https://www.tour2000.it?p=24268
per informazioni: Tour 2000 Srl
Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
Tel. 071 2803752 - [email protected]

Tour in classiche automobili stile anni ’50 

Se amate l’avventura e il piacere della scoperta, ma non amate guidare, questo è il modo migliore per godere delle bellezze di Cuba in perfetto stile anni ’50, questo tour viene effettuato con una bellissima auto d’epoca tutta per voi con autista professionale. Pernottamenti in casas particulares per avere modo di immergervi completamente nella cultura del luogo alla scoperta dell’isola più enigmatica del mondo, visitate L’Avana, città dal fascino intramontabile e romantico, la splendida “Ruta de Tabaco” e la Valle de Viñales, Cienfuegos col suo fascino francese, Trinidad, Santa Clara e il Mausoleo dedicato a Ernesto Che Guevara.  Luoghi imperdibili di un itinerario cubano in vero stile anni ’50.

 

1° giorno

ITALIA – L’AVANA

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per L’Avana. Arrivo, trasferimento e sistemazione in casa particular. Pernottamento.

2° giorno

L’AVANA

| Prima colazione |

Con un classico mezzo urbano, la bici taxi, si raggiunge la città vecchia per iniziare un tour della città coloniale, il centro storico dell'Avana e le sue piazze più belle, Plaza San Francesco de Asis, Plaza de la Cattedrale, la Plaza Vieja dove curiosando da un particolare punto, si avrà una vista panoramica a 360 gradi del centro storico dell'Avana. Pranzo libero, si prosegue in cocotaxi verso una officina meccanica di auto d’epoca dove si potrà scoprire come i cubani continuano a mantenere in vita le favolose automobili anni ’50: sarà proprio a bordo di una di queste splendide auto che la giornata termina con una visita panoramica sul famoso lungomare dell'Avana, il Malecón e del quartiere Vedado. Cena libera. Pernottamento in casa particular.

L'AVANA L’Avana, fondata dal conquistatore spagnolo Diego Velázquez de Cuellar il 16 novembre 1519, è il nucleo politico, economico e culturale di Cuba.
Il suo centro storico, l'Habana Vieja, è il più vasto centro di arte coloniale di tutta l'America Latina ed è stato dichiarato dall'Unesco "Patrimonio Culturale dell'Umanità". Negli ultimi 10 anni è stato quasi completamente ristrutturato facendo rinascere palazzi, case antiche, bellissimi chiostri coloniali dove sono stati creati hotel di charme, bar e ristoranti, locali caratteristici.

3° giorno

L’AVANA – VIÑALES (220 km)

| Prima colazione |

In mattinata, partenza per la via del tabacco verso Pinar del Río, la più verde di tutte le province cubane con i migliori campi di coltivazione del tabacco nel mondo e Viñales, dove il tempo sembra essersi fermato. Tour panoramico attraverso la valle del Mogote con le famose scogliere calcaree e il muro preistorico. Sosta nel punto panoramico Los Jazmines. Cena e a seguire, esclusivo corso di cocktail con un noto barista cubano. Pernottamento in Casa Particular a Viñales

PARQUE NACIONAL VIÑALES Il Parque Nacional Viñales, con le sue distese di pini e le singolari formazioni calcaree che si elevano, come enormi mucchi di fieno sulle fertili e ben tenute piantagioni di tabacco, è una delle aree naturali più incantevoli di Cuba. Questa vallata è stata dichiarta nel 1999 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per le sue spettacolari formazioni calcaree dalla cima piatta (chiamate mogotes e per l'architettura tradizionale dei villaggi e delle fattorie.

4° giorno

VIÑALES

| Prima colazione | Pranzo |

Al mattino escursione attraverso il paesaggio unico della Valle di Viñales che vanta un'alta diversità di flora e fauna. L'ecosistema qui è un vero mosaico di interessanti paesaggi, Il sentiero attraversa la tipica vegetazione locale, i campi di tabacco e le scogliere calcaree. Lungo la strada si incontrano i coltivatori di tabacco e si visita una Casa del Veguero (casa di un coltivatore di tabacco). Pranzo ad Alberto Vitamina, un paladar molto speciale dove il proprietario prende il nome dalla vendita di frutta e si diverte a chiacchierare con i suoi ospiti. Proseguimento del viaggio e arrivo al villaggio di Viñales. Resto del pomeriggio libero. Cena libera, Pernottamento in Casa Particular a Viñales.

5° giorno

VIÑALES - CIENFUEGOS (475 km)

| Prima colazione | Cena |

Il viaggio prosegue verso la Cuba centrale, a Cienfuegos, città caratterizzata dall'architettura coloniale di origine Francese. Lungo il percorso sosta per visitare il grande zuccherificio Angerona che racconta la storia sulle coltivazioni di zucchero a Cuba, dei signori che ne erano proprietari e degli schiavi che lavoravano nelle piantagioni. Nel pomeriggio arrivo a Cienfuegos, incantevole cittadina costiera situata sulla omonima baia dove lo scenario pittoresco gli è valso il nome Perla del Sud. La cittadina vanta di magnifici complessi architettonici che sono stati dichiarati dall UNESCO Patrimonio dell'umanità. Il leggendario Benny Moré, uno dei più famosi musicisti cubani, la cui statua in bronzo adorna una delle strade, è cresciuto nella vicina Santa Isabel de las Lajas, la sua statua conferisce alla città di Cienfuegos un tocco speciale. Cena e pernottamento in Casa Particular a Cienfuegos.

CIENFUEGOS Fondata nel 1819 con il nome di Fernandina de Jagua dal francese Luis de Clouet è conosciuta come la “Perla del Sud”, caratterizzata dal tracciato ampio e rettilineo delle sue strade, il buon gusto e la raffinatezza. Tipica città portuale con l’architettura coloniale francese e magnifiche costruzioni in stile neoclassico ed eclettico. Il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2005 è un singolare esempio di urbanistica cubana e caraibica del secolo XIX°. Il bellissimo Paseo del Prado termina proprio dove inizia il lungomare che conduce a Punta Gorda, un quartiere che conserva ancora il suo splendore con alcune case di architettura in legno ed il Palacio de Valle, risalente all’inizio del 900, dall’architettura molto particolare che comprende diversi stili: moresco, romano, gotico e veneziano.

6° giorno

CIENFUEGOS

| Prima colazione | Pranzo |

Al mattino partenza alla volta del parco "El Nicho" per un'escursione guidata attraverso una natura variegata fino ad arrivare ad una cascata che si riversa sulle rocce in piccoli laghi. Sosta e possibilità di fare il bagno. Dopo il pranzo in ristorante, rientro a Cienfuegos. Nel pomeriggio passeggiata attraverso la zona pedonale, la piazza principale Parque Martí, Il Palacio del Ayuntamiento e il Teatro Tomas Terry, un piccolo capolavoro con platea a ferro di cavallo e due ordini di palchi in legno, dove cantarono Enrico Caruso e Sarah Bernhardt. Visita del magnifico centro culturale della città che organizza attività come la danza e musica, per gli studenti locali. Si prosegue con Bicitaxi verso la Penisola di Punta Gorda per un cocktail sulla terrazza sul tetto del magnifico moresco "Palacio del Valle".
Pernottamento in Casa Particular a Cienfuegos

TOPES DE COLLANTES Sebbene non sia formalmente un parco nazionale, Topes de Collantes è comunque un territorio soggetto a una rigida tutela. Nel suo complesso il parco, ne comprende altri quattro minori: il Parque Altiplano, il Parque Guanayara, il Parque Condina e il Parque el Cubano. Il parco prende il nome dal centro abitato più grande della zona.

7° giorno

CIENFUEGOS – TRINIDAD (110 km)

| Prima colazione | Cena |

Partenza lungo la strada costiera panoramica verso Trinidad - patrimonio mondiale dell'UNESCO città unica per la sua coloniale architettura. Tour a piedi della città attraverso le romantiche strade di ciottoli, sosta in Plaza Mayor, circondata da magnifici palazzi e visita alla Casa del Alfarero, un laboratorio di ceramica. Successivamente visita guidata al museo cittadino con torre panoramica e splendida vista sulla città e sui dintorni. Sosta al bar Canchanchara per un cocktail a base di liquore al miele e zucchero di canna. Cena in un paladar privato. Pernottamento e cena in Casa Particular a Trinidad. Possibilità (opzionale) per immergersi nella vita notturna musicale alla "Casa de la Trova".

TRINIDAD onosciuta come “città museo”, è uno degli insediamenti coloniali meglio conservati di tutti i Caraibi, dall'epoca in cui il commercio dello zucchero era l’attività principale in questi luoghi. Fondata da Diego Velazquez nel 1514, per la sua bellezza è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1988 insieme a la Valle de los Ingenios una delle zone più prospere di Cuba, dove si trovano gli antichi zuccherifici risalenti al XIX secolo. Gli edifici di Trinidad sono un susseguirsi di magnifici balconi, scalinate, portoni, fregi, coloratissime facciate. Nella Piazza Mayor sono ubicati il Palazzo Brunet, il Palazzo Sanchez Iznaga e la Chiesa della Santissima Trinità, bellissimi esempi di architettura del XVIII° secolo. Nei dintorni di Trinidad si trovano inoltre, oltre alla già citata Valle de los Ingenios, la zona montagnosa del Massiccio dell’Escambray dove si possono effettuare camminate e trekking nella natura.

8° giorno

TRINIDAD e CAYO IGUANA

| Prima colazione | Pranzo |

Questa giornata ha come tema il Mar del Caraibi. Partenza in barca fino a Cayo Iguana da dove si avrà la possibilità di scoprire il mondo sottomarino facendo snorkeling. Possibilità di passare tempo e spiaggia, prendere il sole e approfittare della buona musica cubana. Pranzo tipico criollo e rientro a Trinidad nel pomeriggio. Cena libera. Pernottamento in Casa Particular a Trinidad

9° giorno

TRINIDAD – SANTA CLARA – L’AVANA (395 KM)

| Prima colazione |

In mattinata guida da Trinidad a Santa Clara, famosa per la Piazza ed il Mausoleo dedicato a Ernesto Che Guevara che conserva le spoglie del leggendario comandante, ucciso dall’esercito boliviano nel 1967. Visita al Treno Blindato che racconta l’evento considerato l’inizio della caduta della dittatura di Fulgencio Batista che fino ad allora aveva governato Cuba. In seguito trasferimento all’Avana. Arrivo, sistemazione in casa particular, cena libera e pernottamento. (opzionale facoltativo proseguimento per soggiorno mare a Varadero o Cayo Santa Maria)

SANTA CLARA Capoluogo della Provincia di Villa Clara fu fondata il 15 luglio 1689. Oggi è famosa per le vicende legate alla Rivoluzione ed in particolare per il ricordo del leggendario Comandante Ernesto Che Guevara, ucciso dall’esercito boliviano nel 1967, le cui spoglie e quelle di altri combattenti sono conservate nel Mausoleo che porta il suo nome. A Santa Clara il Che vinse la battaglia conosciuta come l’assalto al “treno blindato” contro l’esercito del dittatore Fulgencio Batista che fu decisiva per la vittoria della Rivoluzione.

10° giorno

PARTENZA DA L’AVANA

| Prima colazione |

Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea intercontinentale.

11° giorno

ARRIVO IN ITALIA

Fine del viaggio.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaCamera doppiaSupplemento singola
Dal 1 Novembre 2022 al 31 Ottobre 2023€ 3.090€ 270

Note

Partenze individuali giornaliere, minimo 2 partecipanti

CASAS PARTICULARES:
L’Avana / Camere Standard (3 Notti) Zona Havana Vecchia o Vedado o Miramar
Viñales / Camere Standard (2 Notti)
Cienfuegos / Camere Standard (2 Notti)
Trinidad / Camere Standard (2 Notti)

Le “casas particulares” sono case private di cittadini cubani che, con regolare licenza, affittano camere dotate generalmente di 2 letti e 1 bagno.

Il pernottamento in casas particulares è l’occasione per immergersi nella cultura del luogo perché consente di entrare in contatto diretto con le famiglie. Tuttavia, richiede un certo spirito di adattamento in quanto non tutte le “casas particulares” hanno gli stessi standard.

I nomi delle casas particulares, verranno riconfermati 10 giorni prima della partenza.

 

E’ importante tenere in considerazione la reale condizione della viabilità a Cuba che non corrisponde agli standard europei. Generalmente le strade non sono in buone condizioni, di conseguenza è necessario guidare con prudenza e mantenere una velocità moderata. Non è raro incontrare lungo la strada carretti trainati da cavalli o animali liberi, per questa ragione il viaggio può durare più a lungo del tempo previsto.


La quota comprende

  • Pernottamento in case private con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Trasferimento dall aeroporto dell’Avana alla casa particular e viceversa in auto privata e autista
  • Auto privata con autista dal 2°al 9°giorno base 2 persone (un bagaglio incluso per persona in auto)
  • Tutte le visite esposte nel programma con guide locali multilingue (spagnolo/inglese, italiano su richiesta)
  • Passeggiata in Bicitaxi , in Cocotaxi , in auto d’Epoca al 2°giorno del programma
  • Pasti come da programma: 4 pranzi e 3 cene
  • L’assicurazione per l’assistenza medica, il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio
  • La polizza Viaggi rischio Zero
  • Gadget previsti e documentazione informativa
  • Spese di iscrizione

La quota non comprende

  • Voli intercontinentali e relative tasse aeroportuali
  • Il visto turistico di Cuba (€ 25)
  • La Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio
  • Le bevande, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio.
  • Le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”.
Richiedi maggiori informazioni





    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali
    Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati da questa informativa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.lgs. 196/03.

    Cerca l'agenzia più vicina a te

    Altri viaggi che potrebbero interessarti

    Alla scoperta dell’essenza dell’isola più caratteristica del mondo

    Durata: 10 giorni / 8 notti

    da € 2.540 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA

    Un tour breve, con le tappe imperdibili di un itinerario cubano

    Durata: 10 giorni / 8 notti

    da € 1.990 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA

    Musicista

    Un viaggio alla scoperta della Storia, della Natura e dell’Arte di Cuba.

    Durata: 10 giorni / 8 notti

    da € 2.260 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA

    Se amate l’avventura e il piacere della scoperta questo è il modo migliore per godere delle bellezze di Cuba in totale libertà.

    Durata: 11 giorni / 9 notti

    da € 2.950 - Voli intercontinentali esclusi

    Articoli che potrebbero piacerti
    Trujillo Chan Chan

    Nelle vicinanze di Trujillo, si trovano le rovine archeologiche di Chan Chan, l’antica capitale del leggendario regno Chimù. È il più grande sito archeologico del Sud America

    Moon Valley in Atacama Desert

    Il deserto di Atacama, il più lungo e arido della Terra, si estende da La Serena fino a Iquique e Arica ed è delimitato a ovest dall’Oceano Pacifico e ad est dalle Ande.

    Non perderti le nostre offerte!

    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

    Tour 2000 Srl
    Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
    P.IVA, CF e n. iscr. CCIAA 01445850421
    R.E.A. AN 131683 c.d. SDI KRRH6B9
    Capitale Sociale € 100.000,00


    Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di pubblicazione degli aiuti di stato percepiti, si rinvia a quanto contenuto nel sito https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
    Continua a seguirci su