Uno straordinario viaggio in Brasile, da Rio de Janeiro, “cidade maravilhosa” al Parque Nacional Foz do Iguaçu con la stupefacente vista delle cascate. Si prosegue per l’Amazzonia, la foresta pluviale più grande al mondo e infine Fernando de Noronha, un parco marino spettacolare, fra spiagge incontaminate e la ricchissima fauna.
Caratteristiche del viaggio
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Rio de Janeiro. Arrivo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
RIO DE JANEIRO Seducente, sensuale, energica, allegra, Rio de Janeiro è una città simbolo, che si muove al ritmo del samba, ed è nostalgica come la bossa nova. La “cidade maravilhosa” è Patrimonio Mondiale dell’umanità UNESCO, per il modo unico in cui ambiente naturale (spiagge dorate, una grande laguna, una sorprendente foresta atlantica) e paesaggio urbano (una splendida architettura) sono riusciti a fondersi tra loro.
I portoghesi arrivarono nella baia di Guanabara dove sorge la città, il 1° gennaio del 1502 e pensando che fosse la foce del fiume la chiamarono Rio de Janeiro (fiume di gennaio). Nel corso dei secoli la scelta come capitale del Brasile fu ovvia in quanto gran parte del commercio del caffè, oro e diamanti passava per i suoi porti e solo nel 1960 fu spostata a Brasilia. Rio de Janeiro conserva un ricco patrimonio architettonico, interessanti musei, gallerie, parchi, ottimi ristoranti e una vivace vita notturna. Simbolo della città è sicuramente il Cristo Redentore sulla montagna del Corcovado con le braccia tese in segno di benvenuto ma è anche conosciuta per il Pan di Zucchero che si protende verso il mare sul promontorio di Urca e per le lunghe spiagge di Ipanema e Copacabana. Il frenetico centro storico custodisce splendidi palazzi come il Palacio Tiradentes e il Banco do Brasil che ospita un centro culturale, la chiesa della Candelaria, il Monasterio de São Bento, il Palazzo Imperiale, la moderna Cattedrale Metropolitana, Il Teatro Municipale, negozi di ogni genere, antichi caffè e ristoranti. Molto interessanti inoltre sono il Museo Nacional de Belas Artes e il Museo di Arte Moderna. Rio possiede numerosi rioni che ultimamente sono stati ristrutturati e riqualificati come il quartiere di Lapa (con l’acquedotto del 1750, l’Escalera de Selarón, la colorata scala opera dell’artista cileno Jorge Selarón, i locali notturni e la musica dal vivo) e il quartiere bohémien di Santa Teresa, che custodisce case del XIX secolo, ristoranti tradizionali e di tendenza che si mescolano con caffè e bar vecchio stile, gallerie d’arte, atelier di giovani artisti e il Museo Chácara do Céu. Vicino al centro si trova il Porto Maravilha, il progetto di riqualificazione del porto di Rio, dove si trovano il Museu do Amanhã, progetto architettonico di Santiago Calatrava, Il Museu da Imagem e do Son, il Museo de Arte do Rio, piste ciclabili, viali alberati e parchi. A livello naturalistico sono da ricordare il Jardim Botânico, fondato nel 1808 dal re Giovanni VI del Portogallo che protegge 6500 specie di piante di ogni genere, 140 specie di uccelli, giganti ninfee dell’Amazzonia; il Morro Dos Irmãos, la montagna che si trova sulla costa, raggiungibile con una camminata che parte dalla favela Vidigal, un pittoresco quartiere affacciato sul mare, uno dei grandi contrasti della città; la Pedra da Gávea, una grande roccia di granito dove si arriva tramite una camminata attraverso la foresta del Parco Nazionale Tijuca, per poter apprezzare dalla vetta la vista della favela Rocinha, della spiaggia di São Conrado, del nuovo rione di Barra e della Baia di Guanabara. Infine le spiagge di Rio famose in tutto il mondo: Copacabana, Ipanema e Leblon e quelle altrettanto belle e più nascoste come Grumari all’interno del Parco Municipale omonimo, un’area di protezione ambientale, la piccola e solitaria Prainha e la selvaggia Joatinga un paradiso per i surfisti.
| Prima colazione |
Partenza dall’hotel per visitare la statua del Cristo Redentore, eletta come una delle sette meraviglie del mondo moderno. La statua si trova a 700 m sul livello del mare, in cima al monte Corcovado. Seguendo un percorso panoramico lungo la Laguna Rodrigo de Freitas, si arriva alla storica stazione di Cosme Velho dove si prende il caratteristico trenino a cremagliera che si inerpica sul fianco della montagna, costeggiando la foresta da Tijuca. Arrivati in cima, ai piedi della statua, si può godere di una vista panoramica mozzafiato della capitale carioca Rio de Janeiro, ” la città meravigliosa”! Discesa sempre in treno e rientro in hotel. Pomeriggio libero.
Si consiglia il sorvolo in elicottero di Rio de Janeiro, un’esperienza imperdibile che offre vedute da un’altra prospettiva del Pan di Zucchero, del Corcovado e delle spiagge di Copacabana, Ipanema e Leblon.
Si consiglia la visita, in serata, della nuova “mecca” del divertimento di Rio de Janeiro, il quartiere di Lapa, dove poter ascoltare samba, forró, reggae di Bahia e jazz in alcuni dei locali più trendy della città come il Rio Scenarium, un insolito bar quai un negozio di antiquariato dove ascoltare musica in un ambiente frizzante e festaiolo.
Pernottamento.
CORCOVADO Un’icona di fama mondiale di Rio de Janeiro, una delle sette meraviglie del mondo moderno, il Corcovado con la statua del Cristo Redentore rimane la più accattivante e maestosa di tutte le bellezze della metropoli. Alta 38 metri e visibile dalla maggior parte degli angoli della città, l’imponente figura in arenaria bianca apre le braccia in segno di benvenuto. Si raggiunge con un treno a cremagliera dalla stazione di Cosme Velho oppure in jeep lungo una strada spettacolare attraversando la foresta Tijuca per poter ammirare dalla sua base le vedute più belle di Rio de Janeiro.
| Prima colazione |
Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per Foz do Iguaçu. Arrivo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio partenza per il Parco Nazionale Foz do Iguaçu attraverso la lussureggiante vegetazione subtropicale; dopo l’arrivo, discesa nel canyon lungo un comodo sentiero, dal quale si potrà godere di viste panoramiche su oltre 240 cascate, fino ad arrivare al punto più basso, al cospetto della mitica Garganta del Diablo, la regina indiscussa della zona. Salendo a bordo di un ascensore di vetro, si giunge ad una piattaforma da dove è possibile apprezzare altri panorami mozzafiato. Insieme al suo parco “gemello” in Argentina, il Parco Nazionale dell’Iguazù costituisce la più significativa foresta pluviale rimasta nel cono meridionale del Sud America, che insieme alle cascate è stata dichiarata Patrimonio Nazionale dall’UNESCO. Tempo per acquisti al mercatino artigianale. Rientro in hotel. Pernottamento.
| Prima colazione |
Mattinata dedicata alla scoperta delle cascate dal lato argentino del Parco attraversando il ponte Tancredo Neves con la sua splendida vista sul Canyon dell’Iguazù; all’ingresso un trenino accompagna i visitatori in un tour effettuando 2 fermate: circuito superiore e circuito inferiore. Seguendo le passerelle fino al punto più alto delle cascate si hanno viste spettacolari e uniche delle “Cataratas”, in mezzo alla natura rigogliosa, ricca di orchidee, multicolori uccelli tropicali e altri animali selvatici. Il momento clou del viaggio è una visita alla piattaforma sospesa sul bordo della Garganta del Diablo, la più grande delle cascate, con una vista mozzafiato a strapiombo a 270°. Rientro in hotel, resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
| Prima colazione |
Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per Manaus, via Sao Paulo. Arrivo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
| Prima colazione | Cena |
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Tefè. Arrivo. Trasferimento e partenza in barca veloce lungo il lago di Mamirauà per raggiungere il Uakari Lodge. Cena e pernottamento.
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Al mattino, visita ad un tipico villaggio dove si avrà la possibilità di acquistare pezzi unici dell’artigianato locale. Pranzo e pomeriggio libero. Al tramonto escursione in canoa. In serata i ricercatori della Riserva di Sviluppo Sostenibile di Mamirauà ceneranno con gli ospiti per spiegare le loro attività. Cena e pernottamento.
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Le escursioni della giornata inizieranno al mattino presto, orario ideale per osservare da vicino la fauna selvatica. La stagione secca è l’ideale per le camminate lungo i sentieri della foresta, mentre nel periodo delle inondazioni che va da maggio a luglio le esplorazioni saranno effettuate con canoe lungo i canali. In serata escursione notturna alla scoperta di opossum, pipistrelli e caimani. Cena e pernottamento.
| Prima colazione |
Partenza per l’aeroporto di Tefè. Partenza con volo per Manaus. Arrivo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
| Prima colazione |
Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per Recife, via Fortaleza. Arrivo. Trasferimento in hotel.
RECIFE Città storica molto importante, capoluogo dello Stato del Pernambuco, è uno dei più antichi insediamenti portoghesi del Brasile, e fu a lungo una delle principali sedi di produzione mondiale della canna da zucchero. Durante la guerra tra Portogallo e Paesi Bassi, gli olandesi vollero colpire il fruttuoso commercio di canna da zucchero occupando, dal 1630 al 1654, Recife insieme ad altri centri produttivi dello zucchero: Salvador, Natal e Olinda. Durante questo breve periodo Recife divenne una delle città più cosmopolite del globo, accogliendo anche la prima comunità ebraica del Sudamerica e la loro sinagoga.
Sfruttando poi l’occasione della guerra tra Olanda e Inghilterra, i pernambuchesi si ribellarono e riuscirono infine ad espellere gli olandesi da tutta l’area.
La città conserva ancora numerose tracce architettoniche del passato coloniale (olandese, ma soprattutto lusitano); Recife è però, oggi, una città moderna, con bei palazzi funzionali e importanti centri finanziari. Ed è, soprattutto, un’importante stazione balneare, molto frequentata dal turismo internazionale.
| Prima colazione |
Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per Fernando de Noronha. Arrivo. Trasferimento alla pousada in auto privata con guida parlante portoghese. Pernottamento.
FERNANDO DE NORONHA La scoperta di Fernando de Noronha da parte degli esploratori Europei risale al 1503, con l’arrivo di Amerigo Vespucci sulle coste del Brasile, ma solo nel 1737, dopo numerose battaglie, le isole finirono definitivamente sotto il controllo portoghese. L’arcipelago racchiude 20 piccole isole e l’isola principale, Ilha de Fernando de Noronha, è l’unica abitata. Protette dal Parco Nazionale Marino per limitare l’accesso e dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, le isole costituiscono uno dei principali santuari ecologici del mondo. L’arcipelago gode di un clima invidiabile tutto l’anno con una temperatura media di 28° e vanta il mare più pulito dell’Atlantico. L’Ilha Fernando de Noronha ospita spiagge meravigliose, una diversa dall’altra, tutte semideserte e abitate da molti uccelli marini tra i quali sule, fregate, gabbiani, sterne e rondini marine. Tra le più belle, quelle selvagge e con onde impetuose del Mar de Fora: Praia da Caieira dove sono presenti molti squali, Praia da Atalàia protetta dal golfo e la famosa Baia do Leào dove le tartarughe depongono le uova. Le spiagge del Mar de Dentro sono solitamente più tranquille e ospitano la lunghissima Praia da Cacimba do Padre, Baia do Sancho ricca di flora e fauna, Baia dos Porcos con un mare dalle mille sfumature smeraldo e la famosa Baia dos Golfinhos, frequentata da tantissimi delfini. L’arcipelago con il suo incredibile spettacolo marino vanta 15 specie di coralli e 230 specie tra molluschi e pesci che nuotano in questo mare particolarmente trasparente con una visibilità che arriva fino a 35 metri in alcuni punti, un vero paradiso per gli amanti delle immersioni. Da ricordare inoltre il Morro do Pico, sperone roccioso che con i suoi 323 metri è il punto più alto dell’isola, immortalato in ogni immagine di Fernando de Noronha, e Vila do Remedios, l’unico vero nucleo popolato da isolani dell’arcipelago, con la storica Chiesa e la Fortezza che evoca i tempi antichi, quando l’isola ospitava una colonia penale.
| Prima colazione |
Giornata libera per relax e attività balneari.
| Prima colazione |
Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per Recife, via Fortaleza. Arrivo. Partenza con volo intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Fine del viaggio.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Camera doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 1 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024 | € 5.690 | € 1.190 |
Note
Partenze individuali OGNI DOMENICA
Hotel Categoria Standard
Rio De Janeiro / Arena Ipanema ****
Foz Do Iguaçu / Recanto****
Manaus / Villa Amazonia****
Mamirauà / Uakarì Lodge
Recife / Bugan ****
Fernando De Noronha / Pousada Ze Maria***
Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite.
Quote non valide in alta stagione e nei periodi di Pasqua, Natale, Capodanno, durante le festività nazionali ed eventuali congressi.
La quota comprende
La quota non comprende
Un viaggio completo che include i luoghi imperdibili di questo immenso Paese
da € 3.930 - Voli intercontinentali esclusi - ULTIMI POSTI
Il viaggio per conoscere i luoghi simbolo di questo bellissimo paese passando il Capodanno in relax sulla spiagge di Buzios
da € 5.450 - Voli inclusi - CONFERMA IMMEDIATA
Un viaggio itinerante in Brasile alla scoperta del Nord-Est del Brasile lungo spiagge dorate, natura rigogliosa, villaggi coloniali, per un completo relax e divertimento.
da € 890 - Voli intercontinentali esclusi
Un Viaggio straordinario alla scoperta del Parco Nazionale dos Lençois Maranhenses, spettacolare zona geologica unica al mondo
da € 2.690 - Voli intercontinentali esclusi