Cuba e la sua architettura

15 giorni / 13 notti

da € 2.590 - Voli intercontinentali esclusi


https://www.tour2000.it?p=22148
per informazioni: Tour 2000 Srl
Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
Tel. 071 2803752 - [email protected]

Un’isola dove l’architettura dà voce alla storia

Un viaggio alla scoperta di Cuba e la sua architettura. Dall’Avana, la splendida ed enigmatica “città delle colonne”, che più che un sogno tropicale è una storia che si racconta anche attraverso le facciate degli edifici, all’incantevole Trinidad con i suoi tesori nascosti dietro la ricchezza culturale della “Città Museo”. Un itinerario che consente d’immergersi nelle cittadine Santa Clara, Cienfuegos e Mantanzas per conoscere il meglio dell’Arte coloniale e della sua influenza nella vita sociale dei cubani: orgogliosi del patrimonio culturale, architettonico e intellettuale che nutre la storia della più bella isola dei Caraibi.

 

Caratteristiche del Viaggio:

  • Un itinerario per visitare l’Avana e conoscere la sua eclettica ed affascinante architettura
  • Visitare Santa Clara e Cienfuegos, due gioielli di arte ed architettura
  • Conoscere Trinidad, la sua storia e il suo vasto centro di arte coloniale
  • la Valle de los Ingenios, cuore dell’industria dello zucchero

da € 2.590 - Voli intercontinentali esclusi
Inizia ora. Vivi la tua Cuba

1° giorno

ITALIA – L’AVANA

@ Cena di Benvenuto

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per L’Avana. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena di benvenuto in ristorante locale. Pernottamento.

2° giorno

L’AVANA - UN PRELUDIO ALL’ARCHITETTURA CUBANA - I GIOIELLI ARCHITETTONICI DI MARIANAO

| Prima colazione | Pranzo |

Mattinata dedicata alla visita della città universitaria José Antonio Echeverría, nota anche come CUJAE, a seguire, conferenza introduttiva sull’architettura cubana e incontro con gli studenti della omonima facoltà. Pranzo   al ristorante locale “La Cecilia”. Nel pomeriggio visita panoramica dell’Istituto Superiore d’Arte (ISA), un capolavoro attuale, un’oasi per sognatori e creatori che ha avuto come progettista generale Ricardo Porro, architetto cubano, in collaborazione con gli architetti italiani Vittorio Garatti e Roberto Gottard, il complesso architettonico, insieme alla Scuola Nazionale d’Arte (ENA), è una vera celebrazione della genialità artistica nel cuore di Cuba, sia per la straordinaria architettura che per il talento che coltivano; si prosegue con Ciudad Libertad, ex campo militare di Columbia e prima fortezza del regime di Fulgencio Batista, una località che ulteriormente è stata trasformata in scuola come parte del programma del Moncada; conservatorio di Musica Alejandro García Caturla, una prestigiosa istituzione dove si sono formati molti illustri personaggi della musica cubana  e che porta il  nome  dello straordinario musicista, e l’edificio “Liga Contra la Ceguera”, centro oftalmologico di riferimento nazionale e internazionale, una costruzione che fa parte del patrimonio dell’architettura funzionale e accessibile a Cuba. Al termine, rientro in hotel. Pernottamento.

L’AVANA Nessun posto al mondo è come l’Avana. Fondata dal conquistatore spagnolo Diego Velázquez de Cuellar il 16 novembre 1519, è il nucleo politico, economico e culturale di Cuba.
Il suo centro storico, l’Habana Vieja, è il più vasto centro di arte coloniale di tutta l’America Latina ed è stato dichiarato dall’Unesco “Patrimonio Culturale dell’Umanità”. Negli ultimi 10 anni è stato quasi completamente ristrutturato facendo rinascere palazzi, case antiche, bellissimi chiostri coloniali dove sono stati creati hotel di charme, bar e ristoranti, locali caratteristici.

3° giorno

L’AVANA – L’ARCHITETTURA NEL TEMPO – I GIOIELLI ARCHITETTONICI DEL MUNICIPIO PLAYA

| Prima colazione | Pranzo |

Mattinata dedicata alla visita panoramica delle opere architettoniche più famose ubicate nel comune “Playa”, tra cui l’edificio di Evangelina Aristigueta, opera dell’architetto Mario Romañach, situato nel quartiere di Miramar. Questo edificio di quattro piani, costruito nel 1956, è un esempio di architettura moderna adattata al clima e all’ambiente cubano;  L’Ambasciata russa che in passato ospitava l’ambasciata dell’Unione Sovietica, un imponente edificio a forma di torre che spicca sulla “5ta Avenida” di Miramar, esempio dell’influenza dell’architettura russa a Cuba, progettato dall’architetto Aleksandr Rochegov; il Centro Nacional de Investigaciones Científicas, costruito tra il 1964 e il 1966, famoso per il disegno che ricorda una sorta di “Town Hall” giapponese, mettendo a risalto la piastra parabolica rovesciata che corona il vestibolo a doppio montante, raggiungendo sbalzi di 4 metri alle sue estremità; la Residencia Jose Noval Cueto, progettata dagli architetti Mario Romañach e Silverio Bosch, uno degli esempi più belli dell’architettura cubana risalente a oltre 70 anni fa; la Casa de Manuel Gutiérrez, una moderna costruzione realizzata dall’omonimo architetto, situata a ovest dell’Avana nel quartiere di Jaimanitas: sebbene questa magnifica opera non sia molto conosciuta è un altro degli straordinari esempi del movimento architettonico moderno cubano. Pranzo al ristorante locale “La Ferminia”. Dopo pranzo si prosegue con l’itinerario panoramico verso il Club Náutico, una costruzione atipica nel suo disegno caratterizzato dall’uso di archi catenari e parabolici. Al termine, rientro in hotel. Pernottamento.

4° giorno

L’AVANA MODERNA

| Prima colazione | Pranzo |

Una mattinata dedicata alla scoperta dei capolavori architettonici più rilevanti del Vedado grazie a un percorso panoramico che inizia dal Pabellón Cuba, un famoso centro d’importanza culturale e ricreativo all’Avana, progettato da Juan Campos Almanza nel cuore della Rampa. A pochi passi si trova Radio Centro, emblematico edificio della radio e la televisione cubane, disegnato in stile simile a Radio City (1932) Manhattan, New York. Sempre nello stesso territorio spicca l’edificio Coopelia”, una popolare gelateria la cui realizzazione fu affidata all’architetto Mario Girona, caratterizzata per il design a pianta circolare, il cui strutturalismo fu replicato in tutte le province cubane. In questa zona, un’altra opera rappresentativa dell’architettura cubana è l’edificio dell’Assicurazione Medica, progettato da Antonio Quintana Simonetti nel 1955. Nei pressi di La Rampa si trova il Parque de los Mártires, un’altra notevole creazione nonché il primo monumento astratto del paese, legato alla lotta degli studenti universitari. A seguire l’edificio FOCSA che, con più di mezzo secolo, un’altezza di 121 metri e un totale di 39 piani, è una delle sette meraviglie dell’ingegneria civile cubana, quasi un simbolo insieme all’Hotel Nacional. Pranzo presso il famoso ristorante “La Torre” ubicato nell’ultimo piano del simbolico edificio FOCSA.

Dopo pranzo visita panoramica del Teatro Nacional de Cuba, dove confluiscono lo stile neobarocco e neoclassico con influenze dal barocco europeo. Il teatro ospita una collezione di opere d’arte tra cui sculture di Rita Longa e Alfredo Lozano; Il Coliseo de la Ciudad Deportiva dell’Avana, un’opera architettonica emblematica dell’ingegneria civile cubana del 1957. Si distingue per la sua struttura innovativa, con una cupola a sbalzo che non necessita di colonne interne; la casa Timothy James Ennis disegnata da Ricardo Porro, un esempio di espressione organica che segue gli stili del modernismo e del postmodernismo, soprattutto nella gestione delle superfici e dello spazio; la casa delle sorelle Farfante, un altro progetto rappresentativo dell’architettura cubana della metà del XX secolo. Queste due case, conosciute come La Casa Farfante, sono opere di Frank Martínez e segnano una pietra miliare nell’architettura cubana degli anni Cinquanta. In seguito, il Parque de 23 y Paseo, una creazione dell’architetto Severino Rodríguez, noto per il suo valore architettonico e culturale, che dimostra come architettura e urbanistica possano creare spazi pubblici attraenti e funzionali che integrano la città con l’ambiente naturale; l’Edificio Girón, la prima costruzione cubana dove è stato utilizzato il sistema a cassero scorrevole in edifici residenziali di grandi dimensioni. Si prosegue per il Memoriale a José Martí che si trova al centro della Plaza de la Revolución, un gigantesco monumento, in marmo e granito, di quasi 142 metri d’altezza e 78,50 metri di diametro. Il monumento dedicato all’eroe dell’indipendenza cubana ospita un museo e una terrazza a 129 metri d’altezza. Una volta arrivati al memoriale si sale verso il punto panoramico da dove è possibile ammirare una spettacolare vista a 360 gradi della capitale cubana. A continuazione si visita l’affascinante Hotel Nacional de Cuba, in stile neorinascimentale, che risale al 1930, dichiarato monumento nazionale. L’hotel è stato il luogo in cui avviene la riunione dei gangster riprodotta nel noto film “Il Padrino. Parte II”. Al termine, rientro in hotel. Pernottamento.

5° giorno

L’AVANA E SU ARCHITETTURA ATTRAVERSO LA NATURA

| Prima colazione | Pranzo |

Mattinata dedicata alla visita del Parco Lenin, inaugurato nel 1972, il quale è stato un progetto guidato dall’architetto Antonio Quintana. Il Parco è noto per lo splendido paesaggio e l’eccellente architettura. In passato il Parco ha avuto un significativo impatto sociale poiché offriva un’ampia varietà di opportunità culturali, ricreative e culinarie a prezzi contenuti. Particolare attenzione nel Parco merita il ristorante Las Ruinas, un singolare progetto di Joaquín Galván, dove l’architetto ha abbracciato le rovine di un’antica piantagione di zucchero con un insieme di travi e solai prefabbricati che, nonostante la loro rigidità, consentono un’eccellente interazione con la natura. Un’altra originale costruzione nelle vicinanze è l’Escuela Vocacional Lenin, inaugurata nel 1974, un edificio unico nel suo genere per il design architettonico, opera di Andrés Garrudo Marañón. Sempre nei pressi del Parco Lenin si trova EXPOCUBA, un gigantesco spazio espositivo, inaugurato nel 1989, il più grande di Cuba, dedicato a mostre permanenti che mettono in risalto le conquiste della Rivoluzione in diversi ambiti, completato da altre attività ricreative e punti di ristoro. L’architettura del complesso fieristico compete con il paesaggio locale, per il risalto espressivo assunto dalle strutture dei suoi 25 padiglioni. Di fronte a Expocuba si affascia il Jardín Botánico Nacional, la tappa successiva dell’itinerario. Il giardino è stato creato con finalità didattiche, scientifiche e ricreative, dotato di un’ampia collezione di piante classificate scientificamente. Il complesso culturale e ricreativo si trova all’ingresso, mentre il resto dello spazio è utilizzato per mostre all’aperto organizzate per area geografica. Nel 1989, il giardino botanico è stato completato dal famoso Giardino Giapponese, un progetto del designer giapponese Yoshikuni Araki e del professore cubano Sergio Ferro. Pranzo presso il ristorante del Jardin Botánico Nacional. Tempo a disposizione per godere dell’ambiente naturale circostante. Al termine, rientro in hotel. Pernottamento.

SANTA CLARA Santa Clara è la città del Che, da lungo tempo suolo venerato degli adoratori dell’eroe che girano con il basco alla Guevara, ma lontano dai pomposi monumenti a lui dedicata, la città dimostra una grande vitalità che include alcuni degli intrattenimenti notturni più eclettici della nazione, al di fuori della capitale. Pensate a un misto di musica, teatro e danza creata a Cuba per cubani: qui non troverete nessuno spettacolo di cabaret per turisti. Santa Clara è un ottimo punto di partenza per qualunque luogo si voglia raggiungere a Cuba.

6° giorno

L’AVANA VECCHIA – UN INTINERARIO TRA IL CENTRO STORICO E IL SISTEMA DI FORTIFICAZIONI

| Prima colazione | Pranzo |

Mattinata dedicata alla visita del Palacio de Los Capitanes Generales, uno degli esempi più importanti di architettura barocca a Cuba risalente al 1770. Dal 1968, il Palacio ospita il Museo della Città, uno dei musei più completi e interessanti dell’Avana. A pochi passi si raggiunge il Castillo de la Real Fuerza, una costruzione dalla perfetta simmetria, tipica dell’architettura rinascimentale del XVI secolo, considerato un modello distintivo dell’architettura militare del periodo coloniale spagnolo nei Caraibi. Situato nella Plaza de Armas, nel centro storico dell’Avana, il Castillo de la Real Fuerza ospita la Giraldilla, un’icona dell’Avana. In seguito, passeggiata tra le più belle piazze del centro storico dell’Avana, tra cui Plaza de la Catedral dalla facciata simmetrica e dalle linee sinuose, Plaza de Armas la più antica e animata delle piazze dell’Habana Vieja, Plaza de San Francisco de Asís situata di fronte al porto dell’Avana e Plaza Vieja dove il barocco cubano si sposa con l’Art Nouveau ispirata a Gaudì. Pranzo presso “La Bodeguita del Medio”.

Nel pomeriggio visita del Campidoglio, dall’ impressionante cupola e dalla statua de “La Republica, un simbolo notevole della città e uno degli edifici più maestosi di Cuba, di grande ricchezza architettonica, sontuosamente decorato con materiali di alta qualità, come il marmo italiano, ed eleganti dettagli sulle pareti, soffitti, porte e lampade, la maggior parte dei quali sono stati realizzati in Francia. Il Capidolio, luogo emblematico ai tempi della dittatura Batista, oggi è sede del Parlamento cubano. Prosegue il percorso con la visita del Castillo del Morro e la Fortaleza de San Carlos de la Cabaña il più importante complesso militare spagnolo delle Americhe. Il Castillo del Morro, è famoso per il “cañonazo” della sera: una simbolica cerimonia militare che contribuisce ad amplificare una porzione della storia dell’Isola. Realizzato tra il 1589 e il 1630, Il Morro è stato un progettato dall’ingegnere Giovanni Battista Antonelli per diffendere la città dalle navi nemiche; La Fortaleza de San Carlos de la Cabaña, intitolata al re spagnolo Carlo III, è stata edificata sulla riva alta del porto dell’Avana dopo che le truppe inglesi attaccarono “El Morro” nel 1762. Al suo completamento, nel 1774, era la più grande fortezza spagnola costruita a Cuba e in America Latina. Tempo a disposizione per l’acquisto di prodotti tipici, tra cui tabacco, rum e caffè, presso il negozio “La Tríada”. Al termine, rientro in hotel. Pernottamento.

7° giorno

L’AVANA - UNO SGUARDO DALL'ALTRO LATO DELLA BAIA

| Prima colazione | Pranzo |

In mattinata partenza per la visita del quartiere dell’La Habana Este e dei luoghi di rilevanza del patrimonio culturale e architettonico. Si inizia dall“Unidad Vecinal Camilo Cienfuegos”, una delle prime opere realizzate dalla Rivoluzione, capace di coniugare i valori estetici e la maggiore complessità dell’architettura e dell’urbanistica contemporanee, dichiarata Monumento Nazionale nel 1996. In seguito, si raggiunge lo Stadio Panamericano, un’opera di Emilio Castro, inaugurato nella primavera del 1991 per ospitare gli XI Giochi Panamericani svoltisi all’Avana. Una costruzione che utilizza ancora una volta grandi elementi prefabbricati in calcestruzzo per la sua struttura, mettendo in mostra con eleganza gli elementi portanti e di copertura. Nelle vicinanze si trova anche la Villa Panamericana, costruita per ospitare gli atleti dei Giochi Panamericani del 1991. Una volta completato l’evento sportivo la Villa venne adibita ad alloggi per i costruttori ed operai con meriti, mentre l’altra parte è stata dedicata allo sviluppo turistico. Si continua il percorso nello stesso quartiere di Cojimar, famoso per essere il luogo in cui Ernest Hemingway ambientò una delle sue novelle più celebri: “Il vecchio e il mare”. Di particolare rilevanza è il Torreón de Cojímar, una fortezza militare risalente all’epoca coloniale, costruita nel XVII secolo, per salvaguardare l’ambiente costiero nella zona di Cojímar, attorno al quale si sviluppò la città di Cojímar, l’insediamento più antico del territorio. Pranzo presso il ristorante “La Terraza de Cojimar”. Al termine, rientro in hotel. Pernottamento.

8° giorno

L’AVANA – SANTA CLARA E LA SUA RICCHEZZA ARCHITETTONICA – CIENFUEGOS

| Prima colazione | Pranzo |

In mattinata partenza per Santa Clara, nota come “la città di Marta Abreu e del Ché”. Arrivo e pranzo presso il ristorante locale “La Granjita”. Pomeriggio dedicato alla visita panoramica della città tra opere e luoghi di rilevanza storica e culturale tra cui il Mausoleo del Comandante Ernesto “Ché “Guevara, un importante monumento dove riposano le sue spoglie. Il progetto è stato ideato dagli architetti Jorge Cao Campos, Blanca Hernández e José Ramón Linares, insieme al famoso scultore cubano José Delarra. È parte del monumento un museo dedicato alla vita del comandante Ernesto Guevara e una fiamma eterna, accesa dal presidente Fidel  Castro nel 1997. Il luogo è ricco di simboli tra cui una statua in bronzo, alta oltre 6 metri, con lo sguardo del “Ché” rivolto verso il Sud America che immortala il suo sogno di vedere unito il continente. Si raggiungono poi le rovine del famoso Tren Blindado che raccontano un frammento memorabile della storia di Cuba: Il treno blindato, carico di munizioni, era stato inviato in soccorso alle truppe del dittatore Bastita il 29 dicembre del 1958, quando un gruppo di ribelli, comandati dal “Che”, lo fece deragliare dopo solo 90 minuti di battaglia. Oggi, quattro carrozze collocate nelle stesse posizioni dove si fermarono allora sono utilizzate per mostre fotografiche, oggetti vari e documenti che trattano quanto accaduto durante la Rivoluzione.

 

A seguire, si arriva al Parco Vidal nel cuore della città, dichiarato monumento nazionale e simbolo della cultura e del patrimonio dei “villaclareños”, che prende il nome del colonello Leoncio Vidal, eroe dell’indipendenza. Il Parco Vidal, circondato da edifici neoclassici e numerosi monumenti storici, incanta soprattutto per i riferimenti architettonici quali una replica in legno della Torre Eiffel, o La Glorieta, costruita nel 1911, che al giorno d’oggi continua ad essere uno spazio riservato alla banda musicale comunale. Sul lato nord ovest sorge il Teatro La Caridad, costruito nel 1885 a beneficio dei poveri di Santa Clara, la più significativa opera di beneficenza di Marta Abreu, che fa parte della sublime trilogia dei teatri cubani nati nell’Ottocento, insieme al Tomás Terry Adans di Cienfuegos e il Sauto di Matanzas. Per il suo patrimonio, i suoi valori ambientali e architettonici, il teatro La Caridad è monumento nazionale dal 1981. Nelle vicinanze si trova il Buolevard de Santa Clara, situato nell’antica via Santa Elena, oggi Independencia, è il terzo viale in ordine di costruzione, dopo quelli di San Rafael e Obispo a L’Avana, diventando un riferimento per gli altri costruiti nel paese. A pochi passi si raggiunge la Cattedrale di Santa Clara de Asís, l’edificio religioso più importante della città, tempio cattolico in stile gotico francese, ricostruito nel 1940, che conserva al suo interno, dal 1997, una scultura in marmo bianco di Carrara, alta tre metri, attribuita all’invocazione dell’Immacolata Concezione, più popolarmente nota come “Vergine del Cammino”. Conserva, inoltre, una meravigliosa collezione di vetrate artistiche, che fanno tesoro anche dell’immagine centenaria di “Santa Clara de Asís”, patrona della città. Nei dintorni, si trova anche il Parco del Carmen e la chiesa ermita Nuestra Señora del Carmen, un luogo in cui convergono non solo sentimento religioso e bellezza architettonica, ma anche testimonianze di storia e patriottismo. Al termine, partenza per Cienfuegos. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

9° giorno

CIENFUEGOS, LA PERLA DEL SUD

| Prima colazione | Pranzo | Cena |

In mattinata visita panoramica della zona industriale di Cienfuegos, tipica città portuale caratterizzata dalla sua architettura coloniale in stile francese, situata su una meravigliosa baia nella quale si trova un grande blocco corallino battezzato con il nome di Notre Dame. Pranzo presso il ristorante il Palacio del Valle con cocktail di benvenuto. Nel pomeriggio prosegue l’itinerario panoramico verso il centro storico della città, percorrendo il famoso Malecon che si estende lungo la penisola di Punta Gorda, dove si situa il Palacio del Valle, un tesoro del patrimonio architettonico cubano del XX secolo. Si raggiunge poi il popolare Parco Martí intorno al quale si trova il Teatro Terry, inaugurato nel 1890, uno degli edifici più eleganti della città, con una forte influenza dello stile italiano e un auditorium da 950 posti, dove finanche Enrico Caruso e Sarah Bernhardt, figure di spicco nel mondo dell’arte, si sono esibiti.  Sul lato sud sorge il Palacio Ferrer, che ospita la Casa de la Cultura, in stile barocco, con pavimenti in marmo italiano, una scala in ferro battuto e un tetto sormontato da una cupola, con uno splendido belvedere sul panorama della città. Dal lato ovest si trova il Palacio del Gobierno, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per il suo valore storico, sociale e architettonico. Sulla destra si affaccia la Catedral de la Purísima Concepción, una costruzione che risale al 1869, anch’essa dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2005, un tempio che segue il rito romano o latino, chiesa madre della diocesi di Cienfuegos (Dioecesis Centumfocencis), creata da papa Leone XIII nel 1903. Si continua verso il noto Paseo del Prado, il viale che divide verticalmente il centro delle città, dove si trova la scultura in bronzo del famoso musicista cubano Benny Moré, una delle più popolari nella provincia di Cienfuegos. Al termine, partenza per Trinidad. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena in albergo. Pernottamento.

10° giorno

TRINIDAD, LA CITTÀ MUSEO

| Prima colazione | Pranzo | Cena |

Mattinata dedicata alla visita della Valle de los Ingenios, Patrimonio dell’Umanità dichiarato dall’UNESCO”, situata a 15 km da Trinidad; visita dell‘Ingenio San Isidro de los Destiladeros, uno degli antichi zuccherifici della Valle nel comune di Trinidad, il più completo fino ad oggi, considerato uno dei siti di maggior valore archeologico della Valle, e alla “Torre Manaca Iznaga”, diventata un simbolo della Valle, da dove è possibile apprezzare una splendida vista panoramica su tutta la Valle. Nel sito è conservato il campanile alto 45 mt che consentiva la sorveglianza degli schiavi nelle piantagioni di zucchero durante il periodo coloniale. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita del centro storico della città. Fondata nel 1513, Trinidad visse il suo periodo più prosperoso nel XIX secolo, durante lo sviluppo delle piantagioni di zucchero. Passeggiata lungo le strade acciottolate e attraverso l’idilliaca Plaza Mayor, situata nel cuore del centro coloniale della città, con un bel giardino ricoperto da palme reali e la statua di Tersicore, la musa della danza e della lirica corale. Da Plaza Mayor si affaccia la chiesa della Santísima Trinidad, nota come Parroquia Mayor, un progetto che impiegò  ben 75 anni per sua realizzazione,  abbracciando stili diversi come il neoclassico, lo stile greco e le tendenze del XIX secolo. L’interno della chiesa è di ispirazione vittoriano-gotica; da notare è l’altare in legno con il Cristo de la Vera Cruz. A lato della Piazza Mayor troviamo l’elegante Palacio Brunet, un gioiello del patrimonio architettonico di Trinidad risalente al 1808, che ospita il Museo Romantico, testimonianza del benessere economico raggiunto nel Settecento. Si raggiunge inoltre il Palacio Canterio, sede del Museo Histórcio Municipal, che illustra la storia della città attraverso l’esposizione d’oggetti d’epoca. Proseguendo troviamo il Museo de la Lucha Contra Bandidos, l’antico Convento di San Francisco de Asis, che testimonia la storia della lotta contro le bande controrivoluzionarie che esistevano nella regione centrale di Cuba tra il 1959 e il 1965. Visita al tipico bar “la Chanchánchara” dove si potrà degustare il cocktail reso famoso da Hemingway a base di miele, limone e aguardiente. Al termine, rientro in hotel. Cena in albergo. Pernottamento.

11° giorno

TRINIDAD – MATANZAS – I TESORI DEL PATRIMONIO “MATANZERO”- VARADERO

In mattinata partenza per Matanzas, nota come “La Atenas de Cuba”, situata su la più estesa baia di Cuba e circondata da notevoli edifici neoclassici. Arrivo e pranzo in ristorante locale. Dopo pranzo, incontro con i progettisti dell“Oficina del Historiador”, una organizzazione sociale scientifica e professionale dove professionisti cubani sono impegnati nella ricerca, nell’insegnamento e nella divulgazione della storia e nella conservazione del patrimonio storico e culturale del paese.  A seguire si terrà la conferenza “Matanzas y su patrimonio” presso la sede della Società di Progetti di Architettura e Ingegneria (EMPAI). Proseguimento dell’itinerario con la visita del centro storico della città, antico nucleo coloniale, un luogo di grande valore architettonico e culturale, con edifici che raccontano la storia della città e della sua ricca tradizione. Sul lato ovest si trova la Plaza de la Vigía, la prima Plaza de Armas di Matanzas e la più antica, nucleo fondante della città, circondata da costruzioni di grande interesse, come il museo “Palacio del Junco”, il “Teatro Sauto” ed “El Cuartel de los Bomberos”. Sulla piazza si affaccia il “Teatro Sauto”, una costruzione del 1863, in stile neoclassico, simbolo della città per il suo splendore architettonico, un tempo tra i più rilevanti  teatro colosseo  di Cuba, dove si sono esibite grandi figure artistiche nazionale e internazionale, tra cui la Prima Ballerina di Cuba Alicia Alonso, il tenore Enrico Caruso, l’attrice Sara Bernhardt ed il musicista cubano Ernesto Lecuona. Nel centro storico della città di Matanzas si  trova l’Hotel Louvre, di fronte alla Plaza de la Libertad, un’opera d’architettura di fine Ottocento, nonché l’Hotel Velasco, noto per la sua architettura eclettica che combina elementi neoclassici con l’atmosfera delle dimore e dei saloni del XX secolo. Proseguimento per Varadero alla scoperta delle opere realizzate da EMPAI e Meliá per diversificare l’offerta turistica nell’isola. Al termine, sistemazione e cena in hotel. Pernottamento.

12° - 13° giorno

VARADERO

| Prima colazione | Pranzo | Cena |

All Inclusive in hotel. Giornata a disposizione per relax e attività balneari

VARADERO Varadero, dai cubani chiamata anche “Playa Azul” (spiaggia azzurra), è una delle più note località di Cuba e meta turistica di primaria importanza. E’ il luogo ideale per chi vuole unire un mare meraviglioso alla possibilità di effettuare escursioni alla scoperta dell’Isola di Cuba. Varadero è adatta a chi cerca un ambiente tranquillo e curato, ma anche la possibilità di trovare una vivace vita notturna.

14° giorno

L’AVANA - ITALIA

| Prima colazione |

Mattinata a disposizione. Trasferimento all’aeroporto dell’Avana. Partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

15° giorno

ARRIVO IN ITALIA

Fine dei servizi.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaHotel SuperiorHotel Superior Plus
Camera doppiaSupplemento singolaCamera doppiaSupplemento singola
Dal 1 Aprile 2026 al 30 Aprile 2026€ 2.590€ 590€ 3.160€ 650

Note

Partenze giornaliere minimo 8 partecipanti. Da 2 a 7 partecipanti prezzo su richiesta.  

Hotel previsti categoria Superior:

L’Avana  / Palacio de los Corredores o Monte Hermoso *****    Habana Centro, Camere Standard)
Cienfuegos/ Meliá San Carlos*****
Trinidad / Memories Trinidad del Mar  ****   (classificazione locale)  o similare (camera standard) All Inclusive
Varadero / Melia Sol Varadero Beach ***** (sol room)  All Inclusive

Hotel previsti categoria Superior Plus:
L’Avana / Melia Cohiba ***** (classic room)
Cienfuegos/ Meliá San Carlos*****
Trinidad / MeliaTrinidad Peninsula *****  (camera standard) All Inclusive
Varadero / Melia Las Americas***** (classic room) All Inclusive

Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite.


La quota comprende

  • Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base camera doppia standard
  • Trasferimento privato dall’aeroporto dell’Avana a hotel dell’Avana il giorno d’arrivo
  • Tour come da programma con servizio privato e guida in italiano dal 2° al 11°giorno con pranzi in ristoranti locali statali e menù con scelta limitata
  • Cena di benvenuto in ristorante locale
  • Soggiorno a Varadero (3 pernottamenti ALL inclusive) hotel prescelto
  • Trasferimento privato da Varadero all’aeroporto dell’Avana
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Polizza Viaggi rischio Zero
  • Gadget previsti e documentazione informativa
  • Assistenza H24
  • Spese di iscrizione

La quota non comprende

  • Voli intercontinentali e relative tasse aeroportuali (circa €600/800 dipendendo dal periodo del viaggio)
  • Visto turistico (€ 25)
  • Garanzia Prezzo Sicuro
  • Le bevande, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio
  • Tutto ciò che non è compreso nella “quota comprende”
Richiedi maggiori informazioni





    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali
    Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati da questa informativa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.lgs. 196/03.

    Cerca l'agenzia più vicina a te

    Altri viaggi che potrebbero interessarti

    Un viaggio alla scoperta della Storia, della Natura e dell’Arte di Cuba.

    Durata: 10 giorni / 8 notti

    da € 2.050 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA

    Partenze: 13 Apr 20 Apr 27 Apr

    Un itinerario fattibile tutto l’anno con i luoghi imperdibili di Cuba

    Durata: 11 giorni / 9 notti

    Su richiesta

    Un tour breve, con le tappe imperdibili di un itinerario cubano

    Durata: 9 giorni / 7 notti

    da € 1.890 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA

    Partenze: 11 Apr 18 Apr 25 Apr + scopri altre date

    Cuba non è solo spiagge bianchissime, baie, montagne rum e sigari, ma un groviglio di gente dal temperamento esuberante e vitale che ha saputo reinventarsi e continua a farlo.

    Durata: 11 giorni / 9 notti

    Su richiesta

    Articoli che potrebbero piacerti
    Complejo Arqueológico El Brujo

    La piramide di El Brujo o Huaca Cortada fu uno dei luoghi più frequentati anticamente dai curanderos della costa Nord e Sud, che qui si ricaricavano di energia per poi svolgere il loro lavoro.

    Valle della Luna

    Tutti conoscono le 7 meraviglie del mondo, ma se parliamo di Cile, sapremmo dire quali sono le  mete imperdibili che da sole valgono un viaggio in questo affascinante paese sudamericano? 

    Non perderti le nostre offerte!

    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

    Tour 2000 Srl
    Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
    P.IVA, CF e n. iscr. CCIAA 01445850421
    R.E.A. AN 131683 c.d. SDI KRRH6B9
    Capitale Sociale € 100.000,00


    Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di pubblicazione degli aiuti di stato percepiti, si rinvia a quanto contenuto nel sito https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
    Continua a seguirci su