https://www.tour2000.it?p=14793
per informazioni: Tour 2000 Srl
Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
Tel. 071 2803752 - [email protected]

Prenotando con noi il tuo viaggio in Argentina e in Brasile supporti il Progetto Scuola Brasile e Argentina di MAIS ONLUS, aiutando un bambino ad accedere all’istruzione.

giorno 1

ITALIA – SALVADOR DE BAHIA

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Salvador. Arrivo, trasferimento e sistemazione alla Pousada do Pilar*** o similare. Pernottamento.

giorno 2

SALVADOR DE BAHIA

Prima colazione. Mattinata dedicata ad una camminata per la visita del Pelourinho, il centro storico di Salvador. Pomeriggio libero. Pernottamento.

giorno 3

SALVADOR DE BAHIA – LENÇÓIS

Prima colazione. Al mattino presto trasferimento alla stazione degli autobus e partenza con bus di linea regolare per la cttà di Lençóis, la porta d'accesso al meraviglioso Parco Nazionale di Chapada Diamantina.
Lençóis è un affascinate cittadina mineraria di diamanti, con bei caffè all’aperto e un centro coloniale con antichi palazzi dai colori vivaci. Arrivo e sistemazione all’Hotel de Lençóis*** o similare (trasferimento non incluso). Resto del pomeriggio libero. Pernottamento.

Durata trasferimento: 6h circa – senza considerare le soste

SALVADOR DE BAHIA Leggendaria, magnetica, eccentrica, inebriante, Salvador è la capitale brasiliana della gioia, famosa per l’elettrizzante carnevale, la diversità culturale, l’eclettica architettura coloniale, la ricca storia e la vivace vita notturna. Secondo Jorge Amado “a Salvador, la magia fa parte della vita quotidiana” ed è proprio questa “magia” creata dalla fusione della cultura africana con quella indigena ed europea che ha dato vita a un’incredibile sincretismo religioso e influenzato indelebilmente la musica, la danza, l’arte e la cucina. Battiti ritmici corrono lungo i vicoli del centro storico, improvvisati ballerini di capoeira accompagnati dalla musica del berimbau si incontrano inaspettatamente nelle piazze e lungo le spiagge e, negli angoli delle strade le baiane offrono il meglio dei saporiti piatti tipici. Salvador è anche una delle più importanti capitali brasiliane della musica in quanto ha dato i natali ad esponenti di fama internazionali come gli Olodum, Timbalada, Gilberto Gil, Caetano Veloso, e Daniela Mercury. La città fu fondata da Tomé de Souza nel 1549, sulla piccola penisola che separa la “bahia de todos os Santos” (baia di tutti i Santi) dall’Oceano Atlantico e diventò il porto principale del Paese e un importante centro dell’industria dello zucchero. Capitale nazionale per oltre due secoli, prima di cedere il titolo a Rio nel 1763, a Salvador nel 1588 si creò il primo mercato di schiavi del Nuovo Mondo, destinati a lavorare nelle piantagioni mentre i baroni si arricchivano smisuratamente. Di quel fastoso passato la città conserva ancora oggi la più grande collezione di architettura coloniale dell’America Latina ed è caratterizzata da una parte alta dove si concentrano gli edifici amministrativi e residenziali e la parte bassa dove si svolgono la maggior parte delle attività commerciali.
La Cidade Alta, costruita per difendersi dagli attacchi, racchiude i quartieri Sé, Pelourinho, Misericórdia, São Bento, Taboão, Carmo e Santo Antonio che vantano palazzi barocchi come il Palácio do Arcebispado, il Palácio Saldanha, il Palácio Ferrão e belle piazze. Il cuore storico della città è il Pelourinho, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1985, il centro coloniale più bello dell’America Latina, con stradine acciottolate dove si affacciamo edifici dai colori pastello e imponenti chiese barocche come la chiesa Nossa Senhora do Rosário dos Pretos, dove vive il sincretismo religioso, in quanto la messa del martedì pomeriggio è accompagnata da canti e strumenti utilizzati nei terreiros del candomblè. Nella piazza si affaccia inoltre la Fundação Casa de Jorge Amado che conserva documenti, libri e fotografie dello scrittore ed ha lo scopo di incentivare e appoggiare lo studio della letteratura baiana. Il Largo de São Francisco custodisce invece la Chiesa da Ordem Terceira de São Francisco e la Chiesa di São Francisco, incredibile capolavoro barocco con l’interno riccamente decorato e ricoperto di lamine d’oro mentre il Terreiro de Jesus ospita la Catedral Basílica e il Museo afro-brasiliano. Ne la Cidade Baixa (città bassa) si trovano in particolare la Igreja de Nosso Senhor do Bonfim, associata a Oxalà, il creatore del mondo e il padre di tutti gli Orixás, un posto speciale per i seguaci del Candomblé, il Mercado Modelo, un grande mercato artigianale che si affaccia sul porto, il pittoresco mercato São Joaquim e il Solar do Unhão, un bel complesso architettonico del 17° secolo, famoso per il Museo d’Arte Moderna.

giorno 4

LENÇÓIS – TREKKING CHAPADA DIAMANTINA

Prima colazione. Al mattino presto trasferimento al punto di partenza del trekking a circa 30 Km da Lençóis. Arrivo e inizio della camminata per raggiungere il maestoso Morrão nella Serra dos Três irmãos, una delle più belle cime della Chapada Diamantina, che si snoda lungo un un sentiero secolare, originariamente scavato dai minatori per trasportare diamanti attraverso la regione, tra viste panoramiche, ruscelli cristalline e la bella cascata di Águas Claras. Arrivo nel pomeriggio alla Pousada Vale do Capão. Pernottamento.

Durata trekking: 20 km – 8h circa
Livello: moderato

giorno 5

TREKKING CHACHOEIRA DA FUMAÇA

Prima colazione. In mattinata inizio della camminata con una spettacolare salita per raggiungere Cachoeira da Fumaça a 1.490 mslm. Il trekking garantisce una bella vista sulla Vale do Capão, una regione ricoperta da una vegetazione smeraldo e punteggiata da graziosi fiori selvatici. Arrivo e visita della spettacolare cascata, un getto d’acqua che precipita per 420m. Proseguimento per un altro chilometro per la visita delle cascate Riacinho con possibilità di un rinfrescate bagno. Rientro alla Pousada Vale do Capão e pernottamento.

Durata trekking: 12 km – 6/7h circa
Livello: moderato/impegnativo

giorno 6

TREKKING VALE DO PATÍ

Prima colazione. In mattinata partenza per un altro entusiamente trekking per arrivare nella Vale do do Patí, inizialmente lungo un sentiero pianeggiante circondato da pianure verdeggianti, montagne dalla piatta, colline ondulate e flora esotica tra cui bromelie e sempreverdi. Pranzo box-lunch in corso di escursione. Sistemazione presso una casa di una famiglia locale (è necessaio un buon spirito di adattamento). Cena e pernottamento.

Durata trekking: 24 km – 8/9h circa
Livello: impegnativo

giorno 7

TREKKING MORRO DO CASTELO

Prima colazione. Il trekking si snoda attraverso un'incantevole foresta, che conduce alla cascata Funil che offre la possibilità di un bagno nella piscina naturale. Si prosegue per la vetta del Morro do Castelo che ricorda un vecchio forte e offre una vista spettacolare di tutta la valle. Pranzo box-lunch in corso di escursione. Sistemazione presso una casa di una famiglia locale (è necessaio un buon spirito di adattamento). Cena e pernottamento.

Durata trekking: 12km- 6h circa
Livello: moderato/impegnativo

giorno 8

TREKKING CHAPADA DIAMANTINA – LENÇÓIS

Prima colazione. L’ultimo giorno di trekking nella Chapada Diamantina percorre la Valle del Cachoeirão immersa in una ricca vegetazione e con panorami mozzafiato. Si percorrono le pianure di Gerais do Rio Preto, in direzione di Guiné, prima della discesa finale a Morro do Beco, che domina il panorama della scarpata della Chapada. Pranzo box-lunch in corso di escursione. In seguito trasferimento a Lençóis e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Durata trekking: 18Km – 7h circa
Livello: moderato/impegnativo

giorno 9

LENÇÓIS – SALVADOR DE BAHIA

Prima colazione. In mattinata partenza in autobus di linea per Salvador de Bahia (trasferimento non incluso). Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Resto del pomeriggio libero. Pernottamento.

giorno 10

SALVADOR DA BAHIA – SÃO LUIS

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per São Luis. Arrivo, trasferimento (solo autista) e sistemazione allHotel Portas da Amazonia***o similare. Nel pomeriggio camminata per la visita della città con i suoi palazzi color pastello, il teatro neoclassico Arthur Azevedo e il Palazzo dei Leoni, una fortezza costruita dai francesi e successivamente trasformata in un palazzo dai portoghesi. Pernottamento.

giorno 11

SÃO LUIS – LENÇÓIS MARANHENSES

Prima colazione. In mattinata trasferimento a Barreirinhas con una sosta nella città di Morros. Arrivo, pranzo e briefing sulle attività. In seguito partenza con una Jeep 4x4 lungo sentieri poco frequentati, pianure inondate e piccoli villaggi remote fino ad arrivare alle dune dei Lençois dove si iniziare il trekking per raggiungere il campeggio. Sistemazione in campeggio, cena e pernottamento in tenda.

Durata trekking: 3h circa
Livello: moderato

giorno 12

PARCO NAZIONALE LENÇÓIS MARANHENSES

Prima colazione. Partenza per il trekking per raggiungere Baixa Grande che permette di esplorare gli incredibili laghi che caratterizzano il Parco Nazionale. Resto della giornata libera per esplorare le lagune e il vilaggio. Pernottamento in amaca, pranzo e cena presso una casa di una famiglia locale.

Durata trekking: 6 Km - 3/4h circa
Livello: moderato

LENÇOIS MARANHENSES Il Parco Nazionale "Dos Lençois Maranhenses", è uno dei luoghi più affascinanti della costa brasiliana: un mare di dune che occupa la costa per una larghezza di 70 km ed una profondità di 50. Le spettacolari dune di sabbia bianchissima, alte fino a 40 metri, racchiudono lagune trasparenti dai luminosi colori blu e verde dove si possono fare dei bagni rinfrescanti, fino a raggiungere magnifiche spiagge deserte, frequentate solo dai granchi e dalle tartarughe marine. Tra le lagune, popolate da diversi uccelli, la più nota ed attraente è la Lagoa Azul. Viste dall'alto le dune sembrano dei manti appoggiati sull'acqua (da quì il nome "lençois" = lenzuoli).

giorno 13

TREKKING TRA LE DUNE

Prima colazione. Partenza per la camminata attraverso le dune per raggiungere il Rio Negro, il fiume che attraversa il parco nazionale dei Lençois Maranhenses. Soste lungo il percorso per ammirare questo incredibile spettacolo della natura. Dal Rio negro partenza in 4x4 per arrivare al villaggio di Atins percorrendo una parte delle spiagge deserte. Pranzo in corso di escursione. Arrivo in serata e sistemazione alla Pousada Jurara**. Pernottamento.

Durata trekking: 4h circa
Livello: moderato

giorno 14

TREKKING TRA LE DUNE

Prima colazione. In mattinata escursione in barca lungo il Rio Preguiças e in seguito partenza per São Luis con una sosta a Barreirinhas. Arrivo e sistemazione all’Hotel Portas Amazonia Sao Luis*** o similare.

SAO LUIS São Luís venne fondata dai Francesi, ma le tracce di questa dominazione sono minime (tra queste, di particolare pregio, il bel Palazzo La Ravardière), mentre tutta la città ha la netta impronta del colonialismo portoghese.
Il centro storico di São Luís è uno dei più belli del Brasile; 3.500 abitazioni signorili a due piani d’ineguagliabile valore storico ed artistico, spesso decorate con le “azulejos”: piastrelle ceramiche splendidamente decorate con varie tonalità di azzurro, tipiche dell’architettura lusitana. Nel 1997 São Luís ha ricevuto dall’Unesco il titolo di Patrimonio culturale dell’Umanità come riconoscimento dell’ottima preservazione del suo patrimonio architettonico, dall’omogeneo carattere coloniale latino-americano dei secoli XVIII e XIX.

giorno 15

PARTENZA DA SÃO LUIS

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

giorno 16

ARRIVO IN ITALIA

Arrivo in Italia e fine del viaggio.

Richiedi maggiori informazioni




Espressione del consenso al trattamento dei dati personali
Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati da questa informativa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.lgs. 196/03.

Cerca l'agenzia più vicina a te

Altri viaggi che potrebbero interessarti

Per chi ama la crociera e vuole conoscere i luoghi più famosi del Brasile

Durata: 11 giorni / 9 notti

da € 1.590 - Voli inclusi - Speciale VIAGGI DI NOZZE

Partenze: 16 Gen30 Gen19 Feb + scopri altre date

Spiagge, dune di sabbia e lagune spettacolari, il tour più bello del Brasile

Durata: 12 giorni / 10 notti

da € 2.490 - voli inclusi - Speciale VIAGGI DI NOZZE

Salvador de Bahia

Un viaggio consigliato a coloro che si recano in Brasile per la prima volta, in quanto consente di conoscere i luoghi simbolo di questo bellissimo Paese:

Durata: 10 giorni / 7 notti

da € 2.290 - Voli inclusi

Partenze: 7 Nov21 Nov28 Nov + scopri altre date

Un viaggio per ammirare le icone del Brasile

Durata: 12 giorni / 10 notti

da € 1.350 - Voli esclusi

Articoli che potrebbero piacerti
Candomble

Il Candomblé è una religione animista nata tra gli schiavi africani, che si affermò e prosperò incredibilmente anche dopo l’abolizione della schiavitù

Casal Almocando Externo

La cucina baiana nasce dall’unione di tradizioni portoghesi, indigene e africane, è collegata con le credenze del Candomblé

Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: procedendo con l'invio di questo modulo, si autorizza il trattamento dei dati personali forniti per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nell'informativa sulla privacy, ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del D.lgs. 196/03.

Tour 2000 Srl
Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
P.IVA, CF e n. iscr. CCIAA 01445850421
R.E.A. AN 131683 c.d. SDI CMBAR97
Capitale Sociale € 100.000,00
Continua a seguirci su