https://www.tour2000.it?p=20679
per informazioni: Tour 2000 Srl
Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
Tel. 071 2803752 - [email protected]

In pochi giorni, guidando in libertà, con questo breve itinerario suggerito si potranno visitare i luoghi più noti dell’Isola. Iniziando dall’ Avana la capitale ricca di storia, di arte e cultura, si potrà proseguire per la via del tabacco con la Valle de Viñales, poi visitare Cienfuegos col suo fascino francese e la bella città coloniale di Trinidad per finire con la visita di Santa Clara con il Mausoleo dedicato a Ernesto Che Guevara.

 

Caratteristiche del Viaggio:

  • Un viaggio fattibile tutto l’anno, in completa autonomia
  • Visitare in libertà le città e i luoghi con i tempi di cui si ha voglia
  • Fermarsi nelle città, senza avere orari da rispettare.

1° giorno

ITALIA – L’AVANA

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per L’Avana (quotato a parte)
Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel o casa particular. Pernottamento

2° giorno

L’AVANA

| Prima colazione |

Mattinata a disposizione per visitare la città, si può iniziare a piedi, dal centro storico de L’Avana, nucleo politico, economico e culturale di Cuba. Visita delle sue piazze principali, tra cui Plaza de la Catedral dalla facciata simmetrica e dalle linee sinuose, Plaza de Armas la più antica e animata delle piazze dell’Habana Vieja, Plaza de San Francisco de Asís situata di fronte al porto dell’Avana e Plaza Vieja dove il barocco cubano si sposa con l’Art Nouveau ispirata a Gaudì. Nel pomeriggio, secondo il luogo e orario stabilito, consegna dell’auto a noleggio. Pasti liberi, pernottamento in hotel o casa particular.

L’AVANA L’Avana, fondata dal conquistatore spagnolo Diego Velázquez de Cuellar il 16 novembre 1519, è il nucleo politico, economico e culturale di Cuba.
Il suo centro storico, l’Habana Vieja, è il più vasto centro di arte coloniale di tutta l’America Latina ed è stato dichiarato dall’Unesco “Patrimonio Culturale dell’Umanità”. Negli ultimi 10 anni è stato quasi completamente ristrutturato facendo rinascere palazzi, case antiche, bellissimi chiostri coloniali dove sono stati creati hotel di charme, bar e ristoranti, locali caratteristici.

3° giorno

L’AVANA – VINALES 180 km circa

| Prima colazione |

Itinerario consigliato per la giornata: Partenza per la Valle di Viñales, nella provincia di Pinar del Rio dove si coltiva il miglior tabacco del mondo. Escursione panoramica attraverso la Valle dei “Mogotes” con le caratteristiche formazioni calcaree dalla cima piatta, visita al pittoresco villaggio di Viñales che richiama i visitatori in cerca di relax ma anche gli amanti del buon cibo e degli sport all’aria aperta. La Valle di Viñales è una delle aree più verdi dell’Isola, Per l’interesse culturale e per la particolare bellezza, questo luogo è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1999. La giornata prosegue con la visita del Mural de la Preistoria, un immenso murales dell’artista cubano Gonzalez Morillo, dipinto su una parete di roccia e rappresentante l’evoluzione dell’umanità. Sistemazione in hotel o casa particular. Pernottamento.

PARQUE NACIONAL VIÑALES Il Parque Nacional Viñales, con le sue distese di pini e le singolari formazioni calcaree che si elevano, come enormi mucchi di fieno sulle fertili e ben tenute piantagioni di tabacco, è una delle aree naturali più incantevoli di Cuba. Questa vallata è stata dichiarta nel 1999 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per le sue spettacolari formazioni calcaree dalla cima piatta (chiamate mogotes e per l’architettura tradizionale dei villaggi e delle fattorie.

4° giorno

VINALES – GUAMÁ – CIENFUEGOS 400 km circa

| Prima colazione |

Itinerario consigliato per la giornata: Partenza per il Gran Parco Naturale Montemar, la palude più estesa dei Caraibi e rifugio importante per alcune specie a rischio di estinzione come i coccodrilli. Visita all’Aldea Taína, fedele ricostruzione di un antico villaggio dei “taíni”, gli antichi abitanti di Cuba e all’allevamento dei coccodrilli. Proseguimento per Cienfuegos, tipica città portuale caratterizzata dalla sua architettura coloniale in stile francese. Visita della città, la piazza principale José Martí, la chiesa dell Immacolata Concezione, il bel Teatro Terry dove Caruso era solito cantare e possibilità di passeggiare lungo il viale della città, il Paseo del Prado, il piu lungo di tutta l isola. Sistemazione in hotel o casa particular. Pernottamento.

CIENFUEGOS Fondata nel 1819 con il nome di Fernandina de Jagua dal francese Luis de Clouet è conosciuta come la “Perla del Sud”, caratterizzata dal tracciato ampio e rettilineo delle sue strade, il buon gusto e la raffinatezza. Tipica città portuale con l’architettura coloniale francese e magnifiche costruzioni in stile neoclassico ed eclettico. Il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2005 è un singolare esempio di urbanistica cubana e caraibica del secolo XIX°. Il bellissimo Paseo del Prado termina proprio dove inizia il lungomare che conduce a Punta Gorda, un quartiere che conserva ancora il suo splendore con alcune case di architettura in legno ed il Palacio de Valle, risalente all’inizio del 900, dall’architettura molto particolare che comprende diversi stili: moresco, romano, gotico e veneziano.

5° giorno

CIENFUEGOS - TRINIDAD 80 km circa

| Prima colazione |

Itinerario consigliato per la giornata:
Partenza per Trinidad, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. La città è uno degli insediamenti coloniali meglio conservati di tutti i Caraibi dall’epoca in cui il commercio dello zucchero era l’attività principale in questi luoghi. La città è ricca di monumenti ed edifici storici, la piazza maggiore, la Chiesa Santissima Trinidad, il Museo dell’Architettura antica residenza della ricca famiglia degli Iznaga, il Museo Romantico, Il Museo de Historia e il famoso Bar La Canchanchara. In serata suggeriamo la visita a la casa de la Trova per ascoltare musica e poter ballare sotto le stelle. Sistemazione in hotel o casa particular. Pernottamento.

TRINIDAD onosciuta come “città museo”, è uno degli insediamenti coloniali meglio conservati di tutti i Caraibi, dall’epoca in cui il commercio dello zucchero era l’attività principale in questi luoghi. Fondata da Diego Velazquez nel 1514, per la sua bellezza è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1988 insieme a la Valle de los Ingenios una delle zone più prospere di Cuba, dove si trovano gli antichi zuccherifici risalenti al XIX secolo. Gli edifici di Trinidad sono un susseguirsi di magnifici balconi, scalinate, portoni, fregi, coloratissime facciate. Nella Piazza Mayor sono ubicati il Palazzo Brunet, il Palazzo Sanchez Iznaga e la Chiesa della Santissima Trinità, bellissimi esempi di architettura del XVIII° secolo. Nei dintorni di Trinidad si trovano inoltre, oltre alla già citata Valle de los Ingenios, la zona montagnosa del Massiccio dell’Escambray dove si possono effettuare camminate e trekking nella natura.

6° - 7° giorno

TRINIDAD - L’AVANA

| Prima colazione |

Partenza per L’ Avana e riconsegna dell’auto all’ora e luogo stabilito.
Partenza con volo intercontinentale per l’Italia, Pasti e pernottamento a bordo.

Possibilità di soggiorno mare a Varadero o Cayo Santa Maria, con le relative opzioni di trasferimento e sistemazioni alberghiere.

Quote per persona, a partire da:

Note

Casa Particulares:

L’Avana / Camere Standard (2 Notti ) Zona Havana Vecchia o Vedado o Miramar
Viñales / Camere Standard (1 Notte)
Cienfuegos / Camere Standard (1 Notte)
Trinidad / Camere Standard (1 Notte)

 

 HOTEL STANDARD O SIMILARI:

L’Avana / Riviera **** (2 Notti)
Vinales / Los Jasmines *** (1 Notte)
Cienfuegos / Union *** (1 Notte)
Trinidad / Las Cuevas *** (1 Notte)

 

La “casa particular” è una casa di privati di cittadini cubani che, con regolare licenza, affittano camere dotate generalmente di 2 letti e 1 bagno.

Il pernottamento in casa particular  è l’occasione per immergersi nella cultura del luogo perché consente di entrare in contatto diretto con le famiglie cubane  tuttavia, richiede un certo spirito di adattamento in quanto non tutte le case  hanno gli stessi standard.

Il nome della casa particular verrà riconfermato 10 giorni prima della partenza.

Per poter noleggiare l’auto sono necessari i seguenti documenti:

  • Passaporto
  • Età minima richiesta 21 anni (con almeno 2 anni di rilascio patente)
  • Patente Italiana in corso di validità

 

Attenzione:

E’ importante tenere in considerazione la reale condizione della viabilità a Cuba che non corrisponde agli standard europei. Generalmente le strade non sono in buone condizioni, di conseguenza è necessario guidare con prudenza e mantenere una velocità moderata. Non è raro incontrare lungo la strada carretti trainati da cavalli o animali liberi, per questa ragione il viaggio può durare più a lungo del tempo previsto.

 


La quota comprende

  • Pernottamento in case private o hotel  con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Trasferimenti ( all’Havana )   in arrivo il 1° giorno,  in auto privato solo autista
  • Noleggio auto per 5 giorni in categoria  MEDIO meccanico (tipo Peugeot Partner Tepee  o simile) con la compagnia di noleggio Cubacar,  Chilometraggio illimitato
  • Cartina stradale di Cuba
  • L’assicurazione per l’assistenza medica, il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio
  • La polizza Viaggi rischio Zero
  • Gadget previsti e documentazione informativa
  • Spese di iscrizione

La quota non comprende

  • Voli intercontinentali e relative tasse aeroportuali
  • Il visto turistico per l’ingresso a Cuba (25 euro)
  • Il deposito a garanzia per il noleggio auto da pagare in loco con carta di credito (l’importo varia in base alla categoria di auto prescelta).
  • L’assicurazione obbligatoria da pagare sul posto con carta di credito (usd 20 al giorno per conducente da 25 a 70 anni,  per 5 giorni di noleggio)
  • La Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio
  • Le bevande, i pasti, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio.
  • Le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”.
Richiedi maggiori informazioni





    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali
    Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati da questa informativa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.lgs. 196/03.

    Cerca l'agenzia più vicina a te

    Altri viaggi che potrebbero interessarti

    Lasciatevi incantare dall’isola più enigmatica del mondo. Cuba non è solo spiagge bianchissime, baie, montagne rum e sigari, ma un groviglio di gente dal temperamento esuberante e vitale che ha saputo reinventarsi e continua a farlo.

    Durata: 11 giorni / 9 notti

    da € 2.050 - Voli esclusi

    Un viaggio alla scoperta della Storia, della Natura e dell’Arte di Cuba.

    Durata: 10 giorni / 8 notti

    da € 2.180 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA

    Partenze: 29 Lug5 Ago12 Ago + scopri altre date
    Cart selling typical souvenirs - Varadero

    Un viaggio alla scoperta della Storia, della Natura e dell’Arte di Cuba

    Durata: 10 giorni / 8 notti

    da € 2.140 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA

    Partenze: 29 Lug5 Ago12 Ago + scopri altre date

    Un tour breve, con le tappe imperdibili di un itinerario cubano

    Durata: 10 giorni / 8 notti

    da € 2.050 - Voli inclusi - PARTENZA DI PASQUA A CONFERMA IMMEDIATA

    Partenza: 30 Mar
    Articoli che potrebbero piacerti

    Il Casco Viejo, il quartiere storico di San Felipe, fu dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997 per l’eclettica fusione di architettura coloniale, neoclassica e francese.

    VILLA-DE-LEYVA-Monasterio-del-Santo-Ecce-Homo

    L’imperdibile Convento “Ecce Homo” fu fondato dai dominicani nel 1620 in bellissima posizione ai piedi delle Ande.

    Non perderti le nostre offerte!

    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

    Tour 2000 Srl
    Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
    P.IVA, CF e n. iscr. CCIAA 01445850421
    R.E.A. AN 131683 c.d. SDI KRRH6B9
    Capitale Sociale € 100.000,00


    Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di pubblicazione degli aiuti di stato percepiti, si rinvia a quanto contenuto nel sito https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
    Continua a seguirci su