Mendoza è famosa per i vigneti e per la buona cucina. A poca distanza, nelle valli Luján de Cuyo e Maipú, dove si incontrano la maggior parte delle aziende vinicole, si trova il Museo Nazionale del Vino e della Vendemmia, ospitato nella bella villa Italiana dove ha vissuto Bautista Gargantini che fondò nel 1898 la cantina Giol. Degno di nota è anche il Museo Provinciale di Belle Arti Emiliano Guiñazú – Casa Fader che espone collezioni di artisti nazionali e meravigliosi murales dell’artista Fernando Fader.
La maggior parte della produzione di vino dell’Argentina si concentra nella regione di Mendoza ed i principali vitigni sono Riesling, Chardonnay e Chenin Blanc per i vini bianchi e Pinot Noir, cabernet Sauvignon e Malbec per i rossi. L’ultima tendenza è creare dei blend combinando Malbec per il suo fruttato e il Cabernet per il suo corpo. Nella zona Nord di Lavalle y Las Heras si coltivano inoltre varietà di vini rosati mentre a Luján de Cuyo, Maipú, Guaymallén y Godoy Cruz si producono rossi, bianchi e rosati di alta qualità grazie alle favorevoli condizioni climatiche e all’utilizzo di tecnologie avanzate. Nella valle de Uco, sulle pendici delle Ande, si produce l’eccellenza del Malbec dove intorno sorgono piccoli villaggi rurali che mantengono una forte identità e sono circondati da splendidi paesaggi di montagna.
Ruta 40: una strada avventurosa, la più leggendaria del Sud America!
Su richiesta
In questo tour di 16 giorni vi guideremo dalla Salta subtropicale nel nord dell’Argentina, attraverso le aree desertiche di Catamarca e San Juan, la regione vinicola di Mendoza e le aree degli indiani Mapuche di Neuquen
Su richiesta
Un itinerario alla scoperta delle zone vinicole dell’Argentina e del Cile rinomate in tutto il mondo con uno spettacolare percorso via terra attraverso le Ande da Mendoza in Argentina a Santiago e alla valle dei vini cileni.
da € 4.760 - Voli intercontinentali esclusi