15 giorni / 13 notti
da € 6.190 - Voli intercontinentali esclusi
Un itinerario che percorre le aree più conosciute e meno note ma altrettanto spettacolari di questo Paese incantevole. Bogotà, con il museo de oro che da solo vale il viaggio, è una capitale viva, frizzante, punto di partenza per scoprire i tesori di questa terra. A poca distanza si trova Zipaquirá, la cattedrale del sale, un’opera ingegneristica unica nel suo genere e da qui si prosegue per Villa de Leyva, gioiello coloniale imperdibile. Barichara, San Gil e Guane sono i villaggi colombiani più belli e molto interessante Medellín, una città in perenne rinnovamento che si è lasciata ormai alle spalle gli anni di violenza per cui era ricordata ed oggi è famosa per l’arte, la cultura, la moda, la produzione tessile e dei fiori. Dopo l’emozionante sorvolo della zona del caffè si arriva a Cartagena, con il centro storico Patrimonio dell’Umanità UNESCO, per scoprire i luoghi che hanno affascinato il grande scrittore Gabriel García Márquez. Infine visita del Parco Nazionale delle Isole del Rosario ad un’ora di barca da Cartagena, tra spiagge bianche, mare cristallino e barriere coralline.
Caratteristiche del Viaggio
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Bogotà. Arrivo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
| Prima colazione |
Mattinata dedicata alla visita del centro storico della città, alla collina di Monserrat, al Museo del Oro e al Museo Botero. Pomeriggio libero.
Si consiglia un ARTE TOUR a Bogotà accompagnati da Federico Ruiz specializzato in arte moderna e contemporanea colombiana che selezionerà tre gallerie e tre atelier di artisti.
Pernottamento.
BOGOTA’
(altitudine: 2640 m.slm) Bogotá, la Capitale della Colombia è una città importante per l’arte e la cultura. Il quartiere più antico, conosciuto con il nome de La Candelaria, è formato da costruzioni di tipo coloniale, di eredità ispanica, caratterizzate da finestre protette da inferriate, spessi portoni, balconi di legno e patii interni che nascondono giardini. Il cuore della città è Plaza Bolivar, al cui centro si erige la Statua di Simon Bolivar, il Libertador. Chiamata originariamente Plaza Mayor fu utilizzata per rappresentazioni civili e militari, come mercato, circo dei tori e come luogo delle esecuzioni capitali. Sulla piazza si affaccia la Cattedrale che fu costruita nel luogo dove venne innalzata la prima chiesa di Bogotà, nel 1539. Al lato la Capilla del Sagrario, gioiello architettonico religioso della città. Nelle vicinanze il Capitolio, costruito dal 1847 al 1926, di influenza mista fu elaborato in pietra bionda e la sua costruzione è opera di diverse generazioni di tagliatori. Nei patii interni si trovano eretti i busti dei presidenti della Repubblica, del Generale Tomas Cipriano de Mosquera e Rafael Nuñez, autore dell’inno nazionale. Importanti inoltre il Palazzo di Giustizia e la sede dell’Alcaldia Mayor o Edificio Lievano. Imperdibile è il Museo de Oro che raccoglie circa 34.000 pezzi di oggetti d’oro e 20.000 di oggetti di pietra, ceramica, tessili e di pietre preziose appartenenti alle culture Quimbaya, Calima, Tairona, Sinu, Muisca, Tolima, Tumaco e Madalena. E’ considerata la collezione più importante del mondo nel suo genere.
| Prima colazione |
Partenza per Villa de Leyva con sosta a Zipaquirá e visita della Cattedrale di Sale. Arrivo e sistemazione all’Hotel Casa Terra*** sup. Pernottamento.
ZIPAQUIRA La Cattedrale di Sale di Zipaquira è una affascinante opera ingegneristica unica al mondo, luogo sacro, ospitato all’interno delle miniere di sale di Zipaquirá, nel dipartimento di Cundinamarca a 48 km da Bogotà. La prima Cattedrale fu inaugurata il 15 agosto 1954 nelle antiche gallerie scavate dai Muisca due secoli prima e nacque dall’idea di Luis Ángel Arango che nel 1932 aveva fatto costruire una cappella votiva per gli operai. Questi adornavano le gallerie con immagini religiose dei santi patroni, ai quali chiedevano benedizione e protezione. La costruzione dell’odierna Cattedrale iniziò nel 1991, 60 metri più in profondità rispetto alla struttura antica e fu inaugurata nel 1995. All’interno sono presenti importanti opere artistiche, soprattutto sculture di marmo e di sale.
| Prima colazione |
Intera giornata di visita della cittadina di Villa de Leyva, del Convento di Ecce Homo e del Monastero della Candelaria. Pernottamento.
VILLA DE LEYVA
(altitudine: 2150 m.slm) Villa de Leyva fu fondata nel 1572 da Hernàn Suarez de Villalobos. Prima dell’arrivo degli spagnoli, la zona era abitata dai Muisca, popolo di lingua Chibcha, che costruirono, proprio dove oggi si trova la città, il loro principale osservatorio astronomico. La cittadina è un vero gioiello coloniale dove il tempo sembra essersi fermato, con stradine e piazze acciottolate dove si affacciano edifici risalenti all’epoca della colonia. Da non perdere la visita della magnifica Plaza Mayor, La Cattedrale, la casa di Antonio Nariño, la casa di Antonio Ricaurte, la casa del Congresso, dove ha avuto luogo il primo congresso delle Province Unite di Nueva Granada, Il Museo di Arte Coloniale, il Monastero e Convento del Carmen. Merita inoltre una visita il Museo del Maestro Acuña in onore al pittore, scultore e scrittore Acuña che insieme ad altri artisti creò il movimento “Bachue” per riscattare la cultura Chibcha.
| Prima colazione |
In mattinata partenza per Barichara, dapprima salendo sull’altopiano per poi scendere negli stretti canyon fino ad arrivare al fiume Suarez. I panorami sono mozzafiato attraverso coltivazioni di canna da zucchero e di orchidee. Sosta a San Gil, un pittoresco paesino considerato il più bel villaggio della Colombia. Arrivo e sistemazione all’Hotel Boutique Casa Oniri***. Pernottamento.
| Prima colazione |
Mattinata dedicata alla visita di Barichara e di Guane, piccolo villaggio situato sull’ altipiano lungo il fiume Suarez. Questo tratto può anche essere percorso a piedi lungo il Real Camino, costruito dalla popolazione precolombiana Guane, che si estende per 5 Km e collega Barichara con Guane. Arrivo e visita del paesino coloniale perfettamente conservato e del Museo Archeologico e Palanteologico. Pernottamento.
BARICHARA Barichara, dichiarata monumento architettonico nazionale nel 1975, conserva una bella struttura urbana e una splendida architettura coloniale. La piazza centrale è circondata da alte palme e da straordinari palazzi tra cui l’Alcaldia caratterizzata da ampi balconi e colonne di pietra, La Chiesa Inmaculada Concepcion e San Lorenzo Martie possiedono preziosi altari. La Capilla de Santa Barbara fu costruita nel XVIII secolo al lato di un enorme Ceiba, albero sacro per la comunità indigena Guane. Mentre il Parco per le arti Jorge Delgado custodisce interessanti sculture di artisti locali e internazionali e la casa natale di Aquileo Parra è oggi un piccolo museo. Vale la pena visitare la Casa de Arte de Oficios dove gli artisti locali espongono opere, alcune realizzate in cotone e tessute in fique.
| Prima colazione |
Trasferimento in aeroporto a Bucaramanga. Partenza con volo di linea per Medellín. Arrivo. Trasferimento e sistemazione all’Hotel The Charlee Lifestyle*****. Pomeriggio dedicato ad un tour dedicato alla trasformazione sociale della città avvenuta negli ultimi anni. Pernottamento.
MEDELLIN
(altitudine 1495 m.slm) Medellin, capitale della regione di Antioquia, è ubicata nella Valle de Aburra. Tristemente conosciuta negli anni ’80 come la capitale mondiale della cocaina e del narcotraffico, oggi invece è un esempio di modernità, di cultura e di tradizioni ed è uno dei centri industriali, commerciali e tecnologici più importanti della Colombia. Città dell’eterna primavera con un clima eccezionale, dei fiori e della “bella vita”, una mostra armoniosa di architettura, parchi, importanti musei, teatri e gallerie d’arte.
| Prima colazione | Cena |
Mattinata dedicata al trasferimento a Pereira, nell’Eje Cafetero, la “Regione del Caffè”. Arrivo e sistemazione all’Hacienda BAMBUSA ***** . Pomeriggio di visita a una Hacienda produttrice di caffè, per osservare le piantagione e il sistemazione di produzione, dalla raccolta al prodotto finale, terminando con un’ottima degustazione. In Colombia la raccolta del caffè avviene tutto l’anno, ma i mesi con la maggiore produzione sono ottobre, maggio e giugno. Principalmente nella zona si coltiva la varietà arabica, che produce un caffè delicato e leggero, conosciuto in tutto il mondo. Cena e pernottamento.
PEREIRA Pereira è un museo urbano all’aperto, qui si può ammirare il monumento a “Los Fundadores”, manifesto di forza e tenacia e “El Viajero” dell’argentino Antonio Segui, che rappresenta il desiderio degli uomini di scoprire nuovi luoghi e migrare verso nuove direzioni.
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Intera giornata di escursione nel pittoresco villaggio di Filandia dalle caratteristica architettura “antioquena” e dalla produzione artigianale di cesti e alla Valle di Cocora. Situata all’interno del Parco Nazionale Los Nevados è il luogo ideale per osservare la “palma del Quindio” (ceroxylon quindiuenese) che può raggiungere anche un altezza di 60 metri. In seguito rientro a Pereira con sosta per la visita di Salento, un piccolo villaggio ubicato sulle pendici della Valle di Cocora, caratterizzato da case antiche e dai colori vivaci risalenti alla colonia. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
TRIANGOLO DEL CAFFE’ La zona del caffè in Colombia racchiude tre dipartimenti: Caldas, Risaralda e Quindio dove si concentra la maggior produzione del caffè colombiano. Le condizioni climatiche con temperature che variano dagli 8 ai 24 gradi, le caratteristiche geografiche, il bosco andino tropicale compreso tra i 1300 e 1700 metri e altre peculiarità geologiche fanno si che venga prodotto uno dei migliori caffè del mondo. Il paesaggio è mozzafiato: fertili valli, dolci colline ricoperte di piantagioni di caffe e di “platano” intervallate dalle tipiche “haciendas” case di legno colori vivaci.
| Prima colazione |
Trasferimento in aeroporto ad Armenia.Partenza per Cartagena, via Bogotà. Arrivo.Trasferimento e sistemazione al prestigioso hotel Sofitel Santa Clara *****, meraviglioso palazzo in stile coloniale nel cuore del centro storico. Pomeriggio dedicato ad una camminata all’interno delle mura fortificate. Pernottamento.
CARTAGENA Cartagena fu fondata nel 1533 dal conquistatore Don Pedro de Heredia, con il nome di “Cartagena de Ponente” per distinguerla dalla “Cartagena de Levante” in Spagna. La città divenne rapidamente la gemma della corona spagnola. Fu abitata da guerrieri Caribe fino all’arrivo dei colonizzatori che la trasformarono rapidamente in città-fortezza per proteggerla dai costanti attacchi dei pirati. Dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, conserva intatto il fascino dell’epoca coloniale con tipiche stradine, vicoli, balconi fioriti, chiese, monasteri e palazzi di grande bellezza. La ricchezza culturale, la mescolanza di razze, il suo splendore architettonico, il mare e il vento caldo del pomeriggio fanno di Cartagena una delle città più affascinanti dei Caraibi. Importanti sono il Palazzo dell’inquisizione, con le prigioni e le stanze usate per la tortura dei presunti oppositori della Chiesa, il Museo delle Fortificazioni, la Chiesa di Santo Domingo e la magnifica Cattedrale.
| Prima colazione |
Trasferimento all’isola di Barù, nell’Arcipelago del Rosario, collegata alla terraferma da un ponte. Arrivo e sistemazione in bungalow con jacuzzi e accesso diretto alla spiaggia all’hotel LAS ISLAS ***** , situato in posizione tranquilla nella parte occidentale. Tempo libero. Pernottamento.
ARCIPELAGO DELLE ISOLE DEL ROSARIO E S. BERNARDO Le Isole del Rosario sono raggiungibili dal porto di Cartagena in un’ ora circa di barca e fanno parte del Parco Nazionale Corales del Rosario e San Bernardo, istituito per proteggere una delle più importanti barriere coralline della costa caraibica colombiana. Le 23 isole coralline e isolotti sono circondate da un mare cristallino e piccole spiagge di sabbia bianca, ideali per una giornata di relax.
| Prima colazione |
Giornate di relax al mare. Pernottamento.
| Prima colazione |
Trasferimento in aeroporto in tempo utile. Partenza con volo per Bogotà. Arrivo e proseguimento con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo
Fine del viaggio.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Camera doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Note
Hotel categoria lusso o similari:
Bogotà / Victoria Regia *****
Vila de Leyva / Casa de Terra ****sup
Barichara / Casa Oniri ***
Medellin / The Charlee Lifestyle *****
Regione del Caffè / Hacienda Bambusa *****
Cartagena / Sofitel Santa Clara *****
Isola di Barù / La Islas *****
Quote non valide in alta stagione e nei periodi di Pasqua, Natale, Capodanno, durante le festività nazionali ed eventuali congressi.
Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite.
La quota comprende
La quota non comprende
Un magnifico viaggio di Capodanno in una delle mete emergenti, la Colombia, un Paese di contrasti, un mosaico di diversi e splendidi paesaggi
da € 4.990 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
Un entusiasmante viaggio di Nozze alla scoperta di uno straordinario paese, la Colombia, una terra ricca di contrasti, un mosaico di diversi e splendidi paesaggi
da € 3.750 - Voli Inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
Un entusiasmante viaggio alla scoperta di uno straordinario paese, una delle mete emergenti, la Colombia, un Paese di contrasti, un mosaico di diversi e splendidi paesaggi
da € 3.470 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
Un entusiasmante viaggio alla scoperta di uno straordinario paese, la Colombia, una terra ricca di contrasti, un mosaico di diversi e splendidi paesaggi
da € 3.650 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA