Lo stato della Baja California, confinante con gli Stati Uniti a Nord, circondato dalle acque del Pacifico e del mare di Cortes, è una delle penisole più lunghe al mondo con i suoi 1700 chilometri di estensione.
Lo stato è caratterizzato da una Natura forte, estrema, selvaggia che offre al viaggiatore infinite spiagge di sabbia bianca, spettacolari deserti di cactus, fantastiche formazioni rocciose, un mare cristallino dalle mille sfumature di blu, baie solitarie, cieli azzurrissimi e un’incredibile numero di uccelli e fauna marina. Infatti è proprio in queste acque che durante l’inverno (da dicembre a marzo) vi si incontrano migliaia di balene grigie che percorrono più di 10.000 km dall’Alaska, dal Mare di Bering e dalla British Columbia, fino alle tiepide acque della Baja California.
I migliori luoghi d’avvistamento sono la Laguna Ojo de Liebre, la Laguna di San Ignacio e la Laguna di Bahìa Magdalena dove questi enormi mammiferi si ritrovano per alimentarsi e crescere i loro piccoli. Inoltre città come La Paz e Los Cabos sono imperdibili per vivere la tranquillità e anche il divertimento, per godere di ottimi servizi e gustare la tradizione della cucina tipica messicana negli ottimi ristoranti della zona.
La sua capitale è Mexicali, questa città, insieme a Tijuana ed Ensenada, sono le città più popolate dello stato, le prime due situate al confine con gli Stati Uniti. Altre città importanti sono: Tecate, Playas de Rosarito, San Felipe, San Quintín, Guadalupe Victoria City, Morelos City, Los Algodones e La Rumorosa. Il nome California esisteva già prima della scoperta dell’America o della prima esplorazione degli europei da parte di quelle terre.