Bolivia: Litio, le risorse della Bolivia raddoppiano: il difficile equilibrio del nuovo Eldorado salato
Il litio sta rapidamente diventando il nuovo oro dell'era elettronica e della green economy e la Bolivia il nuovo eldorado del socialismo indigeno. Mentre le altre materie prime si barcamenano tra gli alti e bassi di una stentata (o annunciata) ripresa economica la fila di pretendenti davanti ai salar andini si allunga, ma le multinazionali hanno certamente più speranza di contrarre matrimoni con i più abbordabili governi di Cile e Argentina che con la ritrosa Pacha Mama di Evo Morales.
Colombia: Il Plan Colombia ha fallito, anche secondo la matematica
Che impatto hanno avuto gli aiuti economici e militari dati dagli Stati Uniti alla Colombia per ridurre la violenza e il traffico di droga nel paese sudamericano? Pessimo, secondo gli economisti Oeindrila Dube e Suresh Naidu. I risultati sono sconfortanti: secondo i due economisti i circa cinque miliardi di dollari che gli Stati Uniti hanno spedito in Colombia sono stati mal spesi. Invece di portare stabilità, l’impegno statunitense ha causato l’aumento della violenza da parte dei gruppi paramilitari finanziati dal governo di Bogotá e non ha avuto un impatto significativo sulla produzione di cocaina.
Sale l’indice di povertà in America Latina, nel 2009 ritorno all’indigenza per 14 milioni di persone
Si dice che la crisi stia terminando, che già ci siano i primi segni di ripresa, per lo meno in Europa. Non è così in America Latina, dove, a un anno circa dall’inizio della crisi economica mondiale, gli effetti sono visibili in tutti i settori. Secondo le recenti stime della Banca Mondiale per il 2009, la crisi ha fatto sì che gli indici di povertà siano ritornati indietro a quelli del 2007.
Venezuela: Ue, ok Commissione a aiuti al Venezuela per cooperazione e sviluppo
Il programma indicativo nazionale (PIN) per il Venezuela proposto dalla Commissione Europea ha ricevuto il nullaosta del Comitato dei Paesi membri per la pianificazione degli aiuti allo sviluppo. Il PIN aggiorna e modifica per il periodo 2011-2013 (revisione di medio termine), gli obiettivi gia' identificati nel programma 2007-2013 che prevedeva una stanziamento complessivo di 40 milioni nell'arco dei sei anni.
Ecuador: protesta contro l’etichetta di finanziatore del terrorismo
La task force per il controllo azioni finanziarie ha incluso l'Ecuador tra i paesi che non attuano la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, a causa dei suoi rapporti con l'Iran. L'Ecuador ha inviato una formale protesta a tutti i paesi che compongono la task force. Tra questi vi sono Argentina, Brasile e Messico, i cui rappresentanti hanno sottoscritto l'informativa contro il Paese. La cancelleria ha diffuso una nota in cui si dichiara che tale atto è un gravissimo errore e un'offesa contro il governo nazionale e la sovranità nazionale. Attribuendo le ragioni della condanna ai rapporti diplomatici che Quito tiene con l'Iran, precisa che non verranno rotte le relazioni con il paese mediorientale.