
  • Bevande, extra di carattere personale, eccedenza bagaglio
Richiedi maggiori informazioni





    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali
    Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati da questa informativa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.lgs. 196/03.

    Cerca l'agenzia più vicina a te

    Altri viaggi che potrebbero interessarti

    Un viaggio attraverso panorami unici, all’ombra di una civiltà che ha lasciato tracce indelebili del suo passato glorioso

    Durata: 11 giorni / 9 notti

    da € 3.690 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA

    Partenze: 1 Ago8 Ago15 Ago
    Palenque

    Un viaggio attraverso panorami unici, all’ombra di una civiltà che ha lasciato tracce indelebili del suo passato glorioso

    Durata: 11 giorni / 9 notti

    da € 3.190 - Voli inclusi - PARTENZA A CONFERMA IMMEDIATA

    SCOPRI LE ALTRE PARTENZE GARANTITE

    Partenza: 25 Apr

    Un itinerario completo lungo le strade di questo Paese straordinario visitandolo fuori dai normali circuiti turistici

    Durata: 12 giorni / 10 notti

    da € 2.850 - Voli intercontinentali esclusi

    Articoli che potrebbero piacerti

    Una grotta intatta piena di offerte rituali maya è stata scoperta vicino alla famosa città di Chichen Itza, in Messico.

    Chichen Itza snake and Kukulkan Mayan temple pyramid

    Gli archeologi hanno scoperto che la piramide di El Castillo a Chichèn Itzà, in Messico, consiste in verità  di una piramide dentro una piramide dentro una piramide.

    Non perderti le nostre offerte!

    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

    Tour 2000 Srl
    Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
    P.IVA, CF e n. iscr. CCIAA 01445850421
    R.E.A. AN 131683 c.d. SDI KRRH6B9
    Capitale Sociale € 100.000,00


    Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di pubblicazione degli aiuti di stato percepiti, si rinvia a quanto contenuto nel sito https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
    Continua a seguirci su