Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Salvador. Arrivo, trasferimento e sistemazione alla Pousada do Pilar*** o similare. Pernottamento.
| Prima colazione |
Mattinata dedicata ad una camminata per la visita del Pelourinho, il centro storico di Salvador. Pomeriggio libero. Pernottamento.
| Prima colazione |
Al mattino presto trasferimento alla stazione degli autobus e partenza con bus di linea regolare per la cttà di Lençóis, la porta d’accesso al meraviglioso Parco Nazionale di Chapada Diamantina.
Lençóis è un affascinate cittadina mineraria di diamanti, con bei caffè all’aperto e un centro coloniale con antichi palazzi dai colori vivaci. Arrivo e sistemazione all’Hotel de Lençóis*** o similare (trasferimento non incluso). Resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
Durata trasferimento: 6h circa – senza considerare le soste
SALVADOR DE BAHIA Leggendaria, magnetica, eccentrica, inebriante, Salvador è la capitale brasiliana della gioia, famosa per l’elettrizzante carnevale, la diversità culturale, l’eclettica architettura coloniale, la ricca storia e la vivace vita notturna. Secondo Jorge Amado “a Salvador, la magia fa parte della vita quotidiana” ed è proprio questa “magia” creata dalla fusione della cultura africana con quella indigena ed europea che ha dato vita a un’incredibile sincretismo religioso e influenzato indelebilmente la musica, la danza, l’arte e la cucina. Battiti ritmici corrono lungo i vicoli del centro storico, improvvisati ballerini di capoeira accompagnati dalla musica del berimbau si incontrano inaspettatamente nelle piazze e lungo le spiagge e, negli angoli delle strade le baiane offrono il meglio dei saporiti piatti tipici. Salvador è anche una delle più importanti capitali brasiliane della musica in quanto ha dato i natali ad esponenti di fama internazionali come gli Olodum, Timbalada, Gilberto Gil, Caetano Veloso, e Daniela Mercury. La città fu fondata da Tomé de Souza nel 1549, sulla piccola penisola che separa la “bahia de todos os Santos” (baia di tutti i Santi) dall’Oceano Atlantico e diventò il porto principale del Paese e un importante centro dell’industria dello zucchero. Capitale nazionale per oltre due secoli, prima di cedere il titolo a Rio nel 1763, a Salvador nel 1588 si creò il primo mercato di schiavi del Nuovo Mondo, destinati a lavorare nelle piantagioni mentre i baroni si arricchivano smisuratamente. Di quel fastoso passato la città conserva ancora oggi la più grande collezione di architettura coloniale dell’America Latina ed è caratterizzata da una parte alta dove si concentrano gli edifici amministrativi e residenziali e la parte bassa dove si svolgono la maggior parte delle attività commerciali.
La Cidade Alta, costruita per difendersi dagli attacchi, racchiude i quartieri Sé, Pelourinho, Misericórdia, São Bento, Taboão, Carmo e Santo Antonio che vantano palazzi barocchi come il Palácio do Arcebispado, il Palácio Saldanha, il Palácio Ferrão e belle piazze. Il cuore storico della città è il Pelourinho, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1985, il centro coloniale più bello dell’America Latina, con stradine acciottolate dove si affacciamo edifici dai colori pastello e imponenti chiese barocche come la chiesa Nossa Senhora do Rosário dos Pretos, dove vive il sincretismo religioso, in quanto la messa del martedì pomeriggio è accompagnata da canti e strumenti utilizzati nei terreiros del candomblè. Nella piazza si affaccia inoltre la Fundação Casa de Jorge Amado che conserva documenti, libri e fotografie dello scrittore ed ha lo scopo di incentivare e appoggiare lo studio della letteratura baiana. Il Largo de São Francisco custodisce invece la Chiesa da Ordem Terceira de São Francisco e la Chiesa di São Francisco, incredibile capolavoro barocco con l’interno riccamente decorato e ricoperto di lamine d’oro mentre il Terreiro de Jesus ospita la Catedral Basílica e il Museo afro-brasiliano. Ne la Cidade Baixa (città bassa) si trovano in particolare la Igreja de Nosso Senhor do Bonfim, associata a Oxalà, il creatore del mondo e il padre di tutti gli Orixás, un posto speciale per i seguaci del Candomblé, il Mercado Modelo, un grande mercato artigianale che si affaccia sul porto, il pittoresco mercato São Joaquim e il Solar do Unhão, un bel complesso architettonico del 17° secolo, famoso per il Museo d’Arte Moderna.
| Prima colazione | Pranzo |
Al mattino presto trasferimento al punto di partenza del trekking a circa 30 Km da Lençóis. Arrivo e inizio della camminata per raggiungere il maestoso Morrão nella Serra dos Três irmãos, una delle più belle cime della Chapada Diamantina, che si snoda lungo un un sentiero secolare, originariamente scavato dai minatori per trasportare diamanti attraverso la regione, tra viste panoramiche, ruscelli cristalline e la bella cascata di Águas Claras. Arrivo nel pomeriggio alla Pousada Vale do Capão. Pernottamento.
Durata trekking: 20 km – 8h circa
Livello: moderato
| Prima colazione | Pranzo |
In mattinata inizio della camminata con una spettacolare salita per raggiungere Cachoeira da Fumaça a 1.490 mslm. Il trekking garantisce una bella vista sulla Vale do Capão, una regione ricoperta da una vegetazione smeraldo e punteggiata da graziosi fiori selvatici. Arrivo e visita della spettacolare cascata, un getto d’acqua che precipita per 420m. Proseguimento per un altro chilometro per la visita delle cascate Riacinho con possibilità di un rinfrescate bagno. Rientro alla Pousada Vale do Capão e pernottamento.
Durata trekking: 12 km – 6/7h circa
Livello: moderato/impegnativo
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
In mattinata partenza per un altro entusiamente trekking per arrivare nella Vale do do Patí, inizialmente lungo un sentiero pianeggiante circondato da pianure verdeggianti, montagne dalla piatta, colline ondulate e flora esotica tra cui bromelie e sempreverdi. Pranzo box-lunch in corso di escursione. Sistemazione presso una casa di una famiglia locale (è necessaio un buon spirito di adattamento). Cena e pernottamento.
Durata trekking: 24 km – 8/9h circa
Livello: impegnativo
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Il trekking si snoda attraverso un’incantevole foresta, che conduce alla cascata Funil che offre la possibilità di un bagno nella piscina naturale. Si prosegue per la vetta del Morro do Castelo che ricorda un vecchio forte e offre una vista spettacolare di tutta la valle. Pranzo box-lunch in corso di escursione. Sistemazione presso una casa di una famiglia locale (è necessaio un buon spirito di adattamento). Cena e pernottamento.
Durata trekking: 12km- 6h circa
Livello: moderato/impegnativo
| Prima colazione | Pranzo |
L’ultimo giorno di trekking nella Chapada Diamantina percorre la Valle del Cachoeirão immersa in una ricca vegetazione e con panorami mozzafiato. Si percorrono le pianure di Gerais do Rio Preto, in direzione di Guiné, prima della discesa finale a Morro do Beco, che domina il panorama della scarpata della Chapada. Pranzo box-lunch in corso di escursione. In seguito trasferimento a Lençóis e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Durata trekking: 18Km – 7h circa
Livello: moderato/impegnativo
| Prima colazione |
In mattinata partenza in autobus di linea per Salvador de Bahia (trasferimento non incluso). Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
| Prima colazione |
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per São Luis. Arrivo, trasferimento (solo autista) e sistemazione all’ hotel Portas da Amazonia***o similare. Nel pomeriggio camminata per la visita della città con i suoi palazzi color pastello, il teatro neoclassico Arthur Azevedo e il Palazzo dei Leoni, una fortezza costruita dai francesi e successivamente trasformata in un palazzo dai portoghesi. Pernottamento.
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
In mattinata trasferimento a Barreirinhas con una sosta nella città di Morros. Arrivo, pranzo e briefing sulle attività. In seguito partenza con una Jeep 4×4 lungo sentieri poco frequentati, pianure inondate e piccoli villaggi remote fino ad arrivare alle dune dei Lençois dove si iniziare il trekking per raggiungere il campeggio. Sistemazione in campeggio, cena e pernottamento in tenda.
Durata trekking: 3h circa
Livello: moderato
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Partenza per il trekking per raggiungere Baixa Grande che permette di esplorare gli incredibili laghi che caratterizzano il Parco Nazionale. Resto della giornata libera per esplorare le lagune e il vilaggio. Pernottamento in amaca, pranzo e cena presso una casa di una famiglia locale.
Durata trekking: 6 Km – 3/4h circa
Livello: moderato
LENÇOIS MARANHENSES Il Parco Nazionale “Dos Lençois Maranhenses”, è uno dei luoghi più affascinanti della costa brasiliana: un mare di dune che occupa la costa per una larghezza di 70 km ed una profondità di 50. Le spettacolari dune di sabbia bianchissima, alte fino a 40 metri, racchiudono lagune trasparenti dai luminosi colori blu e verde dove si possono fare dei bagni rinfrescanti, fino a raggiungere magnifiche spiagge deserte, frequentate solo dai granchi e dalle tartarughe marine. Tra le lagune, popolate da diversi uccelli, la più nota ed attraente è la Lagoa Azul. Viste dall’alto le dune sembrano dei manti appoggiati sull’acqua (da quì il nome “lençois” = lenzuoli).
| Prima colazione | Pranzo |
Partenza per la camminata attraverso le dune per raggiungere il Rio Negro, il fiume che attraversa il parco nazionale dei Lençois Maranhenses. Soste lungo il percorso per ammirare questo incredibile spettacolo della natura. Dal Rio negro partenza in 4×4 per arrivare al villaggio di Atins percorrendo una parte delle spiagge deserte. Pranzo in corso di escursione. Arrivo in serata e sistemazione alla Pousada Jurara**. Pernottamento.
Durata trekking: 4h circa
Livello: moderato
| Prima colazione |
In mattinata escursione in barca lungo il Rio Preguiças e in seguito partenza per São Luis con una sosta a Barreirinhas. Arrivo e sistemazione all’Hotel Portas Amazonia Sao Luis*** o similare.
SAO LUIS São Luís venne fondata dai Francesi, ma le tracce di questa dominazione sono minime (tra queste, di particolare pregio, il bel Palazzo La Ravardière), mentre tutta la città ha la netta impronta del colonialismo portoghese.
Il centro storico di São Luís è uno dei più belli del Brasile; 3.500 abitazioni signorili a due piani d’ineguagliabile valore storico ed artistico, spesso decorate con le “azulejos”: piastrelle ceramiche splendidamente decorate con varie tonalità di azzurro, tipiche dell’architettura lusitana. Nel 1997 São Luís ha ricevuto dall’Unesco il titolo di Patrimonio culturale dell’Umanità come riconoscimento dell’ottima preservazione del suo patrimonio architettonico, dall’omogeneo carattere coloniale latino-americano dei secoli XVIII e XIX.
| Prima colazione |
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Fine del viaggio.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Camera doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 1 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024 | su richiesta | su richiesta |
Note
Partenze individuali giornaliere, minimo 4 partecipanti, con assistenza di guide locali parlanti Italiano (con eccezioni)
Attenzione:
Quote non valide per il periodo di Natale, Capodanno, Carnevale, Semana Santa, Rock in Rio e durante le festività nazionali ed eventuali congressi
Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite.
La quota comprende
La quota non comprende
Il viaggio per conoscere i luoghi simbolo di questo bellissimo paese passando il Capodanno in relax sulla spiagge di Buzios
da € 5.450 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
Il viaggio di nozze per conoscere i luoghi simbolo di questo bellissimo paese
da € 3.570 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA!!!
Un viaggio attraverso il fascino, l’allegria e il ritmo di un Paese che vuole sedurre i visitatori con il calore di un popolo straordinario.
da € 2.890 - Voli intercontinentali esclusi
La “Rota das Emoçoes” per tutti gli innamorati: “dos Coraçoes” e glamping di lusso su una spiaggia selvaggia.
da € 2.680 - Voli intercontinentali esclusi