Baja California: il regno delle balene

13 giorni / 10 notti

da € 5.580 - Voli intercontinentali esclusi


https://www.tour2000.it?p=17820
per informazioni: Tour 2000 Srl
Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
Tel. 071 2803752 - [email protected]

Self Drive

Un emozionante road trip da vivere in autonomia alla scoperta della Baja California tra sterminati deserti, mare incontaminato, antiche missioni, miniere abbandonate e lagune abitate da amichevoli balene!  

 

Caratteristiche del viaggio

  • Attraversare il deserto di Cactus giganti
  • Visitare l’Isola Espiritu Santo, un paradiso terrestre naturalistico
  • Esplorare l’Isola Coronado, famosa per la sua spiaggia di sabbia corallina
  • Avventurarsi nella Laguna San Ignacio, nota per le balene grigie
  • Raggiungere Scorpion Bay una delle più belle baie del Pacifico

da € 5.580 - Voli intercontinentali esclusi
Inzia ora, Scopri il tuo Messico.

1° giorno

ITALIA – CITTÀ DEL MESSICO

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Città del Messico. Pernottamento a bordo.

2° giorno

CITTÀ DEL MESSICO – SAN JOSÉ DEL CABO

| Prima Colazione |

Arrivo, cambio di aeromobile e partenza per San Josè del Cabo. Arrivo, ritiro dell’auto in aeroporto e sistemazione in un tipico albergo situato nel centro storico della cittadina, in passato un’antica dimora di epoca coloniale. Resto della giornata a disposizione per visitare la splendida cittadina, un gioiello d’arte coloniale, circondato da paesaggi salvaggi con cactus di dimensioni e forme singolari e magnifiche spiagge. Al tramonto si consiglia  una breve camminata (seguendo l’itinerario indicato dal roadbook) per apprezzare gli splendidi paesaggi naturali che circondano le vicinanze. Pernottamento.

LOS CABOS Los Cabos, la parte più meridionale della penisola della Baja California, è formata dal lussuoso “Corredor”; esso si estende per circa 33 chilometri e comprende le note spiagge e località balneari comprese tra San José del Cabo e Cabo San Lucas. Nonostante l’atmosfera decisamente festaiola, Cabo San Lucas conserva ancora il fascino di una storia antica, di narrazioni leggendarie di pirati e golette piene di ricchezza. San José del Cabo, nonostante sia divenuta un’importante meta turistica, resta una cittadina pittoresca che conserva alcuni edifici in stile spagnolo.

3° giorno

SAN JOSÉ DEL CABO – LA PAZ

| Prima colazione |

In mattinata escursione in barca per apprezzare dal mare i maestosi faraglioni di granito presenti a Cabo San Lucas, abitati da una piccola colonia di leoni marini. Al termine, proseguimento per La Paz con sosta lungo il percorso per la visita di una cittadina mineraria fantasma del 1800, tranquilla e affascinante per la sua interessante storia. Arrivo a La Paz e sistemazione presso un accogliente albergo del centro storico. Pernottamento.

Nota bene: In alternativa si può partire in barca da Cabo San Lucas (escursione facoltativa) per vivere un’appassionante esperienza di avvistamento delle balene Megattere, famose per i loro splendidi balzi, sotto la guida di un esperto biologo marino.

LA PAZ La Paz, la “Perla del Mar de Cortés” è una tipica cittadina messicana, dove il turismo è una delle maggiori risorse. Molti gli edifici coloniali e lungo il “malècon”, il romantico lungomare orlato di palme, si incontrano colorati negozi e ristoranti. La cittadina fu fondata il 3 Maggio 1535 da Hérnan Cortéz che però si ritirò entro poco tempo a causa dell’ostilità delle popolazioni vicine. Successivamente arrivarono altri colonizzatori; Sébastian Vizcaino nel 1596;i padri gesuiti Juan de Ugarte e Jaime Bravo nel 1720; infine nel 1811 José Espinoza il quale fondò il primo insediamento stabile che trasformò La Paz nella capitale della Baja California.

4° giorno

LA PAZ – ISOLA ESPIRITU SANTO – LA PAZ

| Prima colazione | Pranzo |

In mattinata partenza in barca (condivisa con altre persone) per scoprire l’Isola Espiritu Santo, un’isola di singolare bellezza, ricca di incantevoli baie, una vasta fauna marina, rettili terrestri, uccelli e anfibi, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità, nota anche come “L’Acquario del Mondo”. Durante la navigazione costiera, e sotto la guida di un biologo marino, si raggiungerà una colonia di leoni marini, con possibilità di fare snorkeling su colorati banchi di corallo brulicanti di pesci tropicali. Pranzo a base di ceviche di pesce in corso di escursione, servito in una baia di sabbia rosa e acqua turchese. Al tramonto si consiglia di raggiungere con una breve camminata due meravigliose baie di acqua cristallina tra cui, Bahia Balandra considerata tra le 10 baie più belle del mondo. Al termine, rientro in hotel. Pernottamento.

Nota bene: durante i mesi di riproduzione (da giugno ad agosto) non è possibile scendere dalla barca nei pressi della colonia di leoni marini.

ISOLA DI ESPIRITU SANTO Dichiarata patrimonio mondiale dell’Umanità da parte dell’Unesco è un’isola completamente disabitata, un vero paradiso terrestre naturalistico, con specie rare di flora e fauna, colonie di leoni marini e una miriadi di pesci colorati che vivono tra la barriera corallina oltre ad un mare blu cobalto e spiagge di sabbia bianca finissima.

5° giorno

LA PAZ – LORETO

| Prima Colazione |

Prima di partire per Loreto, si consiglia vivere l’entusiasmante esperienza di nuotare accanto agli enormi e innocui squali balena (tranne nei mesi da giugno ad ottobre) che d’inverno frequentano la baia di La Paz con un’escursione in barca (escursione facoltativa). A seguire, partenza verso il Nord in direzione di Loreto, antica capitale della Baja California del Sud, famosa per la fondazione della prima missione della penisola che risale al 1697 e per il suo arcipelago di cinque isole che costituisce un importante parco marino abitato da mante, delfini ed orche. Dopo aver attraversato un deserto di arenaria, si addentra nelle gole granitiche dell’imponente Sierra della Giganta, dove sono state rinvenute numerose pitture rupestri negli strati rocciosi, per dopo ridiscendere verso il Mare di Cortez. Arrivo a Loreto e sistemazione in una piccola e tipica “posada” del centro storico. Nel primo pomeriggio si consiglia la visita a piedi della vicina missione di “Nuestra Señora de Loreto” e del museo attiguo che conserva una collezione di arte religiosa, armi e attrezzi dei secoli XVII e XVIII, utilizzati nelle missioni spagnole in Bassa California. Al termine, rientro in hotel. Pernottamento.

LORETO Situata sul Mar di Cortéz, Loreto offre un panorama spettacolare con le sue colline verdi e dorate che dalla Sierra della Giganta si tuffano nell’azzurro del mare. L’ antica capitale delle Californie, luogo ideale per una vacanza rilassante, è una cittadina tranquilla con belle isole in lontananza, come Isla Coronado, dal mare blu cobalto, un parco naturale dove è possibile fare immersioni, snorkeling e ammirare la vita sottomarina. Loreto fu il primo insediamento europeo nelle Californie, ad opera del gesuita Juan Maria Salvatierra, che qui arrivò verso la fine del XVII secolo. Appena all’ingresso della piccola cittadina, a ricordo del suo passato coloniale, si trova la Mision de Nuestra Señora de Loreto che ebbe un ruolo importante nella storia delle due Californie.

6° giorno

LORETO – ISOLA CORONADO – LORETO

| Prima colazione | Pranzo |

In mattinata partenza in barca (condivisa con altre persone) alla volta della bellissima Isla Coronado, un’esperienza che consente di esplorare quest’enigmatica isola dominata dal omonimo vulcano che risale verso l’estremo nord, con la sua spiaggia di acque cristalline e sabbia corallina, famosa per la sua natura selvaggia e incontaminata: leoni marini, uccelli e delfini sono parte dell’affascinante ecosistema di questo paradiso naturale coperto di cactus, cespugli di camomilla selvatica e Torotes, una curiosa specie botanica endemica. Pranzo (box lunch) in corso di escursione. Nel pomeriggio, attraverso un canyon roccioso, a 500 metri sopra il livello del mare, si può visitare la bellissima missione di San Francesco Saverio, un gioiello tra le chiese della missione, costruita sul finire del 1600 da un missionario palermitano e situata in una splendida cornice naturale. Al termine, rientro in hotel. Pernottamento.

7° giorno

LORETO – SANTA ROSALIA

| Prima colazione |

Partenza verso il Mare di Cortez, attraversando paesaggi particolarmente suggestivi. Si costeggia la meravigliosa Bahia Concepcion con le sue piccole baie dall’acqua color smeraldo. Dopo la visita di una missione con la sua immensa oasi di palme da dattero, si arriva a Santa Rosalia, cittadina fondata dai francesi sul finire dell’800 intorno a un ricco giacimento di rame. Sistemazione in una tipica foresteria dell’epoca mineraria, oggi considerato un edificio storico.

Nota bene: Con una camminata guidata di circa 4 ore si può raggiungere un sito di pitture rupestri millenarie (escursione facoltativa).

Distanza Loreto – Santa Rosalia: 197 km

Tempi di percorrenza: 2 ore e 40 minuti circa

8° giorno

SAN IGNACIO - SIERRA DE SAN FRANCISCO – SAN IGNACIO

| Prima Colazione | Pranzo | Cena |
@Avvistamento balene

Prima di partire si visita la chiesa in metallo rivettato firmata da Gustave Eiffel. Si attraversa poi il Deserto di Vizcaino, una delle riverse naturale più ampie della Bassa California, costeggiando l’imponente formazione vulcanica delle Tre Vergini fino a giungere San Ignacio: un paesino fondato dai gesuiti intorno alla magnifica missione che spicca tra le facciate stile “western” della piazza centrale. Si consiglia la visita del piccolo museo dedicato alle pitture rupestri della Sierra de San Francisco. In seguito si raggiunge la Laguna San Ignacio attraversando una pista di sabbia. Arrivo e sistemazioni in un noto e confortevole campeggio, molto frequentato durante l’inverno per biologi marini di tutto il mondo che vengono a studiare le famose balene grigie che si trovano nella laguna per riprodursi o per far nascere i loro piccoli. Una prima uscita in barca consente subito d’ammirare questi giganti del mare che solitamente cercano il contatto con i membri dell’imbarcazioni. Pranzo nel ristorante del campo. Pomeriggio dedicato all’esplorazione dei dintorni naturali. Cena nel ristorante del campo. Pernottamento in tenda “igloo”.

Distanza Santa Rosalia – San Ignacio: 77 km

Tempi di percorrenza: 1 ore e 10 minuti circa

9° giorno

LAGUNA SAN IGNACIO

| Prima Colazione | Pranzo | Cena |
@Avvistamento balene

In mattinata si parte in barca per vivere un’emozionante esperienza di avvistamento delle balene grigie. Rientro al campo per il pranzo e pomeriggio a disposizione per passeggiare lungo i sentieri segnalati dal roadbook. Cena nel ristorante del campo.  Pernottamento in tenda “igloo”.

10° giorno

SAN IGNACIO – SCORPION BAY

| Prima Colazione |

Partenza verso il Sud, attraversando lungo il Pacifico un emozionante percorso sterrato che si sviluppa tra saline naturali, boschi di cactus, dune di sabbia, guadi di torrenti asciutti e canyon rocciosi. Al termine di questo avventuroso percorso che fa parte del mitico rally “Baja 1000”, si arriva poi alla mitica “Scorpion Bay” sulla riva occidentale della Bassa California, un luogo leggendario e una delle più splendide baie del Pacifico orientale con il suo largo arenile incontaminato che divide il deserto dall’oceano. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

Nota bene: In alternativa con una Jeep Wrangler 4×4 si può intraprendere un percorso sterrato più lungo e avventuroso che consente addentrarsi ancora di più nell’ambiente di questo luogo davvero poco frequentato dall’uomo.

11° giorno

SCORPION BAY – TODOS SANTOS

| Prima Colazione |

Si prosegue verso il Sud con destinazione Todos Santos, caratteristico paesino bohèmien sul Pacifico, fondato nel 1733 con l’insediamento della missione Santa Rosa de Todos Santos, rifugio di artisti e pittori internazionali. Arrivo e sistemazione presso un tipico albergo, in passato un’antica dimora di epoca coloniale. Pernottamento.

Nota bene: In alternativa si può raggiungere (con un’escursione facoltativa) Bahia Magdalena dove un’ultima uscita in barca consente di vivere un’ulteriore esperienza di avvistamento delle balene grigie e delfini.

12° giorno

TODOS SANTOS – SAN JOSÉ DEL CABO – CITTÀ DEL MESSICO – ITALIA

| Prima Colazione |

Trasferimento in aeroporto e rilascio dell’auto. Partenza con volo di linea per Città del Messico. Arrivo, cambio di aeromobile e proseguimento per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

Distanza Todos Santos – San José del Cabo: 104 km

Tempi di percorrenza: 1 ore e 15 minuti

Durata volo San José del Cabo – Città del Messico: 2 ore e 10 minuti

13° giorno

ARRIVO IN ITALIA

Fine dei servizi.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaCamera doppiaSupplemento singola
Dal 15 Gennaio 2026 al 31 Marzo 2026€ 5.580€ 1.390

Note

Partenze giornaliere, minimo 2 partecipanti.

Hotel previsti categoria standard o similari
San Jose del Cabo/ El Encanto Inn
La Paz / Catedral
Loreto / Posada del Cortes
Santa Rosalia/ Hotel Frances 1860
San Ignacio/ campo base tendato
Scorpion Bay /Posada Scorpion Bay
Todos Santos/ Casa Tota****

Quote non valide in alta stagione e nei periodi di Pasqua, Natale, Capodanno, durante le festività nazionali ed eventuali congressi.

Per poter noleggiare l’auto sono necessari i seguenti documenti:

  • Passaporto e patente in corso di validità
  • 25 anni di età. Nel caso di conducenti dai 18 ai 25 anni, applicherà un addebito di 11,00 Usd (+Iva) per ogni giorno di noleggio
  • Carta di credito (Visa, Mastercard o American Express) per il deposito cauzionale. Non sono accettate le carte prepagate.

La quota comprende

  • Voli interni e relative tasse aeroportuali
  • Franchigia bagaglio
  • Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base camera doppia standard. A San Ignacio, pernottamento in tende igloo con bagni condivisi.
  • Trattamento indicato nel programma, con escursioni collettive durante le navigazioni e guide locali parlanti spagnolo/inglese
  • Noleggio auto giorni con Jeep Renegade (2 passeggeri), chilometraggio illimitato, assicurazione kasko, furto e CDW a copertura totale (franchigia 0%)
  • GPS e Roadbook: la tabella di marcia che indica per ogni singola tappa le distanze, i tempi medi di percorrenza, i punti di rifornimento, gli orari suggeriti per la partenza e i consigli per la marcia.
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Polizza Viaggi rischio Zero
  • Gadget previsti e documentazione informativa
  • Spese di iscrizione
  • Assistenza H24

La quota non comprende

  • Voli intercontinentali
  • Relative tasse aeroportuali (soggette a riconferma al momento dell’emissione del biglietto)
  • Deposito cauzionale di circa Usd 200 (garantito tramite una carta di credito. Non è accettato contante)
  • Supplemento del conduttore addizionale (circa 7 Usd per giorno e per ciascun conducente addizionale)
  • Le mance per gli equipaggi delle imbarcazioni (circa 5 Usd a persona per ciascuna uscita)
  • Le mance nei ristoranti: in Baja California è consuetudine lasciare una mancia corrispondente al 10% del conto totale
  • Garanzia Prezzo Sicuro
  • Bevande, extra di carattere personale, eccedenza bagaglio
  • Escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”
Richiedi maggiori informazioni





    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali
    Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati da questa informativa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.lgs. 196/03.

    Cerca l'agenzia più vicina a te

    Altri viaggi che potrebbero interessarti

    Un viaggio affascinante per scoprire la bellezza di una Penisola che offre paesaggi meravigliosi circondati da isole deserte e incontaminate; un’esperienza da vivere in autonomia da San Jose del Cabo a Loreto per poi proseguire lungo il mare di Cortez in una crociera indimenticabile

    Durata: 14 giorni / 11 notti

    da € 7.980 - Voli intercontinentali esclusi

    Un viaggio alla scoperta dei paradisi naturali di questa Penisola. Un itinerario che permette avventurarsi in piena autonomia tra panorami fantastici ed una natura incontaminata.

    Durata: 12 giorni / 9 notti

    da € 4.580 - Voli intercontinentali esclusi

    Un viaggio affascinante alla scoperta delle isole disabitate del Mar di Cortez ricche di baie incontaminate e fondali corallini brulicanti di vita marina.

    Durata: 12 giorni / 9 notti

    da € 6.470 - Voli intercontinentali esclusi

    Un viaggio ideale per chi ama scoprire in libertà i tesori della Baja California Sur.

    Durata: 11 giorni / 9 notti

    da € 3.090 - Voli intercontinentali esclusi

    Articoli che potrebbero piacerti
    Chiclayo Il Signore di Sipan

    Il Museo Tumbas Reales è un meraviglioso santuario costruito a forma di piramide tronca ispirata all’architettura dei mochicas.

    Rum

    Flor de Caña, creata nel 1890 a Chichigalpa è oggi diventata la più importante produttrice di rum in America Centrale.

    Non perderti le nostre offerte!

    Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

    Tour 2000 Srl
    Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
    P.IVA, CF e n. iscr. CCIAA 01445850421
    R.E.A. AN 131683 c.d. SDI KRRH6B9
    Capitale Sociale € 100.000,00


    Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di pubblicazione degli aiuti di stato percepiti, si rinvia a quanto contenuto nel sito https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
    Continua a seguirci su