http://www.tour2000.it?p=6445
per informazioni: Tour 2000 Srl
Via 1° Maggio, 16/b - 60131 Ancona
Tel. 071 2803752 - [email protected]

Un viaggio attraverso i Paradisi naturalistici di questo immenso Paese: dalla Chapada dos Guimaraes (con le sue caverne, grotte e fiumi dalle acque cristalline) al Pantanal (Riserva Mondiale della Biosfera) fino alla spiaggia di Pipa (con i delfini che giocano nelle splendide insenature)

giorno 1

ITALIA – RIO DE JANEIRO

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Rio de Janeiro.Arrivo e trasferimento in hotel.Sistemazione in hotel. Pernottamento.

RIO DE JANEIRO Seducente, sensuale, energica, allegra, Rio de Janeiro è una città simbolo, che si muove al ritmo del samba, ed è nostalgica come la bossa nova. La “cidade maravilhosa” è Patrimonio Mondiale dell’umanità UNESCO, per il modo unico in cui ambiente naturale ( spiagge dorate, una grande laguna, una sorprendente foresta atlantica) e paesaggio urbano (una splendida architettura) sono riusciti a fondersi tra loro.
I portoghesi arrivarono nella baia di Guanabara dove sorge la città, il 1 gennaio del 1502 e pensando che fosse la foce del fiume la chiamarono Rio de Janeiro (fiume di gennaio). Nel corso dei secoli la scelta come capitale del Brasile fu ovvia in quanto gran parte del commercio del caffè, oro e diamanti passava per i suoi porti e solo nel 1960 fu spostata a Brasilia. Rio de Janeiro conserva un ricco patrimonio architettonico, interessanti musei, gallerie, parchi, ottimi ristoranti e una vivace vita notturna. Simbolo della città è sicuramente il Cristo Redentore sulla montagna del Corcovado con le braccia tese in segno di benvenuto ma è anche conosciuta per il Pan di Zucchero che si protende verso il mare sul promontorio di Urca e per le lunghe spiagge di Ipanema e Copacabana. Il frenetico centro storico custodisce splendidi palazzi come il Palacio Tiradentes e il Banco do Brasil che ospita un centro culturale, la chiesa della Candelaria, il Monasterio de São Bento, il Palazzo Imperiale, la moderna Cattedrale Metropolitana, Il Teatro Municipale, negozi di ogni genere, antichi caffè e ristoranti. Molto interessanti inoltre sono il Museo Nacional de Belas Artes e il Museo di Arte Moderna. Rio possiede numerosi rioni che ultimamente sono stati ristrutturati e riqualificati come il quartiere di Lapa (con l’acquedotto del 1750, l’Escalera de Selarón, la colorata scala opera dell’artista cileno Jorge Selarón, i locali notturni e la musica dal vivo) e il quartiere bohémien di Santa Teresa, che custodisce case del XIX secolo, ristoranti tradizionali e di tendenza che si mescolano con caffè e bar vecchio stile, gallerie d’arte, atelier di giovani artisti e il Museo Chácara do Céu. Vicino al centro si trova il Porto Maravilha, il progetto di riqualificazione del porto di Rio, dove si trovano il Museu do Amanhã, progetto architettonico di Santiago Calatrava, Il Museu da Imagem e do Son, il Museo de Arte do Rio, piste ciclabili, viali alberati e parchi. A livello naturalistico sono da ricordare il Jardim Botânico, fondato nel 1808 dal re Giovanni VI del Portogallo che protegge 6500 specie di piante di ogni genere, 140 specie di uccelli, giganti ninfee dell’amazzonia; il Morro Dos Irmãos, la montagna che si trova sulla costa, raggiungibile con una camminata che parte dalla favela Vidigal, un pittoresco quartiere affacciato sul mare, uno dei grandi contrasti della città; la Pedra da Gávea, una grande roccia di granito dove si arriva tramite una camminata attraverso la foresta del Parco Nazionale Tijuca, per poter apprezzare dalla vetta la vista della favela Rocinha, della spiaggia di São Conrado, del nuovo rione di Barra e della Baia di Guanabara. Infine le spiagge di Rio famose in tutto il mondo: Copacabana, Ipanema e Leblon e quelle altrettanto belle e più nascoste come Grumari all’interno del Parco Municipale omonimo, un’area di protezione ambientale, la piccola e solitaria Prainha e la selvaggia Joatinga un paradiso per i surfisti.

giorno 2

RIO DE JANEIRO

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del Corcovado. Nel pomeriggio escursione al Pan di Zucchero. Pernottamento.

giorno 3

RIO DE JANEIRO – CUIABA – CHAPADA DOS GUIMARAES

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Cuiaba. Arrivo e trasferimento al Parco Nazionale Chapada dos Guimarães e sistemazione al Park Eco Lodge. Cena e pernottamento.

giorno 4

PARCO NAZIONALE CHAPADA DOS GUIMARAES

Prima colazione. Intera giornata di trekking alla scoperta delle bellezze del Parco Nazionale Chapada dos Guimarães, la vegetazione tipica, la flora e fauna e l’incredibile spettacolo dell’altipiano. Visita della cascata “veu de Novia” . Nel tardo pomeriggio camminata per la visita dello splendido tramonto del monte Sao Geronimo. Pranzo in corso di escursione. Rientro al lodge, cena e pernottamento.

giorno 5

PARCO NAZIONALE CHAPADA DOS GUIMARAES - PANTANAL

Prima colazione. In mattinata camminata per la visita di pitture rupestri e strane formazioni rocciose modellate dal vento e dell’acqua. In seguito partenza per il Pantanal, attraversando la “Veredas da Salgadeira”, una zona ricca di Palme “buruti”. Sosta per una breve visita all’affascinante città di Poconé famosa l’epoca della febbre dell’oro. Pranzo in corso di trasferimento. Proseguimento lungo la Traspantaneira fino ad arrivare all’Araras Pantanal Ecolodge. Cena e pernottamento.

giorno 6

PANTANAL

Pensione completa. Giornate dedicate all’esplorazione della zona con camminate o tour in canoa alla scoperta della lussureggiante vegetazione e dell’incredibile fauna.

giorno 7

PANTANAL

Pensione completa. Giornate dedicate all’esplorazione della zona con camminate o tour in canoa alla scoperta della lussureggiante vegetazione e dell’incredibile fauna.

giorno 8

PANTANAL – CUIABA – BRASILIA

Prima colazione. In mattinata trasferimento all’aeroporto di Cuiabá.Partenza con volo di linea per Brasilia.Arrivo e trasferimento in hotel.Sistemazione in hotel. Pernottamento.

BRASILIA L’avveniristica capitale del Brasile è il risultato del sogno brasiliano, sogno che risale fin dal 1823, quando lo statista Josè Bonifacio riteneva necessario il trasferimento della capitale nell’entroterra per raggiungere un rapido sviluppo economico grazie alle ricchezze naturali che disponevano le regioni dell’entroterra brasiliano. Solo nel 1955 grazie al coraggioso presidente Juscelino Kubitschek si iniziarono i lavori per la costruzione di Brasilia che venne terminata in appena tre anni. L’ambizioso progetto urbanistico fu realizzato grazie all’architetto Oscar Niemeyer, l’urbanista Lucio Costa e l’architetto paesaggista Burle Marx. Brasilia divenne così il simbolo della capacità del Brasile di trasformarsi in una grande potenza economica. Dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, la città offre straordinari edifici di architettura moderna, una frizzante vita notturna con bar e ristoranti raffinati.

giorno 9

BRASILIA – NATAL – PIPA

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto Partenza con volo di linea per Natal. Arrivo, trasferimento a Pipa.Sistemazione in hotel. Pernottamento.

NATAL Natal, la capitale del sole, offre un clima gradevole tutto l’anno, dovuto alla sua posizione sulla linea dell’Equatore. Fondata nel XVI secolo, il Forte dei Re Magi fu la prima costruzione creata per difendere la colonia portoghese dagli attacchi dei pirati francesi. Nel 1633 fu conquistata dagli Olandesi ma a causa della povertà del territorio, preferirono investire a Recife e Olinda. Così nel 1654 fu riconquistata dai portoghesi. La capitale del Rio Grande do Norte è conosciuta per la frizzante vita notturna, i ristoranti, i bar e le lunghissime spiagge con le alte dune dove si possono organizzare divertenti escursioni in buggy.

PRAIA DA PIPA Praia da Pipa considerata tra i 10 posti più idilliaci del Brasile, è ubicata a 80 km da Natal. Un paradiso naturale fatto di spiagge, insenature, rocce colorate, dune e riserve naturali. Nella Baia dei delfini si potranno avvistare numerosi delfini che si fermano nella baia per alimentarsi e giocare, nella Ponta de Matedio dove le tartarughe depongono le uova e dove si potrà osservare la caratteristica vegetazione “mata atlantica”. Il paesino diventato famoso per i sufisti negli anni 80, offre ristoranti, bar e una frizzante vita notturna.

giorno 10

PIPA

Prima colazione. Giornata libera.Pernottamento.

giorno 11

PIPA

Prima colazione. Giornata libera.Pernottamento.

giorno 12

PARTENZA DA PIPA

Prima colazione.Trasferimento all’aeroporto di Natal.Partenza con volo di linea intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.

giorno 13

ARRIVO IN ITALIA

Arrivo in Italia e fine del viaggio

Quote per persona, a partire da:

PartenzaCamera doppiaSupplemento singola
Dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019su richiestasu richiesta

Note

Partenze individuali giornaliere, minimo 2 partecipanti, con l’assistenza di guide locali in italiano (con eccezioni)

Hotel Standard:
Rio de Janeiro/Arena Ipanema**** o simile
Chapada dos Guimaraes/Park Eco Lodge*** o simile
Pantanal/Araras Eco Lodge*** o simile
Brasilia/Golden Tulip Brasilia Alvorada**** o simile
Pipa/Oka da Mata*** o simile

Attenzione:
Quote non valide per il periodo di Natale, Capodanno, Carnevale, Semana Santa, Olimpiadi, Rock in Rio e durante le festività nazionali ed eventuali congressi
Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite.
Nel Parco Nazionale Chapada dos Guimaraes e nel Pantanal, l’ordine delle escursioni è puramente indicativo e potrebbe subire variazioni anche in funzione delle condizioni ambientali e della fauna presente.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
abbigliamento sportivo (pantaloni, T-shirt, maglie o camicie a maniche lunghe e felpa)
scarpe comode
costume da bagno
occhiali da sole, crema solare, cappello
repellente per insetti
binocolo
torcia


La quota comprende

  • Voli interni menzionati nel programma e relative tasse aeroportuali
  • Franchigia bagaglio 20 Kg. (salvo eccezioni indicate nella documentazione di viaggio)
  • Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base camera doppia standard (due letti singoli, il letto matrimoniale non è mai garantito)
  • Trattamento indicato nel programma
  • Trasferimenti, visite ed escursioni con servizio privato e guide locali in Italiano. A Rio de Janeiro con autista/guida (stessa persona). Servizi collettivi e guide locali in inglese/portoghese nel Parco Nazionale Chapada dos Guimaraes e nel Pantanal. Solo autista durante il trasferimento Natal/Pipa/Natal.
  • L’assicurazione per l’ assistenza medica, il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio
  • La polizza Viaggi rischio Zero
  • Gadget previsti e documentazione informativa
  • Spese di iscrizione

La quota non comprende

  • Voli intercontinentali e relative tasse aeroportuali
  • Tasse di soggiorno in hotel da pagare in loco (circa usd 2/10 per notte/camera)
  • La Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio
  • Le bevande, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio.
  • Le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”.
  • La Garanzia ”PREZZO SICURO”
Richiedi maggiori informazioni




Espressione del consenso al trattamento dei dati personali
Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati da questa informativa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.lgs. 196/03.

Cerca l'agenzia più vicina a te

Altri viaggi che potrebbero interessarti
Articoli che potrebbero piacerti
Wetlands in Pantanal

L’asfalto finisce di colpo in quella che da qualche chilometro è diventata una sterminata pianura, poi un grande cancello di legno segna il confine in modo netto, annunciando l’inizio di una lunghissima sterrata che entra nel cuore dell’«opera selvaggia», in un angolo di mondo che regala brividi a ogni metro riempiendo la scena con una […]

Il Casco Viejo, il quartiere storico di San Felipe, fu dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997 per l’eclettica fusione di architettura coloniale, neoclassica e francese.

Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: procedendo con l'invio di questo modulo, si autorizza il trattamento dei dati personali forniti per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nell'informativa sulla privacy, ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del D.lgs. 196/03.

Continua a seguirci su