http://www.tour2000.it?p=129
per informazioni: Tour 2000 Srl
Via Martiri della Resistenza, 95 - 60125 Ancona
Tel. 071 2803752 - [email protected]

Un viaggio che racchiude le bellezze dei 2 Paesi centroamericani. Si inizia dal Guatemala cuore del mondo maya, dove i siti archeologici sono maestosi ed imponenti e le tradizioni forti e vive con i colorati e inconfondibili mercati. Si prosegue quindi in Honduras con le rovine di Copán, uno dei più grandiosi e visitati siti maya. Navigando sul Rio Dulce attraverso la vegetazione tropicale ci avviciniamo a Tikal, avvolta nella misteriosa giungla del Petén e alla misteriosa Yaxà. Il viaggio prosegue per l’impressionate vulcano attivo di Pacaya e per Antigua, la magica città coloniale.

giorno 1

ITALIA – CITTÁ DEL GUATEMALA - ANTIGUA

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Cittá del Guatemala. Arrivo e trasferimento ad Antigua. Sistemazione in hotel e pernottamento.

giorno 2

ANTIGUA

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di della città, una delle più belle del Centro America, considerata il gioiello dell’arte coloniale con i suoi antichi edifici, le stradine e le grandi piazze, i mercatini colorati e le chiese, le botteghe degli artigiani e i deliziosi locali. Pomeriggio libero. Pernottamento.

ANTIGUA Antigua, dichiarata Patrimonio Culturale da parte dell’Unesco è una delle più belle città coloniali delle Americhe, considerata il gioiello dell’arte coloniale, conserva il fascino e l’atmosfera dei tempi passati: edifici coloniali, stradine e grandi piazzi, mercatini colorati, Chiese, botteghe di artigiani e deliziosi locali. La visita inizia con il villaggio di San Antonio Aguas Caliente, famoso per l’artigianato e i colorati tessuti, si prosegue per il centro culturale “la Azotea” ed infine il meraviglio centro storico con i principali monumenti.

giorno 3

ANTIGUA – MERCATO DI COMALAPA – IXIMCHE - LAGO ATITLÁN

Prima colazione. In mattinata partenza per San Juan de Comalapa dove si trova il grande murales lungo 600 metri, dipinto anche dai bambini che racconta gli eventi più importanti della storia del Guatemala. In seguito visita di alcune botteghe di pittori locali che, continuando la tradizionale pittura naif, rendono famoso il villaggio di Comalapa e camminata attraverso il variopinto mercato. Nel pomeriggio visita del sito archeologico di Iximche e trasferimento per il Lago Atitlán. Sistemazione in hotel e pernottamento.

giorno 4

SAN JUAN LAGUNA & SANTIAGO ATITLÁN

Prima colazione. In mattinata visita al villaggio di San Juan La Laguna, famoso per l’artigianato tessile dei Tzutuhil. Visita di una cooperativa tessile che utilizza ancora il “telar de cintura” e le tinte naturali utilizzati per fabbricare i coloratissimi tessuti. In seguito un escursione in barca sul lago Atitlán fino ad arrivare a Santiago per la visita del tempio dedicato a Santo Maximon. Pranzo in corso di escursione. Pernottamento.

LAGO ATITLAN E' il lago più grande -e in molti dicono anche il più bello- del Guatemala. Il nome Atitlán è una parola maya che significa "il luogo dove l'arcobaleno prende i suoi colori", è infatti chiamato "il lago dei 7 colori". Data la sua origine vulcanica, il lago Atitlán ospita in diversi punti acque termali, ed è il lago più profondo dell'America Centrale. Una volta arrivati in zona si può girare il lago con una barca e andare a visitare i piccoli paesi che lo circondano sulla riva.

SAN JUAN LA LAGUNA

giorno 5

LAGO ATITLÁN – CHICHICASTENANGO – CITTÁ DEL GUATEMALA

Prima colazione. In mattinata partenza per Chichicastenango per la visita della chiesa di Santo Tomás e del tipico mercato, che si svolge ogni giovedì e domenica. Una varietà di tessuti, di sapori di costumi e di voci rendono questa giornata vivace e un appuntamento non mancare. Nel pomeriggio trasferimento a Città del Guatemala e sistemazione in hotel. Pernottamento.

CHICHICASTENANGO Chichicastenango è famosa per la Chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale e del mercato indigeno più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Un vero spettacolo multicolore. Il giovedì e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese si trasforma in un gran bazar di artigianato dove è possibile trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche.

giorno 6

CITTÁ DEL GUATEMALA – COPÁN (HONDURAS)

Prima colazione. In mattinata partenza per il confine con l’Honduras. Disbrigo delle formalità doganali e proseguimento per il parco archeologico di Copán tra i più grandiosi siti maya. Visita della piazza delle Cerimonie, dove si tenevano le celebrazioni e riti, le Scale dei Geroglifici, la Tribuna degli Spettatori, la Scala dei Giaguari e il Tempio 22. Pranzo in corso di escursione. Sistemazione in hotel e pernottamento.

COPÁN Copán, uno dei più grandiosi siti maya, sede di una delle principali dinastie, è Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco dal 1980. Il suo stile architettonico e la bellezza delle incisioni si riflettono nelle strutture piramidali, templi e stele, nella magnificenza dell’Acropoli, centro religioso e politico del Regno Copán, nell’impressionante scalinata dei geroglifici con circa 2500 glifi e stele splendidamente decorate. “Las Sepulturas”, il complesso residenziale, permette di immaginare come viveva l’aristocrazia maya all’inizio del IX secolo.

giorno 7

COPÁN – QUIRIGUÁ – LIVINGSTON

Prima colazione. In mattinata partenza per Puerto Barrios con sosta per la visita del complesso archeologico di Quiriguà. Proseguimento in moto-lancia per Livingston (circa 30 minuti). Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

LIVINGSTON Livingston, o La Buga, è popolata principalmente dai neri garífuna, che portano un tocco colorato in quest'angolo del Guatemala. Con i suoi suoni e profumi tropicali, è una località interessante dove fermarsi alcuni giorni. La città è il centro principale per la pesca nella baia di Amatique ed è accessibile solo in barca. Il nucleo della città è situato su un piccolo declivio che parte proprio dal porto. La città è piccola e qualsiasi cosa è raggiungibile a piedi.

Quiriguá, sito Maya risalente al 725 d.C, un tempo parte dei possedimenti di Copan (oggi Honduras), molto interessante ma poco visitato, è caratterizzato da alte stele magnificamente scolpite e intatte dove si racconta la storia di K'ak' Tiliw (Cielo Cauac) che nel 737 uccise e fece decapitare il sovrano di Copan Uaxaclahum (Coniglio 18) prendendo il comando della zona. L'area archeologica dichiarata Patrimonio dell' Umanità Unesco è ubicata in un grande e bellissimo parco con immensi alberi di ceiba (sequoia) secolari. Il luogo molto interessante per gli archeologi è particolarmente suggestivo e affascinante e oltre alle stele, in fondo ad una grande piazza utilizzata per cerimonie e per il gioco della "pelota" si trova l'Acropolis una struttura di blocchi di pietra scolpiti che rivelano la capacità artistica e la fantasia degli esecutori.

giorno 8

CAYO LIMÓN (BELIZE)

Prima colazione. In mattinata partenza in barca per gli atolli del Belize. Arrivo dopo circa 2 ore (dipendendo dalle condizioni del mare) e dopo aver fatto dogana in un isolotto arrivo a Cayo Limón. Un isola semi desertica con sabbia bianca circondata da un mare cristallino dalle mille sfumature, un vero paradiso naturale. Pranzo box-lunch in corso di escursione. Nel primo pomeriggio rientro a Livingston e pernottamento.

Attenzione: in caso di mal tempo l’escursione sarà sostituita con Playa Blanca

giorno 9

LIVINGSTON – FLORES

Prima colazione. Mattinata dedicata all’escursione in barca lungo il Rio Dulce, tra la vegetazione tropicale e lussureggiante tipica di questa zona. Visita del Castello di San Felipe, che fu utilizzato per difendere la zona dai pirati nel XVI secolo. In seguito proseguimento per Flores (3 ore circa) e sistemazione in hotel. Pernottamento.

FLORES Negli ultimi anni Flores ha raggiunto una certa fama turistica come base di partenza per le escursioni al sito archeologico di Tikal. Il suo centro storico si trova su un'isola del Lago Peten Itza ed è collegata da un pontile alla terra ferma, su cui si trovano le cittadine di Santa Elena e di San Benito.

giorno 10

FLORES – YAXHÁ – FLORES

Prima colazione. In mattinata visita del sito archeologico di Yaxha. Ubicato tra i fiumi Yaxha e Sacnab è un complesso archeologico risalente al periodo classico Maya e racchiude più di 500 strutture, 40 stele e 9 piramidi-tempio. Pranzo in corso di escursione. Rientro a Flores nel pomeriggio e pernottamento.

YAXHA' Yaxhá è un sito meno conosciuto e visitato sul lago omonimo compreso nel parco nazionale che comprende anche i siti di Nakum e Naranjo che insieme giocarono un ruolo importante nella organizzazione sociale e politica della regione durante più di 1800 anni (400 a.C. - 1450 d.C.) comprende vari templi un complesso astronomico piazze e sentieri ma la sua principale attrattiva e la posizione privilegiata in riva al lago con splendide vedute.

giorno 11

PARCO NAZIONALE DI TIKAL

Prima colazione. Mattinata di escursione al Parco Nazionale Tikal, dichiarato dall’Unesco Patrimonio Naturale e Culturale dell’Umanità e visita delle pizze principali, monumenti e templi più importanti circondati da un’esuberante selva tropicali habitat di numerose specie di uccelli. In seguito visita del Museo Sylvanus Morley che mostra un collezione di interessanti reperti ritrovati durante gli scavi. Pranzo in corso di escursione. Pernottamento.

TIKAL La maestosa città è considerata la meraviglia del mondo maya e si estende nella giungla del Peten, lasciando emergere interessanti tesori archeologici: la Piramide del Grande Giaguaro, il Labirinto, Il tempio delle Maschere e “El Mundo Perdido”, considerato il punto migliore per osservare la natura circostante. Più di tremila strutture fra templi, altari, piramidi, palazzi, testimonianze di questa antica città fondata nel 60 a.C., in seguito abbandonata e inghiottita dalla foresta.

giorno 12

FLORES – CITTÁ DEL GUATEMALA

Prima colazione. Mattinata libera. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Città del Guatemala. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

giorno 13

PARTENZA DA CITTÁ DEL GUATEMALA

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di città del Guatemala. In seguito trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

giorno 14

ARRIVO IN ITALIA

Arrivo in Italia e fine del viaggio.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaHotel standardHotel superior
Camera doppiaSupplemento singolaCamera doppiaSupplemento singola
Dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2018€ 3.430€ 740€ 3.630€ 880

Note

Partenze individuali ogni mercoledì o domenica, minimo 2 partecipanti, con assistenza di guida locale parlante italiano

Hotel Standard:
Antigua/Camino Real**** o similare
Atitlan/Porta del Lago**** o similare
Città del Guatemala/Radisson**** o similare
Copan/Marina Copan*** sup o similare
Livingston/Villa Caribe*** sup o similare
Tikal/Camino Real Tikal****o similare

Hotel Superior:
Antigua/Camino Real**** (camera deluxe)o similare
Atitlan/Porta del Lago**** (camera superior) o similare
Città del Guatemala/Radisson**** (camera premier) o similare
Copan/Marina Copan*** sup (camera superior)o similare
Livingston/Villa Caribe*** sup (camera superior) o similare
Tikal/Camino Real Tikal**** (camera Club Real)o similare

Attenzione:
Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite.
Quote non valide per il periodo di Natale, Capodanno, Settimana Santa e durante le festività nazionali
A causa dei cambiamenti climatici, potrebbe verificarsi il deposito di alghe sulle spiagge. Trattasi di un fenomeno naturale ma imprevedibile. Gli hotel provvedono quotidianamente alla loro rimozione ma la quantità di alghe può variare da un giorno all’altro.


La quota comprende

  • Volo Flores/Città del Guatemala in classe economica e con franchigia bagaglio di 15kg
  • Trasferimenti come da programma. Servizio di lancia pubblica sul Lago Atitlan e da Puerto Barios/livingston; Playa Blanca; Livingston/Rio Dulce
  • Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base camera standard doppia (due letti singoli, il letto matrimoniale non è mai garantito)
  • Trattamento indicato nel programma
  • Escursioni indicate nel programma con guida locale parlante italiano
  • Ingresso ai Parchi
  • Assistenza all’estero curata dai nostri corrispondenti
  • L’assicurazione per l’ assistenza medica, il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio.
  • La polizza Viaggi rischio Zero.
  • Gadget previsti e documentazione informativa
  • Spese di iscrizione

La quota non comprende

  • I voli intercontinentali in classe economica
  • Le tasse aeroportuali da includere nel biglietto.
  • Le tasse d’ingresso in Guatemala (circa usd 15 da pagare in loco)
  • Tasse da pagare alla frontiera tra Guatemala e Honduras (circa usd 5)
  • Le tasse d’ingresso per l’ingresso in Belize durante l’escursione a Cayo Limon (usd 30)
  • Tasse aeroportuali per i voli interni in Guatemala (circa usd 10 da pagare in loco)
  • Tasse aeroportuale in uscita dal Paese da pagare in loco
  • Le bevande, le mance, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio.
  • La Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio
  • Le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”.
  • La Garanzia “PREZZO SICURO”
Richiedi maggiori informazioni




Espressione del consenso al trattamento dei dati personali
Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati da questa informativa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.lgs. 196/03.

Cerca l'agenzia più vicina a te

Altri viaggi che potrebbero interessarti
Articoli che potrebbero piacerti
Sky Lodge Valle Sacra

Lo Sky Lodge si trova nella Valle Sacra ed è raggiungibile grazie ad una scalata di 400 metri lungo la via ferrata o tramite un sistema di Zip-line.

Woman in traditional clothes with lama sitting on stone

La comunità andina di Willoq è probabilmente il villaggio che di più conserva la sua autenticità nella vita quotidiana dei residenti (considerati gli ultimi discendenti degli Inca)

Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: procedendo con l'invio di questo modulo, si autorizza il trattamento dei dati personali forniti per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nell'informativa sulla privacy, ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del D.lgs. 196/03.

Tour 2000 Srl
Via Martiri della Resistenza, 95 - 60125 Ancona
P.IVA, CF e n. iscr. CCIAA 01445850421
R.E.A. AN 131683
Capitale Sociale € 100.000,00
Continua a seguirci su