SEZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO
Premessa/descrizione del rischio
La polizza annullamento viaggio facoltativa può essere acquistata esclusivamente al momento della prenotazione dei servizi turistici.
Oggetto e decorrenza della garanzia
La garanzia copre le penali dovute dall’Assicurato all’Operatore turistico, nei limiti indicati, se l’Assicurato è impossibilitato a partecipare al viaggio per uno dei seguenti motivi imprevedibili al momento della stipulazione del contratto:
Qualora l’Assicurato sia contemporaneamente iscritto a un viaggio con i suoi familiari e/o con altre persone, la garanzia si intende operante oltre che per l’Assicurato direttamente coinvolto, per i suoi familiari e per uno solo dei compagni di viaggio alla condizione che anch’essi siano assicurati.
Sono comprese le malattie preesistenti non aventi caratteri di cronicità, le cui recidive o riacutizzazioni si manifestino dopo la data di decorrenza della garanzia. Sono altresì comprese le patologie della gravidanza, purché insorte successivamente alla data di decorrenza della garanzia
La garanzia decorre dalla data di adesione alla polizza e dura fino al momento in cui l’Assicurato inizia ad utilizzare il primo servizio turistico fornito dal Contraente.
Massimali
La Società rimborsa le penali d’annullamento addebitate all’Assicurato dal Contraente entro la percentuale massima prevista dalle condizioni di partecipazione al viaggio nel limite per Assicurato di Euro 14.000,00 e con il limite massimo per singolo evento di Euro 28.000,00.
Esclusioni
Sono esclusi gli annullamenti determinati dai seguenti casi che si manifestassero nei luoghi di destinazione del viaggio e che inducono a rinunciare al viaggio medesimo: eventi bellici, terroristici, sociopolitici, meteorologici, eventi naturali, epidemie o dal pericolo che si manifestino detti eventi.
Sono esclusi gli annullamenti determinati:
Sono compresi gli annullamenti derivanti dall’impossibilità di usufruire delle ferie a causa di nuova assunzione o di licenziamento
L’assicurazione non copre gli annullamenti derivanti da malattie croniche, neuropsichiatriche, nervose e mentali.
Franchigia/scoperto
Il rimborso della penale è effettuato a termini di polizza ed avverrà previa deduzione dello scoperto del 15%, da calcolarsi sulla penale rimborsabile. Tale scoperto non potrà essere inferiore alla franchigia di Euro 50,00, per ciascun assicurato. Nessuno scoperto viene applicato nel caso di rinuncia dovuta a decesso o ricovero ospedaliero (non viene considerato ricovero ospedaliero il day hospital).
COMPORTAMENTO IN CASO DI SINISTRO
In caso di sinistro, l’Assicurato, pena la decadenza del diritto al rimborso, dovrà scrupolosamente osservare i seguenti obblighi:
1) Annullare la prenotazione all’Operatore Turistico / ad altri enti erogatori dei servizi acquistati immediatamente, al fine di fermare la misura delle penali applicabili. L’annullamento andrà notificato comunque prima dell’inizio dei servizi prenotati, anche nei giorni festivi, a mezzo fax oppure e-mail. In ogni caso la Compagnia Assicurativa rimborserà la penale d’annullamento prevista alla data in cui si è verificato l’evento che ha dato origine alla rinuncia; l’eventuale maggiore quota di penale dovuta a seguito di ritardata comunicazione di rinuncia resterà a carico dell’Assicurato.
2) Denunciare l’annullamento alla Società entro 5 giorni dal verificarsi dell’evento che ha causato l’annullamento e comunque non oltre le 24 ore successive alla data di partenza. L’assicurato dovrà effettuare la denuncia direttamente a UnipolSai Assicurazioni S.p.A.
oppure
Al momento della denuncia sarà necessario far conoscere alla Società:
Anche successivamente (se non immediatamente disponibile) dovrà comunque essere fornito per iscritto a UnipolSai Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Sinistri Turismo – Via della Unione Europea, 3/B – 20097 San Donato Milanese (MI):
Seguiranno, per iscritto o a mezzo fax, le eventuali reciproche richieste e/o comunicazioni relative allo stato di gestione del sinistro. In ogni caso la documentazione richiesta andrà inviata, esclusivamente in originale, a: UnipolSai Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Sinistri Turismo – Via della Unione Europea, 3/B – 20097 San Donato Milanese (MI).
I moduli per l’apertura del sinistro possono essere ottenuti sul sito di UnipolSai Assicurazioni S.p.A. oppure telefonando al numero 051/2817017.
SEZIONE INTERRUZIONE VIAGGIO
Oggetto e decorrenza della garanzia
La garanzia copre la diaria relativa ai giorni di viaggio non usufruiti dal viaggiatore, dai suoi familiari o dal suo compagno di viaggio anch’essi assicurati, nel caso in cui il viaggio stesso debba essere interrotto per i seguenti motivi:
La garanzia decorre dal momento in cui il passeggero inizia a utilizzare il primo dei servizi intermediati o venduti dalla Contraente.
La diaria è pari al costo dei giorni mancanti al completamento del viaggio e si ottiene dividendo la quota individuale di partecipazione pagata per le notti di durata del viaggio; in ogni caso il rimborso non potrà superare Euro 2.500,00 per passeggero e Euro 7.000,00 per evento.
In caso d’iscrizione contemporanea di un gruppo precostituito di partecipanti, la definizione “compagno di viaggio” può riferirsi a una sola persona. La diaria viene corrisposta senza applicazione di alcuno scoperto/franchigia.
Esclusioni
L’assicurazione non copre le interruzioni del viaggio derivanti da malattie croniche, neuropsichiatriche, nervose e mentali. Sono comprese le malattie preesistenti non aventi caratteri di cronicità, le cui recidive o riacutizzazioni si manifestino dopo la data di adesione alla polizza.
COMPORTAMENTO IN CASO DI SINISTRO
– Per il rientro sanitario del viaggiatore dovuto a motivi di salute, l’Assicurato dovrà preventivamente contattare la centrale operativa di PAS ASSISTANCE n° di Torino : +39 011 6523211 comunicando il numero di Tessera, a mani del viaggiatore.
PAS ASSISTANCE predisporrà il rientro sanitario sulla base delle prestazioni fornite dalla Tessera.
Successivamente l’Assicurato dovrà denunciare il sinistro a UnipolSai Assicurazioni S.p.A.,
oppure
Per le altre garanzie l’Assicurato dovrà denunciare il sinistro a UnipolSai Assicurazioni S.p.A.,
oppure
I moduli per l’apertura del sinistro possono essere ottenuti sul sito di UnipolSai Assicurazioni S.p.A. oppure telefonando al numero 051/2817017.
ADESIONE ALLA COPERTURA ANNULLAMENTO-INTERRUZIONE VIAGGIO
Per aderire alla polizza Annullamento, al momento della prenotazione, è necessario versare il premio lordo per persona comprensivo di imposte di assicurazione e diritti d’agenzia, in base al seguente schema:
Valore del viaggio per persona | Premio lordo |
fino a € 1.000,00 | € 30 |
da € 1.000,01 a € 2.000,00 | € 60 |
da € 2.000,01 a € 3.000,00 | € 90 |
da € 3.000,01 a € 4.000,00 | € 118 |
da € 4.000,01 a € 5.000,00 | € 140 |
da € 5.000,01 a € 6.000,00 | € 165 |
da € 6.000,01 a € 8.000,00 | € 200 |
da € 8.000,01 a € 10.000,00 | € 200 |
da € 10.000,01 a € 12.000,00 | € 200 |
da € 12.000,01 a € 14.000,00 | € 200 |