https://www.tour2000.it?p=5702
per informazioni: Tour 2000 Srl
Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
Tel. 071 2803752 - [email protected]

Questo programma è pensato particolarmente per chi già conosce le destinazioni più classiche del Perù e vuole approfondire la conoscenza di questo Paese ricchissimo di storia

esplorando i luoghi in cui sono state fatte le scoperte archeologiche più recenti, con ritrovamenti eccezionali risalenti alle culture pre-incaiche, che sono oggi oggetto di studi per svelarne tutti i misteri.

giorno 1

ITALIA - LIMA

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Lima. Arrivo, trasferimento e sistemazione all’hotel San Agustin Exclusive*** sup o similare. Pernottamento.

giorno 2

LIMA

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita (privata con guida in italiano) del centro storico della città: Plaza de Armas, Cattedrale, Palazzo del Governo e il Monastero di San Francesco. In seguito visita del Museo Larco Herrera che ospita un’importante collezione di ceramiche, tessuti, oggetti risalenti alla cultura Moche e altre culture preincaiche. Pomeriggio libero. Pernottamento.

LIMA Lima è una delle più importanti capitali del Sudamerica, città affascinante, con un mix di architettura coloniale e di moderna architettura. Fondata nel 1535 da Francisco Pizarro, il conquistatore spagnolo, venne dapprima chiamata “la Città dei Re” in quanto si narra che il luogo della sua fondazione sia stato deciso il 6 gennaio, il giorno dell’arrivo dei Re Magi, da cui il nome “Ciudad de Los Reyes” (i Re Magi in spagnolo). Il nome attuale deriva dal Quechua, l’antica lingua parlata dagli Incas. Il centro storico di Lima è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988 per la sua bellezza e originalità con i famosi balconi, le stradine acciottolate, le grandi piazze ed i bellissimi edifici coloniali. Degni di nota sono la Plaza de Armas, la piazza principale, testimone della fondazione e dei movimenti di indipendenza del Perù, la Cattedrale in stile barocco risalente al XVII secolo, il Palazzo del Governo, dove ogni giorno si svolge il cambio della guardia e la Chiesa di San Francisco. A contrasto con la zona antica è il quartiere di Miraflores moderno e avveniristico con i grandi alberghi di lusso e il Larcomar, il lungomare di Lima dove si trovano ristoranti famosi e negozi per lo shopping.

giorno 3

LIMA – TRUJILLO

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Trujillo. Arrivo, trasferimento e sistemazione all’Hotel Libertador**** o similare. In seguito visita della città (privata con guida in italiano): si vedranno, in particolare, la Piazza Maggiore, la Cattedrale risalente al secolo XVII, la Chiesa della Compagnia e Santo Domingo. Successivamente, visita del Museo Archeologico, dove si potranno osservare interessanti reperti delle culture della Regione. In seguito escursione alle Rovine di Chan Chan, antica capitale dell'Impero Chimù che raggiunse la sua massima espansione nel XVII secolo, e alla Huaca del Dragón. Pranzo in corso di escursione. Pernottamento.

Attenzione: il sabato pomeriggio e la domenica le chiese e le dimore storiche di Trujillo sono chiuse.

TRUJILLO La Piazza Maggiore, la Cattedrale, le residenze storiche, la piazzetta El Recreo sono tra i preziosi segni lasciati dalla colonizzazione spagnola in questa bella città ricca di storia, la più grande e importante del Nord peruviano.

CHAN CHAN Nelle vicinanze di Trujillo, si trovano le rovine archeologiche di Chan Chan, l’antica capitale del leggendario regno Chimù. È il più grande sito archeologico del Sud America, coprente un’area di circa 20 km2. Questo luogo che non mancherà di entusiasmare gli appassionati di archeologia (ma non solo loro) è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
La civiltà Chimu scomparve nel 1463, sopraffatta dall’espansionismo e dalla superiorità militare dell'Impero Inka.

giorno 4

TRUJILLO – CHICLAYO

Prima colazione. In mattinata trasferimento privato a Chiclayo. All’arrivo, visita delle Piramidi di Tucumé e, in seguito, visita del Museo Tumbas Reales (chiuso il lunedì), che raccoglie gli splendidi resti ritrovati nella Tomba del Signore di Sipán, la più ricca scoperta in Perù fino ad ora, contenente le spoglie di un importante dignitario oltre che ceramiche, finissimi oggetti d’oro e d’argento, rame e pietre preziose. Pranzo in corso di escursione. Pernottamento in hotel.

Distanza: 200 Km
Tempo di percorrenza: 3 ore

CHICLAYO I Chavín, che occuparono le zone attorno alla cittadina di Chiclayo, scomparvero attorno al 200 a.C. Nei pressi di Chiclayo si trovano alcune rovine risalenti a questa cultura, come le Piramidi di Tucumé, e la celebre Tomba del Signore di Sipan, la più ricca scoperta in Perù fino ad ora, contenente le spoglie di un importante dignitario oltre che ceramiche, finissimi oggetti d’oro e d’argento, rame e pietre preziose. I preziosissimi reperti qui trovati – tra cui abbonda l’oro – sono conservati nel bellissimo Museo delle Tombe Reali, dall’originalissima architettura ispirata agli antiche edifici andini.

MUSEO TUMBAS REALES Il Museo Tumbas Reales è un meraviglioso santuario costruito a forma di piramide tronca ispirata all'architettura dei mochicas. Qui si può ammirare la straordinaria collezione di oggetti in oro, argento e rame dorato. Il museo è un vero e proprio tempio sacro che ospita un re della cultura moche, ritrovato in un sepolcro colmo di tesori ed esseri umani sacrificati in onore del monarca defunto. All'interno del museo sono anche conservati i resti del grande signore di Sipan: un capo guerriero considerato un semidio dal suo popolo; questi resti furono ritrovati in una grande piramide di fango che è rimasta intatta per più di 1500 anni.

giorno 5

CHICLAYO – CHACHAPOYAS

Prima colazione. In mattinata trasferimento privato per la remota località di Chachapoyas. Pranzo box-lunch in corso di trasferimento. Arrivo in serata e sistemazione all’hotel Casavieja Chachapoyas*** o similare. Pernottamento.

CHACHAPOYAS Nell’area di questa remota località del nord peruviano, dove la foresta amazzonica inizia a prendere il sopravvento sul secco clima andino, sorse una delle meno note tra le civiltà precolombiane. la cultura Chachapoya deriva probabilmente da genti dell’altipiano andino (conservandone alcuni tratti culturali) che emigrarono nella foresta in tempi antichissimi, assorbendo dagli indios amazzonici alcuni usi e costumi; questa cultura ebbe inizio intorno all’VIII secolo, per poi divenire parte dell’Impero Inca, e sopravvivere per qualche tempo alla sua caduta.

giorno 6

ROVINE DI KUELAP

Prima colazione. Intera giornata di escursione alle rovine di “Kuelap”, capitale del regno dei Chachapuyu. È un’antica fortezza posta in una posizione strategica sulla cima di una montagna, circondata, da una parte, da un muro di protezione alto 20 metri con un'unica via d’accesso formata da uno stretto corridoio e, dall’altra parte, con un profondo strapiombo impossibile da risalire. All’interno, esiste un microclima molto mite con una vegetazione semitropicale che contrasta con i dintorni quasi privi di piante, infatti si possono trovare numerose specie di orchidee. Pranzo in corso di escursione. Pernottamento.

KUELAP Poste a 3000 metri di quota, le rovine di Kuelap, sono i resti della capitale del regno dei Chachapuyu: un antico insediamento fortificato del nono secolo d.C. posto in posizione strategica sulla cima di una montagna, circondata, da una parte, da un muro di protezione alto 20 metri con un’unica via d’accesso formata da uno stretto corridoio e, dall’altra parte, con un profondo strapiombo impossibile da risalire. All'interno, un complesso urbano di oltre 400 edifici in pietra (case, palazzi e templi). La loro architettura presenta caratteri decisamente non Inca, come ad esempio sporgenti motivi geometrici, cornici, e fregi. Grazie ad un microclima molto mite, cresce una vegetazione semitropicale che contrasta con i dintorni quasi privi di piante tanto che vi si possono trovare, infatti, numerose specie di orchidee. Kuelap è indubbiamente uno dei luoghi più affascinanti del Perù, una città-fortezza immersa nella foresta pluviale e avvolta nel mistero.

giorno 7

CHACHAPOYAS - ROVINE DI REVASH - LEYMEBAMBA

Prima colazione. Partenza per Leymebamba con sosta, lungo il percorso, per la visita delle rovine di Revash (guida spagnolo/inglese), che si raggiungono con un mini-trekking di circa due/tre ore (passeggiata a piedi o a cavallo). Visita delle statue e i sarcofagi appartenenti ai Revash, antica popolazione contemporanea ai Chachapuyus. Pranzo in corso di escursione. Sistemazione presso l’Ostello Laguna de Los Condores o similare**. Pernottamento.

ROVINE DI REVASH - LEYMEBAMBA Lungo il percorso per Leybamba, si incontrano le rovine di Revash, che si raggiungono con un mini-trekking di circa due/tre ore (passeggiata a piedi o a cavallo). Qui si visitano ancora le statue e i sarcofagi appartenenti ai Revash, antica popolazione contemporanea ai Chachapuyas, posti in “case funerarie” arroccate in larghe cavità delle pareti rocciose, in modo simile, ma su scala minore, dei più noti pueblos nordamericani
A Leymebamba ha invece sede il Museo che conserva le mummie scoperte nel “Lago de los Condores”.

LEYMEBAMBA

giorno 8

LEYMEBAMBA - CAJAMARCA

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del Museo Mallqui che ospita le mummie scoperte nel “Lago de los Condores”. In seguito trasferimento a Cajamarca. Pranzo Box-lunch in corso di trasferimento. Arrivo e sistemazione all’Hotel Costa del Sol Cajamarca**** o similare. Pernottamento.

giorno 9

CAJAMARCA

Prima colazione. Intera giornata di visita dell’antica città spagnola fondata nel 1533 da Francisco Pizarro, famosa per la cattura e l’uccisione dell’Inca Atahualpa. In seguito visita dell’antichissima necropoli di Otuzco, a circa 8 Km dalla città, antico cimitero e luogo di culto preincaico. Il sito è formato da una vasta parete naturale dove sono stati scavati numerosi fori o “finestrelle”, da qui il nome di “Ventanillas de Otuzco”, utilizzati come nicchie funerarie. Infine si prosegue per la visita del complesso archeologico di Cumbemayo (3.500 m.s.l.m.), dove è possibile ammirare degli interessanti reperti della cultura chavín, nonché le rovine di un acquedotto scavato nella roccia con il quale raccoglievano l’acqua per approvvigionare le zone agricole dell’altopiano. Pernottamento .

Attenzione: il lunedì sarà previsto un tour panoramico

OTUZCO Il sito è formato da una vasta parete naturale dove sono stati scavati numerosi fori o “finestrelle”, da qui il nome di “Ventanillas de Otuzco”, utilizzati come nicchie funerarie. Infine si prosegue per la visita del complesso archeologico di Cumbemayo (3.500 m.s.l.m.), dove è possibile ammirare degli interessanti reperti della cultura chavín, nonché le rovine di un acquedotto scavato nella roccia con il quale raccoglievano l’acqua per approvvigionare le zone agricole dell’altopiano.

giorno 10

CAJAMARCA - LIMA – ITALIA

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Lima. Arrivo e coincidenza con volo di linea intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.

giorno 11

ARRIVO IN ITALIA

Arrivo in Italia e fine del viaggio.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaCamera doppiaSupplemento singola
Dal 1 Gennaio 2019 al 31 Dicembre 2019€ 2.490€ 270

Note

Partenze individuali giornaliere, minimo 2 partecipanti con assistenza di guide locali parlanti Italiano (con eccezioni).

Attenzione:
Questo programma è da effettuarsi solo nel periodo compreso tra aprile e novembre, in quanto la zona di Chachapoyas non è visitabile durante la stagione delle piogge. Le infrastrutture turistiche (hotel e strade) nella zona di Chachapoyas sono semplici, è quindi necessario un buon spirito di adattamento e flessibilità.
Quote non valide per la festa dell’Inti Raymi, la Semana Santa, durante le festività nazionali ed eventuali congressi.
Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite.


La quota comprende

  • Franchigia bagaglio 20 Kg. (salvo eccezioni indicate nella documentazione di viaggio)
  • Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base camera doppia standard (due letti singoli, il letto matrimoniale non è mai garantito)
  • Trattamento indicato nel programma
  • Tutte le escursioni con guide locali in Italiano (eccetto dove diversamente specificato), con servizio privato eccetto ove indicato con la dicitura regolare (servizio collettivo)
  • Trasferimenti con veicolo privato (eccetto ove diversamente specificato) e autista parlante spagnolo (eccetto il giorno di arrivo a Lima dove è prevista anche la guida parlante italiano)
  • L’assicurazione per l’ assistenza medica, il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio.
  • La polizza Viaggi rischio Zero.
  • Gadget previsti e documentazione informativa
  • Spese di iscrizione

La quota non comprende

  • Voli intercontinentali ed interni e relative tasse aeroportuali
  • Polizza a copertura delle penali di annullamento
  • Le bevande, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio.
  • Le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”.
  • La Garanzia “PREZZO SICURO”
Richiedi maggiori informazioni




Espressione del consenso al trattamento dei dati personali
Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati da questa informativa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.lgs. 196/03.

Cerca l'agenzia più vicina a te

Altri viaggi che potrebbero interessarti
Plaza de Armas e cattedrale di Arequipa

Il Perù è un paese unico, dagli scenari mozzafiato dove, tra misteri e leggende, si mescolano una cultura millenaria e una natura variopinta.

Durata: 13 giorni / 11 notti

da € 2.190 - Voli esclusi

Partenze: 11 Gen25 Gen22 Feb + scopri altre date

Un tour completo per conoscere i luoghi “Imperdibili” di questo straordinario Paese

Durata: 11 giorni / 8 notti

da € 2.550 - Voli inclusi

Partenze: 13 Gen27 Gen24 Feb + scopri altre date
Isole degli Uros

Dove i condor danzano nel vento Il Perù è una destinazione che ne racchiude infinite!

Durata: 12 giorni / 10 notti

da € 1.850 - Voli esclusi

Partenze: 12 Gen23 Feb22 Mar + scopri altre date

Tour completo del Perù ideale per coloro che desiderano conoscere i luoghi più noti e suggestivi di questo straordinario Paese.

Durata: 15 giorni / 13 notti

da € 2.490 - Voli esclusi

Partenze: 9 Gen23 Gen20 Feb + scopri altre date
Articoli che potrebbero piacerti
Complejo Arqueológico El Brujo

La piramide di El Brujo o Huaca Cortada fu uno dei luoghi più frequentati anticamente dai curanderos della costa Nord e Sud, che qui si ricaricavano di energia per poi svolgere il loro lavoro.

Trujillo Chan Chan

Nelle vicinanze di Trujillo, si trovano le rovine archeologiche di Chan Chan, l’antica capitale del leggendario regno Chimù. È il più grande sito archeologico del Sud America

Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: procedendo con l'invio di questo modulo, si autorizza il trattamento dei dati personali forniti per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nell'informativa sulla privacy, ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del D.lgs. 196/03.

Tour 2000 Srl
Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
P.IVA, CF e n. iscr. CCIAA 01445850421
R.E.A. AN 131683 c.d. SDI CMBAR97
Capitale Sociale € 100.000,00
Continua a seguirci su