Polizze assicurative

Tour 2000 S.r.l. in collaborazione con il broker Borghini e Cossa S.r.l. e la compagnia UnipolSai Assicurazioni S.p.A., ha predisposto per tutti i partecipanti ai propri viaggi un completo pacchetto assicurativo compreso nella quota viaggio che tutela tutti i propri clienti con una polizza ASSISTENZA che copre l’assistenza alla persona, il rimborso delle spese mediche sostenute in viaggio e i danni al bagagli e con polizza VIAGGI RISCHIO ZERO che interviene a viaggio iniziato a seguito di eventi fortuiti e cause di forza maggiore.

Tour 2000 S.r.l. ha inoltre predisposto una polizza ANNULLAMENTO e INTERRUZIONE VIAGGIO ad adesione facoltativa, ovvero con acquisto a discrezione del singolo viaggiatore al momento della prenotazione dei servizi turistici.

Di seguito è riportata una sintesi delle garanzie prestate: i limiti, gli obblighi dell’Assicurato e le condizioni di assicurazione complete sono contenute nella Tessera numerata che verrà consegnata a tutti i partecipanti unitamente agli altri documenti di viaggio e, qualora sottoscritta, nell’estratto della garanzia annullamento e sono consultabili sul sito www.tour2000.it.  Per la polizza Viaggi Rischio Zero fanno invece fede le condizioni di seguito riportate.

POLIZZA ASSISTENZA ALLA PERSONA, RIMBORSO SPESE MEDICHE E BAGAGLIO PER TUTTI I VIAGGIATORI

SEZIONE ASSISTENZA ALLA PERSONA

Oggetto della garanzia

La Società mette a disposizione dell’Assicurato, nel caso in cui si trovi in una situazione di difficoltà a seguito del verificarsi di un evento fortuito, ed entro i limiti convenuti, le prestazioni di immediato aiuto di seguito descritte tramite la Struttura Organizzativa costituita da medici Torino +39 011 6523211, in virtù di specifica convenzione sottoscritta con Pronto Assistance Servizi S.c.r.l. – Corso Massimo d’Azeglio, 14 – 10125 Torino. La Struttura Organizzativa provvede per incarico della Società a fornire i seguenti servizi di Assistenza ai Clienti/Viaggiatori assicurati:

01) Consulto medico e segnalazione di uno specialista.

02) Invio di medicinali urgenti, sempreché commercializzati in Italia.

03) Trasporto Sanitario

  • al più vicino luogo idoneo a prestare le cure di emergenza;
  • dal centro medico ove sono state prestate le prime cure di emergenza ad un centro medico meglio attrezzato. L’utilizzo dell’aereo sanitario è limitato agli spostamenti locali.

04) Rientro sanitario dell’Assicurato.

05) Rientro dell’Assicurato convalescente.

06) Trasporto della salma.

07) Rientro dei familiari.

08) Rientro anticipato dell’Assicurato.

09) Viaggio di un familiare quando il viaggiatore sia ricoverato in ospedale per un periodo superiore a 10 giorni.

10) Interprete a disposizione all’estero, con il massimo di Euro 1.000,00.

11) Segnalazione di un legale, anticipo dei costi per la difesa dell’Assicurato entro l’importo massimo di Euro 2.500,00 e anticipo, contro adeguata garanzia bancaria, dell’importo massimo di Euro 15.000,00, per l’eventuale cauzione penale richiesta dal giudice

12) Anticipo spese di prima necessità fino ad un massimo di Euro 5.000,00

13) Trasmissione di messaggi urgenti

14) Spese Telefoniche fino a Euro 100,00

15) Spese di soccorso e di ricerca fino a Euro 1.500,00

COMPORTAMENTO IN CASO DI SINISTRO

L’Assistenza si ottiene telefonando al n° di Torino:

+39 011 6523211 In caso di necessità l’Assicurato dovrà:

  • segnalare alla Struttura Organizzativa i propri dati anagrafici, Codice Fiscale, i dati identificativi della Tessera;
  • comunicare il luogo dove si trova ed il proprio recapito telefonico.

SEZIONE SPESE MEDICHE

Oggetto della garanzia

La garanzia vale esclusivamente per le spese di prestazioni sanitarie e di primo trasporto del paziente alla struttura sanitaria più vicina, la cui necessità sorga durante il viaggio, e che risultino indispensabili e non rimandabili al rientro nel luogo di residenza.

La Società, nei limiti dei seguenti massimali:

Italia:    Euro      600,00

Estero: Euro 15.000,00

provvederà con pagamento diretto, previa autorizzazione della Centrale Operativa, oppure

rimborserà le spese incontrate alla presentazione della diagnosi e dei documenti di spesa.

ATTENZIONE!

Per spese superiori a Euro 1.000,00 dovrà essere sempre ottenuta l’autorizzazione preventiva della Centrale Operativa.

Franchigia e scoperto

Le Garanzie/Prestazioni sono prestate con l’applicazione di una franchigia di  Euro 40,00 per evento.

COMPORTAMENTO IN CASO DI SINISTRO

Per ottenere il rimborso delle spese mediche sostenute, il Viaggiatore, entro 15 giorni dalla data del rientro, dovrà denunciare il sinistro alla Società, telefonando al numero verde 800406858 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30 od inviare la relativa richiesta a: UnipolSai Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Sinistri Turismo – C.P. 78 – 20097 – San Donato Milanese (MI), completa dei seguenti documenti:

– propri dati anagrafici, Codice Fiscale, dati identificativi della Tessera,

codice IBAN;

– diagnosi del medico locale;

– originali delle fatture o ricevute pagate.

In ogni caso la documentazione richiesta andrà inviata esclusivamente in originale, a: UnipolSai Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Sinistri Turismo

 – C.P. 78 – 20097 – San Donato Milanese (MI).

I moduli per l’apertura del sinistro possono essere ottenuti sul sito di UnipolSai Assicurazioni S.p.A.

(www.unipol.unipolsai.it/sinistri-turismo.aspx)

oppure telefonando al numero 051/2817017.

SEZIONE BAGAGLIO

Oggetto della garanzia

Entro la somma assicurata di Euro 1.000,00 la Società, rimborserà le perdite conseguenti a furto, rapina, scippo, incendio del bagaglio, che l’Assicurato aveva con se’ durante il viaggio, compresi gli abiti e gli oggetti indossati nonché per mancata riconsegna o danneggiamento del bagaglio causato dal vettore a cui era stato consegnato.

Disposizioni e limitazioni

L’indennizzo verrà corrisposto in base al valore commerciale riferito allo stato d’uso degli oggetti al verificarsi dell’evento e in nessun caso si terrà conto dei valori affettivi. Per il rifacimento di documenti d’identità, il rimborso è limitato a Euro 75,00.

ll rimborso è limitato al 50% della somma assicurata per:

a)   gioielli, preziosi, orologi, pellicce ed altri oggetti di valore;

b)   apparecchiature fotocineottiche, apparecchi radio-televisivi ed apparecchiature elettroniche.

Per tali oggetti la garanzia non opera quando sono inclusi nel bagaglio consegnato a imprese di trasporto.

Il rimborso è altresì limitato per ogni singolo oggetto al 50% della somma assicurata ed i corredi fotocineottici (obiettivi, filtri, lampeggiatori, batterie, etc.) sono considerati quali unico oggetto.

Gli oggetti lasciati in automobile, nel camper, nel caravan od a bordo di motocicli o altri veicoli  sono assicurati solo se riposti nel bagagliaio chiuso a chiave non visibili all’esterno ed il mezzo viene lasciato in un parcheggio custodito a pagamento.

Spese di prima necessità

In caso di ritardata (non inferiore alle 12 ore) o mancata riconsegna del bagaglio da parte del vettore, la Società rimborserà, entro la somma assicurata di Euro 200,00 le spese sostenute e documentate per gli acquisti di prima necessità effettuati prima del termine del viaggio.

Franchigia

Dall’ ammontare del danno risarcibile in base agli articoli “Oggetto della garanzia” e “Disposizioni e limitazioni” sopraindicati verrà detratta la franchigia di Euro 40,00.

La franchigia non sarà applicata nel solo caso di danneggiamento o mancata restituzione del bagaglio consegnato al vettore aereo. In tale caso, l’indennizzo avverrà proporzionalmente e successivamente a quello del vettore responsabile e solo qualora il risarcimento ottenuto non copra l’intero ammontare del danno.

COMPORTAMENTO IN CASO DI SINISTRO

In caso di danni o perdite al bagaglio, il Viaggiatore, entro 15 giorni dalla data del rientro, dovrà denunciare il sinistro a UnipolSai Assicurazioni S.p.A., telefonando al numero verde 800 406858 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30 od inviare la relativa richiesta a: UnipolSai Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Sinistri Turismo – C.P. 78 – 20097 – San Donato Milanese (MI), completa  dei  seguenti documenti:

1.-.Cognome, nome, indirizzo, codice fiscale, dati identificativi della

Tessera, codice IBAN

2.-.Descrizione dettagliata delle circostanze in cui si è verificato il sinistro;

3.-.Descrizione, valore, data di acquisto degli oggetti perduti o danneggiati, preventivo di riparazione o dichiarazione di irreparabilità;

4.-.in caso di bagagli affidati al vettore aereo: copia del rapporto di smarrimento o danneggiamento (RIB o PIR) e copia del reclamo scritto  inviato nei termini di legge al vettore aereo ed eventuale risposta dello stesso;

5.-.in caso di bagagli affidati al vettore marittimo, terrestre o all’albergatore: copia del reclamo, debitamente controfirmata per ricevuta dal vettore o albergatore e loro risposta;

6.-.in caso di bagagli non consegnati: copia della denuncia all’autorità del luogo dell’avvenimento e copia del reclamo scritto ad eventuali responsabili (albergo, ristorante, autorimessa) e loro risposta;

7.-.in caso di acquisti di prima necessità: gli scontrini che documentino  il costo e la natura dei beni acquistati.

In ogni caso  la documentazione richiesta andrà inviata, esclusivamente in originale, a: UnipolSai Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Sinistri

 Turismo – C.P. 78 – 20097 – San Donato Milanese (MI).

I moduli per l’apertura del sinistro possono essere ottenuti sul sito di UnipolSai Assicurazioni S.p.A.

(www.unipol.unipolsai.it/sinistri-turismo.aspx)

oppure telefonando al numero 051/2817017.

Ulteriori obblighi dell’assicurato

Il Viaggiatore è tenuto a salvaguardare il diritto di rivalsa della Società nei confronti del responsabile della perdita o danno del bagaglio, quindi deve sporgere immediato reclamo scritto nei confronti dell’albergatore, vettore o altro responsabile. Deve altresì denunciare i casi di furto, scippo o rapina all’Autorità del luogo di avvenimento.

POLIZZA “VIAGGI RISCHIO ZERO”

PER EVENTI FORTUITI E CASI DI FORZA MAGGIORE CHE SI DOVESSERO VERIFICARE DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL VIAGGIO

PER TUTTI I VIAGGIATORI

Oggetto della garanzia

Se, in conseguenza di Eventi fortuiti e casi di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventi atmosferici catastrofali (cicloni, inondazioni, terremoti, ecc.), eventi sociopolitici (scioperi, atti terroristici, guerre, colpi di stato, ecc.), condizioni atmosferiche avverse che impediscano il regolare svolgimento dei servizi turistici, si verifica, a viaggio iniziato, la modifica del viaggio rispetto a come era stato programmato la Compagnia di Assicurazioni rimborsa:

  1. il costo della parte di viaggio non usufruita (quota individuale di partecipazione divisa per le notti di durata del viaggio e moltiplicato per le giornate di viaggio perse);
  2. il 70% della quota individuale di partecipazione se il passeggero, in conseguenza di un ritardo nel viaggio di partenza superiore alle 24 ore, decide di rinunciare al viaggio;
  3. il costo ragionevolmente sostenuto dai passeggeri per l’organizzazione di servizi turistici alternativi a quelli previsti dal contratto e/o di servizi di riprotezione.

Per viaggio si intende l’itinerario compreso tra il primo e l’ultimo servizio turistico fornito da TOUR 2000 S.r.l..

Esclusioni

Ad integrazione “Esclusioni comuni a tutte le garanzie” delle Condizioni Generali di Assicurazione sono esclusi dalla garanzia gli esborsi causati da:

  1. overbooking;
  2. eventi conosciuti con unanticipo di almeno 2 giornate lavorative rispetto alla partenza del viaggio organizzato;
  3. insolvenza, morosità o mancato adempimento di obbligazioni pecuniarie facenti capo all’organizzatore del viaggio e/o ai fornitori di servizi;
  4. dolo e colpa con previsione dell’organizzatore del viaggio e del passeggero;
  5. infortunio e malattia;

le mancate coincidenze dei mezzi di trasporto dovute alla non osservanza dei “connecting time” da parte dell’ Operatore Turistico contraente non sono considerati eventi che danno diritto ad indennizzo.

Massimali

Le garanzie vengono prestate fino alla concorrenza del costo del viaggio e comunque per una somma non superiore ad Euro 2.500,00 per ciascun Assicurato e ad Euro 100.000,00 per anno assicurativo.

COMPORTAMENTO IN CASO DI SINISTRO

Per ogni denuncia di sinistro bisogna rivolgersi a TOUR 2000 S.r.l.

POLIZZA ANNULLAMENTO – INTERRUZIONE VIAGGIO

FACOLTATIVA

SEZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Premessa/descrizione del rischio

La polizza annullamento viaggio facoltativa può essere acquistata esclusivamente al momento della prenotazione dei servizi turistici.

Oggetto e decorrenza della garanzia

La garanzia copre le penali dovute dall’Assicurato all’Operatore turistico, nei limiti indicati, se l’Assicurato è impossibilitato a partecipare al viaggio per uno dei seguenti motivi imprevedibili al momento della stipulazione del contratto:

  1. decesso, malattia o infortunio dell’Assicurato;
  2. decesso, malattia o infortunio del compagno di viaggio dell’Assicurato purché anch’egli assicurato, dei familiari dell’assicurato o del suo compagno di viaggio purché anch’egli assicurato, del socio contitolare della ditta dell’Assicurato o del diretto superiore;
  3. qualsiasi evento imprevisto, non conosciuto al momento dell’iscrizione al viaggio ed indipendente dalla volontà dell’Assicurato e che renda impossibile e/o obiettivamente sconsigliabile la partecipazione al viaggio.

Qualora l’Assicurato sia contemporaneamente iscritto a un viaggio con i suoi familiari e/o con altre persone, la garanzia si intende operante oltre che per l’Assicurato direttamente coinvolto, per i suoi familiari e per uno solo dei compagni di viaggio alla condizione che anch’essi siano assicurati.

Sono comprese le malattie preesistenti non aventi caratteri di cronicità, le cui recidive o riacutizzazioni si manifestino dopo la data di decorrenza della garanzia. Sono altresì comprese le patologie della gravidanza, purché insorte successivamente alla data di decorrenza della garanzia

La garanziadecorre dalla data di adesione alla polizza e dura fino al momento in cui l’Assicurato inizia ad utilizzare il primo servizio turistico fornito dal Contraente.

Massimali

La Società rimborsa le penali d’annullamento addebitate all’Assicurato dal Contraente entro la percentuale massima prevista dalle condizioni di partecipazione al viaggio nel limite per Assicurato di Euro 14.000,00 e  con il limite massimo per singolo evento di Euro 28.000,00.

Esclusioni

Sono esclusi gli annullamenti determinati dai seguenti casi che si manifestassero nei luoghi di destinazione del viaggio e che inducono a rinunciare al viaggio medesimo: eventi bellici, terroristici, sociopolitici, meteorologici, eventi naturali, epidemie o dal pericolo che si manifestino detti eventi.

Sono esclusi gli annullamenti determinati:

–        da sopravvenuti impegni di lavoro, di studio o dovuti a motivazioni di natura economico finanziaria;

Sono compresi gli annullamenti derivanti dall’impossibilità di usufruire delle ferie a causa di nuova assunzione o di licenziamento

L’assicurazione non copre gli annullamenti derivanti da malattie croniche, neuropsichiatriche, nervose e mentali.

Franchigia/scoperto

Il rimborso della penale è effettuato a termini di polizza ed avverrà previa deduzione dello scoperto del 15%, da calcolarsi sulla penale rimborsabile. Tale scoperto non potrà essere inferiore alla franchigia di Euro 50,00, per ciascun assicurato. Nessuno scoperto viene applicato nel caso di rinuncia dovuta a decesso o ricovero ospedaliero  (non viene considerato ricovero ospedaliero il day hospital).

COMPORTAMENTO IN CASO DI SINISTRO

In caso di sinistro, l’Assicurato, pena la decadenza del diritto al rimborso, dovrà scrupolosamente osservare i seguenti obblighi:

1) Annullare la prenotazione all’Operatore Turistico / ad altri enti erogatori dei servizi acquistati immediatamente, al fine di fermare la misura delle penali applicabili. L’annullamento andrà notificato comunque prima dell’inizio dei servizi prenotati, anche nei giorni festivi, a mezzo fax oppure e-mail. In ogni caso la Compagnia Assicurativa rimborserà la penale d’annullamento prevista alla data in cui si è verificato l’evento che ha dato origine alla rinuncia; l’eventuale maggiore quota di penale dovuta a seguito di ritardata comunicazione di rinuncia resterà a carico dell’Assicurato.

2) Denunciare l’annullamento alla Società entro 5 giorni dal verificarsi dell’evento che ha causato l’annullamento e comunque non oltre le 24 ore successive alla data di partenza.  L’assicurato dovrà effettuare la denuncia direttamente a UnipolSai Assicurazioni S.p.A.

–     telefonando al numero verde 800406858 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30;

oppure

–     a mezzo fax al numero 051/7096551. Come data di invio farà fede la data del fax.

Al momento della denuncia sarà necessario far conoscere alla Società:

–     nome, cognome, codice fiscale, indirizzo completo del domicilio onde poter esperire eventuale visita medico legale e telefono ove sia effettivamente rintracciabile l’assicurato;

–     riferimenti del viaggio e della copertura quali: estremi della Tessera assicurativa o nome dell’Operatore Turistico, data di prevista partenza del viaggio a cui si deve rinunciare e, ove possibile,  estratto conto di prenotazione o scheda di iscrizione;

–     la descrizione delle circostanze che costringono l’assicurato ad annullare;

–     la certificazione medica o, nei casi di garanzia non derivanti da malattia o infortunio, altro documento comprovante l’impossibilità di partecipare al viaggio.

Anche successivamente (se non immediatamente disponibile) dovrà comunque essere fornito per iscritto a UnipolSai Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Sinistri Turismo – Via della Unione Europea, 3/B – 20097 San Donato Milanese (MI):

–     estratto conto di prenotazione o scheda di iscrizione (se non precedentemente forniti);

–  fattura della penale addebitata;

–     quietanza di pagamento emessa dall’Operatore Turistico;

–  certificazione medica in originale;

–  codice IBAN.

Seguiranno, per iscritto o a mezzo fax, le eventuali reciproche richieste e/o comunicazioni relative allo stato di gestione del sinistro. In ogni caso  la documentazione richiesta andrà inviata, esclusivamente in originale, a: UnipolSai Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Sinistri Turismo –

Via della Unione Europea, 3/B – 20097 San Donato Milanese (MI).

I moduli per l’apertura del sinistro possono essere ottenuti sul sito di UnipolSai Assicurazioni S.p.A. (www.unipol.unipolsai.it/sinistri-turismo.aspx) oppure telefonando al numero 051/2817017.

SEZIONE INTERRUZIONE VIAGGIO

Oggetto e decorrenza della garanzia

La garanzia copre la diaria relativa ai giorni di viaggio non usufruiti dal viaggiatore, dai suoi familiari o dal suo compagno di viaggio anch’essi assicurati, nel caso in cui il viaggio stesso debba essere interrotto per i seguenti motivi:

ü  rientro sanitario del viaggiatore per motivi di salute predisposto dalla Centrale Operativa Tramite attivazione della Tessera  a vostre mani;

ü  ricovero in ospedale del viaggiatore che causi l’interruzione anche parziale (ma comunque superiore alle 24 ore) del viaggio;

ü  rientro anticipato dei familiari e di un compagno di viaggio a seguito di decesso del viaggiatore;

ü  rientro anticipato a seguito di decesso o di ricovero ospedaliero di un familiare del viaggiatore non partecipante al viaggio.

La garanzia decorre dal momento in cui il passeggero inizia a utilizzare il primo dei servizi intermediati o venduti dalla Contraente.

La diaria è pari al costo dei giorni mancanti al completamento del viaggio e si ottiene dividendo la quota individuale di partecipazione pagata per le notti di durata del viaggio; in ogni caso il rimborso non potrà superare Euro  2.500,00 per passeggero e Euro 7.000,00 per evento.

In caso d’iscrizione contemporanea di un gruppo precostituito di partecipanti, la definizione “compagno di viaggio” può riferirsi a una sola persona. La diaria viene corrisposta senza applicazione di alcuno scoperto/franchigia.

Esclusioni

L’assicurazione non copre le interruzioni del viaggio derivanti da malattie croniche, neuropsichiatriche, nervose e mentali.

Sono comprese le malattie preesistenti non aventi caratteri di cronicità, le cui recidive o riacutizzazioni si manifestino dopo la data di adesione alla polizza.

COMPORTAMENTO IN CASO DI SINISTRO

– Per il rientro sanitario del viaggiatore dovuto a motivi di salute, l’Assicurato dovrà preventivamente contattare la centrale operativa di PAS ASSISTANCE n° di Torino : +39 011 6523211 comunicando il numero di Tessera, a mani del viaggiatore.

PAS ASSISTANCE predisporrà il rientro sanitario sulla base delle prestazioni fornite dalla Tessera.

Successivamente l’Assicurato dovrà denunciare il sinistro a UnipolSai Assicurazioni S.p.A.,

–     telefonando al numero verde 800406858 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30;

oppure

–     a mezzo fax al numero 051/7096551  a UnipolSai Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Sinistri Turismo – Via della Unione Europea, 3/B – 20097 San Donato Milanese (MI), allegando l’estratto conto del viaggio e il codice IBAN.

Per le altre garanzie l’Assicurato dovrà denunciare il sinistro a UnipolSai Assicurazioni S.p.A.,

–     telefonando al numero verde 800406858 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30;

oppure

–     a mezzo fax al numero 051/7096551  a UnipolSai Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Sinistri Turismo – Via della Unione Europea, 3/B – 20097 San Donato Milanese (MI), allegando la certificazione medica, l’estratto conto del viaggio, il codice IBAN ed altri documenti comprovanti i motivi dell’interruzione del viaggio.

I moduli per l’apertura del sinistro possono essere ottenuti  sul sito di UnipolSai Assicurazioni S.p.A.

(www.unipol.unipolsai.it/sinistri-turismo.aspx)

oppure telefonando al numero 051/2817017.

ADESIONE ALLA COPERTURA ANNULLAMENTO

INTERRUZIONE VIAGGIO

Per aderire alla polizza Annullamento, al momento della prenotazione, è necessario versare il premio lordo per persona comprensivo di imposte di assicurazione e diritti d’agenzia, in base al seguente schema:

Valore del viaggio per personaPremio lordoValore del viaggio per personaPremio lordo
fino a €   1.000,00€   30,00da      €   5.000,01   a     €  6.000,00€  160,00
da      €   1.000,01   a    €   2.000,00€   55,00da      €   6.000,01   a    €   8.000,00€  195,00
da      €   2.000,01   a    €   3.000,00€   85,00da      €  8.000,01   a     € 10.000,00€  255,00
da      €   3.000,01   a    €   4.000,00€  110,00da      € 10.000,01   a     € 12.000,00€  330,00
da      €   4.000,01   a     €  5.000,00€  135,00da      € 12.000,01   a     € 14.000,00€  390,00

 

ASSICURAZIONE INTEGRATIVA (FACOLTATIVA)

RIMBORSO SPESE MEDICHE E BAGAGLIO

Le garanzie, che sono valide a condizione che ne sia stato pagato il relativo
premio e che siano fornite ad integrazione di quanto già garantito dalla
copertura base prestata da Tour 2000, consentono di aumentare le somme
assicurate con la polizza inclusiva fino a:

Opzione (imposte incluse)Spese medicheBagaglioPremio a persona
A€ 15.000,00€ 1.500,00€ 25,00
B€ 25.000,00€ 1.500,00€ 45,00
C€ 50.000,00€ 1.500,00€ 65,00

I limiti di risarcimento, le franchigie e le modalità da seguire in caso di sinistro sono le medesime previste dalla polizza Assistenza alla persona, rimborso spese mediche e bagaglio.

ESCLUSIONI COMUNI A TUTTE LE SEZIONI DI TUTTE LE POLIZZE

Quando non diversamente ed espressamente previsto nelle singole garanzie/prestazioni la Società non è tenuta a fornire garanzie/prestazioni per tutti i sinistri  provocati o dipendenti da:

a)   dolo o colpa grave dell’Assicurato;

b)   guerra, anche civile, scioperi, rivoluzioni, sommosse o movimenti popolari, saccheggi, atti di terrorismo e di vandalismo;

c)   terremoti, alluvioni, fenomeni atmosferici aventi caratteristiche di calamità naturali, trasmutazione del nucleo dell’atomo, radiazioni provocate dall’accelerazione artificiale di particelle atomiche;

d)   svolgimento delle seguenti attività: alpinismo con scalata di rocce o accesso a ghiacciai, sports aerei in genere, atti di temerarietà, corse e gare automobilistiche, motonautiche e motociclistiche e relative prove ed allenamenti, nonché tutti gli infortuni sofferti in conseguenza di attività sportive svolte a titolo professionale;

e)   malattie ed infortuni derivanti da abuso di alcolici e psicofarmaci nonché dall’uso non terapeutico di stupefacenti ed allucinogeni;

f)    turbe psicologiche,  malattie psichiatriche, neuropsichiatriche, stati d‘ansia, stress o depressione. Stati di malattia cronica o patologie preesistenti all’inizio del viaggio;

g)   viaggi intrapresi contro consiglio medico od allo scopo di sottoporsi a trattamento medico o chirurgico;

h)   viaggi in zone remote, raggiungibili solo con mezzi di soccorso speciale.

Sono inoltre escluse:

i)    le spese per la ricerca di persone scomparse/disperse; tranne nel caso dette spese siano sostenute da Enti od Autorità pubbliche e comunque entro il limite massimo di Euro 1.500,00;

j)    le Prestazioni in quei paesi che si trovassero in stato di belligeranza che renda impossibile l’assistenza;

k)   le perdite di denaro, biglietti di viaggio, titoli, collezioni di qualsiasi natura e campionari;

l)    le rotture o danni al bagaglio a meno che non siano conseguenza di furto, rapina, scippo o siano causati dal vettore;

m)  le perdite di oggetti incustoditi o causate da dimenticanza o smarrimento;

n)   le perdite, i danni o le spese mediche denunciati alla Società oltre i termini  contrattualmente stabiliti;

o)   le garanzie/ prestazioni di qualunque genere, conseguenti a sinistri avvenuti in occasione di mancata osservanza delle norme di cui alla legge n. 269 del 1998 “contro lo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori, quali nuove forme di riduzione in schiavitù.

INIZIO E TERMINE DELLE GARANZIE

La garanzia Annullamento Viaggio decorre dalla data d’iscrizione al viaggio e termina nel momento in cui l’Assicurato inizia ad utilizzare il primo servizio turistico contrattualmente convenuto.

Le altre Garanzie/Prestazioni iniziano al momento e nel luogo previsti dalla scheda di iscrizione/programma dell’Operatore Turistico contraente, e terminano al momento del completo espletamento dell’ultima formalità prevista dal contratto stesso, e comunque con il massimo di 45 giorni dalla data di inizio del viaggio

INFORMAZIONI RELATIVE ALL’IMPRESA

Nota informativa al Contraente

La presente Nota Informativa ha lo scopo di fornire tutte le informazioni preliminari necessarie al Contraente per sottoscrivere l’assicurazione prescelta con cognizione di causa e fondatezza di giudizio.

Essa è redatta nel rispetto delle disposizioni impartite dall’ISVAP sulla base delle norme emanate a tutela del Consumatore dell’Unione Europea per il settore delle assicurazioni contro i danni e recepite nell’ordinamento italiano con Decreto Legislativo del 17 settembre 2005 n°209.

Denominazione sociale, forma giuridica dell’ Impresa e Sede Legale

L’impresa assicuratrice è UnipolSai  Assicurazioni S.p.A.,  Via  Stalingrado, 45 – 40128 Bologna  – Italia, impresa autorizzata all’esercizio delle assicurazioni (art. 65 del R.D.L. 29 aprile 1923, n. 966) e soggetta all’attività di direzione e coordinamento da parte di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A., con sede legale in Via Stalingrado, 45, 40128 Bologna – Italia.

INFORMAZIONI RELATIVE AL CONTRATTO

Legislazione Applicabile Al Contratto

La legislazione applicabile al contratto è quella italiana; le Parti hanno comunque facoltà, prima della conclusione del contratto stesso, di scegliere una legislazione diversa, salvi i limiti derivanti dall’applicazione di norme imperative nazionali e salva la prevalenza delle disposizioni specifiche relative alle assicurazioni obbligatorie previste dall’ordinamento italiano.

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. propone di applicare al contratto che sarà stipulato la legge Italiana.

Prescrizione Dei Diritti Derivanti Dal Contratto

Ai sensi dell’art. 2952 del Codice Civile i diritti dell’Assicurato (soggetto nel cui interesse è stipulato il contratto) derivanti dal contratto si prescrivono in due anni dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui si fonda il diritto e/o dal giorno in cui il terzo ha richiesto il risarcimento all’Assicurato o ha promosso contro di questi azione.

Reclami In Merito Al Contratto

Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale  o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto direttamene alla Società, indirizzandoli a:

UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A. Reclami Assistenza Clienti

Via dell’Unione Europea 3/B – 20097 – San Donato Milanese (MI)

Telefono 02 55604027 (da lunedì a giovedì – ore 9,00 /12,30 e venerdì ore 9,00/12,00)

Fax 02 51815353

e-mail [email protected].

Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza  di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrà rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale, 21, 00187 – Roma, telefono 06 421331.

I reclami indirizzati all’IVASS devono contenere:

a)  nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;

b)  individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;

c)  breve descrizione del motivo di lamentela;

d) copia del reclamo presentato alla Società e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;

e) ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative

Le informazioni utili per la presentazione dei reclami sono riportate sul sito internet della Società www.Unipolsai.it

In relazione alle controversie inerenti la quantificazione delle prestazioni e l’attribuzione della responsabilità, si ricorda che permane la competenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria, oltre alla facoltà di ricorrere a sistemi conciliativi ove esistenti.

Per la risoluzione delle liti transfrontaliere, controversie tra un contraente consumatore di uno Stato membro e un’impresa con sede legale in un altro Stato membro, il reclamante avente domicilio in Italia può presentare reclamo:

– all’IVASS, che lo inoltra al sistema/organo estero di settore competente per la risoluzione delle controversie in via stragiudiziale, dandone notizia al reclamante e comunicandogli poi la risposta;

– direttamente al sistema/organo estero competente dello Stato membro o aderente allo SEE (Spazio Economico Europeo) sede dell’impresa assicuratrice stipulante (sistema individuabile tramite il sito http://www.ec.europa.eu/fin-net), richiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET, rete di cooperazione fra organismi nazionali.

Nel caso in cui le Parti abbiano scelto di applicare al contratto una legislazione di un altro Stato, l’Organo incaricato di esaminare i reclami del Cliente sarà quello previsto dalla legislazione prescelta ed in tal caso l’IVASS si impegnerà a facilitare le comunicazioni tra l’Autorità competente ed il Cliente stesso.

Avvertenza

La presente nota è un documento che ha solo valore e scopo informativo.

 

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13  DEL DECRETO LEGISLATIVO N° 196/2003

Codice In Materia Di Protezione Dei Dati Personali

Gentile Cliente

Per fornirLe i prodotti e/o i servizi assicurativi richiesti o previsti in Suo favore, dobbiamo raccogliere ed utilizzare alcuni dati che La riguardano.

Quali Dati Raccogliamo

Si tratta di dati (come ad esempio nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita, professione, recapito telefonico fisso e mobile, indirizzo di posta elettronica) che Lei stesso od altri soggetti ci fornite; tra questi ci sono anche dati di natura sensibile (idonei a rivelare il Suo stato di salute), indispensabili per fornirLe i citati servizi e/o prodotti assicurativi.

Il conferimento di questi dati è in genere necessario per il rilascio della polizza e la gestione dell’attività assicurativa e, in alcuni casi, obbligatorio per legge od in base alle disposizioni impartite dalle autorità di vigilanza di settore. In assenza di tali dati non saremmo in grado di fornirLe correttamente le prestazioni richieste; il rilascio facoltativo di alcuni dati ulteriori (relativi a Suoi recapiti) può, inoltre, risultare utile per agevolare l’invio di avvisi e comunicazioni di servizio.

Perché Le Chiediamo I Dati

I Suoi dati saranno utilizzati dalla nostra Società per finalità strettamente connesse all’attività assicurativa e ai servizi forniti nonché ai connessi adempimenti normativi; ove necessario potranno essere utilizzati dalle altre società di Gruppo  e saranno inseriti in un archivio clienti di Gruppo. I suoi dati potranno essere comunicati solo ai soggetti, pubblici o privati, esterni alla nostra Società coinvolti nella prestazione dei servizi assicurativi che la riguardano od in operazioni necessarie per l’adempimento degli obblighi connessi all’attività assicurativa.

Poiché fra i Suoi dati personali ve ne sono alcuni di natura sensibile (relativi al Suo stato di salute), potremo trattarli soltanto dopo aver ottenuto il Suo esplicito consenso.

Come Trattiamo I Suoi Dati

I Suoi dati non saranno soggetti a diffusione; saranno trattati con idonee modalità e procedure, anche informatiche e telematiche, solo dal personale incaricato delle strutture della nostra Società preposte alla fornitura dei prodotti e/o servizi assicurativi che La riguardano e da soggetti esterni di nostra fiducia a cui affidiamo alcuni compiti di natura tecnica od organizzativa.

Quali Sono I Suoi Diritti

La normativa sulla Privacy ( artt. 7-10 D. Lgs. 196/2003) Le garantisce il diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano, a richiederne l’aggiornamento, l’integrazione, la rettifica o, nel caso i dati siano trattati in violazione di legge, la cancellazione. Titolari del trattamento dei Suoi dati sono UnipolSai Assicurazioni S.p.A. (www.unipolsai.it) e Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. (www.unipolsai.com), entrambe con sede in Via Stalingrado 45 – 40128 Bologna. Per ogni eventuale dubbio o chiarimento, nonché per conoscere l’elenco delle categorie di soggetti ai quali comunichiamo i dati e l’elenco dei Responsabili, potrà consultare il sito www.unipolsai.it o rivolgersi al Responsabile per il riscontro agli interessati presso UnipolSai Assicurazioni S.p.A. al recapito sopra indicato , e-mail [email protected]

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Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: procedendo con l'invio di questo modulo, si autorizza il trattamento dei dati personali forniti per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nell'informativa sulla privacy, ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del D.lgs. 196/03.

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